Buongiorno, sono appena iscritto al Forum (complimenti) e vorrei chiedere aiuto per la scelta del miglior lubrificante per la mia auto.
Il mio problema è il seguente.
Sono unico possessore di una Audi A6 Avant Quattro TDI - 4B/C5/BAU, 132 Kw-Tiptronic, A. I.: 2005, 50.000 Km di percorrenza (cammino poco, ormai: circa 6500 Km/anno), sempre tagliandata presso un servizio autorizzato Audi, fino al 2013. Da quell'epoca, nonostante fossi stato loro cliente per circa 20 anni, ho chiuso del tutto i rapporti con loro (malamente) e mi sono affidato ad un mio amico meccanico. Spiego anche il perchè. La mia A6 surriscaldava (T° olio: fino a 120-130 °C), con temperatura acqua nei limiti (90 °C), dopo aver percorso meno di 10 Km. Era diventata rumorosa e consumava un botto (circa 6-7 Km/Litro). Quando lasciavo l'auto, spegnendo il motore, si avvertivano chiaramente "sfrigolii" dal monoblocco, alquanto sinistri. Ho sottoposto più volte il problema in concessionaria ma, in modo seccato ed anche sgarbato, mi rispondevano che era "il motore che si stava assestando" (??? ). Pertanto, dopo aver fatto l'ultimo tagliando nel novembre 2013 (fattura: sostituzione olio motore-filtro olio-filtro gasolio-filtro aria), permanendo gli stessi problemi e dopo aver usato l'auto per non più di 500 Km, mi sono recato da questo mio amico meccanico ed ho fatto scaricare tutto (febbraio 2014). Per scolare l'olio dalla coppa ci sono voluti più di 45 minuti, oltre all'aiuto della sonda di aspirazione nella coppa: è venuto fuori una specie di "mastice colloso" e nerissimo (e vabbè che è un diesel ..., però). Il filtro olio era "glassato" dalla stessa schifezza; il filtro gasolio era pieno di una polvere nerastra ed abbondante; il filtro aria era il meno compropmesso.
Pertanto, oltre al terribile dubbio che l'olio dichiarato in fattura al tagliando (Castrol Edge 5W30 FST) non fosse stato sostituito ma forse solo rabboccato, o comunque inadeguato per la mia auto anche se "fresco", sono stato anche assalito dal dubbio di incorrere inconsapevolmente in seri problemi meccanici. Comunque ... lasciamo stare, che è meglio. Abbiamo quindi proceduto alla sostituzione dell'olio motore, impiegando un Mobil1 ESP Formula 5W30, additivato con Ceratec e Bardahl B2 (nella presunzione che la mancata lubrificazione con il vecchio olio avesse potuto determinare usure eccessive ed inaspettate). Sono stati anche cambiati tutti i filtri. Dopo circa due mesi, abbiamo anche eseguito la sostituzione della cinghia della distribuzione-pompa acqua-cinghie di servizio e clima, dato che erano passati anni dall'acquisto dell'auto, per quanto non i Kilometri (la cinghia primaria era disseminata di crepette. Sostituita ... appena in tempo).
Con i nuovi fluidi ed additivi la mia A6 sembra essere appena uscita dalla Fabbrica: non si sentono più rumori metallici alla accensione a freddo, il motore gira in modo "rotondo e vellutato" non appena in moto, la temperatura di esercizio dell'olio è scesa e non supera normalmente la T° di 70-80 °C (max 100 °C solo in estate, a pieno carico, con clima acceso e su lunghe salite autostradali), i consumi sono crollati (attualmente i consumi MEDI sono di circa 15 Km/litro, con punte di consumo ISTANTANEO fino a 22 Km/Litro ... mai visti prima dei lavori eseguiti e con gli additivi aggiunti, neanche con l'auto nuova), il freno motore si è ridotto di circa un 30-35% (tanto che devo anticipare le scalate e pattinare un po di più i freni), gli sfrigolii allo spegnimento non esistono più!
Per completezza, dico anche che ho provveduto anche alla sostiutuzione dell'olio del Tiptronic (ZF 5HP19FL), con un olio FEBI, che il mio amico meccanico ha fortemente indicato in quanto impiegato per il primo riempimento (anche il funzionamento del cambio ne ha tratto grandi benefici, essendo scomparsi i "calcetti" al cambio dei rapporti, sia a freddo che a caldo). Inoltre ho fatto anche sostituire l'olio del differenziale, impiegando un Mobilube1 SHC 75W90. Il tutto nella presunzione della degradazione chimica nel tempo, ed anche perchè non ritengo che esistano "oli eterni", indipendemente dalle indicazioni della Casa. Un olio "fresco", poi, penso garantisca un minore attrito e minori consumi, specie se vengono "trattati" gli attriti anche sui settori di "trasmissione dell'energia" in senso lato e non solo nel motore.
