Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sportive con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superiori?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sportive con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superior

    Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio
    cmq guardatevi questo video dal minuto 11 in poi:



    cosa se ne deduce? 75cv in più e 4wd non riescono a superare la CTR su una pista (Tsukuba) che è tutto fuorchè veloce (3 curve su 5 sono da seconda). Quando parlo di assorbimenti e peso guardate sul rettilineo: le due auto vanno uguali (!) e la civic ha pure il cambio manuale. Fate caso anche i punti di staccata: almeno 3-4 metri dopo dato che ci ballano 300kg di differenza.

    ovviamente, come si evince dai tempi sul giro, l'enorme differenza di potenza/coppia e la trazione supplementare fanno la differenza, differenza che però non è sufficiente per compiere un sorpasso.

    PS: non venitemi a dire che sono due auto di epoche differenti perchè non è assolutamente così: anzi hanno pure lo stesso tipo di carrozzeria (berlina 3 volumi) e dimensioni fotocopia (anzi la mitsu è più corta di 4cm)
    nel primo video, la più veloce è la Z, poi la EvoX, poi la Civic Jap e poi la Elise , infatti parto a posizioni invertite rispetto le loro prestazioni sul giro, se fanno qualcosa di più di 3 giri, finisce come previsto, vince a mani basse la più pesante TP, poi la 4WD e poi la TA, la Elise con 136cv può fare ben poco...ma parliamo di auto di 7-8 anni fà.
    nella seconda parte che dici, su pista asciutta, la migliore diventa la Evo e poi la Z, la migliore Civic aspirata rimane 3.

    è facile che quella Civic abbia anche un rapporto peso potenza migliore, ma non è bastato.
    Ultima modifica di Peppe.83; 03-07-2018, 13:45.
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

    Commenta


    • Re: Sportive con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superior

      Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio
      hai preso i pop corn?
      Ho le patatine, va bene lo stesso?

      Originariamente inviato da RobbiGT Visualizza il messaggio
      si però non posso essere sempre io a fare della polvere
      Ma sono io che ho acceso la miccia
      La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

      Commenta


      • Re: Sportive con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superior

        e quindi? lo so anch'io l'ordine dei tempi (a parte che sulla prima pista il time attack è stato fatto con condizioni che variavano tra una macchina e l'altra). Io ho fatto notare cose ben diverse dal solo dire che è più veloce una o l'altra

        Commenta


        • Re: Sportive con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superior

          Anzi proporrei un hot hatch a trazione centrale. Una ruota motrice al centro...l'anello di congiunzione tra TA TP e 4WD.
          Il grandissimo sviluppo della tecnica automobilistica moderna dovrebbe consentircelo molto presto.
          Astra GTC 1.6 Turbo 16v
          Allestimento Cosmo, nero metallizzato, cerchi 18" pentarazze, vetri bruniti, IDS Plus, sedili pelle/tessuto, spoiler e minigonne OPC line, molle Eibach pro-kit, distanziali 5mm, downpipe libero inox, centrale con tubo dritto, terminale 120x80 canna forata, rimappatura centralina, bypass in alluminio, termocoppia Road Italia, wideband plx dm-6.


          XR 600R 1988
          Iscrizione FMI, forcelle Showa USD 47mm con molle Eibach, paramotore artigianale in alluminio, pinza freno CRF 2005, scarico X-Racing, termometro temp. olio, riser manubrio 35mm, portafaro mod. USA,parafango ant. CR 2000.

          Commenta


          • Re: Sportive con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superior

            Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio

            Ma sono io che ho acceso la miccia
            e ho capito...era solo una scintilla, la tanica di benza ce l'ho messa io
            Astra GTC 1.6 Turbo 16v
            Allestimento Cosmo, nero metallizzato, cerchi 18" pentarazze, vetri bruniti, IDS Plus, sedili pelle/tessuto, spoiler e minigonne OPC line, molle Eibach pro-kit, distanziali 5mm, downpipe libero inox, centrale con tubo dritto, terminale 120x80 canna forata, rimappatura centralina, bypass in alluminio, termocoppia Road Italia, wideband plx dm-6.


            XR 600R 1988
            Iscrizione FMI, forcelle Showa USD 47mm con molle Eibach, paramotore artigianale in alluminio, pinza freno CRF 2005, scarico X-Racing, termometro temp. olio, riser manubrio 35mm, portafaro mod. USA,parafango ant. CR 2000.

            Commenta


            • Re: Sportive con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superior

              Va beh, no resisto e devo dire la mia.

