Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pista esperienza diretta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pista esperienza diretta

    Ciao ragazzi.
    Mi chiedevo in quali piste avete corso, con queli vetture e che sensazione avete avuto in quelle piste. Ad esempio se una pista vi ha divertito, i punti migliori e quelli peggiori, se son piste che prediligono motori o sono corte. Che ne so, fate voi per un attimo i tester.

    Così tanto per condividere esperienze.

  • #2
    Re: Pista esperienza diretta

    La mia esperienza di pista è quasi 0.

    Isam di anagni: corso con vetture Alfa Romeo 159 1.9mjet 150cv e Brera 2.200 185cv.

    La pista è molto corta, ma il.fatto di non raggiungere grandi velocità infonde sicurezza.
    Brera pesante, si muoveva meglio la 159 che essendo diesel aveva più coppia (e per un non esperto è un vantaggio se stai con il rapporto toppato).
    Consiglio la pista come primo approccio, credo che sarebbe meglio prediligere l'assetto, di staccata importante c'è ne una alla.quale si giunge dopo un rettifilo da quarta marcia.
    il.resto son curve non troppo veloce.

    Vallelunga Golf 2.0 tfsi 30 edition 230cv dsg
    Pista "matura" mi è piaciuta molto. Tratti veloci alternati a tratti più tecnici. Auto fantastica ma con sensazione di videogioco.

    Commenta


    • #3
      Re: Pista esperienza diretta

      Io ho corso solo una volta purtroppo, in Alabama.

      Questo il tech day per la preparazione delle auto, io giorno prima:


      Questa la pista:


      Questa la carovana per raggiungere la pista:


      Io in pista, con il numero 46.


      La pit lane, non completa


      Ha piovuto tutto il tempo, cosa che mi ha aiutato per lo meno a non surriscaldare i miei freni originali.. molto divertente e difficile (guidare al limite una s2000 sul bagnato non è semplice), ho imparato a gestire l'auto in condizioni di scarsa aderenza, grazie proprio alla pioggia.

      Commenta


      • #4
        Re: Pista esperienza diretta

        Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
        Ciao ragazzi.
        Mi chiedevo in quali piste avete corso, con queli vetture e che sensazione avete avuto in quelle piste. Ad esempio se una pista vi ha divertito, i punti migliori e quelli peggiori, se son piste che prediligono motori o sono corte. Che ne so, fate voi per un attimo i tester.

        Così tanto per condividere esperienze.
        Corso mai, sempre circolazione turistica!
        Pignolo mode: OFF.
        Sempre con auto mie, assai modeste come rapporto peso-potenza e preparazione.

        Monza: sicuramente sono stati scritti fiumi di parole su questo tracciato. A me piace molto, l'aspetto emozionale è molto forte: esci dalla corsia box e ti senti subito in f1!
        Andarci forte non è così facile come sembra: imparare a frenare forte e all'ultimo non è semplice per chi gira ogni giorno per strada. Le curve poi sono poche, ma vanno fatte bene per essere veloci nel rettilineo.

        Precenicco: circuito da kart in Friuli. Sicuramente più divertente nell'immediato, sei sempre dietro a fare 3za-2da, puoi fare pure i tornantini in freno a mano. Ovviamente più l'auto è un 106, una 75, uno sfilatino e più ti diverti, a seconda se privilegi agilità o drift. Sicuramente istruttivo per imparare ad usare bene le mani sul volante.

        Imola: splendida.
        Con auto normali si gira con medie simili a Monza ma facendo in confronto la metà dei metri di rettilineo.
        Il saliscendi è vero, molto più di quello che sembra guardando i camera car: in salita i motori faticano ed in discesa i freni lavorano di più.
        Bellissima la staccata della Rivazza e la Piratella con l'ingresso quasi cieco.
        Lo Yoda in azione ad Imola... YouTube - Imola 7 Giugno 2009 on board
        a Monza... YouTube - Speed Day 2010 - Italian Style - Alfa 156 on board
        e a Precenicco!!! YouTube - Giro in pista Precenicco 12/12/2010 Alfa 33 16v in guida sporca!

        Commenta


        • #5
          Re: Pista esperienza diretta

          Io non saprei dire quante volte sono entrato tra i cordoli.
          Ho iniziato a 18 anni, con la Civic diesel 1.7 di mio cugino a Monza.
          Pioveva, non girava nessuno, abbiamo pensato che potesse essere l'occasione giusta per iniziare a "pucciare" un piede e vedere come si sta.
          Esperienza molto bella, sotto al diluvio e con pochissime altre auto dentro: un 350Z, un M3 e un saxo.
          Da li in avanti è stata tutta in discesa.
          Ho girato a Monza con:
          - Punto Gt;
          - Bmw 120d
          - Clio Rs2
          - Clio Rs3

          Poi ho potuto guidare per qualche giro le auto dei miei amici:
          - Uno Turbo;
          - Punto Abarth;
          -Golf GTI V;

          Esperienza fantastica quando ho potuto fare 3 giri da passeggero su una Radical...panico vero!

