Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sportive con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superiori?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

    Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
    Stavo per quotarti in toto, però mi sei caduto sull'esempio perchè hai sbagliato modelli per la scelta
    Nel senso che il grosso della differenza di upgrade a motore "chiuso" come si suol dire non è così eclatante tra il vecchio 1372 ed il "nuovo" 1368.
    Tecnicamente tra i due motori in questione non c'è una eclatante differenza di "permissività" senza stravolgerli entrambi.
    Indubbiamente, il fatto di avere una testa 16v, una elettronica più precisa ed uno studio reale della fluidodinamica tra turbo testa etc ha dato un motore che permette tanto anche con un soft tuning.

    Diciamo che a voler fare un esempio più "marcato" in merito sarebbe stato più rappresentativo prendere una TT225 anni 90 contro una TT di seconda generazione che ha oggettivamente migliorie tecniche molto più profonde su tutto il propulsore...si parla di motori che nascono pronti ad essere bistrattati con 130 cv litro, che vengono portati a 200 cv litro con interventi veramente "marginali", rispetto a quello che sarebbe stato necessario un decennio fà.

    E comunque, mi duole dirlo, ma anche ribaltando un aspirato come un calzino, ad oggi non c'è paragone tra le due architetture, a livello potenziale...lo sviluppo dei propulsori dagli anni 90 ad oggi, indipendentemente dal carburante, ha avuto praticamente sempre la sovralimentazione come punto fermo...

    Questo è poco ma sicuro, no turbo no party. Ma non da oggi, da sempre. Per fare i cavalli veri tutti e dico tutti ormai cercano un motore turbocompresso...e chi ha un aspirato per salire a certe potenze lo turbizza. Negli ultimi tempi la stessa BMW M3 E92 veniva resa turbo dalla G-Power per cacciare certe potenze, ed al giorno d'oggi invece l'ultima M3 esce direttamente da BMW con un motore sovralimentato. Come ultima analisi del progresso, penso che possiamo citare la A45 AMG....un 2.0 litri turbo da 360cv prodotto in grande serie, roba che "prima" era impensabile. E sinceramente non ci vedo un dramma in tutto questo, anzi
    Lampeggiarmi non farà la tua macchina più potente e avere un benzina non fa della tua macchina una F1 ma imparare a leggere ti eviterà sicuramente fdm!

    Commenta


    • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

      Originariamente inviato da puntone jtd Visualizza il messaggio
      Appunto, io spenderei soldi più su una gt, che su una gpa con una gestione del motore che fà pietà.............
      Bhè oddio...benchè la gestione della GT, per la sua epoca, non era affatto male, anzi, abbastanza "evoluta" sopratutto in relazione al segmento, a pari spesa sicuramente si ottiene di più su una GPA. Tipo i classici "scarico e mappa", se ben fatti, danno un incremento maggiore su GPA.
      Poi ok, il "bello" (ed il brutto...) della GT ad esempio è che lo scarico si fà semplicemente cavando via tutto e sostituendolo con un tubo...e la pressione del boost la sistemi con un rubinetto e via...la GPA richiede più lavoro, ma ripaga.
      Originariamente inviato da RenaX Visualizza il messaggio

      Questo è poco ma sicuro, no turbo no party. Ma non da oggi, da sempre. Per fare i cavalli veri tutti e dico tutti ormai cercano un motore turbocompresso...e chi ha un aspirato per salire a certe potenze lo turbizza. Negli ultimi tempi la stessa BMW M3 E92 veniva resa turbo dalla G-Power per cacciare certe potenze, ed al giorno d'oggi invece l'ultima M3 esce direttamente da BMW con un motore sovralimentato. Come ultima analisi del progresso, penso che possiamo citare la A45 AMG....un 2.0 litri turbo da 360cv prodotto in grande serie, roba che "prima" era impensabile. E sinceramente non ci vedo un dramma in tutto questo, anzi
      Per fare i cavalli sicuramente.
      Però fino a poco fà, l'erogazione e la qualità della potenza ottenuta con un aspirato ad alta potenza specifica erano impagabili.
      La cartina al tornasole sarà tra un paio d'anni analizzando il settore motociclistico, dove ora si comincia a vedere qualche turbo cadere nelle carenature.
      Se anche lì si riuscirà ad avere un motore gestibile...l'aspirato sarà relegato sempre più a motore povero.
      Life is too short, to drive boring cars...
      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

