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Mobil1 5W30 per Audi A6?

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  • Mobil1 5W30 per Audi A6?

    Buongiorno, sono appena iscritto al Forum (complimenti) e vorrei chiedere aiuto per la scelta del miglior lubrificante per la mia auto.

    Il mio problema è il seguente.

    Sono unico possessore di una Audi A6 Avant Quattro TDI - 4B/C5/BAU, 132 Kw-Tiptronic, A. I.: 2005, 50.000 Km di percorrenza (cammino poco, ormai: circa 6500 Km/anno), sempre tagliandata presso un servizio autorizzato Audi, fino al 2013. Da quell'epoca, nonostante fossi stato loro cliente per circa 20 anni, ho chiuso del tutto i rapporti con loro (malamente) e mi sono affidato ad un mio amico meccanico. Spiego anche il perchè. La mia A6 surriscaldava (T° olio: fino a 120-130 °C), con temperatura acqua nei limiti (90 °C), dopo aver percorso meno di 10 Km. Era diventata rumorosa e consumava un botto (circa 6-7 Km/Litro). Quando lasciavo l'auto, spegnendo il motore, si avvertivano chiaramente "sfrigolii" dal monoblocco, alquanto sinistri. Ho sottoposto più volte il problema in concessionaria ma, in modo seccato ed anche sgarbato, mi rispondevano che era "il motore che si stava assestando" (??? ). Pertanto, dopo aver fatto l'ultimo tagliando nel novembre 2013 (fattura: sostituzione olio motore-filtro olio-filtro gasolio-filtro aria), permanendo gli stessi problemi e dopo aver usato l'auto per non più di 500 Km, mi sono recato da questo mio amico meccanico ed ho fatto scaricare tutto (febbraio 2014). Per scolare l'olio dalla coppa ci sono voluti più di 45 minuti, oltre all'aiuto della sonda di aspirazione nella coppa: è venuto fuori una specie di "mastice colloso" e nerissimo (e vabbè che è un diesel ..., però). Il filtro olio era "glassato" dalla stessa schifezza; il filtro gasolio era pieno di una polvere nerastra ed abbondante; il filtro aria era il meno compropmesso.

    Pertanto, oltre al terribile dubbio che l'olio dichiarato in fattura al tagliando (Castrol Edge 5W30 FST) non fosse stato sostituito ma forse solo rabboccato, o comunque inadeguato per la mia auto anche se "fresco", sono stato anche assalito dal dubbio di incorrere inconsapevolmente in seri problemi meccanici. Comunque ... lasciamo stare, che è meglio. Abbiamo quindi proceduto alla sostituzione dell'olio motore, impiegando un Mobil1 ESP Formula 5W30, additivato con Ceratec e Bardahl B2 (nella presunzione che la mancata lubrificazione con il vecchio olio avesse potuto determinare usure eccessive ed inaspettate). Sono stati anche cambiati tutti i filtri. Dopo circa due mesi, abbiamo anche eseguito la sostituzione della cinghia della distribuzione-pompa acqua-cinghie di servizio e clima, dato che erano passati anni dall'acquisto dell'auto, per quanto non i Kilometri (la cinghia primaria era disseminata di crepette. Sostituita ... appena in tempo).

    Con i nuovi fluidi ed additivi la mia A6 sembra essere appena uscita dalla Fabbrica: non si sentono più rumori metallici alla accensione a freddo, il motore gira in modo "rotondo e vellutato" non appena in moto, la temperatura di esercizio dell'olio è scesa e non supera normalmente la T° di 70-80 °C (max 100 °C solo in estate, a pieno carico, con clima acceso e su lunghe salite autostradali), i consumi sono crollati (attualmente i consumi MEDI sono di circa 15 Km/litro, con punte di consumo ISTANTANEO fino a 22 Km/Litro ... mai visti prima dei lavori eseguiti e con gli additivi aggiunti, neanche con l'auto nuova), il freno motore si è ridotto di circa un 30-35% (tanto che devo anticipare le scalate e pattinare un po di più i freni), gli sfrigolii allo spegnimento non esistono più!

    Per completezza, dico anche che ho provveduto anche alla sostiutuzione dell'olio del Tiptronic (ZF 5HP19FL), con un olio FEBI, che il mio amico meccanico ha fortemente indicato in quanto impiegato per il primo riempimento (anche il funzionamento del cambio ne ha tratto grandi benefici, essendo scomparsi i "calcetti" al cambio dei rapporti, sia a freddo che a caldo). Inoltre ho fatto anche sostituire l'olio del differenziale, impiegando un Mobilube1 SHC 75W90. Il tutto nella presunzione della degradazione chimica nel tempo, ed anche perchè non ritengo che esistano "oli eterni", indipendemente dalle indicazioni della Casa. Un olio "fresco", poi, penso garantisca un minore attrito e minori consumi, specie se vengono "trattati" gli attriti anche sui settori di "trasmissione dell'energia" in senso lato e non solo nel motore.

