Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio per il cambio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Olio per il cambio

    Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
    Sulle specifiche API GL purtroppo è stata fatta molta confusione in passato, anche con la complicità dei produttori di lubrificanti, ed è raro trovare informazioni attendibili.
    Per fare chiarezza, partiamo dal presupposto che la classificazione GL non segue una linea temporale (GL5 non è successiva a GL4, ecc..), nè tantomeno "evolutiva" (GL4 non è migliore di GL5, ecc...).
    Tale classificazione, infatti, è basata semplicemente sulla capacità del lubrificante di reggere le pressioni generate dallo scorrimento degli ingranaggi del cambio; compito che è svolto dagli additivi antiattrito, il principale dei quali è lo ZDDP ed i suoi composti derivati.
    In passato, l'utilizzo di additivi a base di zolfo attivo tendeva a creare problemi di corrosione alle parti in bronzo o ottone (sincronizzatori), finchè non scoprirono il modo di creare composti di fosforo e zolfo "disattivato", che hanno una minor capacità corrosiva nei confronti dei sincronizzatori.
    Per questo motivo, i vari oli GL hanno quantità differenti di additivi antiattrito ed EP a base di ZDDP e derivati dello zolfo, in ordine crescente dal GL1 al GL6. Tanto più è alta la pressione generata dagli ingranaggi, tanto più alta sarà la specifica richiesta.

    Nel caso specifico, il problema di utilizzare un olio GL5 laddove sia prescritto un GL4, non è soltanto dovuto alla corrosione, ma soprattutto alla quantità differente di additivi antiattrito ed EP. Lo ZDDP forma uno velo protettivo, piuttosto resistente, sulle superfici metalliche, che viene continuamente rimosso e rimpiazzato dal movimento degli ingranaggi e dallo scorrimento dell'olio su di essi.
    Sugli ingranaggi ed altri componenti in metallo duro, l'eccesso di antiattrito da solo benefici, in quanto ne abbatte l'usura, ma nei sincronizzatori il velo protettivo che si andrebbe a formare sarebbe più resistente del metallo stesso che dovrebbero proteggere, per questo motivo il movimento degli ingranaggi andrebbe a "raschiare" non solo il velo di ZDDP, ma anche parte del metallo sottostante, incrementandone l'usura.
    E' quindi una questione di bilanciamento: se per un cambio è prescritto un olio GL4, non c'è motivo di utilizzare un GL5 e viceversa.
    Casomai, per abbattere ulteriormente l'usura, è meglio utilizzare additivi a base di composti di molibdeno (non tutti) o PTFE, che pare lavorino bene in sinergia con lo ZDDP e non causino problemi in caso di (moderato) sovradosaggio, nè tantomeno di corrosione.

    Quanto alla questione degli oli ibridi GL4/GL5 o GL4+ , sono una soluzione che non capisco, visto che non ho mai sentito di trasmissioni che richiedono un olio "GL4/GL5". Mi sforzo di non pensar male e provo a ipotizzare che siano semplicemente una soluzione per creare un unico olio per più applicazioni, ma siccome si rischia di avere la coperta troppo corta o troppo lunga, io utilizzerei un olio con specifica "pura".

    Per semplificare, se si utilizza un olio GL5 in un cambio che richiede GL4, si allunga la vita ad ingranaggi ecc.. e la si accorcia ai sincronizzatori, viceversa se si utilizza un GL4 al posto dei GL5, i sincronizzatori camperanno più dell'auto, ma gli ingranaggi andranno a farsi benedire in breve tempo. Comunque, fra i due casi, è certamente più grave il primo, poichè alla carenza di additivi EP si può rimediare additivando, all'eccesso invece non c'è soluzione se non quella di sostituire l'olio.
    Ottimo commento, non potevi esprimenti meglio. Anchio comunque sono restio all'utilizzo di questi oli ibridi, preferisco la specifica esatta e al massimo, penso si possa mettere un olio GL4/5 o GL4+ ove sia prescritto il GL4 (che è un MP) ma non il contrario, a meno di addittivarlo con un antiattrito che ne eleva le specifiche EP.

