Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli: Mantenere due auto o una sola?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli: Mantenere due auto o una sola?

    Ciao a tutti, come da titolo ultimamente sono molto combattuto e avrei bisogno di consigli su come affrontare questo "problema";

    Vorrei cambiare auto perchè ormai quella che ho mi ha stancato anche se funziona ancora bene nonostante 188mila km, e il problema sorge qui:

    Ho in mente due scenari:
    A- cambio la mia macchina con quella che mi piacerebbe prendere, la clio rs 203 (l'ultima versione aspirata con il restyling) vendo la gpunto prendendo due spicci (se mi danno 2500€ secondo me è grasso che cola).
    B- Mi tengo la punto e ci affianco una mazda mx5 nb fl (1.8 sport).

    La clio mi piace molto, l'ho provata e anche da stock mi soddisfa come va, anche se ci farei dei lavori leggeri come scarico completo, aspirazione, assetto, freni e così via.
    La mx5 mi ha sempre affascinato, sopratutto per l'impostazione di guida e il fatto che sia una tp dal prezzo abbordabile. Come budget sono sui 10mila se vendo la Gpunto, altrimenti 8mila.
    Mi sono fatto diversi calcoli tra assicurazione e bollo e più o meno da differenza è di circa 250 tra il mantenimento di una (la clio) o entrambe (Gpunto e mx5)
    In casa ci serve una macchina da quattro posti almeno, quelle rare volte che porto in macchina i miei genitori (mio padre guida raramente e la sua macchina l'abbiamo venduta).
    Mi piace andare in pista e mi farei 5/6 pistate l'anno, entrambe le auto subirebbero delle modifiche per lo scopo, quindi niente taaanning.
    Premetto che per andare a lavoro vado il più delle volte in bici visto che sono fortunatamente vicino;
    Mi sono informato sulle possibili magagne delle due macchine in questione, però vorrei un parere da chi le ha avute, soprattuto la mx5 che non ho ancora avuto al possibilità di provare.
    Possibilità di guadagno a livello di prestazioni con delle elaborazioni classiche? per favore non consigliatemi altre auto che già sono in paranoia così
    Il Guerriero non tenta di sembrare, egli è. Conosce il proprio valore e non lotta mai con chi non merita l'onore del combattimento. - P.Coelho
    Gp Sport Sjet 1.4 16v Blu Magnetico / Assetto a ghiera AP, CDA specifico by Bmc, collettori Protoxide, catalizzatore brain 200cpi, centrale e terminale Ragazzon, Mappa, Impianto frenante 1.9Mjet con dischi Tarox sportjapan e pastiglie Ds2500

  • #2
    Re: Consigli: Mantere due auto o una sola?

    se la differenza è minima, economicamente parlando, e hai fatto bene i calcoli, io sarei favorevole alle due auto, una tranquilla da usare sempre e una che puoi rendere più scomoda e rumorosa da usare solo per divertimento,anche se personalmente preferirei la RS, ma con scarico,assetto ecc... da usare tutti i giorni la vedo sprecata e se porti gente anche scomoda ......
    un bel dubbio !!!
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

    Commenta


    • #3
      Re: Consigli: Mantere due auto o una sola?

      Ci sono passato anch'io da quel dubbio, per cui ti capisco.
      Il mio consiglio è di non scegliere compromessi, sempre se te lo puoi permettere, perché poi te ne penti.
      Quindi sostanzialmente, pensa a quale preferisci tra la Clio e la MX 5, e poi decidi di conseguenza.
      Detto per inciso, sono entrambe ottime auto, con caratteristiche differenti.
      Come Peppe, anch'io sceglierei l'opzione due auto, quindi MX 5 e Gpunto.
      Però fatti bene i conti e valuta anche quanto possa ancora reggere la tua Punto, perché rischi poi di dover spendere altri soldi per rimpiazzare la GPunto; nella tua situazione non puoi avere solo la MX 5.
      Con la Clio saresti più tranquillo, ma se devi scorrazzare i tuoi genitori su una vettura già rigida come la Clio III Rs, per di più con assetto e scarico, secondo me ci salgono una volta e poi non ci salgono più
      La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

      Commenta


      • #4
        Re: Consigli: Mantere due auto o una sola?

        avere 2 auto imho è la scelta migliore, ma conta anche che avresti 2 manutenzioni oltre tutto il resto.La punto ad ora chiede poco ma non è sempre cosi. Se poi ti viene lo sghiribizzo e vuoi fare la mazda da guerra potrebbe essere un bagno di sangue, per contro avendo solo l'rs probabilmente un pò ti autolimiteresti per non arrivare ad averla inutilizzabile quotidinamente
        "è molto più facile parlare e giudicare, piuttosto che tirarsi su le maniche, oppure aprire il portafogli..."
        (cit.zovert)
        HAI UN LINK DI UN W.I.P.?? METTILO QUI!!
        WikiNociva
        MISURE OMOLOGATE DI SERIE,DAI IL TUO CONTRIBUTO!!

