Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sportive con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superiori?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

    Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
    Vero, ricordo la Toyota Trueno, mamma mia se andava quello scatolino
    ne hai mai guidata una? perchè più che essere famosa tra i drifters per chissà quale dote non ha altro

    Commenta


    • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

      Originariamente inviato da puntone jtd Visualizza il messaggio
      E volendo strafare chi la spunta?

      Sempre la più moderna, già solo avere fusioni e materiali migliori, da un vantaggio enorme, e non mi pare che l'attuale 1.4 abbia difetti progettuali da farti buttare via la componentistica rispetto al precedente modello di motore.
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

      Commenta


      • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

        Originariamente inviato da RenaX Visualizza il messaggio

        Questo è poco ma sicuro, no turbo no party. Ma non da oggi, da sempre. Per fare i cavalli veri tutti e dico tutti ormai cercano un motore turbocompresso...e chi ha un aspirato per salire a certe potenze lo turbizza. Negli ultimi tempi la stessa BMW M3 E92 veniva resa turbo dalla G-Power per cacciare certe potenze, ed al giorno d'oggi invece l'ultima M3 esce direttamente da BMW con un motore sovralimentato. Come ultima analisi del progresso, penso che possiamo citare la A45 AMG....un 2.0 litri turbo da 360cv prodotto in grande serie, roba che "prima" era impensabile. E sinceramente non ci vedo un dramma in tutto questo, anzi
        Da appassionato di BMW ed affini, ti dico che G-Power ha sovralimentato sempre dalla E46 in poi, a parte gli spawn momentanei di serie 1 e 3 con gli aspirati più grossi rimasti tali; ma punta molto sui centrifughi per simulare il più possibile l'erogazione dell' aspirato ad alto numero di giri.

        L' AMG 2.0 è un motore ancora in piccola serie, non credo che al termine del ciclo di vita, supererà le 100.000 unità prodotte, anche perchè mi pare resterà solo per classe A. CLA e GLA.
        Un motore che segna l'apice della tecnica sull' aspirato in serie decisamente elevata (considerando il motore) è il 6.2 V8, quello lo garantiscono per 250.000 km sulla SLS ed ha motorizzato classe C, S, SL ed altre che non ricordo al momento; tanto di cappello alla AMG.
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

        Commenta


        • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

          Originariamente inviato da AntonioCooper Visualizza il messaggio
          ne hai mai guidata una? perchè più che essere famosa tra i drifters per chissà quale dote non ha altro
          La dote è che costa(va) poco, era solida, si rompeva quasi mai, e si guidava "bene", più che altro era facile perchè sincera.
          Questi i motivi del suo successo. Il fatto che poi si sia diffusa in terra nativa ha comportato un certo sviluppo orientato allo sport (tipo le francesine per i gr. n/a da noi) quindi si trova tuttora di tutto per farsi una macchina da corsa partendo da uno sgorbio

          Quando poi si è iniziato ad infilare i 4AG 20 Valvole nei cofani, partendo da 160 cv stock, con tutto il ben di dio che ci è stato sviluppato intorno, è stata l'apoteosi.
          Quello,è uno degli esempi degli aspirati da rimpiangere oggi...


          Un motore aspirato da 120 o più cv litro, in una scatola di lamiera che pesa come una Uno...TP. Ci mancherebbe che non è il sogno erotico dei drifters
          Life is too short, to drive boring cars...
          Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

          Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

          Commenta


          • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

            Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
            Mica tanto
            Nel senso che hai preso un motore che negli anni in cui era nel cofano della Punto prima serie, fondamentalmente era bello che vecchio anche per l'epoca in cui è stato venduto.
            Le "innovazioni" che portava erano in realtà roba anni 80 trasferita al segmento delle utilitarie (valvole al sodio, elettronica Multipoint sequenziale fasata, debimetro...tutta roba particolare per una utilitaria, ma in realtà comunque datata tecnologicamente abbinata ad un motore che fondamentalmente è quello del 124 Fiat....)

            L'antagonista, la GPA, non è che sia anche lei espressione del "nuovo" perchè porta a spasso un motore (il Fire) che di nuovo ha ben poco, adattato ad essere sovralimentato. Ma l'iniezione resta indiretta, la potenza specifica nella norma, l'elettronica è valida ma non recentissima.
            Già il multiair, un pò di "nuovo" ce l'avrebbe..
            Guarda che se vai a fondo, nessun motore di oggi è nato da un foglio bianco, non tanto per risparmiare, quanto per evitare le problematiche che un motore troppo nuovo ha fisiologicamente almeno per i primi lotti produttivi, e parlo di situazioni che oggi come utenti, diamo per scontati che non si verifichino più (imbrattamento candele?, mancati avviamenti?, surriscaldamenti improvvisi?).
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

