Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assicurazione... Rivalsa su auto elaborate?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Assicurazione... Rivalsa su auto elaborate?

    Sicuramente tocco un tasto già ampiamente noto e per il quale si è già ampiamente discusso negli ultimi 15 anni, ma volevo ugualmente un Vs parere in merito.
    Sappiamo infatti tutti molto bene che in Italia elaborare le auto è sempre molto rischioso sia per le eventuali multe in caso di controlli delle fdo ma soprattutto considerando l'ipotesi che in caso di incidente più o meno grave, l'assicurazione possa fare rivalsa su di noi se si accorge che il mezzo non è perfettamente originale.
    Partirei dal fatto che teoricamente rischia sia chi semplicemente si limita a sostituire una pop-off fino ad arrivare a chi monta distanziali, scarichi non omologati, centraline mappate etc.
    Inoltre mi pare che nessuna compagnia prevede far le varie clausole "anti rivalsa" quella del veicolo elaborato mentre per assurdo esiste quella che ti "perdona" se ammazzi qualcuno mentre sei ubriaco perso.
    Se ho ben capito, la rivalsa potrebbe però scattare se, in caso di incidente automobilistico la compagnia possa provare che l’incidente non si sarebbe verificato in assenza di modifiche dell’auto o se dimostra che le modifiche hanno determinato le conseguenze peggiori a terzi, al punto che, se non si fossero apportate modifiche all’auto, i danni sarebbero stati minori.
    Onestamente la cosa non mi sembra semplicissima.....
    Ora sperando che nessuno di Voi abbia dovuto verificare sulla propria pelle questa esperienza, ma considerando che la maggior parte di Noi non credo abbia l'auto perfettamente originale,volevo capire se avete avuto mai avuto a che fare con questo problema

  • #2
    Re: Arricurazione.. Rivalsa su auto elaborate?

    ma esiste una clausola antirivalsa per automezzo non conforme ?
    cioe' che non rispetta le sperifiche di omologazione senza aggiornamento della carta di circolazione ?

    Commenta


    • #3
      Re: Arricurazione.. Rivalsa su auto elaborate?

      In italia un mezzo elaborato è illegale quindi......non ha senso mettere delle clausole del genere.....chi modifica un mezzo dovrebbe esserne consapevole

      IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

      Commenta


      • #4
        Re: Arricurazione.. Rivalsa su auto elaborate?

        addirittura esiste la rivalsa per la revisione scaduta, figuriamoci il resto.
        L'auto modificata dovrebbe non essere conforme al libretto di circolazione, dunque e' come circolare senza libretto.
        http://www.assicurazioni.it/esclusionerivalsa.asp

        Commenta


        • #5
          Re: Arricurazione.. Rivalsa su auto elaborate?

          Tutto questo solo in italia...........

          Commenta


          • #6
            Re: Arricurazione.. Rivalsa su auto elaborate?

            si ,ma ogni contratto è a se, quindi leggetelo, dal canto mio, state tranquilli, prima di arrivare nel penale, o in risarcimenti paurosi ce ne vuole,non siamo in USA, mi preoccupa di più un massimale che non copre, perchè di gente all'apparenza normale che ha un valore come persona di milioni di euro ce ne è molta, troppa
            "è molto più facile parlare e giudicare, piuttosto che tirarsi su le maniche, oppure aprire il portafogli..."
            (cit.zovert)
            HAI UN LINK DI UN W.I.P.?? METTILO QUI!!
            WikiNociva
            MISURE OMOLOGATE DI SERIE,DAI IL TUO CONTRIBUTO!!

            Commenta


            • #7
              Re: Arricurazione.. Rivalsa su auto elaborate?

              Non è come circolare senza libretto, è circolare con mezzo non omologato, non conforme alle specifiche di omologazione che non sono solamente quelle riportate a libretto.
              Per quanto riguarda la rinuncia alla rivalsa c'è solo da spulciare contratto per contratto e vedere se qualcuno prevede questa eventualità.
              La mia assicurazione, per esempio, non prevede la rinuncia alla rivalsa per revisione scaduta ma la prevede per la guida in stato di ebbrezza.

              Commenta


              • #8
                Re: Arricurazione.. Rivalsa su auto elaborate?

                Originariamente inviato da Caronte89 Visualizza il messaggio
                Non è come circolare senza libretto, è circolare con mezzo non omologato, non conforme alle specifiche di omologazione che non sono solamente quelle riportate a libretto.
                Per quanto riguarda la rinuncia alla rivalsa c'è solo da spulciare contratto per contratto e vedere se qualcuno prevede questa eventualità.
                La mia assicurazione, per esempio, non prevede la rinuncia alla rivalsa per revisione scaduta ma la prevede per la guida in stato di ebbrezza.
                grazie, ma all' omologazione fa fede il libretto di circolazione.
                ad esempio, la carta di circolazione indica il numero max di passeggeri,
                ma se le persone sono in numero superiore il mezzo non è omologato per quella situazione.
                dunque la sanzione è il ritiro del libretto, dunque l'assicurazione si rivale.
                rivalsa per danni subiti dai terzi trasportati se il trasporto non avviene secondo
                le disposizioni vigenti o non in conformità con la carta di circolazione.

                l'auto truccata non è conforme al libretto di circolazione
                http://it.wikipedia.org/wiki/Carta_di_circolazione
                comunque come al solito le leggiferazioni sono un ginepraio talvolta contraddittorio e disomogeneo,
                figuriamoci i contratti di assicurazione.
                Ultima modifica di Trombino<; 08-01-2015, 01:20.

                Commenta


                • #9
                  Re: Arricurazione.. Rivalsa su auto elaborate?

                  comunque il tema mi pare fondamentale :
                  allora quali assicurazioni prevedono la rinuncia alla rivalsa per le auto elaborate o non corrispondenti al libretto di circolazione ?
                  quanto costa questa limitazione alla rivalsa ?
                  il problema fondamentale potrebbe essere che,
                  se l'auto non è omologata, non esiste neanche la rivalsa,
                  cioè l'assicurazione non è proprio obbligata a pagare l'incidente
                  Ultima modifica di Trombino<; 10-01-2015, 00:12.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Arricurazione.. Rivalsa su auto elaborate?

                    Appunto...se l'auto nn è omologata e lo si dichiara apertamente nemmeno te la fanno l'assicurazione....

                    IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X