Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Montare compressore volumetrico Clio 1.5 turbodiesel, possibile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Montare compressore volumetrico Clio 1.5 turbodiesel, possibile?

    Buonasera a tutti!
    Voglio levarmi una curiosità, ho sentito parlare del compressore volumetrico, ma sopratutto ho saputo che si può montare su turbodiesel.
    Io ho la nuova Clio 1.5 Turbodiesel con motore dCi (75CV), posso montarlo? Quanti cavalli recupero? Insomma sono inesperto nel campo vorrei che qualcuno mi spiegasse un po', grazie!

    Ultima modifica di Dreo; 04-12-2014, 01:02.
    BMW 320 F30 184hp

  • #2
    Re: Montare compressore volumetrico Clio 1.5 turbodiesel, possibile?

    No... Aspetta..
    Montare un compressore volumetrico su un motore aspirato é quasi uno stravolgimento del motore, un'elaborazione piuttosto complessa.
    Fare questa modifica su un motore già dotato di turbo diventa ancora più complessa perché va riprogettata l'intera aspirazione.
    Fare tutto ciò su un turbodiesel diventa poi un discorso anomalo, in quanto non saprei dire qual'é il rendimento, ma sicuro il rapporto spesa/resa di questa elaborazione sarebbe molto sfavorevole.
    Ammesso di superare anche i 100cv/litro, la spesa sarebbe molto elevata e molto sconsigliabile, a meno che il lavoro che vai a fare vuole essere una sorta di esperimento personale su un'auto che può star ferma molto..


    Commenta


    • #3
      Re: Montare compressore volumetrico Clio 1.5 turbodiesel, possibile?

      Ho la tua stessa auto, mi sembra una soluzione alquanto inusuale, se una rimappa non ti basta cambia turbina e vedi di elaborare anche gli altri componenti meccanici per reggere la nuova coppia e potenza e sei apposto spendendo sicuramente meno della tua strana idea...

      Commenta


      • #4
        Re: Montare compressore volumetrico Clio 1.5 turbodiesel, possibile?

        sarebbe una modifica interessante perchè il compressore meccanico (meglio scegliere un centrifugo) se regolato per bene fornisce fin dai bassi giri la sovralimentazione.
        però sinceramente su un motore già turbo e per di più su una macchina nuova io non mi avventurerei in una modifica del genere anche perchè richiederebbe parecchio tempo tra realizzazione e messa a punto oltre che parecchi soldi da spendere.

        meglio la solita mappatura.........poi se si vuole di più si cambia turbocompressore e scarico.

        IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

        Commenta


        • #5
          Re: Montare compressore volumetrico Clio 1.5 turbodiesel, possibile?

          volumetrico sul turbodiesel ? al limite si swappa col 110cv..
          ovviamente solo per l'utilizzo su pista..

          che poi alla fine fra' cazzi e smazzi, rivendi la 75cv e prendi direttamente la 90cv
          Ultima modifica di ZioPigTurbo; 04-12-2014, 13:55.
          English : CV boots = cuffie semiassi - AWD = 4x4 , FWD = Traz.Anteriore, RWD = Traz.Posteriore
          <misure del monitor>

          Commenta


          • #6
            Re: Montare compressore volumetrico Clio 1.5 turbodiesel, possibile?

            tanti anni fà un mio amico che postava quà sul forum fece un "accrocco" che funzionava cmq bene: punto TD con turbocompressore K16 e compressore volumetrico...mise anche le foto....poi non sò più che fine abbia fatto

            IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

            Commenta


            • #7
              Re: Montare compressore volumetrico Clio 1.5 turbodiesel, possibile?

              Questa idea fu realizzata dalla Lancia su un modello. (adesso non ricordo), le due sovralimentazioni lavoravano separate: sino ad un certo n. Di giri operava il compressore che poi staccava per dare voce al turbo. Esperimento accantonato per la difficolta nel gestire i due elementi.


              http://it.m.wikipedia.org/wiki/Lancia_Delta_S4
              Ultima modifica di stellario; 04-12-2014, 17:06.
              [

              Commenta


              • #8
                Re: Montare compressore volumetrico Clio 1.5 turbodiesel, possibile?

                Io ce l'ho un motore simile...e confermo la complicazione
                Microcar e i Bimbominkia killer

                "Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "


                "Originariamente Scritto da golia bianca:
                Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
                +2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
                +3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"

                Commenta


                • #9
                  Re: Montare compressore volumetrico Clio 1.5 turbodiesel, possibile?

                  si era il sistema che usava la delta S4....e nei tempi più recenti la golf GT 1.4

                  il mio amico lo fece proprio per pura voglia di fare (studiava ing del veicolo) però ovviamente in modo abbastanza "casareccio" ma cmq funzionante....anche perchè era appunto un 1.7TD ad iniezione meccanica quindi niente di così complicato da gestire elettronicamente.

                  IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Montare compressore volumetrico Clio 1.5 turbodiesel, possibile?

                    Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
                    tanti anni fà un mio amico che postava quà sul forum fece un "accrocco" che funzionava cmq bene: punto TD con turbocompressore K16 e compressore volumetrico...mise anche le foto....poi non sò più che fine abbia fatto
                    è in orbita...nelle sere in cui il cielo è terso lo si puo' vedere lassu'. hanno visto la punto td in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
                    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.”

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X