Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sportive con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superiori?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sporitve con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superior

    che dire......

    Commenta


    • Re: Sporitve con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superior

      Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
      io un audi RS6 avant
      ne ho vista una parcheggiata dietro casa mia un paio di giorni fà, ultimo tipo, nera.
      porca p.++++... in foto o video non rende assolutamente giustizia, dal vivo è impressionante
      è larga quasi come una testarossa.. appena l'ho vista sono rimasto impietrito

      p.s. hai visto quella abt? http://2.bp.blogspot.com/-8z3r7kLnfY...%2BABT%2B1.jpg
      176.8 cv/litro

      Commenta


      • Re: Sporitve con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superior

        ieri ho provato per bene nella stradina dietro casa la Clio Rs III Cup del mio amico che ha appena preso.
        Clima asciutto, temperatura sui 14°, quindi buone condizioni per provarla e metterla alla frusta.
        La macchina ha su centrale + terminale + mappa per 207cv e 230 Nm con 210Nm già a 2.800rpm. Ha anche il pedal boost che rende l'acceleratore più sensibile e veloce. Gomme Bridgestone Re050 al 60-70% c.ca.
        Ero curioso e pieno di aspettative per questa auto. Ricordo che ai tempi la rivista Evo l'aveva giudicata la miglior vettura sportiva dell'anno in assoluto, e cmq è sempre stata lodata come una delle migliori sportive. Sapevo di non dovermi aspettare un gran chè dal motore, ma riguardo il resto, soprattutto il piacere di guida e la giocosità, lì si che mi aspettavo molto.
        E invece è stata una mezza delusione.

        Andiamo per ordine e partiamo dalle cose positive.
        - Il telaio è indiscutibilmente ottimo, l'assetto pure, il bilanciamento anche. C'è però da considerare che il motore poco consistente certo non è fatto per mettere in crisi i telai. Col motore della Clio Rs4 Trophy quel telaio si comporterebbe in modo altrettanto ottimo?

        - Il posto guida, è davvero ben fatto. I Recaro sono bellissimi e tengono benissimo, non sono neanche troppo rigidi per i lunghi viaggi. Il volante è del giusto diametro e ben posizionato, la pedaliera è fatta apposta per il punta-tacco. Ci si sta davvero bene.

        - Sterzo: è preciso e diretto, ma non eccelle; è come quello della S1 e della MX-5 Nd; quello della Fiesta St200 è il migliore, più comunicativo e diretto.

        - Cambio: è buono ma non ottimo, a parte quello della Miatina che è il top, preferisco quello della S1 per gli inneschi più secchi.

        E qui finiscono i lati positivi.
        E' una buona auto, per carità, ma mi sembra un po' insipida. Non so, non eccelle in niente.

        - Divertimento e coinvolgimento: dovrebbe essere il suo terreno ideale, e invece ho provato auto molto più divertenti e coinvolgenti. Tralasciando Lei, l'Elise che è inavvicinabile su questo terreno, anche la Mx-5 Nd, la vecchia Clio RsII fase1, ma anche la Fiesta St200 le ho trovate molto più divertenti, giocose, coinvolgenti.

        - Cattiveria: non è cattiva. La vecchia Clio Fase1 era molto più cattiva come erogazione. Se poi consideriamo anche i piccoli 1,6 turbo, la St 200 e la Clio Trophy sono molto più avanti.

        - Prestazioni: è un 2,0 aspirato e non può fare miracoli. I suoi problemi sono 2: il suo peso eccessivo per il tipo di vettura ed i piccoli 1,6 turbo che vanno come razzi.

        In conclusione.
        Se consideriamo solo gli aspirati, la vecchia Clio Rs e la Mx-5 Nd 2,0 vanno uguale ma sono molto più divertenti; la vecchia Clio è pure più cattiva.
        Se consideriamo anche i turbo non c'è storia: dal punto di vista delle prestazioni e cattiveria c'è un abisso, ma anche dal punto di vista emozioni sono avanti.
        Se consideriamo solo le Clio, è la peggiore di quelle che ho provato. La Fase1 era molto più cattiva e divertente (pesava 1010 kg); la Rs4 Trophy ha un motore cattivo che tira da bestia ed è pure divertente da guidare.

        Queste sono le mie personali considerazioni.

