Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sportive con la S maiusc vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superiori?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

    Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
    E' vero. le sportive di categoria superiore, 370Z, 4C, Porsche Cayman, Lotus Elise e quant'altro, sono inavvicinabili per molti di noi.

    Come ormai saprete quest'anno compio 60 anni, ho una GPA SS che, anche se pesantemente elaborata, non è certo una 4C, ma non ho rimpianti.
    Vedete, quello che Nociva diceva riguardo le sportive di oggi vs le sportive di un tempo, io l'ho vissuto direttamente.
    La A112 Abarth di un tempo è quella che adesso è la 595 oppure la GPA SS. Ma c'è un abisso tra la vecchia Abarth e la nuova. Non tanto di prestazioni pure, la vecchia abarthina su per i tornanti se la cavava più che bene grazie alla sua leggerezza e maneggevolezza, ma quanto a cambio, assetto, ma soprattutto i freni. Il cambio della vecchia Abarth era gommoso, gli innesti poco precisi, grande escursione della leva; niente a che vedere col cambio della nuova Abarth. Ma secondo me la differenza più grande sono i freni; la A112 Ab. frenava davvero poco, e in discesa poteva capitare che arrivavi al fondo e dovevi attaccarti al freno a mano per fermarti. I freni della GPA SS sono di un altro pianeta.
    Se poi parliamo della possibilità di upgrade, coi turbo moderni si apre il mondo. Con una spesa ragionevole arrivi a 210-220cv ottimamente gestibili, con prestazioni davvero notevoli. Con la vecchia Abarth ed il suo piccolo 1050cc, per quanto robusto e generoso, c'era davvero poco da mordere.

    Quindi in definitiva, non prendetevela se non potete permettervi sportive di categoria superiore. Quando siete incaxxati, pensate a me, che sono quasi alla fine del mio ciclo eppure sono strafelice di scorrazzare con la mia Abarthina moderna e poco mi importa se alla mia età non posso permettermi una 370Z.
    vorrei avere la stessa progressione di auto che hai avuto te .....!!!! sarei strafelice
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

    Commenta


    • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

      Originariamente inviato da puntone jtd Visualizza il messaggio
      mi scuso se in precedenza le ho dato del tu!!da buon meridionale,dare del "voi" ad una persona più grande,è forma di rispetto...ma se mi permettete,mi farebbe piacere darvi del tu!un gesto confidenziale,come se stessi parlando con mio padre...scherzo!!è ovvio...hai espresso un concetto così complicato in un modo semplice e pulito.nell'ultima parte mi hai fatto emozionare per davvero e penso:"chissà io,appassionato di auto,cosa avrò tra le mani in un futuro?"

      P.S.:la parentesi aperta prima su chi ci guida,era puramente uno sfogo personale e lungeva da me l'idea di creare discussioni(inutili!!)...

      la risposta è rivolta a baltoro



      Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
      vorrei avere la stessa progressione di auto che hai avuto te .....!!!! sarei strafelice
      Voi partite da una base molto più alta.
      La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

      Commenta


      • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

        una base di cristallo .........
        che intendi dire ?
        Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
        "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
        http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

        Commenta


        • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

          Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
          E' vero. le sportive di categoria superiore, 370Z, 4C, Porsche Cayman, Lotus Elise e quant'altro, sono inavvicinabili per molti di noi.

          Come ormai saprete quest'anno compio 60 anni, ho una GPA SS che, anche se pesantemente elaborata, non è certo una 4C, ma non ho rimpianti.
          Vedete, quello che Nociva diceva riguardo le sportive di oggi vs le sportive di un tempo, io l'ho vissuto direttamente.
          La A112 Abarth di un tempo è quella che adesso è la 595 oppure la GPA SS. Ma c'è un abisso tra la vecchia Abarth e la nuova. Non tanto di prestazioni pure, la vecchia abarthina su per i tornanti se la cavava più che bene grazie alla sua leggerezza e maneggevolezza, ma quanto a cambio, assetto, ma soprattutto i freni. Il cambio della vecchia Abarth era gommoso, gli innesti poco precisi, grande escursione della leva; niente a che vedere col cambio della nuova Abarth. Ma secondo me la differenza più grande sono i freni; la A112 Ab. frenava davvero poco, e in discesa poteva capitare che arrivavi al fondo e dovevi attaccarti al freno a mano per fermarti. I freni della GPA SS sono di un altro pianeta.
          Se poi parliamo della possibilità di upgrade, coi turbo moderni si apre il mondo. Con una spesa ragionevole arrivi a 210-220cv ottimamente gestibili, con prestazioni davvero notevoli. Con la vecchia Abarth ed il suo piccolo 1050cc, per quanto robusto e generoso, c'era davvero poco da mordere.

