Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio per il cambio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Olio per il cambio

    Originariamente inviato da lino7463 Visualizza il messaggio

    Si Longhorn a libretto prevede lo zc75 invece il technyx lo trovato consigliato (come sostitutivo di primo impianto che prevedeva cmq lo zc75) nei cambi dal 2003 in poi, probabilmente avranno modificato leggermente i materiali. Grazie per la dritta degli oli Redline, li avevo sentiti anni fà e da allora me li ero scordati.
    Ti do un'altra dritta che ho scordato prima: in futuro, se dovessi restare sul Tutela, puoi comprare l'Oleoblitz Gear Plus Sintec 75W80, che altro non è che lo ZC75 rimarchiato e venduto a qualche € in meno. Io l'ho usato con soddisfazione su una Stilo JTD, prezzo 7,50€ al litro da un normale ricambista. Stessa cosa vale per gli altri oli della gamma Oleoblitz.

    Commenta


    • #12
      Re: Olio per il cambio

      Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
      Ti do un'altra dritta che ho scordato prima: in futuro, se dovessi restare sul Tutela, puoi comprare l'Oleoblitz Gear Plus Sintec 75W80, che altro non è che lo ZC75 rimarchiato e venduto a qualche € in meno. Io l'ho usato con soddisfazione su una Stilo JTD, prezzo 7,50€ al litro da un normale ricambista. Stessa cosa vale per gli altri oli della gamma Oleoblitz.
      questa dell'Oleoblitz non la sapevo, è proprio vero che non si finisce mai di imparare, grazie della dritta sò che sei in gamba sugli oli, ho seguito una tua discussione animata sulle specifiche Acea.

      Commenta


      • #13
        Re: Olio per il cambio

        Sì la Motul lo ha il 75w80, che anni fa era anche consigliato dalla medesima, ma il sistema di applicazione online lo prescrive ancora? lo ZC è un GL5 mentre gli oli raccomandati più recentemente sono GL4+. Non so se Fiat abbia "modificato leggermente" i "bronzi" dei cambi, sospetto invece che il cambio sia rimasto sempre lo stesso (il C.514), salvo i rapporti ovviamente adattati alle potenze dei vari modelli, e che via via Fiat abbia consigliato per la sostituzione quanto di meglio offriva Tutela (ovviamente contribuendo a determinare le scelte produttive degli stessi oli). Fosse mio, in quel cambio ci metterei il Matrix.


        Originariamente inviato da lino7463 Visualizza il messaggio
        mrnatural la Motul ha cmq il Motylgear 75w80 che ha caratteristiche che lo avvicinano al zc75. Grazie per la dritta del tappo del cambio non la conoscevo.

        - - - Aggiornato - - -


        Si Longhorn a libretto prevede lo zc75 invece il technyx lo trovato consigliato (come sostitutivo di primo impianto che prevedeva cmq lo zc75) nei cambi dal 2003 in poi, probabilmente avranno modificato leggermente i materiali. Grazie per la dritta degli oli Redline, li avevo sentiti anni fà e da allora me li ero scordati.

        Commenta


        • #14
          Re: Olio per il cambio

          Originariamente inviato da lino7463 Visualizza il messaggio
          questa dell'Oleoblitz non la sapevo, è proprio vero che non si finisce mai di imparare, grazie della dritta sò che sei in gamba sugli oli, ho seguito una tua discussione animata sulle specifiche Acea.
          Eheh, figurati, non lo sapevo nemmeno io finchè non mi ci sono imbattuto per caso... a quanto pare Petronas-Selenia ha "assorbito" questo vecchio produttore italiano e produce gli stessi oli della linea Tutela con tale marchio, a prezzi decisamente più bassi.

          Originariamente inviato da mrnatural Visualizza il messaggio
          Sì la Motul lo ha il 75w80, che anni fa era anche consigliato dalla medesima, ma il sistema di applicazione online lo prescrive ancora? lo ZC è un GL5 mentre gli oli raccomandati più recentemente sono GL4+. Non so se Fiat abbia "modificato leggermente" i "bronzi" dei cambi, sospetto invece che il cambio sia rimasto sempre lo stesso (il C.514), salvo i rapporti ovviamente adattati alle potenze dei vari modelli, e che via via Fiat abbia consigliato per la sostituzione quanto di meglio offriva Tutela (ovviamente contribuendo a determinare le scelte produttive degli stessi oli). Fosse mio, in quel cambio ci metterei il Matrix.
          Anche io sospetto che sia così, però faccio fatica a trovare una logica. Son partiti dall'80W GL4 di fine anni '90, poi son passati al 75w80 GL5 ed infine al 75w85 GL4+. Diciamo che mamma Fiat ha creato più confusione che altro...

          Commenta


          • #15
            Re: Olio per il cambio

            Considerando che il gruppo fiat consiglia di usare su tutte le macchine del gruppo sino al 2004 lo Zc 75 e dal 2004 il Technyx ne deduco nel mio caso almeno che sulla mia punto 188 mk2 del 2000 vada usato lo Zc 75 e sulla mk2b dal 2004 Punto Classic vada usato il Technyx SAE 75W-85, API GL 4 PLUS, FIAT 9.55550-MX3
            Non penso che possa usare il Matryx che è ben diverso SAE 75W-85, API GL 4, FIAT 9.55550-MZ1 dal Zc75 che è SAE 75W-80, API GL 5, MIL-L-2105 D.
            Sapendo poi che non si può mettere un GL4 al posto del GL5 e vicecersa, per via del materiale diverso dei sincronizzatori, sono un pò titubante a considerare il Motylgear che è un 75W80 API GL4 e GL5 / MIL-L-2105D, voglio dire, concentra le 2 specifiche api considerate da sole incompatibili. E' evidente che sono cmq passati un pò di anni e anche l'olio ha avuto la sua evoluzione e probabilmente è anche possibile questo, sperando che non sia un compromesso verso una o verso l'altra.