    Commenta


    • #22
      Re: Olio per il cambio

      Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
      Bhe vedo che molti olii oggi sono "misti" per es. : CASTROL SYNTRANS TRANSAXLE 75W-90 Superiore protezione – Migliore manovrabilità del cambio. Applicazione: per autovetture con schema di trasmissione transaxle. Questo è GL4+ .... Ma voi ogni quanto cambiereste l'olio del cambio ? Io l'ho cambiato a 30.000 e oggi no ho quasi 170.000 .... che dite ?
      Il problema è che può essere buono come no, non ho a disposizione dati per l'olio in questione, ma ce l'ho per la versione 75w80 GL4+ e non sono affatto buoni:

      Analisi Castrol 75w80 V FE

      Il valore incriminato è quello relativo al test di corrosione, che da come risultato un bel "3a", cioè al limite del corrosivo, un risultato mediocre perfino per un GL5.

      Qui c'è un bellissimo test che spiega tutto e ci fa vedere come anche all'interno della stessa specifica ci siano oli buoni ed oli addirittura corrosivi. Non per sparare sulla croce rossa, ma focalizzerei l'attenzione sul costosissimo e pompatissimo Royal Purple...

      Test lubrificanti trasmissione GL5

      Per l'intervallo di sostituzione direi che un 50-60000km siano un buon compromesso, specialmente se si fa tanto ciclo cittadino.

      Originariamente inviato da lino7463 Visualizza il messaggio
      Ottimo commento, non potevi esprimenti meglio. Anchio comunque sono restio all'utilizzo di questi oli ibridi, preferisco la specifica esatta e al massimo, penso si possa mettere un olio GL4/5 o GL4+ ove sia prescritto il GL4 (che è un MP) ma non il contrario, a meno di addittivarlo con un antiattrito che ne eleva le specifiche EP.
      Si, purtroppo come vedi dai documenti di cui sopra, è una lotteria anche con la specifica pura... con quella ibrida sicuramente ci saranno prodotti sicuri per entrambi gli utilizzi, ma anche tanti altri pericolosi, quindi nel dubbio meglio evitare.

      Commenta


      • #23
        Re: Olio per il cambio

        Ti ringrazio Longhorn, mi hai dato da leggere, molto interessante. Io nel frattempo con il mio Zc75 nel cambio provo ad aggiungere il T&D della bardahl (ce l'ho a portata di negozio) per vedere se migliora qualcosa.

        Commenta


        • #24
          Re: Olio per il cambio

          Figurati, poi fammi sapere come ti trovi col Bardahl.

          Commenta


          • #25
            Re: Olio per il cambio

            Su questo: Rheinol Synkrol 4.5 Synth 75W-90 qualcun ha informazioni ?

            Commenta


            • #26
              Re: Olio per il cambio

              Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
              Su questo: Rheinol Synkrol 4.5 Synth 75W-90 qualcun ha informazioni ?
              No, è la prima volta che ne sento parlare, dalla scheda tecnica, che presumo avrai già consultato, sembrerebbe avere valori interessanti.
              C'è anche la versione GL4 "pura".

              Commenta


              • #27
                Re: Olio per il cambio

                Dove è la scheda tecnica ?

                Commenta


                • #28
                  Re: Olio per il cambio

                  Su google

                  Questa
                  è quella del Synkrol 4.5 GL4/GL5 e questa quella del Synkrol 4 GL4.

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Olio per il cambio

                    http://www.grattaoil.com/wh/A-Study-...Gear-Lubes.pdf : Interessante , quindi il Rheinol superando la specifica MT-1 assicura un basso livello di corrosione ?
                    Ultima modifica di umbi; 14-10-2014, 19:30.

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Olio per il cambio

                      Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
                      http://www.grattaoil.com/wh/A-Study-...Gear-Lubes.pdf : Interessante , quindi il Rheinol superando la specifica MT-1 assicura un basso livello di corrosione ?
                      A quanto pare si!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X