Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

esperienza meccanico chiedo aiuto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • esperienza meccanico chiedo aiuto

    buongiorno ragazzi,vorrei chiedervi aiuto se possibile,ho 24 anni,ho studiando ingegneria meccanica,mi sono iscritto l'anno scorso,il problema è che non riesco a passare gli esami,sono veramente difficili,adesso sto cercando lavoro come meccanico o elettrauto,io ho fatto dopo le medie 3 anni di scuola professionale proprio per diventare autoriparatore(meccanico e elettrauto),poi ho fatto altri 3 anni di scuola superiore e sono diventato perito meccanico,sto girando per le officine e non mi vuole prendere nessuno purtroppo,nel mio percorso di formazione professionale ho anchhe fatto degli stage in officina,sto girando per la mia zona,gli chiedo se posso lavorare anche gratis,mi serve solo l'esperienza anche perchè sugli annunci su internet chiedono minimo 2-3 anni di esperienza ,le officine però mi rispondo e mi dico di no perchè mi devono per forza assumere e non hanno soldi per farlo dicono,non mi possono tenere neanche in nero perchè se mi faccio male la responsabilità è loro, non so cosa fare vi prego di aiutarmi per favore

  • #2
    Re: esperienza meccanico chiedo aiuto

    c'è poco da aiutare... studia di più
    TsR® Turin Street Racer - Ex Vice Presidente
    FIAT COUPE PASSION

    Commenta


    • #3
      Re: esperienza meccanico chiedo aiuto

      secondo me hai le idee poco chiare.....studiare ingegneria porta ad un percorso formativo e poi professionale molto diverso dal fare l'autoriparatore........per passare gli esami c'è da studiare...ma è anche vero che non è per tutti perchè c'è chi è più portato e chi meno.

      se vuoi fare l'autoriparatore a parere mio avresti dovuto iniziare tempo fà intorno ai 17-18anni di età a girare nel mondo delle officine trovando qualcuno disposto a tenerti anche come stage a titolo gratuito per imparare.

      IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

      Commenta


      • #4
        Re: esperienza meccanico chiedo aiuto

        Scappa dall`Italia ragazzo, sei ancora in tempo.

        Commenta


        • #5
          Re: esperienza meccanico chiedo aiuto

          stessa storia mia di 5-6 anni fa:
          anche io ho studiato come meccanico d auto più precisamente come motorista ai salesiani;
          con la scuola ho fatto un tirocinio di 3 mesi in un concessionario multimarca e quindi solo tagliandi,cambio olio,filtri ecc ecc
          poi finita la scuola non c era un officina che mi prendeva a lavorare,neanche a gratis perché tutti dicevano che bisogna avere esperienza
          solo il meccanico nostro di fiducia,i miei genitori gli portano auto da 30 anni mi avrebbe preso però avrebbe dovuto modificare l officina,aggiungere un bagno ecc ecc
          e sicuramente non gli valeva la pena e quindi niente...

          l unica è trovare qualcuno che stia li a ''perdere tempo'' a insegnarti tutto
          però è sempre più difficile soprattutto se hai già 25 anni

          poi di dove sei?? qui da me a Milano o trovi l officinetta del vecchio mastro giacomo o officine tutto nuovo e scintillante dove la vedo dura entrare senza la minima esperienza

          Commenta


          • #6
            Re: esperienza meccanico chiedo aiuto

            il mio intento non è per forza fare l'autoriparatore,infatti ho provato a fare ingegneria meccanica proprio per fare un lavoro migliore,il problema è che la scuola secondo me è solo un mezzo per stabilire il quoziente intelletivo di una persona,io la vedo cosi,e non è giusto,avrei voluto fare il disegnatore CAD,oppure qualche mansione che un perito meccanico può fare,ma ho solo le basi!le aziende richiedono anni di esperienza,gli stage non li fa nesssuno,la cosa che so fare meglio è il meccanico e elettrauto,è per questo che cerco questo lavoro,cmq ringrazio tutti per avermi risposto