              Le TA sportive sono sempre state famose per essere piccole, agili, divertenti economiche. Le classiche auto per giovani squattrinati ma pieni di passione. Si contrapponevano alle potenti, pesanti, grosse, ingombranti e costose TP ed alle costose 4WD.
              Chiunque appassionato con una Clio, un Saxo, un peugeottino sognava di trovare su per i tornanti una M3 e dargli pastina.
              Insomma....la differenza tra i 2 tipi di vetture (anzi 3 contando anche le 4WD) era netta e marcata.
              Le TA di punta sono diventate via via più grosse, pesanti, potenti, fino ad arrivare a ciò che sono oggi.
              Oggi, se guardo una CTR, una TP e una 4WD, queste differenze si sono assottigliate tantissimo, fino quasi ad annullarsi. La CTR è lunga come la mia Megane Wagon ma è più larga di ben 7 cm, che sono tanti, ed è pure più pesante. E' diventata efficacissima in pista, feudo incontrastato delle TP, ma nel contempo ha perso le peculiarità che caratterizzavano le TA, ovvero la leggerezza ed il divertimento, ed anche l'economia sia di acquisto che di gestione.
              E' vero che il progresso va avanti, ma non sempre ci azzecca. Mi chiedo se il mercato senta la necessità di TA del genere. da me ho visto 3 Focus RS, 2-3 Mercedes A45AMG, le 4C ho perso il conto di quante ne ho viste; ho persino visto una Giulia Quadrifoglio. L'unica CTR che ho visto era quella esposta al salone dell'auto di Torino.
              Sarà forse che chi è disposto a spendere cifre molto vicine ai 40.000€ non si prende una TA ma guarda ad altro?
              Ultima modifica di baltoro 06; 03-07-2018, 14:14.
              La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

              Commenta


              • Re: Sportive con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superior

                sì ma balto quei tempi son passati; tutti vogliono di più e andare sempre più forte (nel bene e nel male). macchine come la 106 rallye/saxo vts non esisteranno più proprio perchè le loro "figlie" sono diventate la peugeot 208 gti e compagni bella.

                per stare in quei pesi/dimensioni bisogna rivolgersi al segmento inferiore delle citycar di cui l'unica rappresentante valida sembra essere la up! gti.

                Non vedi in giro di nuove CTR semplicemente perchè è una bruttura...però il rapporto prestazioni/dotazioni è impareggiabile

                Commenta


                • Re: Sportive con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superior

                  Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio
                  Non vedi in giro di nuove CTR semplicemente perchè è una bruttura...però il rapporto prestazioni/dotazioni è impareggiabile
                  questo poteva valere per una efficente Leon Cupra R da circa 30 mila pochi giorni fà ....ora siamo alla soglia e oltre dei 40 mila, non lo vedo tutto questo rapporto impareggiabile, alla soglia di 100 milioni di vecchie lire per una TA pepata ...


                  questa Leon si comprava con 10 mila euro meno ed era altrettanto efficace,anche adesso.
                  http://fastestlaps.com/comparisons/8rcoggjbk7um


                  altrimenti come linea meglio della Civic c'è lei, molto più bella, comoda e spaziosa.
                  http://fastestlaps.com/models/seat-l...pra-300-4drive
                  Ultima modifica di Peppe.83; 03-07-2018, 14:53.
                  Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                  "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                  http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                  Commenta


                  • Re: Sportive con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superior

                    Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
                    questo poteva valere per una efficente Leon Cupra R da circa 30 mila pochi giorni fà ....ora siamo alla soglia e oltre dei 40 mila, non lo vedo tutto questo rapporto impareggiabile, alla soglia di 100 milioni di vecchie lire per una TA pepata ...
                    costa 38k di listino al lordo degli sconti (pochi o tanti che siano) e l'unico optional sensato che puoi mettere e la vernice metallizzata (il resto è tutto di serie). A me sembra un prezzo più che ragionevole. Se pensi che sia alto confrontalo con una banale e stra comune golf gtd e poi vediamo quale sia l'affare dei due...o, ancora più all'estremo, una golf 1.6 tdi full optional da oltre 30k (vista e toccata con mano presa da un mio amico). semplicemente non ne vedi in giro per l'aspetto estetico (francamente opinabile) e per il superbollo

                    Commenta


                    • Re: Sportive con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superior

                      ci credo alle cifre che dici, ma se paragoni una sportiva vera come questa ad una tedesca di un altro genere di clientela ci può stare tanta differenza.
                      Basta tornare indietro e vedere la Leon e la Golf R .......chiavi in mano ci arrivavano a ballare 15-20 mila euro di differenza, mentre una S3 con 2 accessori costava/costa il doppio.
                      ma appunto chi guarda una AMG/S3/RS3 e similari non guarderà mai una Civic anche se andasse il triplo o sulla luna o gli venisse regalata con un camion di benzina.
                      Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                      "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                      http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X