Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sportive con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superiori?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

    Scusate l'OT, ma oggi è la festa delle donne.

    Tanti auguri a tutte le donne del forum.

    Ma c'è ancora qualche rappresentante femminile in questo forum popolato da maschilisti???!!!
    La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

    Commenta


    • #42
      Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

      Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
      ma secondo te, se per la subaru il problema fosse che i suoi clienti incontrassero al semaforo una opel corsa, non avrebbero già sotto gli occhi il motore turbo con cui potrebbero frombolarla in concessionaria chiavi in mano con 350 cv e chiudere il discorso?

      poi io personalmente ci vedo una differenza:

      Rx8 e company:

      [qimg]http://1.bp.blogspot.com/-LKXtD9dtP00/UjJUQ9RZdeI/AAAAAAAABJU/_WrJaHeHgnE/s1600/Greyhound_Racing_2_amk.jpg[/qimg]


      barattoli turbizzati:


      [qimg]http://www.jamaicaobserver.com/assets/8960585/pitbull.jpg[/qimg]
      non so...per me l'auto "veloce" è piacere di guida, non street fight....
      Continuiamo a non capirci
      La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

      Commenta


      • #43
        Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

        Però un attimo... la corsa OPC nurburgring ha 211 cavalli intanto (quindi 11 in più della gt86/brz) pesa meno ed è turbo. Mi pare quasi ovvio vada di più. È una versione speciale con telaio irrigidito e cerchi da 18 di serie con gommatura interessante vista l'auto. La gt86 (si perché per me esiste solo la Toyota) tanto per dirne una monta cerchi da 17 con una gommatura (per me) ridicola vedendo l'auto, mi pare 215/45 zr 17. Ora è divertente per driftare si con queste gomme, ma l'handling... Cmq la OPC N.E è un modello già modificato di suo. Metti dei cerchi da 18, assetto e scarico su una gt86 e poi vediamo come va...

        P.S: la gt86 è una delle auto che attualmente mi piace di più sul mercato...

        Commenta


        • #44
          Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

          no...secondo me continuiamo ad avere idee diverse...

          è come dire che tu cucini da dio le lumache mentre a me piace mangiare ma delle lumache non interessa proprio.

          non credo che si compri una sportiva che le prende da una hot hatch per masochismo...
          si compra perchè si cerca piacere di guida, linea e tecnica senza per forza mettere la pole davanti a tutto.
          Ultima modifica di dr.beetle; 06-01-2015, 12:38.

          Commenta


          • #45
            Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

            che abbia 60 cv o 600 cv

            che il motore sia anteriore, posteriore centrale, posteriore a sbalzo

            che abbia trazione sulle ruote anteriori, sù quelle posteriori o sù tutte 4

            che abbia un cambio manuale a 5-6-7 marce , o un "sequenziale" che ne ha 9

            che abbia sospensioni con 50 bracci o ad assale rigido

            che abbia gomme 145 sù cerchi da 10 oppure delle 335 sù cerchi da 20

            secondo me la cosa che rende un' auto sportiva sono le sensazioni che si ottengono guidandola

            Commenta


            • #46
              Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

              esatto! e chi la compra cerca qualcosa!
              chi compra una "tuttofuori" come la 911 vuole quello...
              idem chi compra una wankel
              e chi si compra una Viper non è che dopo dice "mio dio! se avessi preso una Db9 ora avevo un auto più elegante!!!!!!"
              Ultima modifica di dr.beetle; 06-01-2015, 12:47.

              Commenta


              • #47
                Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                Concordo con i commenti postati poco più sopra... Inoltre continuiamo a dimenticarci di una cosa: auto come OPC N.E. o Mégane RS nei loro rispettivi segmenti praticamente hanno raggiunto il loro limite massimo, andare oltre diventa estremamente difficile e dispendioso. Il fatto di aver raggiunto questo "limite" è proprio dato dal fatto di utilizzare telaio e comparto sospensivo di livello inferiore alle "sportive vere".

                Faccio un esempio banale: l'ultima evoluzione della Mégane RS (e probabilmente anche il canto del cigno di questo modello) la Trophy ha 275 cv, LSD, vetri in lexan, cazzi e mazzi, ecc. quindi sul mercato si pone come la TA migliore in assoluto in quanto ad efficacia. Eppure un tuningaro qualsiasi da quel motore ci tira fuori "tranquillamente" 300 cv, allora perché in Renault Sport hanno deciso di non andare oltre? Perché non ne sono capaci? Non credo proprio... Se pensate la precedente Mégane RS aveva già 250 cv, quindi i francesi ci hanno impiegati 10 anni per riuscire a incrementare le prestazioni di "appena" 25 cv questo perché la curva di sfruttamento della meccanica è praticamente orizzontale.

                Al contrario la GT86 con i suoi 200 cv ha ancora un potenziale enorme da sfruttare, questo proprio grazie al fatti di utilizzare un telaio, comparto sospensivo, distribuzione dei pesi di livello superiore alle "finte sportive" di derivazione dalla grande serie.