    Passato circa un anno da allora, anche se il Kimometraggio è limitato (circa 5500 Km), mi appresto a sostituire nuovamente l'olio motore ed i filtri per il tagliando annuale.

    Sto cercando di migliorare ulteriormente soprattutto la PROTEZIONE su un motore per anni probabilmente mal gestito, anche a causa della mia troppa fiducia in quei tecnici e, anche se potrei nuovamente utilizzare esattamente ciò che ho impiegato lo scorso anno, ho iniziato a leggere vari Forum imbattendomi nei vostri scritti sul Mobil1 ESP 5W30. In particolare, mi è sembrato di capire che il Mobil potrebbe avere, paragonato ad altri oli di pari gradazione SAE e caratteristiche richieste dalla Casa, alcuni limiti (anche se capisco già da me che l'olio ideale e perfetto deve essere ancora inventato).

    Quindi chiedo gentilmente a chiunque voglia rispondermi, di aiutarmi a capire se devo ri-utilizzare il Mobil1 ESP 5W30 o meno ...

    Si consideri che il mio ricambista di fiducia può ritirare agevolmente prodotti Liqui Moly o Bardahl, oltre a Mobil.

    Ho comunque intenzione di additivare nuovamente l'olio con hBN nanomolecolare a 70 microns (ritirato da Lower Frictions - Canada), dato che ho rilevato consumi nettamente inferiori anche rispetto a quando l'auto era nuova e con fluidi di primo riempimento, oltre ad un "mischione" con Liquy Moly Motor Protect. Il tutto per operare "di principio" la migliore manutenzione possibile e, soprattutto, la limitazioni ad eventuali danni "a scoppio ritardato" per la pregressa "gestione meccanica". Peraltro, confido che vorrei assolutamente evitare guasti/rotture che possano determinare "emorragie economiche" (visti i tempi ...).

    Entro i limiti (piccoli) delle mie conoscenze in materia, cosa ne pensate di questi oli motore da caricare nella coppa della mia A6:

    Liqui Moly Top Tec 4200 5W30; Liqui Moly Diesel Sinthoil 5W40; Bardahl XTA Fuel Economy 5W30; Mobil1 ESP Formula 5W30 (tutti comunque da additivare), anche nell'ottica del risparmio di carburante?

    Ringrazio anticipatamente per la pazienza che avete avuto nel leggere questa mia (lunga) richiesta di indicazioni. Resto in attesa di vostre risposte.

    Ciao a tutti.

    Lucky 2612

  • #2
    Re: Mobil1 5W30 per Audi A6?

    Non c'è nessuno che può e vuole aiutarmi?

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    • #3
      Re: Mobil1 5W30 per Audi A6?