            Commenta


            • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

              Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
              Guarda che se vai a fondo, nessun motore di oggi è nato da un foglio bianco, non tanto per risparmiare, quanto per evitare le problematiche che un motore troppo nuovo ha fisiologicamente almeno per i primi lotti produttivi, e parlo di situazioni che oggi come utenti, diamo per scontati che non si verifichino più (imbrattamento candele?, mancati avviamenti?, surriscaldamenti improvvisi?).
              Su questo, possiamo discuterne un poco
              Nel senso che pur essendoci uno sviluppo continuativo rispetto ad una base pre-esistente, pigri come Fiat mai nessuno
              E' anche vero che le "novità" rilasciate troppo in fretta spesso nascondono brutte sorprese (vedi VAG...)
              Life is too short, to drive boring cars...
              Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

              Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

              Commenta


              • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                Non credere, io ci ho a che fare con FPT, non è gente pigra affatto.
                ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                /// "M", the most powerful letter in the world ///

                Commenta


                • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                  Originariamente inviato da AntonioCooper Visualizza il messaggio
                  ne hai mai guidata una? perchè più che essere famosa tra i drifters per chissà quale dote non ha altro
                  Rispondo io che ne sto cercando una ma ho quasi smesso, e ne ho guidate 2 la ae86 europee che sono la stessa cosa(per una trueno con carta francese chiedono cifre esorbitanti) va una bellezza.non erano stock sia chiaro ma abbastanza facili da gestire non come la 5 ma una via di mezzo...credo che stock non sia un mostro ma abbia cmq grosse potenzialità
                  "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
                  "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
                  "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

                  Commenta


                  • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                    Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
                    Rispondo io che ne sto cercando una ma ho quasi smesso, e ne ho guidate 2 la ae86 europee che sono la stessa cosa(per una trueno con carta francese chiedono cifre esorbitanti) va una bellezza.non erano stock sia chiaro ma abbastanza facili da gestire non come la 5 ma una via di mezzo...credo che stock non sia un mostro ma abbia cmq grosse potenzialità
                    no no per carità alex non dico sia brutta dico solo che elevarla a mostro sacro stile supra e co lo trovo un pochino esagerato

                    Commenta


                    • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                      Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                      Non credere, io ci ho a che fare con FPT, non è gente pigra affatto.
                      Dai che hai capito cosa voglio dire.
                      Non stò criticando "la gente" che lavora in ex-Fiat (now fca...)
                      Mi stavo riferendo alle scelte manageriali del gruppo, che a dispetto di periodi in cui studia e mette a punto innovazione, non fà corrispondere altrettanta implementazione sul prodotto finito.
                      C'è sempre stata in Fiat la brutta abitudine di adagiarsi sugli allori, tirando fuori un pò di novità solo quando proprio non si vende più niente... Come il Multiair, hanno aspettato proprio di restare indietro al limite dell'impossibile per giocare una carta che avevano pronta da un pò e che poteva fare la differenza...
                      Lo stesso T-jet, non M-air, che è comunque un buon propulsore, uno dei più riusciti complessivamente nell'ultimo periodo, tecnicamente non è stato poi così innovativo...
                      Anche il 1750 Tbi, che è bello dotato su carta, è stato sviluppato e distribuito al minimo sindacale. Vag per dire, del 2.0 Tfsi ne ha fatto 20 declinazioni diverse...
                      Questo intendo col termine pigrizia.
                      Originariamente inviato da AntonioCooper Visualizza il messaggio
                      no no per carità alex non dico sia brutta dico solo che elevarla a mostro sacro stile supra e co lo trovo un pochino esagerato
                      La Supra è un mostro sacro per colpa di Fausto e Furio. Fino al giorno prima non se la inculXva nessuno, almeno quà da noi...idem per Skyline, Rx7...le conoscevano solo i meglio informati. Vederne una dal vivo era quasi impossibile. Dopo il fenomeno Fausto e Furio, in un paese come il mio che conta 3000 abitanti, in culX al mondo, dove girano ancora Uno prima serie e Fiat 127, ce ne sono state DUE contemporaneamente di Supra. Una è andata via qualche tempo fà... poi ci sono state due RX7, di cui una quasi tutta Veilside esteticamente, ed una RX8...magie della TV.
                      Nel mercato originale di quelle auto, la Ae86 ha un posto di rilevo da sempre...ancora oggi...

                      Presumibilmente, con la testa che si ritrova questa popolazione... se in Italia avessero trasmesso InitialD in Tv al posto dei cavalieri dello zodiaco, ce ne sarebbero diverse in giro....
                      Life is too short, to drive boring cars...
                      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X