      Commenta


      • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

        Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
        Io in una mx5 non ci sto comodo (1,87 x 85 kg), le auto si sono ingrandite (troppo in certi casi) per essere più comode per l' utilizzo giornaliero, aggiungici la maggiore sicurezza attiva e passiva, i pesi di conseguenza, ma se guardiamo i motori, sono più efficienti in tutti i settori, oltre ad avere gomme e freni nemmeno paragonabili a 15 anni fa; da questo molte volte ci si dimentica velocemente di quali erano i lati negativi delle vettura di allora.
        Riguardo le misure, sei tu che sei fuori misura. però hai un bel peso-forma

        Riguardo la meccanica, sicuramente non c'è confronto tra le auto "old" e quelle odierne. Giusto per rimanere in tema A112 Ab. ricordo che quando arrivavo al fondo delle discese dovevo frenare col freno a mano, perché i freni erano ko Ma anche i consumi, con la A112 E ai 140 in autostrada non faceva più dei 10/11 Km/l, La Abarth consumava un po' di meno perché aveva la 5a marcia.

        Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
        Difficile però anche che un utente medio accetti certe cilindrate su certi tipi di auto per avere l'elasticità necessaria.
        Parlare di una Golf 4 R32, o di una BMW serie 1 3.0 all' epoca....faceva specie....eppure queste erano le cilindrate aspirate, che oggi di chiamano Golf R ed M135i, che di cv e coppia ne hanno anche di più!
        Anche il Busso Alfa Romeo era un gran motore, ma adesso sarebbe improponibile.

        Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
        sicuro che il 112 pesasse 700kg ?
        io ho avuto il 70HP 4^ serie e dopo la 600 Sporting con kit Abarth da 735kg a libretto (con clima ), senza clima e kit era una 20ina di kg in meno a libretto, penso che il 112 rientrava nei 700 kg compreso tutti i pieni di liquidi.
        Bei tempi quando con 70HP ti divertivi come un bambino.
        Riguardo il peso, vado a memoria, tu duci che pesava di meno?
        Riguardo il divertirsi, davvero mi è rimasta nel cuore. Le vetturette simili ai tempi le ho avute praticamente tutte: Peugeot 104Zs, A 112 Ab., 127 Sport, ma quella che mi è rimasta nel cuore è la Abarthina. Erano anche altri tempi dove potevi scorrazzare libero e felice, il traffico non era come adesso, i velox non esistevano e le pattuglie erano più "umane", meno stressate e quindi più portate ad ascoltarti (nel limite del lecito)
        L'unica che ho ritrovato con lo spirito della Abarth è la Clio Rs fase1, anche quella mi è rimasta nel cuore.
        La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

        Commenta


        • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

          Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
          Riguardo le misure, sei tu che sei fuori misura. però hai un bel peso-forma

          Riguardo la meccanica, sicuramente non c'è confronto tra le auto "old" e quelle odierne. Giusto per rimanere in tema A112 Ab. ricordo che quando arrivavo al fondo delle discese dovevo frenare col freno a mano, perché i freni erano ko Ma anche i consumi, con la A112 E ai 140 in autostrada non faceva più dei 10/11 Km/l, La Abarth consumava un po' di meno perché aveva la 5a marcia.



          Anche il Busso Alfa Romeo era un gran motore, ma adesso sarebbe improponibile.