      Ciao Lucky, premetto che leggendo di corsa il tuo post (poi appenna riesco lo rileggo con più calma) mi sarebbe piaciuto vedere la faccia di Longhorn nel leggere tutta l'accozzaglia di antiattrito che hai messo nel motore, posso al limite dirti il mio parere per quello che riguarda l'olio motore. Nel tuo caso, sembra ovvio che prima di scolare la melma che ti sei ritrovato nel motore, ti abbiano fatti pagare dei "signori" tagliandi fatti a "sesso di quadrupede peloso" e non è una novità in tal senso, visto che ho ancora nelle orecchie le sghignazzate fatte dall'officina di una rete ufficiale ove i suoi meccanici, si divertivano sui tagliandi longlife con oli fatturati a 30€ al lt. e "risparmiati" nel riempimento per "recuperare" poi l'olio che serviva x le auto dei meccanici stessi. Avendo però sentito il motore in quelle condizioni e con l'olio che non usciva per nulla (tralascio il discorso che ci vorrebbe un azione legale in questi casi) personalmente, avrei preferito fare così. In primis avrei scolato tutto il possibile e avrei fatto un signor flush al motore stesso (a costo di ripeterlo più volte) e in secundis, mi sarei limitato a mettere del semplice 5w30 ma non addittivato. Dico ciò perchè in queste situazioni per valutare lo stato di salute del motore, serve dopo un buon lavaggio un olio non addittivato con antiattrito, in modo da riuscire a percepire le più piccole "sfumature" sul suo stato di salute.
      Dopodichè se dopo aver fatto un pò di km con un olio normale sento che il motore gira bene (cioè senza rumore di ferraglia) posso tentare di credere di avere ancora le bronzine a livelli decenti e allora sì, che posso provare con un olio addittivato di antiattrito. Non ha senso buttare dentro oli già addittivati con una tecnologia e poi aggiungere addirittura altri antiattrito, non ha senso mettere il mobil 1 5w30 poi aggiungere il ceratec e aggiungere addirittura il B2; è un mischiotto che non serve a niente. Non ha senso mettere un 5w30 per poi aggiungere il ceratec (se ci tieni tanto all'antiattrito bastava il castrol edge) per poi aggiungere il B2 che di suo alza la gradazione viscosimetrica sia a caldo che a freddo; scusa ma non capisco il senso, prima vuoi far "scorrere" di più l'olio con l'antiattrito e poi lo "gonfi" con il B2? ... tanto valeva mettere il bardahl technos che era già addittivato di suo con antiattrito e ti levavi il pensiero. Non ha senso mettere tutto questo miscuglio di antiattrito in un motore, così perdi il senso di quello che si deve fare quando si è alla ricerca di un buon olio per il proprio motore. Se poi intendi fare i cambi di olio una volta l'anno, ben vengano per la protezione del motore e ti assicuro, che sono più che sufficienti per preservagli la vita. Anzi facendo i tagliandi così corti, ti potresti permettere di lasciare la gradazione 5w30 (notoriamente poco resistente come formulazione) per passare ad un 5w40 che ti assicura una viscosità a caldo maggiore e più protettiva. Se inveci volessi continuare con oli addittivati di antiattrito allora vedi di mettere solo quelli e senza aggiungere altro, visto che gli oli che nascono così sono già bilanciati alla nascita per lavorare con gli antiattrito. Non è che devi impazzire per togliere tutto l'attrito del motore, anche il motore ha bisogno di un pò di attrito, altrimenti devi cambiare più spesso le pastiglie dei freni con il risultato che quello che risparmi in carburante, lo spendi in costose sostituzioni delle pastiglie.
      Ultima modifica di lino7463; 01-06-2015, 20:05.

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      • #4
        Re: Mobil1 5W30 per Audi A6?

        Ciao Lino,

        per prima cosa ti ringrazio per la tua cortese risposta. Immaginavo che mi avreste "tirato le orecchie" circa le "pozioni" che ho infilato nel motore. Tuttavia, nella mia ignoranza, ho cercato di seguire una logica che cercherò di spiegare. Il fatto di aver scelto il Mobil1 ESP 5W30 l'ho fondata sul fatto che pensavo che fosse, comunque, leader non solo commerciale ma anche tecnologico. Poi, prorpio leggendo alcuni posto di Longhorn, sono stato assalito dai dubbi e sono andato a vedere perbenino le caratteristiche di quell'olio rispetto alle specifiche ACEA 2010. Mi sorge il dubbio che ... non ci siamo. Almeno in termini della migliore aderenza dei valori dichiarati, rispetto a quelli delle norma.

        Poi, riguardo gli additivi, la questione è del tutto diversa e subordinata a sole mie idee (molto probabilmente prive di costrutto tecnico in ambito meccanico) in quanto:

        la lubrificazione aggiuntiva con hBN nanomolecolare (il Ceratec è composto appunto da tale principio attivo, per quanto ne sappia io), l'ho inserito nella quasi certezza di dover proteggere il motore da microlesioni sulle superfici create da quella micidiale assenza di lubrificazione (sennò per quale motivo avevo quelle temperature olio così alte, esagerate perfino, che sono del tutto scomparse dopo?). Ho infatti contato sul fatto di immettere nel motore un "balsamo" che andasse a colmare appunto tali ipotizzabili danni sulle superfici;

        il Bardahl B2, invece, l'ho inserito pur sapendo che aumenta la viscosità (specie a caldo, penso) per dare maggiore tenuta al complesso fasce-pistoni. Infatti, una cosa che non avevo scritto nel mio primo post, è che dagli scarichi fuoriuscivano fumate nerastre ed abbondanti (con i "tagliandi autorizzati") e, comunque, le prestazioni erano decisamente scadenti specie in accellerazioni con i rapporti alti o in fase di ripresa. Tutto ciò è magicamente scomparso dopo le mie "alchimie" (me ne rendo conto che non possono esser definite altrimenti, ma credete nella mia buona fede);

        circa il flush del motore, devo dire che lo avevo anche proposto al mio amico meccanico. Ma si è opposto per il timore di andare a staccare residui che, poi, si rischiava che otturassero in qualche punto il circuito olio. Al contrario mi ha detto che avremmo dovuto avere un po di pazienza, cambiando più spesso l'olio motore ed il filtro: se ci sono morchie vecchie, penso che ce ne accorgeremo con l'imminente taglaindo e vi farò anche sapere, se vi interessa.

