Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sportive con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superiori?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

    Io e Alex tigre potremmo sposarci, ma in Italia non ci lasciano ancora
    A parte gli scherzi, la penso come te, ma adesso tengo famiglia, e la scelta è dovuta ricadere su una 2+2 purtroppo, ma che avesse almeno 200cv da stock
    "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere"
    C.C.

    Commenta


    • #32
      Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

      Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
      che poi...ste scatoletta in pista a far sfaceli voglio vedere quanti le guidano con i controlli staccati.....
      molti,altrimenti se un pò pompate tagliano sempre ......
      ma la scatoletta è sempre più facile da gestire al limite, entra in un forum BRZ o GT86, che il 90% si lamenta della poca potenza rispetto al telaio ......e conta quante ne sono state stampate da qualche parte.
      Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
      "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
      http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

      Commenta


      • #33
        Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

        Anche perché della brz si lamentano che pagano il bollo per 200cv ma ne rulla 175..
        "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere"
        C.C.

        Commenta


        • #34
          Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

          Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
          le case madri al ring ci definiscono l'handling, non ci prendono tempi.
          un conto è mettere due auto sul ring nel confronto diretto, un altro prendere tempi in una pista dove meteo e condizioni dell'asfalto variano continuamente. non sono affatto attendibili.

          il fatto che una corsa opc le dia a una "sportiva" di pari potenza (ma non credo di pari peso....) non fa di una utilitaria una sportiva a priori.
          il mio teorema resta sempre lo stesso: la cuccia del mio cane puo' diventare veloce, ma non sarà mai una sportiva.
          ai tempi anche le 600 abarth (quelle degli anni 60) le suonavano alle giulietta dell'epoca.
          ma restavano delle utilitarie pompate, e non hanno impedito alla giulietta prima e alla giulia poi di creare il mito alfa.
          la nascita di queste auto, che ricordo porta l'imprinting della prima hot hatch apparsa sulla faccia della terra, ovvero la Golf gti mk1 del 1976, fu dovuta al calo delle coupè, dovuto alla necessità della maggior parte del pubblico pagante di avere auto dove ci fosse posto anche per la vita quotidiana, fatta di spesa settimanale, vacanze, figli.
          l'uscita della prima Gti mise a disposizione un auto "normale", fatta di 5 posti e un bagagliaio ma con un motore e un assetto che potevano anche divertire, e tanto visto che la golf normale aveva 50 cv contro i 110 della gti.
          erano pero' anni di compromessi....all'epoca non si poteva nella stramaggiorparte dei casi dire "mi faccio una station per la famiglia e una miata per divertirmi"....si viveva di compromessi....
          e le caratteristiche di questa prima hot hatch si sono via via perpetuate e seguite dalla maggior parte delle case costruttrici.
          le potenze sono cresciute fino ai livelli odierni, dove l'elettronica ha reso civili le cosiddette "bare volanti" degli anni 80.
          ma alla fine, resta la domanda. in questo topic si parla troppo spesso di cronometro e di auto che per quanto utilitarie, in pista o in determinate condizioni le suonano alle "sportive vere".
          quasi non riesco a capirne l'utilità.
          io, se avessi una Rx8 oppure una delle due gemelline boxer giapponesi, se mi si appiccicasse dietro una Opc, la lascerei andare e stop. ma non per paura di prenderle (che è tutto da vedere caso per caso...), ma semplicemente perchè tanto sulla classifica del giro veloce di top gear non mi ci mettono.
          se volevo fare il coglione per strada non entravo ne in mazda, ne in toyota. andavo alla opel, alla fiat o alla renault.
          se ho scelto una coupè di un certo livello, magari con allestimento particolare, è perchè volevo un coupè.
          se dovevo comprare un auto da track day, allora mi sarei comprato un caxxetto ipercavallato senza ne moquette a terra ne sedili, radio, altoparlanti, rivestimento del soffitto....
          che poi...ste scatoletta in pista a far sfaceli voglio vedere quanti le guidano con i controlli staccati.....
          E' chiaro che siamo su due posizioni diverse che non si incontreranno mai.
          Massimo rispetto per la tua opinione, che capisco ma non condivido.

          Però non mi avete ancora risposto ad una domanda: con la tecnologia moderna, è ancora vero che la sportiva "vera" deve avere la trazione dietro?