Passato circa un anno da allora, anche se il Kimometraggio è limitato (circa 5500 Km), mi appresto a sostituire nuovamente l'olio motore ed i filtri per il tagliando annuale.
Sto cercando di migliorare ulteriormente soprattutto la PROTEZIONE su un motore per anni probabilmente mal gestito, anche a causa della mia troppa fiducia in quei tecnici e, anche se potrei nuovamente utilizzare esattamente ciò che ho impiegato lo scorso anno, ho iniziato a leggere vari Forum imbattendomi nei vostri scritti sul Mobil1 ESP 5W30. In particolare, mi è sembrato di capire che il Mobil potrebbe avere, paragonato ad altri oli di pari gradazione SAE e caratteristiche richieste dalla Casa, alcuni limiti (anche se capisco già da me che l'olio ideale e perfetto deve essere ancora inventato).
Quindi chiedo gentilmente a chiunque voglia rispondermi, di aiutarmi a capire se devo ri-utilizzare il Mobil1 ESP 5W30 o meno ...
Si consideri che il mio ricambista di fiducia può ritirare agevolmente prodotti Liqui Moly o Bardahl, oltre a Mobil.
Ho comunque intenzione di additivare nuovamente l'olio con hBN nanomolecolare a 70 microns (ritirato da Lower Frictions - Canada), dato che ho rilevato consumi nettamente inferiori anche rispetto a quando l'auto era nuova e con fluidi di primo riempimento, oltre ad un "mischione" con Liquy Moly Motor Protect. Il tutto per operare "di principio" la migliore manutenzione possibile e, soprattutto, la limitazioni ad eventuali danni "a scoppio ritardato" per la pregressa "gestione meccanica". Peraltro, confido che vorrei assolutamente evitare guasti/rotture che possano determinare "emorragie economiche" (visti i tempi ...).
Entro i limiti (piccoli) delle mie conoscenze in materia, cosa ne pensate di questi oli motore da caricare nella coppa della mia A6:
Liqui Moly Top Tec 4200 5W30; Liqui Moly Diesel Sinthoil 5W40; Bardahl XTA Fuel Economy 5W30; Mobil1 ESP Formula 5W30 (tutti comunque da additivare), anche nell'ottica del risparmio di carburante?
Ringrazio anticipatamente per la pazienza che avete avuto nel leggere questa mia (lunga) richiesta di indicazioni. Resto in attesa di vostre risposte.
Ciao a tutti.
Lucky 2612
Il mio problema è il seguente.
Sono unico possessore di una Audi A6 Avant Quattro TDI - 4B/C5/BAU, 132 Kw-Tiptronic, A. I.: 2005, 50.000 Km di percorrenza (cammino poco, ormai: circa 6500 Km/anno), sempre tagliandata presso un servizio autorizzato Audi, fino al 2013. Da quell'epoca, nonostante fossi stato loro cliente per circa 20 anni, ho chiuso del tutto i rapporti con loro (malamente) e mi sono affidato ad un mio amico meccanico. Spiego anche il perchè. La mia A6 surriscaldava (T° olio: fino a 120-130 °C), con temperatura acqua nei limiti (90 °C), dopo aver percorso meno di 10 Km. Era diventata rumorosa e consumava un botto (circa 6-7 Km/Litro). Quando lasciavo l'auto, spegnendo il motore, si avvertivano chiaramente "sfrigolii" dal monoblocco, alquanto sinistri. Ho sottoposto più volte il problema in concessionaria ma, in modo seccato ed anche sgarbato, mi rispondevano che era "il motore che si stava assestando" (??? ). Pertanto, dopo aver fatto l'ultimo tagliando nel novembre 2013 (fattura: sostituzione olio motore-filtro olio-filtro gasolio-filtro aria), permanendo gli stessi problemi e dopo aver usato l'auto per non più di 500 Km, mi sono recato da questo mio amico meccanico ed ho fatto scaricare tutto (febbraio 2014). Per scolare l'olio dalla coppa ci sono voluti più di 45 minuti, oltre all'aiuto della sonda di aspirazione nella coppa: è venuto fuori una specie di "mastice colloso" e nerissimo (e vabbè che è un diesel ..., però). Il filtro olio era "glassato" dalla stessa schifezza; il filtro gasolio era pieno di una polvere nerastra ed abbondante; il filtro aria era il meno compropmesso.
