Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sportive con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superiori?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #51
    Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

    Kire concordo con te, oltretutto ricordiamo che la OPC n.e monta sospensioni bilstein con assetto ribassato di 20 mm, impianto di scarico modificato e freni brembo. Oltre a cerchi da 18 (o addirittura 19) e gommatura adeguata. Quindi modificata. Fai le stesse modifiche sulla Gt86 e poi sarei curioso di vedere i risultati...

    Commenta


    • #52
      Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

      Quanta gente che non scriveva più...bel 3d!
      "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
      "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
      "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

      Commenta


      • #53
        Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

        la opc monta delle bilstein b8 mi sembra, l'impianto di scarico è poco più che qualcosa per far rumore; ok per i freni. La gt86 con gomme da 18 225 40 advan sport v105 ha giarato a franciacorta in 1.29.74, per dare un'idea una clio rs ultimo modello (quindi 200cv anche lei, cambio automatico) ha girato in 1 29 75, una golf gti dsg 1.29 62: dati presi da EVO, driver tommy maino. LA gt86 ergo, su una pista oltretutto favorevole e con gomme decenti, va come qualsiasi altra ta con più o meno gli stessi cavalli. Ovvio cmq che preferirei la toyota alla clio per piacere di guida. Tutto questo per dire che talune soluzioni "sofisticate" non servono a nulla (intendo per andare forte contro il cronometro) se tutto il pacchetto non è ben accordato, e qui la nota fortemente stonata è il propulsore. Se la pista fosse stata diversa (lasciamo pure stare Monza e consideriamo un Mugello o Imola -quindi con rettilinei degni di chiamarsi tali-) io credo che le due ta citate sarebbero più avanti

        Per concludere se una "scatoletta surrogato sportiva" per usare il termine del titolo è ben fatta può fare agevolmente le scarpe alle supposte sportive di razza.
        Ultima modifica di EvoTME; 06-01-2015, 15:10.

        Commenta


        • #54
          Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

          Ci sono sportive che prestazionalmente parlando vanno molto molto meno di auto nate per la famiglia e vitaminizzate, faccio un esempio concreto, Ferrari F355 F1 vs Renault megane RS oppure vs Ford focus RS, in pista la Ferrari le prende di santa ragione e su strada è pure peggio. Ho visto punto gt e uno turbo dargliele di santa ragione a BMW M3, Clio Rs far venire mal di pancia a molti Porsche in pista.....
          IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
          http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
          IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
          http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

          Commenta


          • #55
            Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

            Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
            esatto! e chi la compra cerca qualcosa!
            chi compra una "tuttofuori" come la 911 vuole quello...
            idem chi compra una wankel
            e chi si compra una Viper non è che dopo dice "mio dio! se avessi preso una Db9 ora avevo un auto più elegante!!!!!!"
            si la chiave d'accensione, che magari e' stata sostituita dalla card

            Commenta


            • #56
              Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

              Originariamente inviato da Trombino< Visualizza il messaggio
              si la chiave d'accensione, che magari e' stata sostituita dalla card
              erano anni che non ridavo cosi....

              Commenta


              • #57
                Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio
                la opc monta delle bilstein b8 mi sembra, l'impianto di scarico è poco più che qualcosa per far rumore; ok per i freni. La gt86 con gomme da 18 225 40 advan sport v105 ha giarato a franciacorta in 1.29.74, per dare un'idea una clio rs ultimo modello (quindi 200cv anche lei, cambio automatico) ha girato in 1 29 75, una golf gti dsg 1.29 62: dati presi da EVO, driver tommy maino. LA gt86 ergo, su una pista oltretutto favorevole e con gomme decenti, va come qualsiasi altra ta con più o meno gli stessi cavalli. Ovvio cmq che preferirei la toyota alla clio per piacere di guida. Tutto questo per dire che talune soluzioni "sofisticate" non servono a nulla (intendo per andare forte contro il cronometro) se tutto il pacchetto non è ben accordato, e qui la nota fortemente stonata è il propulsore. Se la pista fosse stata diversa (lasciamo pure stare Monza e consideriamo un Mugello o Imola -quindi con rettilinei degni di chiamarsi tali-) io credo che le due ta citate sarebbero più avanti

                Per concludere se una "scatoletta surrogato sportiva" per usare il termine del titolo è ben fatta può fare agevolmente le scarpe alle supposte sportive di razza.
                vero, perchè negli ultimi 20/30 c'à stata uno sviluppo pauroso delle TA , tutte le case ci hanno investito , il risultato ? il limite che negli anni 80 era di 200 cv per la più potente TA ( e che all' epoca si diceva invalicabile senza rendere l'auto un pericolo viaggiante) è stato spostato a 350 cv grazie ai miglioramenti che sono stati fatti in tutti i campi (sospensioni, pneumatici , elettronica, ecc.) invece le TP non si sono evolute di pari passo , almeno per quanto riguarda la fascia "bassa" di mercato"

                Commenta


                • #58
                  Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                  oddio...parlare di fasce di mercato sulla tp...ma forse intendevi le "non supercar" giusto?
                  beh diciamo che con la mercedes 190 si inizio' a lavorare sul multilink per le tp e rispetto alle sospensioni che usavano fino a quel momento Bmw e Mercedes si iniziarono a evolvere.
                  diciamo che davanti c'è il problema della motricità più sentito, che in 20 anni le auto sono cambiate e diventate parecchio più pesanti mangiandosi anche parte di quei cv in più (vorrei vedere 300 e spara cv su una Ta da 900 kg come si vedevano 20 anni fa...).
                  ora c'è tanta elettronica che 20 anni fa non c'era...diciamo che sono cambiate tante, tantissime cose....