            Commenta


            • #16
              Re: Olio per il cambio

              Perché non si può mettere un GL5 ? Se l'olio è sintetico non dovrebbe dare problemi o no ? Mi sembrava di aver capito che era l'aggiunta di cloro che in alcuni oli semisynt desse il problema

              Commenta


              • #17
                Re: Olio per il cambio

                Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
                Perché non si può mettere un GL5 ? Se l'olio è sintetico non dovrebbe dare problemi o no ? Mi sembrava di aver capito che era l'aggiunta di cloro che in alcuni oli semisynt desse il problema
                non si discuteva sul sintetico, ma in pratica tra un GL5 che è un EP e un GL4 visto che se metti uno al posto dell'altro distruggi i sincronizzatori.

                Commenta


                • #18
                  Re: Olio per il cambio

                  Cosa vuol dire "Distruggi i sincronizzatori" ? Per esempio Shell Transaxle : Specification and Approvals API Service Classification GL-4/5 e così via ....

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Olio per il cambio

                    Sulle specifiche API GL purtroppo è stata fatta molta confusione in passato, anche con la complicità dei produttori di lubrificanti, ed è raro trovare informazioni attendibili.
                    Per fare chiarezza, partiamo dal presupposto che la classificazione GL non segue una linea temporale (GL5 non è successiva a GL4, ecc..), nè tantomeno "evolutiva" (GL4 non è migliore di GL5, ecc...).
                    Tale classificazione, infatti, è basata semplicemente sulla capacità del lubrificante di reggere le pressioni generate dallo scorrimento degli ingranaggi del cambio; compito che è svolto dagli additivi antiattrito, il principale dei quali è lo ZDDP ed i suoi composti derivati.
                    In passato, l'utilizzo di additivi a base di zolfo attivo tendeva a creare problemi di corrosione alle parti in bronzo o ottone (sincronizzatori), finchè non scoprirono il modo di creare composti di fosforo e zolfo "disattivato", che hanno una minor capacità corrosiva nei confronti dei sincronizzatori.
                    Per questo motivo, i vari oli GL hanno quantità differenti di additivi antiattrito ed EP a base di ZDDP e derivati dello zolfo, in ordine crescente dal GL1 al GL6. Tanto più è alta la pressione generata dagli ingranaggi, tanto più alta sarà la specifica richiesta.

                    Nel caso specifico, il problema di utilizzare un olio GL5 laddove sia prescritto un GL4, non è soltanto dovuto alla corrosione, ma soprattutto alla quantità differente di additivi antiattrito ed EP. Lo ZDDP forma uno velo protettivo, piuttosto resistente, sulle superfici metalliche, che viene continuamente rimosso e rimpiazzato dal movimento degli ingranaggi e dallo scorrimento dell'olio su di essi.
                    Sugli ingranaggi ed altri componenti in metallo duro, l'eccesso di antiattrito da solo benefici, in quanto ne abbatte l'usura, ma nei sincronizzatori il velo protettivo che si andrebbe a formare sarebbe più resistente del metallo stesso che dovrebbero proteggere, per questo motivo il movimento degli ingranaggi andrebbe a "raschiare" non solo il velo di ZDDP, ma anche parte del metallo sottostante, incrementandone l'usura.
                    E' quindi una questione di bilanciamento: se per un cambio è prescritto un olio GL4, non c'è motivo di utilizzare un GL5 e viceversa.
                    Casomai, per abbattere ulteriormente l'usura, è meglio utilizzare additivi a base di composti di molibdeno (non tutti) o PTFE, che pare lavorino bene in sinergia con lo ZDDP e non causino problemi in caso di (moderato) sovradosaggio, nè tantomeno di corrosione.

                    Quanto alla questione degli oli ibridi GL4/GL5 o GL4+ , sono una soluzione che non capisco, visto che non ho mai sentito di trasmissioni che richiedono un olio "GL4/GL5". Mi sforzo di non pensar male e provo a ipotizzare che siano semplicemente una soluzione per creare un unico olio per più applicazioni, ma siccome si rischia di avere la coperta troppo corta o troppo lunga, io utilizzerei un olio con specifica "pura".

                    Per semplificare, se si utilizza un olio GL5 in un cambio che richiede GL4, si allunga la vita ad ingranaggi ecc.. e la si accorcia ai sincronizzatori, viceversa se si utilizza un GL4 al posto dei GL5, i sincronizzatori camperanno più dell'auto, ma gli ingranaggi andranno a farsi benedire in breve tempo. Comunque, fra i due casi, è certamente più grave il primo, poichè alla carenza di additivi EP si può rimediare additivando, all'eccesso invece non c'è soluzione se non quella di sostituire l'olio.

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Olio per il cambio

                      Bhe vedo che molti olii oggi sono "misti" per es. : CASTROL SYNTRANS TRANSAXLE 75W-90 Superiore protezione – Migliore manovrabilità del cambio. Applicazione: per autovetture con schema di trasmissione transaxle. Questo è GL4+ .... Ma voi ogni quanto cambiereste l'olio del cambio ? Io l'ho cambiato a 30.000 e oggi no ho quasi 170.000 .... che dite ?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X