        Comunque, ho cercato di seguire una certa logica, per quanto magari sbagliata. In ogni caso i risultati li ho ottenuti, perchè: le fumosità dagli scarichi sono scomparsi; i consumi si sono abbattuti (in precedenza non mi bastavano 30 € di gasolio per soli 100 Km, mentre adesso ne faccio almeno il doppio); la temperatura dell'olio è sempre contenuta entro i limiti canonici (intorno a 80 °C e non avverto più calore ai piedi per calore trasmesso dal vano motore/cambio); lo sfrigolio a motore caldo ed appena spento è un "incubo" superato; la reattività del motore è tornata praticamnete pari al nuovo.

        Non mi dispiacerebbe assolutamente se questo topic fosse maggiormente approfondito, non solo per apprendere importanti nozioni sul piano personale, ma anche perchè potrebbe essere uno spunto utile per affinare l'attenzione di tutti in modo da non incorrere in "incidenti simili al mio spendo anche come porre rimedio nel miglior modo possibile.

        Spero che Longhorn legga il mio post ed intervenga. Ne sarei felice (anche se ipotizzo che le mie orecchie sarebbero tirate). Proprio grazie a lui mi sono iscritto al vostro bel Forum, in quanto ho letto del Mobil ESP 5W30 e, dunque, ha fatto scattare i miei dubbi. Quindi non mi dispiacerebbe scambiare qualche idea anche con lui.

        Grazie ancora, Lino. A presto.

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        • #5
          Re: Mobil1 5W30 per Audi A6?

          Cosa ne pensate del Liqui Moly Sinthoil High Tech 5W40?

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          • #6
            Re: Mobil1 5W30 per Audi A6?

            Vedi Lucy nel volerti consigliare un olio prima, bisognerebbe sapere con esattezza le specifiche necessarie per il tuo motore, quantomeno sapere se il tuo è un PD (sistema iniettore-pompa) o il classico common rail. Nella ipotesi che l'olio indicato per il tuo motore sia il castrol edge 5w30 in acea C3 con specifica WV 507.00 il Liqui Moly Sinthoil High Tech 5W40 indicato da tè non va bene e al massimo, il suo "sostituto naturale in versione 5w40" sarebbe il Liqui Moly Diesel High Tech 5W40 in Acea C3 e specifica WV 505.01.
            La differenza è che gli oli 5w30 acea C3 e WV 507.00 sono previsti per i tagliandi "longlife" da 30k km, mentre gli oli 5w40 acea C3 e WV 505.01 sono consigliati per 15k km.
            A parte il discorso che un 5w30 C3 non ci arriverà mai "vivo" ai 30k km (è morto già ai 15k km) e considerando anche che i longlife non sono il massimo anche in fatto di pulizia i casi sono due: o usi i 5w30 e continui a sostituire l'olio una volta l'anno (al max ogni 10k km) e ottieni il funzionamento ad hoc del motore oppure propendi per i 5w40 sapendo che otterrai un maggiore attrito (per via della maggiore gradazione viscosimetrica) ma otterrai una maggiore protezione del motore soprattutto nelle sgroppate a caldo.
            Mi permetto di dire che se ci tieni a far lavorare l'olio con l'antiattrito aggiunto da tè, mi sovviene fare una considerazione; o metti oli con tecnologia antiattrito incorporata dalla nascita oppure, metti oli normali e aggiungici sto benedetto hBN se proprio ci tieni tanto.
            Quando si chiede un parere sugli oli, non ha senso inanellare una serie di nomi e poi chiedere quale è il migliore, perchè avendo messo in fila oli con tecnologie diverse, ne risulteranno pareri profondamente contrastanti.
            E' mio parere che bisogna discernere gli oli normali da quelli con antiattrito avanzato in formulazione base e se vuoi paragonarli secondo mè bisogna paragonare tra:
            castrol edge, castrol magnatec, bardahl, liqui moly con ceratec, addinol con Mos2, Kroon con Polytech e chi più ne ha più ne metta e allora così, si possono fare confronti fra oli e decidere quale è la migliore "tecnologia antiattrito". Altrimenti prosegui con oli normali e addittivali tu stesso andando a scoprire quale è il migliore 5w30 o 5w40 per il tuo motore anche se da questo punto di vista il risultato vero e proprio dell'olio risulterà falsato dalla presenza dell'antiattrito, che non ti lascera mai scoprire quale è l'olio migliore per il tuo motore. Al limite è forse più giusto scoprire quale è l'olio più adatto a lavorare con l'antiattrito di tua scelta.