        C'è da dire che questa macchina piace a molti. E' la macchina che il mio amico si sognava, la voleva avere, e adesso che l'ha presa è contento come un ragazzino a cui hanno fatto il regalo più bello. E' ovvio che non gli ho detto nulla riguardo le mie impressioni, in fondo a lui piace, è la sua macchina, e va bene così

        Mi sono dimenticato: la rullata è stata fatta con la benzina 95, il mio amico mette la 100, quindi diciamo che dovrebbe avere c.ca 210 cv
        Ultima modifica di baltoro 06; 25-11-2017, 15:10.
        La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

        Commenta


        • Re: Sporitve con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superior

          quella clio è l'ultima delle versioni aspirate giusto (tanto per aver inteso il modello)?

          Commenta


          • Re: Sporitve con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superior

            Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio
            quella clio è l'ultima delle versioni aspirate giusto (tanto per aver inteso il modello)?
            Si, esatto. E' la Clio Rs III fase2, cioè il restiling con 203 cv, proprio l'ultima versione uscita, poi hanno fatto la turbo 200cv. E la sua è una delle ultime prodotte credo, dal momento che è del 2011.
            La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

            Commenta


            • Re: Sporitve con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superior

              capito; mai provata quindi non saprei dire. Se non l'hai trovata cattiva è perchè forse ha ancora i collettori di serie (e relativo catalizzatore): su un aspirato si guadagna tanto sostituendo quelli più che il resto

              Commenta


              • Re: Sporitve con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superior

                forse Balto, dopo anni che non hai un aspirato,vedi le cose diversamente,nel senso che negli ultimi 4/5/6/7 anni hai avuto sempre e solo turbo da minimo 2530/250cv e 300nm, e dopo tanto, tornare su un aspirato,anche se cattivo non è più la stessa cosa, sono sicuro che se oggi stesso riprovassi una clio RS1 originale non la vederesti più così cattiva.
                Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                Commenta


                • Re: Sporitve con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superior

                  Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio
                  capito; mai provata quindi non saprei dire. Se non l'hai trovata cattiva è perchè forse ha ancora i collettori di serie (e relativo catalizzatore): su un aspirato si guadagna tanto sostituendo quelli più che il resto
                  Si, d'accordo, ma nei miei ricordi la fase1 era più cattiva di erogazione già da stock, non parliamo poi con i lavori che gli avevo fatto. Il cambio del variatore di fase delle cammes sulla fase1 si sentiva eccome, sulla Clio III non me ne sono accorto. Ma è tutto l'insieme della vettura che fa la Fase1 più cattiva della III.
                  Come prestazioni invece ricordo che paragonando i miei tempi crono con quelli di uno con la Clio III con più o meno i miei stessi lavori, laq Clio III era leggermente più veloce, ma proprio di poco.

                  Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
                  forse Balto, dopo anni che non hai un aspirato,vedi le cose diversamente,nel senso che negli ultimi 4/5/6/7 anni hai avuto sempre e solo turbo da minimo 2530/250cv e 300nm, e dopo tanto, tornare su un aspirato,anche se cattivo non è più la stessa cosa, sono sicuro che se oggi stesso riprovassi una clio RS1 originale non la vederesti più così cattiva.
                  Guarda, ci ho pensato parecchio e può essere che adesso vedrei la mia ex Fase1 con occhi diversi. Però la MX-5 l'ho provata pochi mesi fa, eppure l'ho trovata molto più divertente della Clio. E' proprio sul terreno divertimento e coinvolgimento che mi aspettavo molto di più da quella macchina.
                  La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

                  Commenta


                  • Re: Sporitve con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superior

                    ovvio che la mx5, nonostante l'assetto ridicolo stock, sia più divertente che la clio! 200kg in meno da portarsi dietro e la trazione dalla parte giusta fanno la differenza. Poi per il motore della clio ho sempre letto che non sia mai stato da considerarsi il massimo, anzi...

                    Commenta


                    • Re: Sporitve con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superior

                      Quello che non riesco a capire è come la rivista Evo l'abbia eletta miglior sportiva dell'anno in assoluto.
                      A parte l'assetto davvero ben tarato, per il resto non è che brilli particolarmente. Il motore poi già non è un fulmine di guerra di suo, oltretutto deve spingere più di 1200 kg, alla fine è davvero mortificante.
                      Quella macchina sarebbe ottima col 1,6 da 220cv della Trophy e un bel LSD meccanico.
                      La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X