          Quindi in definitiva, non prendetevela se non potete permettervi sportive di categoria superiore. Quando siete incaxxati, pensate a me, che sono quasi alla fine del mio ciclo eppure sono strafelice di scorrazzare con la mia Abarthina moderna e poco mi importa se alla mia età non posso permettermi una 370Z.
          Volevo dirti: anziano ma con gusto
          "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
          "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
          "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

          Commenta


          • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

            per gli amanti della 500 !!!!!!
            https://www.youtube.com/watch?v=61yDsLxwpfc
            https://www.youtube.com/watch?v=dKAqAyK2uhs
            Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
            http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

            Commenta


            • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

              Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
              una base di cristallo .........
              che intendi dire ?
              Intendo dire che la vs. base, GPA /500 ab. è migliore della A112 Ab. dei miei tempi (sempre per restare nell'esempio di prima)

              Cmq. ti auguro di cuore di andare ben oltre quello che mi sono potuto permettere io.

              Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
              Volevo dirti: anziano ma con gusto
              Grazie Alex

              Ripensandoci....mi hai dato dell'anziano!!!!!!!!!!!!!!!!!
              Ultima modifica di baltoro 06; 23-01-2015, 20:52.
              La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

              Commenta


              • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                Bel macchinino, ma dal prezzo improponibile. Con il cambio innesti frontali e diff. autoblocc., telemetria, ecc. (che sono optional praticamente obbligati su un'auto del genere) si arriva a 55.000€.
                Ci esce una 4C
                La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

                Commenta


                • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                  C'era nell'aria un possibile cambiamento di vettura per pressioni femminili perché la due posti e' piccola, purtroppo succede, il cambiamento c'è stato ora sta sbaraccando di casa.
                  "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
                  "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
                  "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

                  Commenta


                  • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                    Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
                    Bel macchinino, ma dal prezzo improponibile. Con il cambio innesti frontali e diff. autoblocc., telemetria, ecc. (che sono optional praticamente obbligati su un'auto del genere) si arriva a 55.000€.
                    Ci esce una 4C
                    uno sfizio bello costoso senza dubbio, ma ad esempio rispetto ad una Sportiva da superbollo che parlavamo prima, quà risparmi circa 2000 euro l'anno di tasse fisse ....giusto per rimanere in tema.
                    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                    Commenta


                    • Re: Sportve con la S maiuscola vs scatolette-surrogato-sportive, sono poi così superi

                      Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
                      Che poi non è vero che dopo 80 pagine non si è concluso nulla. Prima scherzavo.

                      Si sono stabiliti due punti fermi molto importanti e condivisi da tutti, che prima invece non erano così chiari:

                      1) Anche alcune auto particolarmente ben riuscite ma con la trazione dalla parte sbagliata (TA) possono fregiarsi del titolo di Sportive con la S maiuscola.

                      2) Anche alcune auto particolarmente ben riuscite ma derivate dalla grande serie, e magari con un baule capiente e 4 posti comodi, possono fregiarsi del titolo di Sportive con la S maiuscola.

                      Sul fatto che le Sportive con la S maiuscola debbano essere al top di gamma in tutto, dalle sensazioni alle prestazioni, c'è ancora da lavorarci su. Al riguardo c'è ancora il dissenso da parte di qualcuno.

                      Ritornando in topic secondo me proprio sulle ultime due righe c'è da dire che la sportività in se, se ad esempio prendiamo le formula 1 che pur non trovandole divertenti da seguire sono considerate credo all'unanimità la massima espressione di sportività c'è da dire che la sportività in se è questione di efficacia, non ce lo vedo alonso con il sorriso a 36 denti a 360 prima di una curva, piuttosto con la stretta al culo ma nonostante questo i tempi e le prestazioni sono quelli che conosciamo tutti: il top. A partire da questo presupposto il passaggio seguente che secondo me va fatto è aggiungere il contesto/utilizzo nel quale si possono sfoggiare le doti sportive/efficacia nel senso che se io ho una vettura stradale, se è costruita/allestita in maniera tale da...bho.. farmi arrivare presto a fare la spesa tipo che ne so mi viene in mente la meriva opc hahaha sapete no? monovolume, famiglia ecc ecco in quel contesto li, considerata la destinazione di utilizzo, l utenza che la compra e le sue esigenze e quant'altro secondo me è sportiva. Altro esempio: la smart obiettivamente parlando è una citycar nata per la città usata in città, fanno la brabus che è il top gamma: è SPORTIVA? bho secondo me in un contesto cittadino risulta sportiva perchè di andare va alle velocità compatibili con la città, di curve non hai bisogno di farne quindi la dinamica passa in questo ragionamento in secondo piano, di frenare a me, provandola, è parso che frenasse bene. La 500 abarth...idem, considerando che è una citycar destinata alla città la versione di abarth non delude affatto (ne hanno fatte 84 milioni 6758 78378 847387 competizione granturismo cicciominchia). Il problema è che secondo me talvolta si prende in considerazione la sportività solo come prestazione in pista ed è per quello che secondo me se non si scomodano cose un attimino costose e difficili da portare non si può parlare di sportività. non so se ho reso bene il concetto che volevo esprimere...che in sintesi è: LA SPORTIVITA' E' QUANTO RISULTA EFFICACE A LIVELLO DI PRESTAZIONE UN MEZZO NEL CONTESTO PER IL QUALE è STATO PARTORITO
                      Ultima modifica di AntonioCooper; 24-01-2015, 14:16.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X