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            • #7
              Re: Mobil1 5W30 per Audi A6?

              Ciao Lino,

              Shampoo meritato (me ne rendo conto e ti rigrazio per avermi aperto gli occhi). Mi rendo conto che si fa presto a dire "olio", ma non è assolutamente vero. La scelta è certamente subordinata ad un'ampia serie di fattori tecnici che bisogna conoscere e digerire per bene, prima di fare qualsiasi scelta. Comunque devo anche dire che il risultato del casino concettuale che mi hai dimostrato che ho seguito, rinviene anche dal fatto che per troppi anni mi sono bovinamente affidato alle indicazioni ed ai lavori fatti soltanto pagando, ma non certo andando in profondità al problema. Anche perchè, almeno dove mio hanno seguito, non hanno mai dimostrato effettiva padronanza dei problemi legati alla lubrificazione (nonostante le mie sollecitazioni, visto la l'auto sentivo che non rendeva al meglio già dal secondo tagliando programmato); oltre al fatto che se si diceva una parola in più, sebbene proprietario, poco ci mancava che ti mandassero anche a ... I tagliandi in quel "servizio" significavano solo: accettazione, deposito del mezzo, pagamento e ritiro il giorno dopo (senza sapere cosa avessero fatto se non dalla fattura), con risposte standard di aderenza alle norme della Casa madre ogniqualvolta io abbia aperto bocca. Il tutto concludendosi con il pagamento (salato). E nulla di più. Per cui, se osservassi la questione anche dal mio punto di vista, forse potresti anche tu pensare di essere stato "drogato" nel riconoscimento di problemi meccanici vari, dato che gli "dei supremi" erano sempre e comunque loro. Il fatto di essermi cimentato da solo, e senza la dovuta esperienza e malizia tecnica, certamente non ha giovato. Ho fatto proprio bene ad iscrivermi al Forum perchè, potendo affrontare certi problemi con persone edotte e smaliziate in materia come te, non c'è che da imparare e far tesoro dei consigli. Dubito che molti meccanici di professione siano altrettanto smaliziati. Seguirò certamente i tuoi consigli. Penso che opterò per il Liqui Moly Diesel Synthoil 5W40, anche perchè dalle mie parti l'estate è estate, dunque le temperature possono anche arrivare facilmente a 30°, e facilmente superarli. Tanto sono entrato nell'ordine di idee di effettuare i tagliandi al massimo con cadenza annuale, nella consapevolezza che non percorro più di 7500-8000 Km/anno. Quindi dovrei rispettare automaticamente i limiti della VW 505 00/505 01 sia come kilometraggio, sia come tempo fra un tagliando e l'altro. Inoltre penso di dover privilegiare la cura e la durata del mio motore (che è un bel motore), anche se a scapito di consumi che spero si attestino almeno su valori ordinari con questa gradazione SAE. Potresti gentilmente chiarirmi un'altra cosa?: questo olio ha un pacchetto additivi detergenti "tosto" ed ha anche qualche caratteristica fuel economy (per quanto non sia ACEA B5-10)?. Ti ringrazio nuovamente per avermi chiarito le idee e per i consigli e spero di poterti, eventualmente disturbare ancora se avrò ulteriori dubbi. Comunque ti farò certamente sapere i risultati, con quest'olio o altri anche migliori che mi vorrai indicare (basta che non sia Castrol: in quel "servizio" adoperavano quello, o almeno dicevano di adoperarlo). Ciao.

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              • #8
                Re: Mobil1 5W30 per Audi A6?