            Commenta


            • #7
              Re: esperienza meccanico chiedo aiuto

              Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
              Scappa dall`Italia ragazzo, sei ancora in tempo.
              Quoto, non perder tempo a farti umiliare dai preparatissimi ed impegnatissimi autoriparatori italiani, tanto sono tutti morti che camminano destinati a fallire in breve tempo grazie a questa mentalità, come del resto l'intero Paese.
              Nel nord Europa quelli col tuo curriculum scolastico trovano lavoro in pochi giorni e vengono pagati dignitosamente, a differenza degli stage di sfruttamento gratuiti made in Italy...

              Fai un salto qua, gli annunci con la bandierina dell'UE sono destinati ai cittadini europei, quindi anche italiani. Ho preso ad esempio la Germania perchè è quella che offre di più, come puoi vedere, ma puoi selezionare anche altre nazioni.
              Ovviamente gran parte degli annunci è rivolta a personale con esperienza, ma di tanto in tanto si trovano anche opportunità per chi non ne ha.

              Commenta


              • #8
                Re: esperienza meccanico chiedo aiuto

                ciao tubbobenza,io abito a roma,anche io ho fatto stage come te,ti racconto bene,il primo anno ho fatto 1 mese di tirocinio e il titolare purtroppo mi ha imparato poco e niente,in pratica facevo il suo schiavo haha , il secondo anno di professionale ho fatto 2 mesi in un altra officina,mi hanno fatto fare robe semplici (cambio filtri,cambio olio ecc ) ,il terzo anno di professionale ho fatto 3 mesi di tirocinio facendo sempre roba semplice,il problema è che i titolari non hanno tempo da sprecare con me,io so fare tutto quello che mi hanno imparato a scuola,ma non è abbastanza,probabilmente la mia passione per i motori mi ha portato nella direzione sbagliata , poi sinceramente non capisco perchè a 25 anni dovrei essere considerato '' vecchio'' per poter imparare

                - - - Aggiornato - - -

                ti ringrazio tantissimo longhorn per aver dedicato del tempo per il mio problema

                Commenta


                • #9
                  Re: esperienza meccanico chiedo aiuto

                  non lo dico io che sei già vecchio,ci mancherebbe,lo dicono loro,parlando con dei meccanici tutti dicevano max 18 anni poi uno può imparare il mestiere anche a 30 anni,ma il discorso è chi ti insegna tutto a 25-30 anni??
                  preferiscono avere li un ragazzino da insegnare tutto a loro piacimento che un ragazzo con 30 anni che fa già di testa sua..
                  cosi mi hanno detto,io comunque ti auguro di trovare il lavoro che cerchi ma la vedo dura...
                  mi dicevano anche che non c è futuro per il meccanico cacciavite e brugola perché fra un po' si farò quasi tutto con i pc....

                  per il lavoro all estero bisogna sapere la lingua altrimenti lavori dignitosi non si trovano

                  Commenta


                  • #10
                    Re: esperienza meccanico chiedo aiuto

                    Il fatto è che non gliene frega niente di insegnare, sia a 18 che a 25, che a qualsiasi altra età. Il sottoscritto si è fatto prendere per il culo prima, durante e dopo i 18 anni, dopo ha capito che, senza clientelismo, si invecchia cercando di trovare qualcuno disposto ad insegnarti il mestiere, la maggior parte, oltre ad aver poco da insegnare, preferisce portarselo nella tomba.

                    Il discorso lingua è di relativa importanza, bastano pochi mesi di soggiorno per imparare e all'estero il welfare si occupa anche di questo, ovviamente è bene partire con qualche scorta di € e pazienza. Poi se riesci a tener duro e prenderti la laurea, hai già una base di almeno due lingue straniere e un titolo che ti permette di ambire a ben altri posti di lavoro...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X