        Commenta


        • #5
          Re: Consigli: Mantere due auto o una sola?

          Tp tutta la vita in piu la mx5 non e' un'auto con problemi direi zero o quasi zero per cui ti resta solo la punto eventualmente come costi di manutenzione.
          Se prepari decentemente la 5 ti servono un 3000mila euro "base"(ma con un po di fortuna trovi tt usato in tt il mondo)se poi ne trovi una già sistemata allora con quel budget puoi fare altro.
          Tuttavia la Clio e' una ottima sportivetta e divertente.se riesci a prendere qualche versione cup ma non ti rimane budget extra credo
          "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
          "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
          "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

          Commenta


          • #6
            Re: Consigli: Mantere due auto o una sola?

            per l'assicurazione della seconda auto hai pensato a una di quelle cholometriche ?

            Commenta


            • #7
              Re: Consigli: Mantere due auto o una sola?

              Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
              per l'assicurazione della seconda auto hai pensato a una di quelle cholometriche ?
              Quelle kilometriche non mi fido tanto, più che altro per il fatto di avere il box installato, non mi piace l'idea di avere un controllo costante su quello che faccio e che registi la velocità del veicolo. Avevo pensato una online tipo linear o direct line.

              La mx5 in versione 1.8 nb fl da 143cv pensate sia una buona base anche per divertirsi in pista? Come pista intendo Varano, Modena, Franciacorta, a Monza se non hai 200cv sei una chicane mobile.
              Se penso solo al piede andrei di clio rs, per il resto come piacere di guida la miata dovrebbe essere migliore. Che indecisone!

              La punto per ora è a posto (Sgrat) distribuzione fatta da un paio d'anni, frizione cambiata da 50mila km quando ho fatto alleggerire il volano, lo scarico ha un anno e mezzo, pastiglie cambiate 2000km fa, l'attuale treno di gomme ha circa 10mila km, come costi di assicurazione e bollo mi costa 530€ l'anno.
              Il Guerriero non tenta di sembrare, egli è. Conosce il proprio valore e non lotta mai con chi non merita l'onore del combattimento. - P.Coelho
              Gp Sport Sjet 1.4 16v Blu Magnetico / Assetto a ghiera AP, CDA specifico by Bmc, collettori Protoxide, catalizzatore brain 200cpi, centrale e terminale Ragazzon, Mappa, Impianto frenante 1.9Mjet con dischi Tarox sportjapan e pastiglie Ds2500

              Commenta


              • #8
                Re: Consigli: Mantere due auto o una sola?

                Ho sentito il proprietario di una miata qui vicino in zona che stavo adocchiando da un pò, l'ho contattato per avere info... mi ha detto che ha saldato l'attuale differenziale per fare in drift in pista. A parte altre cose, secondo voi quanto mi costerebbe far revisionare il differenziale per rendere questa miata utilizzabile per strada?
                Il Guerriero non tenta di sembrare, egli è. Conosce il proprio valore e non lotta mai con chi non merita l'onore del combattimento. - P.Coelho
                Gp Sport Sjet 1.4 16v Blu Magnetico / Assetto a ghiera AP, CDA specifico by Bmc, collettori Protoxide, catalizzatore brain 200cpi, centrale e terminale Ragazzon, Mappa, Impianto frenante 1.9Mjet con dischi Tarox sportjapan e pastiglie Ds2500

                Commenta


                • #9
                  Re: Consigli: Mantere due auto o una sola?

                  Originariamente inviato da Ferra_ext Visualizza il messaggio
                  Ho sentito il proprietario di una miata qui vicino in zona che stavo adocchiando da un pò, l'ho contattato per avere info... mi ha detto che ha saldato l'attuale differenziale per fare in drift in pista. A parte altre cose, secondo voi quanto mi costerebbe far revisionare il differenziale per rendere questa miata utilizzabile per strada?

                  http://www.llcc.it/YetAnotherForum.N...920#post367656

                  e se vuoi un mezzo pensato per la pista ma targato anche s ea un prezzo più alto

                  http://www.llcc.it/YetAnotherForum.N...295#post300620

                  http://www.car4passion.com/it/2014/07/in-vendita/
                  Ultima modifica di roky; 29-04-2015, 18:42.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Consigli: Mantenere due auto o una sola?

                    veramente bella e ben rifatta la prima, a 3500 è pochissimo secondo me.
                    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X