Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Hard Disk quale scegliere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Hard Disk quale scegliere

    Originariamente inviato da _SimO_ Visualizza il messaggio
    ZioPig: a sto punto ti sei risposto da solo: Seagate o WD meccanici, con 50 euro ne prendi uno da un terabyte e sei a posto per qualche anno
    ma infatti avrei acquistato il seagate ad occhi chiusi
    purtroppo pero' sembra che hanno pensato bene che per salvare il pianeta dalla catastrofe ecologica,
    bisognava implementare l'algoritmo di AAM / APM e il disco "cinguetta" che e' un piacere.
    (il "chirping" l'ho verificato direttamente con le mie orecchie, il resto sono notizie dedotte dai vari siti e forum...)
    http://forums.techarena.in/hardware-...ls/1466415.htm
    "APM. It can be used for preventing frequent parking of disk drive head thus helps in reducing the chirping noise as well."
    in teoria il problema non e' il sound.. (che pare che il disco sta per spaccare le testine) ma i cicli di load/unload e il ritardo di accesso ai dati.
    (e ovvio che passare dalla rampa di parcheggio al cilindro xx non e' un sistema rapido..)
    Ultima modifica di ZioPigTurbo; 17-09-2014, 15:34.
    English : CV boots = cuffie semiassi - AWD = 4x4 , FWD = Traz.Anteriore, RWD = Traz.Posteriore
    <misure del monitor>

    Commenta


    • #12
      Re: Hard Disk quale scegliere

      bene bene, mi stò facendo una cultura sugli hard disk

      allora dopo aver bruciato ben 3 hard disk a causa dell' alimentatore difettoso..

      è confermato che i seagate ST1000DM003 firmware CC49 sono affetti dal "cinguettio" causato dal parcheggio ecologico della testina.
      e infatti dai parametri smart, si vede subito che a fronte di 100 ore di funzionamento, la testina ha eseguito circa 800 load/unload
      dalla rampa di parcheggio.
      La testina magari si scassa, però habbiamo salvato il mondo dalla catastrofe ecologica risparmiando 0.002 Wh
      Ora passiamo al Western Digital Serie Blue WD10EZEX Firmware 01.01A01 che funziona decisamente meglio, e non emette rumori strani.
      però, dai parametri smart manca un dato fondamentale, cioè la temperatura del disco. Il parametro smart C2 hex non c'è...
      sicuramente sarà un ottimo prodotto molto fresco, però sapere se si surriscaldava mi era utile..
      Ultima modifica di ZioPigTurbo; 08-11-2014, 11:54.
      English : CV boots = cuffie semiassi - AWD = 4x4 , FWD = Traz.Anteriore, RWD = Traz.Posteriore
      <misure del monitor>

      Commenta


      • #13
        Re: Hard Disk quale scegliere

        non mi è mai capitato di vedere un HD surriscaldarsi ................., che fà si blocca si brucia ?
        da che mondo e mondo almeno un sensore temperatura c'è , dagli hd da 20gb di 20 anni fà, all'ultimo SSD preso c'è sempre stato almeno un sensore ......
        Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
        "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
        http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

        Commenta


        • #14
          Re: Hard Disk quale scegliere

          Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
          non mi è mai capitato di vedere un HD surriscaldarsi ................., che fà si blocca si brucia ?
          da che mondo e mondo almeno un sensore temperatura c'è , dagli hd da 20gb di 20 anni fà, all'ultimo SSD preso c'è sempre stato almeno un sensore ......
          che posso dire ? sui parametri smart del WD10EZEX la temperatura non c'è ... se vuoi ti posto uno screenshot..

          - - - Aggiornato - - -

          per il resto gli hard disk si sono bruciati a causa di un alimentatore gusto, che erogava troppa tensione.
          pensando ad un problema della modo me ne sono accorto tardi, da cui la catastrofe e relativer imprecazioni notturne..

          - - - Aggiornato - - -

          quindi la "bruciatura" non riguarda il surriscaldamento. ma l'elettronica e i chip vlsi
          anche perchè difficilmente utilizzo gli HD se vedo una temperatura superiore ai 45°C
          Ultima modifica di ZioPigTurbo; 08-11-2014, 12:20.
          English : CV boots = cuffie semiassi - AWD = 4x4 , FWD = Traz.Anteriore, RWD = Traz.Posteriore
          <misure del monitor>