                Ciao Lucky,

                Ma quale shampoo, ho solo espresso il mio punto di vista e basta. Più che altro mi viene la rabbia a pensare che ci siano assistenze ufficiali che trattano le persone e i motori in questo modo sparando poi cifre da capogiro sui tagliandi, come se ti avessero messo l'extravergine d'oliva come olio, mah.
                In ogni caso da un paio di anni a questa parte, ho notato che i produttori degli oli durante le riformulazioni per aggiornarsi alle specifiche SN (nel mio caso l'auto è a benzina) sono quasi spariti del tutto i cosiddetti "vollsynthetisch" cioè i sintetici di rango, quelli fatti con basi Pao o Esteri, per far spazio quasi esclusivamente agli HC (Hydrocracked) cioè i sintetici da laboratorio. Questo ha portato i produttori ha "giocare" in maniera tosta con gli additivi generando secondo mè, una nuova "lotteria" nella scelta degli oli.
                Mi è cresciuta in pratica la sensazione che in generale, sia più facile trovare prodotti abbastanza "allineati" tra di loro, senza trovare tra l'altro parametri ecclatanti (a parte uno) tra i vari marchi con il presupposto poi, di andare a vedere quanto reggono effettivamente i valori dichiarati nelle tds nel tempo/km.
                Nel tuo caso Lucky devi considerare che se il tuo motore è stato progettato per il 5w30 è perchè è sufficiente come gradazione per la protezione del motore e tuttalpiù, ti posso dire che considero i 5w30 come la gradazione iniziale per gli oli "iperfluidi" dove cioè, la gradazione viscosimetrica dell'olio comincia a slegarsi dal discorso di temperatura esterna.
                In pratica, si è potuto scendere sotto la gradazione standard W40 (nomino la più usata) perchè anche i motori sono progettati con tolleranze nettamente migliori rispetto al passato, nonostante siano "costretti" a lavorare più caldi rispetto al passato a causa delle norme antinquinamento e con i miracoli tecnologici che fanno oggi, abbiamo già in vendita oli 0w16 e la SAE da gennaio di quest'anno ha già comunicato che continuano i lavori per le SAE W12 e W8. Quindi per certi versi non ci si deve tanto meravigliare se le temperature ci sembrano un tantino più alte rispetto al passato e non è raro, che certi motori frullino l'olio caldo attorno ai 110° gradi costanti (grado + grado -).
                Quindi non vedere la scelta del 5w30 come una specie di poca protezione per il motore e anzi, se si vuole risalire un attimo di gradazione bisogna stare attenti nel farlo perchè cambiando il rapporto di ceneri solfatate si rischia di far lavorare di più la rigenerazione del filtro fap o dpf che sia.
                Torno a ripeterti che se intendi cambiare l'olio una volta l'anno non hai bisogno di cercare chissa cosa, potresti spulciare tra le varie tds per confrontare i vari parametri ma con oli C3 c'è poco da sfogliar verze, perchè sono molto più deboli rispetto ai vecchi A3/B4 e non è il caso di chiedergli i miracoli e se vogliamo tenere conto della "vecchia" relazione tra gradazione viscosimetrica SAE e temperature esterne sappi che la W30 è consigliata per temperature sino a 35°.
                E' molto più saggio invece, sostituirli con buon anticipo e così fai la cosa migliore per il motore, senza inventarti alchimie "strane".
                Nel caso del Liqui Moly Diesel High tech 5w40, trattasi di un HC abbastanza interessante da provare che quantomeno dichiara un HTHS = a 3,5 che è il limite massimo a cui di solito arriva un 5w30 (quindi lo possiamo dichiarare abbastanza fuel economy se paragonato ad alcuni vecchi 5w40 con HTHS a volte superiore) mentre invece le A5-B10 sono più fuel economy visto che l'HTHS deve essere ≥ 2.9 e ≤ 3.5 ma in questo caso, l'olio con specifiche A5 va usato ove specificatamente prescritto.
                Ovviamente però hai le viscosità a 40 e a 100° più alte rispetto ad un 5w30 e le ceneri leggermente superiori 0,8 contro lo 0,6 dei 5w30, quindi un occhio alle rigenerazioni del filtro.
                Finita la parte + o - tecnica degli oli c'è anche la parte pratica, che mi ricorda che è inutile prestare cotanta attenzione alla manutenzione, se però alla guida ci si dimentica che è importante non tirare mai il motore a freddo e soprattutto ricordarsi di fare il cool down alla turbina se quest'ultima non è prevista di cool down "elettrico".
                Ultima modifica di lino7463; 03-06-2015, 02:42.

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                • #9
                  Re: Mobil1 5W30 per Audi A6?

