Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta di finto aggiornamento JAVA che nasconde un virus: come eliminarla?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta di finto aggiornamento JAVA che nasconde un virus: come eliminarla?

    Ciao a tutti,
    L'altro giorno ho aperto una pagina web che richiede Java.
    Subito dopo, però, mi si è aperta una finestra che dice che la versione di Java in uso è obsoleta e che è necessario effettuare l'aggiornamento del programma.
    In realtà, la mia versione di Java è aggiornatissima e quel messaggio nasconde un noto virus (o malware) che si scarica sul PC clikkandoci sopra.
    Per evitare il peggio, ho immediatamente scollegato il PC alla linea ADSL e sbloccato il PC tramite CTRL+ALT+CANC, visto che si era nel frattempo impallato.

    Domanda: cosa posso fare per eliminare definitivamente quel messaggio farlocco (e pericoloso) dal mio PC che, da allora, mi si ripropone tutte le volte che apro una pagina web che richiede Java?

    Preciso che:
    - Ho già fatto girare l'antivir, spybot, pulizia disco, svuotato la memoria Cache del DNS ed eliminato files temporanei dal pc ma il problema persiste;
    - Uso Windows 7 a 64bit e come browser Internet Explorer nella sua ultima versione.

    Grazie
    Franz
    Ultima modifica di Franzturbo; 01-05-2015, 14:51.
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

  • #2
    Anti malware? Io uso Malwarebytes come anti malware e alcune volte mi ha risolto, uso la versione gratuita , periodicamente li uso sia con w vista che con w 8 e l'ho sempre trovato valido,su Google trovo la pagina ufficiale e da li lo scarichi!

    Commenta


    • #3
      Re: Richiesta di finto aggiornamento JAVA che nasconde un virus: come eliminarla?

      Grazie.....
      Domanda: C'è per caso il rischio che possa andare in conflitto con l'antivir e lo spybot, entrambi installati sul mio pc?
      Ultima modifica di Franzturbo; 01-05-2015, 15:20.
      Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

      Commenta


      • #4
        Re: Richiesta di finto aggiornamento JAVA che nasconde un virus: come eliminarla?

        Io su entrambi i due pc lo uso in combinazione con Windows defender ,che è l antivirus Windows ,con lo spybot non saprei...mi spiace ..

        Commenta


        • #5
          Richiesta di finto aggiornamento JAVA che nasconde un virus: come eliminarla?

          Ok, nuovamente grazie!
          Nel frattempo, ho fatto una breve ricerca su Google e sembra che non ci siano problemi di compatibilità!
          Ora lo scarico e poi ti farò sapere se é riuscito a risolvere!

          a presto!
          Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

          Commenta


          • #6
            Spero tu risolva! Fai sapere come va

            Commenta


            • #7
              Re: Richiesta di finto aggiornamento JAVA che nasconde un virus: come eliminarla?

              Allora.... Scaricato il programma nella versione free (interfaccia molto carina, semplice e chiara), ho fatto la scansione, scaricato l'ultimo aggiornamento ma... non ha trovato nulla!

              A quel punto, sai cosa ho fatto?
              Ho disinstallato Java, riavviato il pc, re-installato Java da zero (sempre dal suo sito ufficiale) e.... Magia: il problema è risolto!!!
              Evidentemente, quel malware si era insidiato proprio all'interno dei registri di Java!

              Ti ringrazio comunque per la disponibilità e per avermi segnalato quel programmino che (spero proprio di no!) potrà tornarmi utile in futuro!!

              A presto
              Franz
              Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

              Commenta


              • #8
                Bene comunque il fatto che hai risolto,se non ti appesantisce il sistema, il programma Anti malware lo terrei comunquee ogni tanto una scansione la farei,a scopo preventivo. ..Ciao
                Simo

                Commenta


                • #9
                  Re: Richiesta di finto aggiornamento JAVA che nasconde un virus: come eliminarla?

                  Originariamente inviato da Simopuntogt Visualizza il messaggio
                  Bene comunque il fatto che hai risolto,se non ti appesantisce il sistema, il programma Anti malware lo terrei comunquee ogni tanto una scansione la farei,a scopo preventivo. ..Ciao
                  Simo
                  Certamente!!!

                  A presto
                  Ciao!!
                  Franz
                  Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Richiesta di finto aggiornamento JAVA che nasconde un virus: come eliminarla?

                    Ciao[emoji6] [emoji6]

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X