          Commenta


          • #15
            Re: Hard Disk quale scegliere

            Vorrei provare ad acquistare pure il Toshiba o l'HGST (ex hitachi) ma ho paura di trovare qualche sorpresa anche in questi modelli.
            sarà magari che anche negli hard disk utilizzano il social engineering...per creare un prodotto buono ma non troppo.. altrimenti la gente non lo cambia
            Comunque una cosa che mi da davvero fastidio è l'accesso al bios (del disco) direttamente dalla connessione sata.
            teoricamente chiunque ha l'accesso al sistema, virus e trojan compresi, possono riflashare l'hard disk causando danni irreversibili.
            (era molto meglio il sistema di riprogrammazione via seriale utilizzato negli anni passati)
            Ecco, però queste sono delle mie "paranoie" mentali quasi del tutto ingiustificate.
            Diciamo che nella mia lunga carriiera di informatico (quando faccio l'informatico),
            gli hard disk difettosi sono stati solo 4 ... un vecchio hitachi da 260 Mega del 386.. a causa del motore del piatto.
            e 3 famosi Maxtor da 80Giga affetti dal sound of death.. ma da tutti sono sempre riuscito a recuperare i dati senza perdere un byte,
            English : CV boots = cuffie semiassi - AWD = 4x4 , FWD = Traz.Anteriore, RWD = Traz.Posteriore
            <misure del monitor>

            Commenta


            • #16
              Re: Hard Disk quale scegliere

              Vai di Toshiba
              -

              Commenta


              • #17
                Re: Hard Disk quale scegliere

                diciamo che tutti i seagate che ho avuto finora sono sono stati discreti o ottimi.
                e lo sarebbe pure il ST1000DM003 se aggiornassero il bios per eliminare il parcheggio ecologico delle testine.
                e infatti molti ammericani si sono lamentati del problema e allora hanno rilasciato l'update del bios CC4H:
                http://knowledge.seagate.com/article...en?language=it
                però è istallabbile sono sulle versioni ST1000DM003 9YN162 e non sulle versioni 1CH162
                English : CV boots = cuffie semiassi - AWD = 4x4 , FWD = Traz.Anteriore, RWD = Traz.Posteriore
                <misure del monitor>

                Commenta


                • #18
                  Re: Hard Disk quale scegliere

                  Su internet si trovano anche delle guide su come disabilitare l'intellipark delle testine di altri tipi di hard disk "ecologici" ...

                  ma andiamo avanti con due importanti questioni : l'advanced format con settori da 4k al posto del vecchio sistema da 512byte
                  e il parcheggio delle testine sulla rampa, anche in modalita' di emergenza...

                  l'advanced format da 4k viene utilizzato per impaccare piu' dati
                  sullo stesso disco a discapito dei bit ECC di correzzione d'errore.
                  l'immagine sotto parla da se'...

                  http://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Format


                  I settori da 512 bit sono solo emulati via software per mantenere la compatibilita'
                  con i sistemi piu' vecchi, ma questa modalita' rallenta il sistema.
                  percui bisogna sempre formattare questi dischi allineando le partizioni.
                  I sistemi operativi piu' nuovi lo fanno automaticamente, altri no.. (XP)

                  Poi c'e' anche il parcheggio di emergenza delle testine sulla rampa..
                  questa e' una modalita' di funzionamento utilizzata sopratutto quando viene a mancare la corrente.
                  Il disco che gira ha ancora energia sufficente per spostare la testina nella zona parcheggio, ma lo fa' in maniera abbastanza brusca e incontrollata,
                  (a differenza del parcheggio software di quando si spegne il computer da windows)
                  Tanto che sui parametri smart c'e' proprio una voce dedicata apposta : 192 Power off retract count oppure C0 hex Unsafe Shutdown count
                  Il problema e' che spegnere il computer dall' interruttore della corrente provoca questo tipo di funzionamento,
                  che le fabbriche garantiscono solo per 20.000 operazioni, in quanto e' abbastanza traumatico per le testine..

                  - - - Aggiornato - - -

                  Originariamente inviato da _SimO_ Visualizza il messaggio
                  Vai di Toshiba
                  che poi magari non sono neanche Toshiba, ma sono prodotti su licenza..

                  no, no per ora mi basta aver danneggiato 2 hard disk nuovi, che perforuna erano vuoti..
                  per altri acquisti ci pensero' l'anno prossimo..
                  English : CV boots = cuffie semiassi - AWD = 4x4 , FWD = Traz.Anteriore, RWD = Traz.Posteriore
                  <misure del monitor>

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Hard Disk quale scegliere

                    Ma hai ancora Win XP sul pc? Proprio tu? Aggiorna
                    -

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Hard Disk quale scegliere

                      Appena montato SSD su ps3.
                      Tutto un altro mondo.
                      Tempi di caricamento praticamente azzerati.
                      Spesa totale 90€ per 250gb e un'ora di lavoro perché ho dovuto clonare il suo hdd originale e fare alcuni settaggi.
                      IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
                      http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
                      IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
                      http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X