Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio per il cambio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Olio per il cambio

    Salve, volevo chiedere se qualcuno di voi ha provato a sostituire l'olio del cambio delle Fiat Punto e abbia provato un altro olio, che non sia il solito Tutela da libretto e abbia notato dei benefici, ovviamente rispettando le specifiche.
    Ultima modifica di lino7463; 30-09-2014, 19:42.

  • #2
    Re: Olio per il cambio

    Senti dei benefici già sostituendolo con altro olio Tutela, uno nuovo contro uno che è da 100k km almeno nel tuo cambio fa la differenza
    -

    Commenta


    • #3
      Re: Olio per il cambio

      il tutela non è che faccia schifo eh!
      ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

      se sei incerto.......non correre, non fa per te!

      Commenta


      • #4
        Re: Olio per il cambio

        si sono d'accordo che quello nuovo rispetto a uno che è dentro da 100k km dovrebbe far sentire la differenza, ma l'ho appena cambiato (dopo 170k km) e non ho sentito sto granchè di miglioramento e in ogni caso, non ho detto che il tutela fa schifo ma solo se con un altra marca, il cambio è un attimino migliorato.

        Commenta


        • #5
          Re: Olio per il cambio

          C'è Tutela e Tutela, quale hai usato tu? E' quello prescritto a libretto?
          Negli anni Fiat e FLI-Selenia hanno modificato più volte i lubrificanti raccomandati per i vari cambi, creando non poca confusione, quindi bisogna fare attenzione a scegliere quello giusto.

          In caso volessi provare una marca diversa, comunque, Motul è un'ottima alternativa, ovviamente nella versione adatta al tuo cambio.

          Commenta


          • #6
            Re: Olio per il cambio

            ciao Longhorn, si ho usato il tutela prescritto dal libretto con le specifiche raccomandate, so bene l'importanza che lo sbaglio comporta. Più che altro dato i km dell'auto (170K) volevo vedere se cambiandolo sparivano dei fastidiosi impuntamenti che avevo. A freddo di scalare dalla 2^ alla 1^ non se ne parlava nemmeno (a meno che la macchina non fosse già ferma) e a caldo la situazione un pò migliorava. Il mecca diceva che bisognava cambiare il cavo del cambio e io invece dicevo l'olio. Beh cambiando l'olio gli impuntamenti che avevo prima sono cambiati, nel senso che adesso sento gli ingranaggi accoppiarsi (dente per dente) quando si sta inserendo la marcia e ogni tanto alterna cambiate limpide . Non so se cambiarlo e a dire la verità avevo pensato anchio al motul, oppure chiedo al mecca di darmi il fuchs che lui usa, oppure lo tolgo e gli aggiungo un pò di antiattrito. Magari ha ragione il mecca e devo cambiare il cavo anche se poi,cambiando olio, è cmq cambiato un pò il suo comportamento.

            Commenta


            • #7
              Re: Olio per il cambio

              Dato che Fiat ha aggiornato le prescrizioni per l'olio del cambio diverse volte, potrebbe benissimo darsi che la prescrizione del libretto sia obsoleta. Mi pare che l'ultima indicazione sia (perlomeno fino all'anno scorso) il Tutela Car Matrix 75W85, che ha sostituito in molte applicazioni il "vecchio" Technics GL5, che a sua volta ha sostituito lo ZC 75, che a sua volta sostituì il primo riempimento delle prime Punto, mi pare che fosse un olio minerale monogrado non particolarmente di buona fama. Comunque sia il Technics che il Matrix sono ottimi olii, a differenza del primo riempimento delle Punto più vecchie.

              Originariamente inviato da lino7463 Visualizza il messaggio
              ciao Longhorn, si ho usato il tutela prescritto dal libretto con le specifiche raccomandate, so bene l'importanza che lo sbaglio comporta. Più che altro dato i km dell'auto (170K) volevo vedere se cambiandolo sparivano dei fastidiosi impuntamenti che avevo. A freddo di scalare dalla 2^ alla 1^ non se ne parlava nemmeno (a meno che la macchina non fosse già ferma) e a caldo la situazione un pò migliorava. Il mecca diceva che bisognava cambiare il cavo del cambio e io invece dicevo l'olio. Beh cambiando l'olio gli impuntamenti che avevo prima sono cambiati, nel senso che adesso sento gli ingranaggi accoppiarsi (dente per dente) quando si sta inserendo la marcia e ogni tanto alterna cambiate limpide . Non so se cambiarlo e a dire la verità avevo pensato anchio al motul, oppure chiedo al mecca di darmi il fuchs che lui usa, oppure lo tolgo e gli aggiungo un pò di antiattrito. Magari ha ragione il mecca e devo cambiare il cavo anche se poi,cambiando olio, è cmq cambiato un pò il suo comportamento.

              Commenta


              • #8
                Re: Olio per il cambio

                Originariamente inviato da lino7463 Visualizza il messaggio
                Non so se cambiarlo e a dire la verità avevo pensato anchio al motul, oppure chiedo al mecca di darmi il fuchs che lui usa, oppure lo tolgo e gli aggiungo un pò di antiattrito. Magari ha ragione il mecca e devo cambiare il cavo anche se poi,cambiando olio, è cmq cambiato un pò il suo comportamento.
                Non metterei il Motul anche perché non dispone di una specifica così nettamente rispondente al cambio della tua auto (Motul consiglia infatti un 75w90 che non corrisponde nemmeno nella viscosità al Tutela prescritto). Piuttosto per mettere un additivo non occorre affatto togliere l'olio, basta sollevare il tappo a pressione di plastica posto in cima al cambio, facilmente raggiungibile con la mano (un tappo bianco o nero che al tatto risulta non fermo, dato che serve anche come sfiato dell'aria).

                Commenta


                • #9
                  Re: Olio per il cambio

                  Dipende da cosa è prescritto per il suo cambio, se ha a libretto lo ZC75 può mettere tranquillamente il Motul 75w80, se invece ha il "nuovo" Transmission Technyx 75w85 allora no, anche se come viscosità il Motul 75w80 è molto più vicino ad un 75w85 che alla media della categoria.
                  Per i cambi duri si parla bene degli oli Redline, anche se non ho esperienze dirette.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Olio per il cambio

                    mrnatural la Motul ha cmq il Motylgear 75w80 che ha caratteristiche che lo avvicinano al zc75. Grazie per la dritta del tappo del cambio non la conoscevo.

                    - - - Aggiornato - - -

                    Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                    Dipende da cosa è prescritto per il suo cambio, se ha a libretto lo ZC75 può mettere tranquillamente il Motul 75w80, se invece ha il "nuovo" Transmission Technyx 75w85 allora no, anche se come viscosità il Motul 75w80 è molto più vicino ad un 75w85 che alla media della categoria.
                    Per i cambi duri si parla bene degli oli Redline, anche se non ho esperienze dirette.
                    Si Longhorn a libretto prevede lo zc75 invece il technyx lo trovato consigliato (come sostitutivo di primo impianto che prevedeva cmq lo zc75) nei cambi dal 2003 in poi, probabilmente avranno modificato leggermente i materiali. Grazie per la dritta degli oli Redline, li avevo sentiti anni fà e da allora me li ero scordati.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X