Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nei motori della F1 i condotti di aspirazione sono corti.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Nei motori della F1 i condotti di aspirazione sono corti.

    Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
    si ma non centra....si comportava come un carbu progressivo.
    ce l'aveva anche la mia golf mk2 16v a iniezione meccanica.
    la prima farfalla era piccola e serviva a viaggiare tranquilli (si arrivava comunque a 140 con la prima farfalla....) e la seconda per avere piena potenza si apriva quando il pedale superava la metà della corsa. entrambi i corpi comunque "scaricano" nello stesso buco del collettore. le valvole funzionano sempre tutte.
    vendevano anche modifiche per farle aprire insieme. ma non era un vantaggio secondo me: ai bassi aprivi ed era devastante ma l'allungo sembrava risentirne, e quando mollavi aveva un freno motore abbastanza violento e fastidioso.

    [qimg]http://i.ytimg.com/vi/xZ7Ci3BxjmM/hqdefault.jpg[/qimg]
    Si, ma era cmq per sfruttare l'effetto venturi. La farfalla piccola garantiva una velocità del flusso d'aria migliore per i bassi regimi.


    Commenta


    • #22
      Re: Nei motori della F1 i condotti di aspirazione sono corti.

      purtroppo devo contraddirti, perchè facendo la modifica di cui parlavo prima, ovvero facendo aprire insieme le due farfalle, l'unico miglioramento era ai bassi, mentre in configurazione originale, sia la golf che la renault 19 16v (stesso 1800 della clio) miglioravano appunti ai bassi pendendo grinta nell'allungo.
      sulla golf questa configurazione si trova già sulla prima Gti del 1976, e avendo avuto modo di provarle entrambe (vw e renault) in configurazione di serie e con modifica, credo di poter affermare che la farfalla piccola serva solamente per facilitare la gestione del motore nell'utilizzo normale, addolcendo la risposta quando si va piano e contenendo i consumi.
      Ultima modifica di dr.beetle; 08-02-2015, 08:12.

      Commenta


      • #23
        Re: Nei motori della F1 i condotti di aspirazione sono corti.

        il collettore con il doppio percorso era quello della Thema VIS

        http://www.annunci.net/chieti/ricamb...-2000cc-743209
        aBBusivi Triveneti
        ...il forum...

        Commenta


        • #24
          Re: Nei motori della F1 i condotti di aspirazione sono corti.

          Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
          purtroppo devo contraddirti, perchè facendo la modifica di cui parlavo prima, ovvero facendo aprire insieme le due farfalle, l'unico miglioramento era ai bassi, mentre in configurazione originale, sia la golf che la renault 19 16v (stesso 1800 della clio) miglioravano appunti ai bassi pendendo grinta nell'allungo.
          sulla golf questa configurazione si trova già sulla prima Gti del 1976, e avendo avuto modo di provarle entrambe (vw e renault) in configurazione di serie e con modifica, credo di poter affermare che la farfalla piccola serva solamente per facilitare la gestione del motore nell'utilizzo normale, addolcendo la risposta quando si va piano e contenendo i consumi.
          Ma tu parli di accelerazione...
          Credo che la farfalla piccola servisse per un miglior rendimento ai bassi a velocità costante, ovvio che se in accelerazione apri tutte e 2 passa più aria e quindi l'accelerazione è migliore.


          Commenta


          • #25
            Re: Nei motori della F1 i condotti di aspirazione sono corti.

            No Mattia. sono convinto che era per rendere più trattabili motori che oggi non usano più queste soluzioni in quanto basta una sola farfalla e la gestione elettronica intelligente dell'iniezione.
            con la modifica che li faceva aprire insieme, erano praticamente ingestibili su strada, specie sul bagnato.
            oggi corpi farfallati cosi non credo che se ne trovino più su nessuna delle auto di nuova produzione.

            Commenta


            • #26
              Re: Nei motori della F1 i condotti di aspirazione sono corti.

              Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
              No Mattia. sono convinto che era per rendere più trattabili motori che oggi non usano più queste soluzioni in quanto basta una sola farfalla e la gestione elettronica intelligente dell'iniezione.
              con la modifica che li faceva aprire insieme, erano praticamente ingestibili su strada, specie sul bagnato.
              oggi corpi farfallati cosi non credo che se ne trovino più su nessuna delle auto di nuova produzione.
              No oggi no, appunto perchè ci sono le farfalle elettroniche che vanno ad aprire il giusto anche se tu schiacci tutto l'acceleratore..


              Commenta


              • #27
                Re: Nei motori della F1 i condotti di aspirazione sono corti.

                piccolo aneddoto che comunque rende l'idea: quando feci la modifica alla Golf, mia moglie (che all'epoca certe auto le usava e anche bene....ora ha paura anche a girare la chiave della sua ypsilon...) la uso' per andare a fare la spesa e al ritorno mi intimo' di rimetterla come prima perchè "sono uscita dal parcheggio dell'ipercoop e in 3a stavo ancora sgommando!"

                Commenta


                • #28
                  Re: Nei motori della F1 i condotti di aspirazione sono corti.

                  Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
                  e soprattutto perchè devo pagare quando prelevo col bancomat?
                  il bancomat utilizza le Equazioni di Navier-Stokes ? interessante !

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Nei motori della F1 i condotti di aspirazione sono corti.

                    Comunque il motore in questione è 1.6 vvt della suzuki 136 cv,che monta un nuovo sistema di aspirazione a geometria variabile,con finitura particolare dei condotti.

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Nei motori della F1 i condotti di aspirazione sono corti.

                      Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
                      No oggi no, appunto perchè ci sono le farfalle elettroniche che vanno ad aprire il giusto anche se tu schiacci tutto l'acceleratore..
                      senti Tia una cosa: io sapevo che su alcune tipo la mia la farfalla era SEMPRE aperta..è così o è che non puoi comandarla tu?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X