          Ps. se è vero che la tua cuccia del cane non sarà mai una Sportiva Vera, se le suona ad una Sportiva Vera vuol dire che è la Sportiva Vera ad avere qualche problema.
          Tornando al paragone di prima: se la nobile BRZ le busca da una plebea OPC Nurb. Ed., le busca sia in circuito dove dovrebbe essere favorita sia in PS dove verrebbe frantumata, c'è qualcosa che non torna.
          Pesa di più? La differenza penso sia minima, sinceramente non ricordo. Ha un motore non all'altezza? Può esser, in entrambe i casi sono problemi suoi. Se la Blasonata BRZ non ha un motore all'altezza o pesa troppo sono problemi suoi, non certo della plebea OPC N.E.
          La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

          Commenta


          • #35
            Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

            se si stampano con le TP sicuramente non è per problemi di gestione dell'auto dovuti all'auto, ma perchè una Ta non è più facile da gestire, ma da recuperare con manovre fatte sotto panico, cosa che con una Tp se non sai guidare non riuscirai mai a fare in preda al panico.

            Commenta


            • #36
              Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

              Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
              Io sono d'accordo con tutti e con nessuno.(e' bello avere le idee chiare e schierarsi al fianco di.. )

              La questione e' complessa solo perché al mondo siamo tutti differenti, altrimenti sarebbe semplice e tutti saremmo d'accordo con tutti.

              Quando scelsi la 5 come per ogni miatista fotte poco se fa il ring in 7minuti o 9, fotte poco se la megane rs conni vetri in lexan(citazione giusto per parlare) e' più veloce, io ho " la cabrio" "la mista" "concetto di due posti per eccellenza" "mi diverto come un bambino appena faccio una curva leggermente più spinta" "e' bella"(a mio parere) e " sono stracontento della scelta fatta". Quindi se sto in strada o on pista cmq il sorriso resta a mo di paresi.

              La 8 fin dai tempi che avevo la Tigra la difendevo da tutte le calunnie possibili, perché se non si conosce l'auto si parla solo male. Minprendo tutta la parte teorica e me la studio per bene, un capolavoro di ingegneria.
              Appena ho avuto la possibilità l'ho portata in strada, goduria. Appena ho avuto il culo me l'hanno fatta guidare in pista, li ho capito che in qualche modo dovevo averla.
              Appena mi si è presentata l'occasione ho visto quanto consumava e ho deciso di usarla come prima auto(ma volevo la mista in primis), allora con un Amico fraterno, ci siamo detti prendiamola in comune e la utilizziamo tutti e due ogni gg che vogliamo.sicché...manonon tasca e abbiamo fatto motore nuovo proveniente dal Giappone e scarico diretto e filtro etc...senza contare che gli aiuti sono disabilitati h24(e le toyo posteriori a merda)
              Sono soddisfatto. Molto. Senza scordare che la 5 e' un'auto da pista che gira in strada con i pro e i contro(bestemmie a parte) io guido cosi, vedo cosi il concetto di auto.Comodo no grazie, solo cose essenziali e divertenti.
              Tutto qua.
              Tutto condivisibile, massimo rispetto.
              La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

              Commenta


              • #37
                Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
                Se la Blasonata BRZ non ha un motore all'altezza o pesa troppo sono problemi suoi, non certo della plebea OPC N.E.
                ma secondo te, se per la subaru il problema fosse che i suoi clienti incontrassero al semaforo una opel corsa, non avrebbero già sotto gli occhi il motore turbo con cui potrebbero frombolarla in concessionaria chiavi in mano con 350 cv e chiudere il discorso?

                poi io personalmente ci vedo una differenza:

                Rx8 e company:




                barattoli turbizzati:



                non so...per me l'auto "veloce" è piacere di guida, non street fight....
                Ultima modifica di dr.beetle; 06-01-2015, 12:23.

                Commenta


                • #38
                  Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                  Tornando sempre alla Utilitaria Renault Sport, che in molte comparative la mettono in mezzo a GT3, Ferrari, Elise ecc.... parlo di riviste specializzate.
                  Lo fanno per paragonare le prestazioni o perchè anche lei, nel suo piccolo dei 200cv e 20 mila euro, regala sensazioni di guida diverse da una punto 1300 mjet ?
                  Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                  "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                  http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                    non capisco la domanda....
                    anzi...non riesco a dargli un senso Peppe....

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                      Mi ricordo una puntata di Top Gear dove si sviscerava bene la questione...



                      IMHO assolutamente da guardare perché merita, non adatta ai nostalgici perché fa venire il magone...
                      Il ballo è una manifestazione verticale di un desiderio orizzontale.

                      Woody Allen

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X