                  Ciao Lino,

                  intanto grazie per quanto mi stai indicando e per la pazienza. Poi devo fare alcune altre precisazioni circa la tecnologia del motore della mia A6: è di "vecchia" generazione, perchè si tratta dell'ultimo modello della vecchia serie. Non ha FAP/DPF. Ha solo il catalizzatore e, questo penso che sia un vantaggio, almeno entro certi limiti. Ritengo che, entro certi limiti, ciò mi possa facilitare la scelta dei lubrificanti. Considera che, come olio di primo riempimento, nel 2005, Audi ha caricato (se non ricordo male) addirittura un Agip Sint2000 10W40 e, comunque, l'auto andava bene (vabbè che era nuova nuova, però). Solo al secondo tagliando mi hanno caricato un Castrol 5W30 e, da allora, c'è sempre stata qualcosa che non mi ha del tutto convinto sulla resa/consumi e la "rotondità" del motore (sarà stata anche suggestione, però ...). Oltretutto i benefici del "dopo tagliando" non duravano molto: si e no circa 2-3000 Km. Poi il motore iniziava a diventare rumoroso ed i consumi iniziavano ad aumentare. Non avendo FAP/DPF, quindi, certamente la mia A6 non ha le certificazioni per i motori più moderni; tuttavia è mio dovere preoccuparmi di scegliere anche (con i limiti imposti dalla mancanza di tecnologia a bordo) i materiali che meno mi facciano inquinare. Non limito certamente le questioni in esame al solo aspetto tecnico o economico, ma ritengo di dover rispettare al meglio possibile l'ambiente. In fin dei conti abbiamo solo questo Pianeta dove abitare, quindi ... Ti racconto questo breve aneddoto: recentemente ho provveduto al collaudo dell'auto di mia moglie. Al banco di prova il tecnico si è meravigliato del risultato di un valore critico per l'ambiente, quale l'emissione corrente di monossido di carbonio e particolato: era pari ad appena lo 0,05% con valore max ammesso di 0,3%; nonchè solo 9 ppm di particolato (come da referto complessivo da banco di prova). Stiamo parlando di una Polo 1,2-tre cilindri da 47CV a benzina, del 2002. Quindi, anch'essa, priva di una tecnologia anti-inquinamento aggiornatissima (ha solo il catalizzatore). Eppure, cercando la soluzione migliore per lubrificazione, candele, additivi carburante, additivi olio motore, tagliandi finalmente "privati" a cadenza annuale, riusciamo a spuntare risultati interessanti anche per l'ambiente. E' un po come curare una pianta, cercando sempre il miglior prodotto per farla crescere e fiorire nel miglior modo possibile. Preciso che fino al 2003, le cose non andavano poi così bene, perchè anche la Polo era tagliandata sempre presso lo stesso servizio autorizzato. Similmente alla A6, per la Polo abbiamo avuto "sorprese" analoghe nello stesso periodo. Ma questa è un'altra storia. Semmai conferma il vecchio adagio che "chi fa da se, fa per tre" ...? Ma non sempre e non tutti possono/vogliono cimentarsi e capire cosa fare in ogni campo ed è orribile pensare di non potersi fidare di chi è del mestiere, ma dover sempre dubitare e stare attenti. Purtroppo, con certi soggettini, anche questo non basta. Ma, almeno, arriva il momento che ci si accorge di quanto certi siano furbi ed in malafede. Poi ... basta! Ma non si può diventare "tuttologi". Almeno, con Internet, alle volte si è fortunati e si incontra il "Lino di turno"

                  Da un punto di vista pratico, poi, considera anche che sono forse uno dei pochi che partendo a motore freddo percorro, senza forzare, un qualsiasi tragitto finchè l'olio motore non raggiunga almeno i 65-70°, mantenendo i giri intorno a 1200 e, solo dopo, inizio a sollecitare gradualmente il motore fino alle velocità consentite. Allo stesso modo quando devo fermarmi ho l'abitudine di fare il cool down in maniera "bimodale": cioè provenendo da un tratto autostradale o di S.S., all'ingresso del centro abitato, cammino piano ed a basso numero di giri, spengo il clima ed apro i finestrini (in esate, ovviamente) cercando di evitare tragitti con molto traffico per evitare al meglio gli stop/start. Poi, prima di spegnere il motore aspetto alcuni minuti fino a che non vedo che la temperatuura olio è scesa ancora intorno a 75-80°, anche per far raffreddare il catalizzatore in maniera più "umana" e fisiologica. Ma questo da sempre, perchè così mi ha insegnato mio padre e qualche amico più smaliziato e completente di me.

                  Ancora un dubbio, scusami: di principio tu cosa sceglieresti fra un HC ed un Full Synth, considerando la preservazione della meccanica, l'allungamento della vita del motore, l'inquinamento, i costi e compagnia cantando?

                  Ciao Lino. Alla prossima.