          Franciacorta: altra pista ma decisamente superiore a Monza come divertimento e come bellezza.
          Anche qui ho girato con
          Punto Gt;
          Clio rs2;
          Clio Rs3;
          Ferrari 360 Challenge.

          Mugello: la pista che mi piace di più in assoluto. Veloce, sali scendi, bellissima e comunque tecnica, non come Monza.
          Li ho girato solo una volta, con la Clio Rs2

          Nurburgring:
          Lo frequento da meno tempo. 2 anni e da allora una volta all'anno ci vado come se fosse ormai un rito mistico.
          La prima volta sono andato con la mia Ypsilon, per fare da supporto ad amici con Clio.
          Ho fatto 6 giri con la mia Ypsilon Mjet ed altri giri da passeggero con Clio Rs e Ibiza 1.8 turbo.
          La seconda volta che siamo andati, invece, abbiamo provato l'esperienza del noleggio, prendendo una scassatissima ma fantastica Focus St preparata da VLN.
          Esperienza fantastica.
          Inutile dire che il ring è un posto magico e non la considero nemmeno una pista ma un vero inferno.
          E' bellissimo per l'atmosfera dentro e fuori dalla pista, per il silenzio insieme al rombo dei soli motori e trasuda rispetto e pericolo da ogni angolo.
          Al primo giro con la Ypsilon, giusto per vedere come era fatto dentro, alla terza curva mi è caduto davanti un motociclista demolendo la moto.
          Gli incidenti gravi sono all'ordine del giorno e chi va forte li dentro, o ha il portafogli a fisarmonica, oppure è pazzo.

          Ho provato anche a girare, ma solo da passeggero, all'autodromo di Cremona...che non mi è piaciuto chissà quanto.
          Vorrei provare Varano, Vallelunga, Modena, Rijeka e per un po' abbandonare Monza che mi ha abbastanza rotto.
          Vespa GTS 250 i.e: 62000km
          Ex Punto Gt Rustica®
          Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

          "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
          "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

          Commenta


          • #6
            Re: Pista esperienza diretta

            non so quante volte credo una 60ina circa o forse più, per me quelle divertenti sono le piste corte da 3a appoggiata, le piste di kart per intenderci dove girano anche le auto di tanto in tanto, binetto perchè giri anche insieme alle moto, vallelunga come pista completa cmq mi è sempre piaciuta di più, forse per la gente, forse perchè ci lavoravo, forse perchè trovi il sole da un lato pioggia dall'altro e manca poco che nevica al centro
            ora mi divertirò in molte(spero)piste francesi finalmente e il nur come intermezzo e sono stracontento!!!

            auto in pista:

            106 rallye
            clio 1.8
            polo gti
            golf gti
            scirocco v6
            tigra 1.4
            tigra 2.0
            mx5 na 1.8
            rx8
            mazda 3 mps
            ibiza cupra
            ibiza fr
            s13
            alfa 33 1.5
            alfa 75 2.0
            focus rs
            saxò vts
            318is e36
            320 e36
            m3 e36
            328i e46
            civic eg6 vti
            crx
            del sol vti
            integra
            audi a3 tsfi
            corsa gsi
            astra gsi
            astra turbo
            coach 2.0
            twingo gordini e gt

            poi anche qualche cagata tanto per girare

            ps
            leggendo yodadj unico rammarico monza e imola mai girato
            Ultima modifica di Alex Tigra; 24-02-2015, 12:13.
            "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
            "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
            "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

            Commenta


            • #7
              Re: Pista esperienza diretta

              Che belle esperienze ragazzi.
              Uno dei miei sogni nel cassetto, oltre il ring sarebbe girare a Spa.

