Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riprendiamo un tema ricorrente: gasolio standard o speciale? quale preferite?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #51
    Re: Riprendiamo un tema ricorrente: gasolio standard o speciale? quale preferite?

    Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
    è potrebbe anche essere un problema

    anche se dicono che queste benzine speciali siano più stabili e non perdano nel tempo le loro caratteristiche

    se un distributore ha nella cisterna da mesi & mesi questo carburante , non sarei sicuro al 100 % che rispetti ancora le specifiche originali
    Non sai quante volte ci ho pensato...

    Commenta


    • #52
      Re: Riprendiamo un tema ricorrente: gasolio standard o speciale? quale preferite?

      Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
      invece io come mia esperianza posso dire che probabilmente è meglio il diesel tamoil di quello dell' eni

      o diversi colleghi (stesso auto ,punto 1.3 75 cv € 5)che con quello normale ogni tanto hanno dei problemi(fumo, strattonamenti) , passano al blu e vanno lisci

      io con il tamoil nessun problema

      però francamente non è che "sentano" più cavalli o abbiano minor consumo solo una regolarità di funzionamento maggiore
      1.3 mjet 75 cv euro 5. Stessa idea. Non ho sentito sprint migliore od altro.

      Commenta


      • #53
        Re: Riprendiamo un tema ricorrente: gasolio standard o speciale? quale preferite?

        Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
        Tornando in tema

        Il gasolio premium, all'atto pratico, vale i 10 centesimi al litro in più che, per un automobilista medio, si traducono in una spesa media di circa 100-150 euro l'anno?
        Dipende dall'auto...in termini "grossolani", è si per tutte.
        Poi quelle con tecnologie migliori e più recenti ne traggono il maggior beneficio. Tipo che sò, auto col Fap/DPF gradiscono ed apprezzano molto la minore fumosità...le rigenerazioni diventano meno frequenti e più veloci...
        Alcune apprezzando anche la differenza di contenuto di cetano, girano più "rotonde"...
        Life is too short, to drive boring cars...
        Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

        Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

        Commenta


        • #54
          Re: Riprendiamo un tema ricorrente: gasolio standard o speciale? quale preferite?

          Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
          Dipende dall'auto...in termini "grossolani", è si per tutte.
          Poi quelle con tecnologie migliori e più recenti ne traggono il maggior beneficio. Tipo che sò, auto col Fap/DPF gradiscono ed apprezzano molto la minore fumosità...le rigenerazioni diventano meno frequenti e più veloci...
          Alcune apprezzando anche la differenza di contenuto di cetano, girano più "rotonde"...
          Certo!
          Poi dipende anche dal tipo di utilizzo: nel ciclo urbano, come noto, i motori tendono a sporcarsi e i catalizzatori tendono a tapparsi..... di conseguenza.... Un carburante più pulito può aiutare!
          Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

          Commenta


          • #55
            Re: Riprendiamo un tema ricorrente: gasolio standard o speciale? quale preferite?

            Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
            è potrebbe anche essere un problema

            anche se dicono che queste benzine speciali siano più stabili e non perdano nel tempo le loro caratteristiche

            se un distributore ha nella cisterna da mesi & mesi questo carburante , non sarei sicuro al 100 % che rispetti ancora le specifiche originali
            Inizialmente hanno caratteristiche migliori, a parità di anzianità le preservano, ma non penso siano del tutto immuni all' invecchiamento.


            Anche dove sto io vicino Roma, i distributori con carburante premium sono calati parecchio. Chiaramente basta imbucare la Salaria e avvicinarsi al GRA o salirci, e comunque la trovi. ma prima erano un buon 70% in più.
            Ultima modifica di benzene86; 18-02-2015, 11:03.
            Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

            Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

            Ezra Pound

            Commenta


            • #56
              Re: Riprendiamo un tema ricorrente: gasolio standard o speciale? quale preferite?

              Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
              Tornando in tema

              Il gasolio premium, all'atto pratico, vale i 10 centesimi al litro in più che, per un automobilista medio, si traducono in una spesa media di circa 100-150 euro l'anno?
              10 cent??? il blu diesel (trovo solo quello) mi pare che ora da me sia tra l'1,45 e l'1,55 almeno, io faccio quasi sempre alla q8 a 1,37, contando che sono sempre a fondo da qualche parte devo risparmiare LOL
              "è molto più facile parlare e giudicare, piuttosto che tirarsi su le maniche, oppure aprire il portafogli..."
              (cit.zovert)
              HAI UN LINK DI UN W.I.P.?? METTILO QUI!!
              WikiNociva
              MISURE OMOLOGATE DI SERIE,DAI IL TUO CONTRIBUTO!!

              Commenta


              • #57
                Re: Riprendiamo un tema ricorrente: gasolio standard o speciale? quale preferite?

                Possedevo una volvo v40 1.9td 115cv sempre rabbeverata con gasolio speciale, turbina crepata per mancanza di lubrificazione

                Commenta


                • #58
                  Re: Riprendiamo un tema ricorrente: gasolio standard o speciale? quale preferite?

                  Originariamente inviato da Andrea.padova Visualizza il messaggio
                  Possedevo una volvo v40 1.9td 115cv sempre rabbeverata con gasolio speciale, turbina crepata per mancanza di lubrificazione
                  Cosa c'entra con il gasolio speciale?
                  Io turbo si crepano per problemi d'olio (qualità, condotti ostruiti), non per problemi di carburante!
                  Lo Yoda in azione ad Imola... YouTube - Imola 7 Giugno 2009 on board
                  a Monza... YouTube - Speed Day 2010 - Italian Style - Alfa 156 on board
                  e a Precenicco!!! YouTube - Giro in pista Precenicco 12/12/2010 Alfa 33 16v in guida sporca!

                  Commenta


                  • #59
                    Re: Riprendiamo un tema ricorrente: gasolio standard o speciale? quale preferite?

                    Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
                    Io mi sono fatto quest'idea in proposito: i primissimi gasoli speciali immessi sul mercato potevano essere un pochino più "secchi" di quelli tradizionali, potevano lubrificare meno e, a lungo andare, potevano dare le rotture citate dal tuo meccanico.
                    Poi, con il tempo (diciamo da qualche anno a questa parte) i gasoli speciali hanno raggiunto gli stessi poteri lubrificanti di quelli tradizionali, come peraltro dimostrato dalle schede tecniche riportate sui siti (anche perché, se non rispettano gli standard minimi, non potrebbero essere venduti).
                    Idea strampalata, dal momento che la EN590 è lo standard rispettato da sempre.

                    Semplicemente con i tenori di zolfo maggiori anche le pompe usurate tenevano botta, mettevi il 10ppm e grippavano.
                    Guarda caso il problema è scemato mano a mano che il tenore di zolfo è sceso a 10ppm anche nel gasolio standard...semplicemente le pompe usurate si sono rotte...

                    Commenta


                    • #60
                      Re: Riprendiamo un tema ricorrente: gasolio standard o speciale? quale preferite?

                      Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                      Eh, carburanti diversi, stessa auto (come modello...) e mentore comune

                      Era destino
                      Comune Chi?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X