Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio per il cambio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Olio per il cambio

    Pero ? Riferito a ? EX-TAF .. si avrò dentro quello da ormai 10 anni ... che dite ? Avrà una scadenza ?

    Commenta


    • #62
      Re: Olio per il cambio

      Però, visto che la maggior parte ne parla come un lubrificante eccezionale, altri hanno avuto modo di metterlo il (ex) taf-x senza riscontrare chissa quali benefici. Scadenza l'olio cambio non mi pare, spesso la maggior parte non lo cambia mai, ma sarebbe giusto farlo. Io vado sempre alla ricerca di qualcosa di definitivo appunto, ma ancora non riesco a trovare le specifiche esatte per il mio cambio

      Commenta


      • #63
        Re: Olio per il cambio

        Si anche io l'ho messo 150.000 kM fa senza notare grossi cambiamenti .... però penso che quello che conti di più col cambio olio sia il fatto che l'olio vecchio si porta via le impurità o residui del rodaggio del cambio ..... più che la qualità olio stessa. Non che non conti ma secondo me conta più la pulizia che fa. Così come l'età ..... tutto invecchia ..... anche i sintetici.

        Commenta


        • #64
          Re: Olio per il cambio

          umbi, cosa porti a libretto?

          Commenta


          • #65
            Re: Olio per il cambio

            Controllerò ma penso che la 146 porti come raccomandazione i "soliti" Tutela e dintorni vari adattati o rimarchiati per ALFA Romeo, nei vari siti caldeggiano l'EX Shell Transaxle (Di difficile reperibilità) ... dalla Germania (Oeldepot.de) da dove vorrei far arrivare altro Mobil New Life 0W40 .... c'è disponibile Castrol, il Mobilube 1 SHC (Di cui non so niente) ... Liqui Moly 4421 o 1414 (Di cui so ancora meno ma mi intriga il 75w140)

            Commenta


            • #66
              Re: Olio per il cambio

              io non sapendo con certezza se vada bene un GL4 o GL5, ho messo appunto un GL4+ che copre come prestazioni tutti e due ma non dovrebbe causare danni ai sincro.
              uno che avrei voluto provare è il motul gear300 75w90LS ma è GL5

              Commenta


              • #67
                Re: Olio per il cambio

                Olio prescritto : Tutela ZC 80S GL4 ... ma mica è detto che un GL5 faccia danni ... se è sintetico mica dovrà ricorrere al Cloro per diventare GL5 (Sta cosa non l'ho mai capita) .... Poi c'è il Liqui Moly 1407 che supera : •API GL 4 | API GL 5 | API MT-1 | MIL-L 2105 D | MIL-PRF 2105 E, cioè è sia GL4 che GL5 ....
                Ultima modifica di umbi; 14-07-2015, 21:59.

                Commenta


                • #68
                  Re: Olio per il cambio

                  umbi, tu sei allettato dal 75w140 ma sembra troppo per un'auto con trasmissione stock e non da corsa (e non so le vetture ad uso pista riescano a mandarlo in crisi figuriamoci una normalissima auto) con quello ci lubrifichi la trasmissione del nuovo GTR.
                  il problema sta nel fatto che bisognerebbe attenersi a quello che dice il libretto, poi ci ritroviamo con specifiche ormai in disuso tipo 80 (che comunque qualcuno produce ancora) e non sappiamo cosa fare.
                  il GL5 per quanto ne so è molto più ricco di additivi (EP) alquanto aggressivi per i sincronizzatori costruiti ad esempio in ottone, per questo le case raccomandano certe specifiche GL3/4/5... almeno dovrebbe essere così.
                  per il GL4/GL5 dovrebbe stare al fatto che andrebbe applicato sia dove richesto un GL4 che un GL5, invece il GL4+ supera la GL4 comportandosi come un GL5, ma non è aggressivo per i materiali all'interno della scatola cambio.
                  poi magari mi sbaglio...
                  Io al momento rimarrei sul GL4 o GL4+
                  Ultima modifica di DENISSANGTR; 17-07-2015, 09:13.

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Olio per il cambio

                    Mha ... si ... ma in fondo è come usare lo 0w40 per il motore invece del prescritto 15w40 ..... se c'è un olio migliore .... in fin dei conti anche per il cambio trovare un olio che superi le specifiche senza corrodere ..... e che magari sia della giusta fluidità in un range maggiore di °C .... non sarebbe male. Anche perché nel cambio l'olio funziona per sbattimento ....

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Olio per il cambio

                      Fai bene a mettere un olio migliore, ma se metti dentro un 75w90 ci siamo... ma un w140 avrai si una bella protezione a caldo ma deve arrivarci a ste temperature il tuo cambio!!
                      a freddo con 75w ci siamo, ma quanto tempo ci sta a scaldarsi e lavorare bene a caldo un w140?
                      guarda, se devi andare a correrci in un rally o 30 giri in pista con la macchina lo capirei, visto lo stress che subirebbe il cambio, ma tu non devi farlo a quanto pare.
                      tu come primo riempimento avevi su il Tutela ZC 80S GL4, qualcosa di nettamente migliore:
                      Amsoil Manual Transmission & Transaxle Gear Lube 75W-90 GL4

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X