              Commenta


              • #8
                Re: Pista esperienza diretta

                bel topic Alex!

                riporto la mia piccola esperienza

                La mia prima volta è stata Monza ormai quasi una decina di anni fa con la mia polo gti 6n2
                Come ha già detto Yoda, del quale condivido tutto, ricordo perfettamente l'uscita della pit lane e mi sembrava di essere proprio come in F1. A differenza di altri, a me Monza piace molto: è vero ci sono rettilinei lunghissimi che richiedono macchine cavallate, ma le velocità che raggiungi lì in ben poche altre piste le puoi vedere: ciò ti fa imparare cosa vuol dire frenare forte. Con la mia vecchia polo arrivavo a circa 195km e staccavo quasi sui 130/140 m (avevo dischi, ds2500 e olio) e ogni volta dovevo ricalibrarmi un pochino perché l'impianto non era molto costante nelle prestazioni...però che spasso! Le curve, sempre con la VW, erano solo ed esclusivamente una questione di limitare il sottosterzo...in quanto a sospensioni proprio non c'eravamo...però mi ci divertivo

                A Monza sono stato anche con l'ibiza fr tdi che sembrava una copia cresciuta della polo: una maggiore sensazione di solidità generale ma divertimento pari a 0...altro non ho proprio da dire

                Ora che ho l'rs Monza è diventata ancora più interessante: ci sono stato l'ultima volta giusto domenica con il megane club e abbiamo corso domenica mattina alle 9.30 con pioggerellina e 4 gradi....nonostante ciò arrivavo ai 230 alla staccata della prima variante e fermarsi ogni volta era un bel match la prima di lesmo e la parabolica invece erano la fiera del sovrasterzo: la macchina partiva di culo che era un vero piacere (sono stato anche un'altra volta con l'asciutto e la tendenza c'e sempre). L'ascari con la pioggia era bella infida: il cambio marcia a metà curva dalla 3 alla 4 ha sempre richiesto parecchia cura per non scompensare l'assetto

                Franciacorta: sempre con la mia polo ci sono stato una volta e non mi è piaciuta per niente! troppo poco veloce e lenta e il sottosterzo era a livelli clamorosi, oltretutto la rapportatura del cambio non era giusta per la parte lenta datò che la seconda era troppo corta e la terza il motore era troppo sotto coppia. Se mi capita proverò ad andarci con l'rs...però so già che preferisco le piste medio veloci...

                Purtroppo la mia esperienza in pista finisce qui perché finchè non mi sono potuto permettere una macchina sportiva un minimo decente mi son limitato...

                Ora ho una scimmia mostruosa per il Mugello...la prima tappa del TA di quest'anno si svolge lì ma mi sa che salto...ultimamente ho speso un sacco di soldi e devo vedere un po' che fare quest'estate perché magari ci scappano il nurburgring e SPA che, a mio modesto avviso, secondo me è la pista più bella che ci sia in europa (se non nel mondo). L'inferno verde per me rimane un po' un interrogativo: sicuramente è affascinante però definirla pista ce ne vuole con tutti quei guard rail...

                Commenta


                • #9
                  Re: Pista esperienza diretta

                  Sono un "rallysta". Adoro la montagna, le strade sconnesse. Mi piace il "rischio" di una guida tra le curve strette contornate da alberi, muretti e strapiombi.
                  Non sono mai stato attirato dalla pista...

                  Poi però, nel 2006, all'epoca in cui avevo ancora il 206 GTi, sono stato attirato in quel di Monza, un po' perchè nella discussione delle 206 qui sul forum se ne parlava tanto e 2 amici ci giravano piuttosto soventemente.
                  E così mi sono deciso... e cacchio.
                  A quel paese chi dice che la pista non da nulla, che poi Monza è una pista per chi ha tanti cv e se ci entri con le nostre baracche i rettilinei non ti passano più... Balle! Come prime esperienze Monza è molto molto bella, perchè vero, molti rettilinei e poche curve, ma quelle poche curve le devi fare bene se vuoi fare un buon tempo.
                  Capire le traiettorie è un'esperienza di guida veramente profonda. Ti cambia proprio il modo di guidare, di affrontare le curve anche su strada.

                  Da quella prima volta non sono riuscito più a smettere, e per tutto il periodo invernale (grazie anche a quell'inverno mite) almeno 2 volte al mese ero in pista.. Purtroppo solo Monza, un po' perchè le altre piste erano lontane e i fondi non molto ampi...
                  Però poi la 206 è morta, e in pista ci sono tornato molto poco...


                  Commenta


                  • #10
                    Re: Pista esperienza diretta

                    mai corso in pista purtroppo!! nn so... mi manca il coraggio... paura di fare qualche cazzata, e di danneggiare la mia o altrui auto!! sicuramente è una mia paranoia...!!
                    Life is racing. Evertything else is just waiting.
                    "La vittoria più bella? quella che ancora ha da venire." Cit. ENZO FERRARI
                    Rieti Racing club: official page: https://www.facebook.com/RietiRacingClub/
                    MY TWITTER @emanueleragni81
                    IL MIO CANALE YOUTUBE

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X