                  Commenta


                  • #59
                    Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                    Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
                    erano anni che non ridavo cosi....

                    ma dai, la vita e' bella, piena di auto catalizzate, fap, dpf, euro 10

                    Commenta


                    • #60
                      Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                      Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
                      Nociva, mi sono letto tutto il tuo pappone, che in realtà non è tale.

                      Hai detto cose giuste e interessanti, ma io la vedo un po' diversamente.
                      Tutto nasce dal fatto che i possessori delle Sportive con la S maiuscola sovente guardano dall'alto in basso le pseudo-sportive-scatolette, tronfi del fatto che le vere Sportive sono le loro.
                      Ora, è vero che il concetto di sportività è dato da vari parametri: tecnica motoristica, meccanica in genere, linea, ripartizione dei pesi, ergonomia degli interni, immagine, ecc. ma è anche vero che tutte le migliorie meccaniche, aerodinamiche, ecc., oltre alla sicurezza devono portare ad un risultato: una migliore dinamica su strada, ovvero deve andare più forte. Altrimenti a cosa servono i vari Multilink, freni a 4-6pompanti, studio della ripartizione dei pesi, ecc.?

                      Io per filosofia personale riporto sempre tutto ai concetti base: se si sostiene che le vetture con la S maiuscola sono solo quelle nate già come sportive e non le scatolette derivate dalla grande produzione non c'è che un modo per provarlo: una PS oppure una pista oppure tutte e due per par condicio. Alex Tigra, non ce l'ho con te, è un discorso generale, lo sai che mi sei simpatico
                      Se un pugile sostiene di essere superiore, non ha che un modo per provarlo: salire sul ring, altrimenti sono solo chiacchiere.
                      Se un centometrista sostiene di essere superiore, non ha che un modo per provarlo: la pista ed un cronometro oppure il confronto diretto, altrimenti è solo aria fritta
                      Se una macchina Sportiva con la S maiuscola sostiene di essere l'unica depositaria della vera sportività ha solo un modo per provarlo: la pista o la PS, altrimenti sono solo parole.
                      Il pugile ha modo di dimostrare la sua superiorità sul ring. Il centometrista davanti al cronometro. E' vero.
                      Ma, per me, il centometrista è un auto da drag. Il pugile è una muscle car.
                      Una sportiva, è uno che che fà pentathlon. Non sò se rendo l'idea...per me sportività è un concetto ampio che si fonda in primis sulla gratificazione del guidatore. Ridurla alla prestazione assoluta, al tempo sul giro o allo 0-100 o ai g laterali, sposta il paletto verso le auto da corsa.

                      Da quì mi ricollego al discorso di prima: la dotazione tecnica, oltre che ad un fine pratico, spesso è legata solo al segmento di mercato dove si vuole inseririe un veicolo. Se il prezzo deve restare abbordabile, semplicemente si parte da una base "povera" come una utilitaria o poco più. Se si cerca un pubblico dove il soldo gira, ci si può permettere migliorie notevoli e/o progetti Ex-novo.
                      Le GT86, sono nate esclusivamente per "inventare" un settore di mercato ad oggi inesistente. Ed hanno funzionato. A toyota o subaru secondo me interessa poco del risultato pratico, di quanto vada o da chi le prenda. Semplicemente, ad oggi, non c'è una concorrenza che a pari prezzo offra una vettura analoga, tolta la MX5 che è simile (ma non propriamente uguale)
                      Se fosse stato un discorso esclusivamente di performance, Subaru non avrebbe dovuto fare niente più che prendere una Impreza, farle disegnare una carrozzeria bella da un designer europeo o italiano (perchè lì siamo veramente forti) ed avrebbe fatto una coupè da togliersi il cappello.
                      Toyota, che ha alle spalle roba indiscutibilmente valida, dall'epoca della Ae86 passando per le Celica fino all'indiscutibile LFA...idem.
                      Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
                      che abbia 60 cv o 600 cv

                      che il motore sia anteriore, posteriore centrale, posteriore a sbalzo

                      che abbia trazione sulle ruote anteriori, sù quelle posteriori o sù tutte 4

                      che abbia un cambio manuale a 5-6-7 marce , o un "sequenziale" che ne ha 9

                      che abbia sospensioni con 50 bracci o ad assale rigido

                      che abbia gomme 145 sù cerchi da 10 oppure delle 335 sù cerchi da 20

                      secondo me la cosa che rende un' auto sportiva sono le sensazioni che si ottengono guidandola
                      Bingo.
                      Life is too short, to drive boring cars...
                      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X