Pertanto, oltre al terribile dubbio che l'olio dichiarato in fattura al tagliando (Castrol Edge 5W30 FST) non fosse stato sostituito ma forse solo rabboccato, o comunque inadeguato per la mia auto anche se "fresco", sono stato anche assalito dal dubbio di incorrere inconsapevolmente in seri problemi meccanici. Comunque ... lasciamo stare, che è meglio. Abbiamo quindi proceduto alla sostituzione dell'olio motore, impiegando un Mobil1 ESP Formula 5W30, additivato con Ceratec e Bardahl B2 (nella presunzione che la mancata lubrificazione con il vecchio olio avesse potuto determinare usure eccessive ed inaspettate). Sono stati anche cambiati tutti i filtri. Dopo circa due mesi, abbiamo anche eseguito la sostituzione della cinghia della distribuzione-pompa acqua-cinghie di servizio e clima, dato che erano passati anni dall'acquisto dell'auto, per quanto non i Kilometri (la cinghia primaria era disseminata di crepette. Sostituita ... appena in tempo).
Con i nuovi fluidi ed additivi la mia A6 sembra essere appena uscita dalla Fabbrica: non si sentono più rumori metallici alla accensione a freddo, il motore gira in modo "rotondo e vellutato" non appena in moto, la temperatura di esercizio dell'olio è scesa e non supera normalmente la T° di 70-80 °C (max 100 °C solo in estate, a pieno carico, con clima acceso e su lunghe salite autostradali), i consumi sono crollati (attualmente i consumi MEDI sono di circa 15 Km/litro, con punte di consumo ISTANTANEO fino a 22 Km/Litro ... mai visti prima dei lavori eseguiti e con gli additivi aggiunti, neanche con l'auto nuova), il freno motore si è ridotto di circa un 30-35% (tanto che devo anticipare le scalate e pattinare un po di più i freni), gli sfrigolii allo spegnimento non esistono più!
Per completezza, dico anche che ho provveduto anche alla sostiutuzione dell'olio del Tiptronic (ZF 5HP19FL), con un olio FEBI, che il mio amico meccanico ha fortemente indicato in quanto impiegato per il primo riempimento (anche il funzionamento del cambio ne ha tratto grandi benefici, essendo scomparsi i "calcetti" al cambio dei rapporti, sia a freddo che a caldo). Inoltre ho fatto anche sostituire l'olio del differenziale, impiegando un Mobilube1 SHC 75W90. Il tutto nella presunzione della degradazione chimica nel tempo, ed anche perchè non ritengo che esistano "oli eterni", indipendemente dalle indicazioni della Casa. Un olio "fresco", poi, penso garantisca un minore attrito e minori consumi, specie se vengono "trattati" gli attriti anche sui settori di "trasmissione dell'energia" in senso lato e non solo nel motore.
Passato circa un anno da allora, anche se il Kimometraggio è limitato (circa 5500 Km), mi appresto a sostituire nuovamente l'olio motore ed i filtri per il tagliando annuale.
Sto cercando di migliorare ulteriormente soprattutto la PROTEZIONE su un motore per anni probabilmente mal gestito, anche a causa della mia troppa fiducia in quei tecnici e, anche se potrei nuovamente utilizzare esattamente ciò che ho impiegato lo scorso anno, ho iniziato a leggere vari Forum imbattendomi nei vostri scritti sul Mobil1 ESP 5W30. In particolare, mi è sembrato di capire che il Mobil potrebbe avere, paragonato ad altri oli di pari gradazione SAE e caratteristiche richieste dalla Casa, alcuni limiti (anche se capisco già da me che l'olio ideale e perfetto deve essere ancora inventato).
Quindi chiedo gentilmente a chiunque voglia rispondermi, di aiutarmi a capire se devo ri-utilizzare il Mobil1 ESP 5W30 o meno ...
Si consideri che il mio ricambista di fiducia può ritirare agevolmente prodotti Liqui Moly o Bardahl, oltre a Mobil.
Ho comunque intenzione di additivare nuovamente l'olio con hBN nanomolecolare a 70 microns (ritirato da Lower Frictions - Canada), dato che ho rilevato consumi nettamente inferiori anche rispetto a quando l'auto era nuova e con fluidi di primo riempimento, oltre ad un "mischione" con Liquy Moly Motor Protect. Il tutto per operare "di principio" la migliore manutenzione possibile e, soprattutto, la limitazioni ad eventuali danni "a scoppio ritardato" per la pregressa "gestione meccanica". Peraltro, confido che vorrei assolutamente evitare guasti/rotture che possano determinare "emorragie economiche" (visti i tempi ...).
Entro i limiti (piccoli) delle mie conoscenze in materia, cosa ne pensate di questi oli motore da caricare nella coppa della mia A6:
Liqui Moly Top Tec 4200 5W30; Liqui Moly Diesel Sinthoil 5W40; Bardahl XTA Fuel Economy 5W30; Mobil1 ESP Formula 5W30 (tutti comunque da additivare), anche nell'ottica del risparmio di carburante?
Ringrazio anticipatamente per la pazienza che avete avuto nel leggere questa mia (lunga) richiesta di indicazioni. Resto in attesa di vostre risposte.
Ciao a tutti.
Lucky 2612
Commenta