                Quindi quando si paragona RS a GT86 si paragonano due vetture con uno sviluppo su due livelli completamente differenti, l'una è praticamente sfruttata al limite e altro margine non ne ha più. Mentre l'altra invece è stata appositamente pensata come "una tela bianca" sulla quale se più ancora dipingere qualsiasi cosa E infatti è quello che succede oltre la manica, oltre oceano e in jappolandia
                Ultima modifica di kire_06; 06-01-2015, 13:27.
                Il ballo è una manifestazione verticale di un desiderio orizzontale.

                Woody Allen

                Commenta


                • #48
                  Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                  Faccio una domanda a baltoro e Peppe: se guardate solamente le prestazioni in rapporto al prezzo, perché non vi comprate una motocicletta sportiva?
                  Con la metà di una Clio rs vi fate una moto da quasi 200cv.

                  Se la risposta è: che c'entra, a noi piace guidare, vi avvicinerete al nostro pensiero

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                    vedo adesso questa interessante discussione e qui posso dire la mia perchè sono stato in questo dilemma per diverso tempo. Volevo prendermi proprio una coupe a trazione posteriore turbo ma il mercato in pratica non ne propone (escludendo le bmw troppo care c'è solo la genesis coupe che però non è importata in italia nella versione restyling che mi interessava) ergo, dopo varie considerazioni mi sono preso proprio una megane rs (ovviamente con telaio cup). Perchè l'ho presa? Perchè quando inizi a guidarla seriamente ti coinvolge, ti chiede ti andare sempre più forte e nel contempo ti informa su quello che lei sta facendo attraverso lo sterzo e le tue chiappe, è straordinariamente precisa e, su strada, ha un assetto che è piatto, reattivo e tutto ciò si traduce in una inclinazione a divorare le curve davvero notevole. è una macchina a cui bisogna comunque dare del lei perchè se ti prendi troppa confidenza puoi ritrovarti con il posteriore al posto del muso e se ci sono muri intorno la cosa può non essere gradevole....deriverà pure da un modello comunissimo e "volgare" senza pedigree ma vi posso assicurare che tutte le lodi che quest'auto ha ricevuto negli anni sono meritate. la gt86 non ha nulla che non va, anzi sarebbe la macchina sportiva "abbordabile" per eccellenza peccato che monti un motore a dir poco insulso e questo è il motivo principale per cui non l'ho presa: 200cv potrebbero anche essere sufficienti per il peso ma la mancanza di coppia e, quindi, la mancanza di elasticità (unitamente al fatto che pur essendo un aspirato non gira neppure alto ed è pure afono) mi hanno bloccato. Senza poi contare che in tutte le prove strumentali tutte le riviste non fanno altro che ribadire quanto il telaio gradirebbe una 50ina di cv in più (sensazione che posso confermare essendo stato passeggero di un giro in pista a monza durante l'evento organizzato dalla toyota). Senza poi considerare che, la gt86 potrà dare senz'altro tutto il divertimento che si vuole, ma poi essere sverniciati in pista da una "volgare" golf gti stock a ME farebbe giare alquanto le p@lle

                    @kire: (parlo sempre per quanto riguarda la megane che guido) avrà senz'altro uno schema sospensivo meno nobile di altre (supposte) sportive ma quando le sospensioni sono tarate come si deve la scheda tecnica passa in secondo piano. Quella a cui tu fai riferimento poi è la trophy r che è una versione limitata, la normale ha tutti gli optional e i sedile. Per il discorso dei cavalli stai facendo un discorso che non sta in piedi: tutte le case si lasciano margini di sicurezza, le potenzialità il motore le ha (scarico filtro e mappa sei sui 320cv) ma tieni presente che i costruttori devono garantire affidabilità e soprattutto rientrare nelle normative euro (senza poi contare che il motore della megane è un mulo ma è ancora di vecchia concezione quindi senza iniezione diretta==> più inquinante); e poi, soprattutto, aumentare i cv su una ta è sempre più "pericoloso" che (ad esempio) su una tp: potresti peggiorare la guidabilità molto facilmente. Siccome a Dieppe sanno benissimo quello che fanno e sanno che i cv non sono tutto, fanno uscire il miglior mix possibile tra prestazioni/trazione/guidabilità/efficacia)

                    Per quanto riguarda la tua ultima frase sono d'accordo solo in parte: la megane ha una dinamica che è 1000000 più affinata che la gt86, quest'ultima è si una tela bianca ma per farla diventare un quadro d'autore devi spenderci una barca di soldi (a cominciare dal motore): ne vale la pena quando puoi comprare qualcosa che costa uguale è infinitamente più veloce e altrettanto divertente? imo NO

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                      Originariamente inviato da kire_06 Visualizza il messaggio
                      Quindi quando si paragona RS a GT86 si paragonano due vetture con uno sviluppo su due livelli completamente differenti, l'una è praticamente sfruttata al limite e altro margine non ne ha più.
                      è come quando si parla di 911 che si dice (qui sul forum) la prossima è al limite dello sviluppo....ma forse non hanno mai visto che a fine anni 70 la 911 scendeva in pista con 850cv....vuoi che non riuscirebbero a farla stradale dopo quasi 40 anni e a renderla guidabile?
                      era competitiva 40 anni fa con una struttura decisamente inferiore a quella della 911 attuale...



                      falla anche solo con 700cv....e poi vediamo se davvero era al limite per una "fuoribordo"....

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X