          Riguardo il peso, vado a memoria, tu duci che pesava di meno?
          Riguardo il divertirsi, davvero mi è rimasta nel cuore. Le vetturette simili ai tempi le ho avute praticamente tutte: Peugeot 104Zs, A 112 Ab., 127 Sport, ma quella che mi è rimasta nel cuore è la Abarthina. Erano anche altri tempi dove potevi scorrazzare libero e felice, il traffico non era come adesso, i velox non esistevano e le pattuglie erano più "umane", meno stressate e quindi più portate ad ascoltarti (nel limite del lecito)
          L'unica che ho ritrovato con lo spirito della Abarth è la Clio Rs fase1, anche quella mi è rimasta nel cuore.
          io non sono molto d'accordo semplicemente perchè per me il concetto di sportivetta è più legato alla sensazione che al numero in se e non mi pare che con 170 e passa cv si parla solo di sensazioni

          Commenta


          • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

            Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
            Riguardo le misure, sei tu che sei fuori misura. però hai un bel peso-forma

            Riguardo la meccanica, sicuramente non c'è confronto tra le auto "old" e quelle odierne. Giusto per rimanere in tema A112 Ab. ricordo che quando arrivavo al fondo delle discese dovevo frenare col freno a mano, perché i freni erano ko Ma anche i consumi, con la A112 E ai 140 in autostrada non faceva più dei 10/11 Km/l, La Abarth consumava un po' di meno perché aveva la 5a marcia.
            l' A112 Abarth 4^ serie che avevo, l'ultima 4 marce, a 140 in autostrada ......finiva il pieno prima di 200 km !!!
            Consumava decisamente più della GPA da 180cv, ma andava molto bene, e si metteva la rossa con il sorriso.
            Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
            http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

            Commenta


            • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

              Originariamente inviato da AntonioCooper Visualizza il messaggio
              io non sono molto d'accordo semplicemente perchè per me il concetto di sportivetta è più legato alla sensazione che al numero in se e non mi pare che con 170 e passa cv si parla solo di sensazioni
              Che tu non fossi d'accordo l'avevo capito
              170cv sono già una bella potenza, dipende su che vettura è montato. Cmq. penso che tu parli di 170 aspirati.

              Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
              l' A112 Abarth 4^ serie che avevo, l'ultima 4 marce, a 140 in autostrada ......finiva il pieno prima di 200 km !!!
              Consumava decisamente più della GPA da 180cv, ma andava molto bene, e si metteva la rossa con il sorriso.
              La mia col 5 marce consumava un po' meno, e consumava anche meno della A112 Elegant che avevo prima. Con quella in uso normale non andavo oltre i 10-11 con 1 lt. Col la GPA che ho adesso consumo praticamente uguale. da non credere
              La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

              Commenta


              • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
                Che tu non fossi d'accordo l'avevo capito
                170cv sono già una bella potenza, dipende su che vettura è montato. Cmq. penso che tu parli di 170 aspirati.



                La mia col 5 marce consumava un po' meno, e consumava anche meno della A112 Elegant che avevo prima. Con quella in uso normale non andavo oltre i 10-11 con 1 lt. Col la GPA che ho adesso consumo praticamente uguale. da non credere
                baltoro non è così difficile da capire cosa intendevo, l ho scritto in italiano: per me la sportività sulle scatolette è una sensazione non un dato di fatto, 70cv su un 112 sono una sensazione, 170 su un rs2 ph1 sono un dato di fatto

                Commenta


                • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                  Basta vedere le touge Battle. Qui avevo aperto un 3d tempo fa, anzi se lo trovo lo continuo.
                  Non importa quanti cv hai sotto se non hai una vettura agile(o cmq un equilibrio di fattori) non rende.
                  E' un discorso che va bene ovunque strada montagna pista
                  "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
                  "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
                  "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

                  Commenta


                  • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                    Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
                    Basta vedere le touge Battle. Qui avevo aperto un 3d tempo fa, anzi se lo trovo lo continuo.
                    Non importa quanti cv hai sotto se non hai una vettura agile(o cmq un equilibrio di fattori) non rende.
                    E' un discorso che va bene ovunque strada montagna pista
                    quoto per il giusto equilibrio, sono poche le auto ben accordate in tutto.
                    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                    Commenta


                    • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                      Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
                      Basta vedere le touge Battle. Qui avevo aperto un 3d tempo fa, anzi se lo trovo lo continuo.
                      Non importa quanti cv hai sotto se non hai una vettura agile(o cmq un equilibrio di fattori) non rende.
                      E' un discorso che va bene ovunque strada montagna pista
                      Vero, ricordo la Toyota Trueno, mamma mia se andava quello scatolino
                      La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X