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                  • #10
                    Re: Mobil1 5W30 per Audi A6?

                    Ciao Lucky,

                    Adesso che mi hai definito il tipo di motore che hai e l'olio di primo carico che portava in dotazione, devo dire che il discorso cambia completamente.
                    Già il fatto che abbiano usato il sint 2000 per meri accordi commerciali del tempo che fù, è tutto un da dire su un motore del genere e basta guardare i dati tecnici per vedere che un semisintetico del genere non regge di sicuro il confronto con qualsiasi sintetico in commercio.
                    http://www.gruenland.it/fileadmin/co...00_1040_it.pdf
                    Poi il fatto che alla prima occasione ti abbiano messo addirittura un 5w30 (sapendo quale olio fosse di "primo impianto") beh, è tutto un equivoco a mio modo di vedere.
                    Partendo dal presupposto che gli anni 2004 e 2005 sono stati (ovviamente imho) un vero e proprio disastro per la scelta degli oli a "corredo" delle auto, in quanto le catalizzazioni dell'ultimo minuto (per far diventare euro 5 i "vecchi euro 4") hanno lasciato a libretto i vecchi A3/B4 salvo poi perdere il conto delle rigenerazioni dei filtri e le quantità industriali di gasolio finite nell'olio a causa di queste rigenerazioni dovute a ceneri troppo presenti nei B4 (1.2 di media contro gli 0.8 di un C3) o a percorsi troppo brevi.
                    Dall'altro lato, chi è riuscito ad aggiornare i libretti anzitempo ha lasciato nel dubbio quei pochi che si chiedevano, se gli oli C3 "dell'ultimo minuto" abbiano avuto al seguito metallli predisposti per le loro basse qualità detergenti e di antiattrito o siano stati caricati, al solo scopo di far sorridere il filtro fap o dpf del momento, lasciando ai posteri la scoperta delle effettive durate dei motori.
                    Una certa quantità di alberi a cammes dei 2.5 tdi da 180 cv finì prematuramente di girare anni fà, demerito dell'olio o dei metalli? anche quì, ardua sentenza.
                    Nel tuo caso Lucy, togliendo il sint 2000 di primo impianto, bastava semplicemente mettere un 5w40 in acea A3/B4 SN/CF (o SL, SM) che già facevi un salto qualitativo non indifferente e oltretutto anche oggi che una buona scelta in tal senso.
                    In pratica, a meno che l'Audi non sia in grado di spiegarmi il perchè una loro officina passi da un 10w40 semisintetico in A3/B4 ad un 5w30 sintetico in C3, credo che abbiano fatto una bella cavolata visto che i C3 contengono almeno il 50% in meno dei detergenti e credo un buon 30% in meno di antiattrito rispetto agli A3/B4.
                    Quindi al prossimo cambio olio, io fossi in tè metterei un 5w40 in A3/B4 o a anche uno 0w40 ci può stare (basta guardare la tds del mobil1 0w40 new life, per avere degli ottimi parametri di riferimento).
                    http://www.mobil1.it/prodotti/new-li...pecifiche#tabs

                    questo sotto invece è il liqui moly che volevo acquistare ma poi ho dirottato su Addinol:

                    http://www.liquimoly.it/liquimoly/pr...cument&land=IT
                    vero sintetico di base "Vollsynthetisches" (quindi non è un HC) e probabilmente resterà tale sino a che non verrà riformulato in SN (visto che è ancora in SM).

                    Questo è quello che ho preso io dopo averne discusso con Longhorn:
                    http://www.addinol.de/oilfindnew/oil...ls.php?id=1646
                    che nonostante trattasi di un HC ha dei valori a dir poco spettacolari.

                    In sostanza, non faccio una distinzione tra le vere basi sintetiche e gli HC visto che oramai, la strada è quella dato l'alto costo delle basi vergini e in più, sono riusciti in laboratorio a formulare degli HC molto resistenti e solo una formulazione sbagliata consente ai produttori di pigliare qualche stecca o di varare successi.
                    Se proprio vorrei mettere in elenco un olio che vorrei provare, non posso escludere lo shell (visto che già provato con soddisfazione l'Helix Ultra in 5w40) e devo solo decidere se al prossimo giro continuo il "giro di prove" o riesco finalmente a provare lo shell Helix Ultra, ma nella nuova versione in PPT, quella dell'olio estratto dalla molecola di gas naturale dove la shell ci ha messo più di quarant'anni per metterlo a punto, mica bau bau micio micio.

                    ciao.

                    augh.

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