Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio 5w40 Mannol

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Olio 5w40 Mannol

    Ho ricavato questi dati dal sito Mannol per quanto riguarda il 5w40. Non saprei esprimermi, però, sui valori ideali e non mi pare di vedere il parametro HTHS.

    Product Characteristics:
    Characteristics Method Unit Value
    Density at 15°C D 1298 kg/m³ 850
    Flash point COC D 92 °C 224
    Pour point D 97 °C -38
    SAE-class 5W-40
    TBN D 2896 gKOH/kg 9,65
    Viscosity at -30°C D 5293 CP 6300
    Viscosity at 100°C D 445 CSt 13,06
    Viscosity at 40°C D 445 CSt 79,8
    Viscosity index D 2270 165

    Lo 0W40 mi sembra troppo sottile per quella motorizzazione (me lo mangerebbe in breve tempo) e per il clima temperato che abbiamo. I cataloghi dei produttori prevedono, in genere, 10w40 e 5w40. Castrol però ho notato che consiglia anche il 5w30
    Ultima modifica di longshot; 22-06-2015, 15:16.

    Commenta


    • #12
      Re: Olio 5w40 Mannol

      Originariamente inviato da mrnatural Visualizza il messaggio
      mi chiedo se il Legend 0w40 non fosse anch'esso compatibile. Quello sì che è un olio eccellente, se consentito nel tuo modello di auto.
      Scusami tanto mrnatural ma, visto che longshot ci dice che il suo motore ha macinato 260K, sebbene il Legend 0W40 sia un eccellente olio non rischierebbe di farlo "bere" un po troppo dal suo motore?

      Commenta


      • #13
        Re: Olio 5w40 Mannol

        Originariamente inviato da longshot Visualizza il messaggio
        Ho ricavato questi dati dal sito Mannol per quanto riguarda il 5w40. Non saprei esprimermi, però, sui valori ideali e non mi pare di vedere il parametro HTHS.

        Product Characteristics:
        Characteristics Method Unit Value
        Density at 15°C D 1298 kg/m³ 850
        Flash point COC D 92 °C 224
        Pour point D 97 °C -38
        SAE-class 5W-40
        TBN D 2896 gKOH/kg 9,65
        Viscosity at -30°C D 5293 CP 6300
        Viscosity at 100°C D 445 CSt 13,06
        Viscosity at 40°C D 445 CSt 79,8
        Viscosity index D 2270 165

        Lo 0W40 mi sembra troppo sottile per quella motorizzazione (me lo mangerebbe in breve tempo) e per il clima temperato che abbiamo. I cataloghi dei produttori prevedono, in genere, 10w40 e 5w40. Castrol però ho notato che consiglia anche il 5w30
        Ciao Longshot,

        condivido le tue perplessità. Le caratteristiche che hai allegato fanno sembrare quest'olio davvero nienet emale. Però, ciò che mi lascia perplesso è che non sia dichiarato proprio il valore del HTHS. Non vorrei che fosse "bassino". La Mannol lo dichiara A3/B4 (di quale anno?). Quindi ci si dovrebbe aspettare che abbia un valore > 3,5, laddove la certificazione sia veramente rispettata. Penso questo, leggendo anche i valori dell'indice di viscosità e della viscosità a 100 °C, che mi fanno venire il dubbio che essendo "fluidino" possa anche avere un HTHS deboluccio. E, forse, è per questro che non viene dichiarato. Un po come per il TBN di un altro olio blasonato (M1 ESP Formula 5W30), ma solo apparentemente valido, che era appena di 5,4 e non era stato dichiarato nella scheda ufficiale. Il dato è emerso dopo un'analisi presso un laboratorio americano. Ma è solo una mia opinione. Inoltre non viene riportato neanche il valore dell'Indice di Evaporazione ...
        Ultima modifica di Lucky2612; 22-06-2015, 15:44.

        Commenta


        • #14
          Re: Olio 5w40 Mannol

          qualsiasi olio 5w30 acea c2 c3 ha un TBN inferiore a 6,5 non solo il mobil 1 esp formula , che e' di gran lunga il migliore di tutte le brodaglie simili che vendono in giro.

          secondo voi questo mannol 5w40 e' un olio decente ?con un flashpoint normale e un VI DI appena 165....Sembra piu' un 5w30 scarso che un 5w40 nella media .L' unica ragione di esistere e' il prezzo e null' altro.

          Characteristics Method Unit Value
          Density at 15°C D 1298 kg/m³ 850
          Flash point COC D 92 °C 224
          Pour point D 97 °C -38
          SAE-class 5W-40
          TBN D 2896 gKOH/kg 9,65
          Viscosity at -30°C D 5293 CP 6300
          Viscosity at 100°C D 445 CSt 13,06
          Viscosity at 40°C D 445 CSt 79,8
          Viscosity index D 2270 165
          Ultima modifica di peg; 23-06-2015, 13:07.

          Commenta


          • #15
            Re: Olio 5w40 Mannol

            Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
            qualsiasi olio 5w30 acea c2 c3 ha un TBN inferiore a 6,5 non solo il mobil 1 esp formula , che e' di gran lunga il migliore di tutte le brodaglie simili che vendono in giro.

            secondo voi questo mannol 5w40 e' un olio decente ?con un flashpoint normale e un VI DI appena 165....Sembra piu' un 5w30 scarso che un 5w40 nella media .L' unica ragione di esistere e' il prezzo e null' altro.

            Characteristics Method Unit Value
            Density at 15°C D 1298 kg/m³ 850
            Flash point COC D 92 °C 224
            Pour point D 97 °C -38
            SAE-class 5W-40
            TBN D 2896 gKOH/kg 9,65
            Viscosity at -30°C D 5293 CP 6300
            Viscosity at 100°C D 445 CSt 13,06
            Viscosity at 40°C D 445 CSt 79,8
            Viscosity index D 2270 165
            Ciao Peg,

            premetto che non sono particolarmente "consumato" quale tribologo o ingegnere meccanico, visto che nella vita mi occupo di altro. Nè tengo ad innescare polemiche, perchè non mi interessa. Tuttavia, se dobbiamo ispirarci alle norme ACEA, noto che le prescrizioni per la C3 prevedono un TBN > a 6, se non ho letto e capito male. Per cui, visto che la Blackstone per il M1 ESP 5W30 ha definito il benedetto valore di 5.4 e che questo per Mannol viene dichiarato un 9.65, mi sembra che il Mannol (almeno su questo parametro) sia più aderente alla norma rispetto al M1 ESP. Tieni anche presente che ho ancora in coppa proprio il M1 ESP 5W30 che sostituirò a giorni ma non confermerò nel cambio annuale. Non perchè io non ritenga valido un olio Mobil (ci mancherebbe, è Mobil. Eppoi, il motore è anche andato molto bene), dato che non sono nessuno per criticarlo o per magnificarlo, ma solo perchè in base alle semplci leggi della chimica Vs invecchiamento/degradazione dell'olio, personalmente preferirei un olio che parta da un TBN (dichiarato per altro, a differenza di Mobil), che sia più alto. Ciò, per solo buonsenso e non sulla scorta di dati strettamente tecnici sul "filo dei decimali"; visto che una riserva (sia alcalina sia acida), nel tempo e per variazioni ambientali di un sistema (per es. penso a temperatura e pressioni con formazioni di intermedi di reazione acidi), si creano tutte le premesse necessarie per il consumo della riserva alcalina. Dato che il motore è mio ed il motore è fatto da metalli aggredibili chimicamente, sulla scorta semplicemente della prudenza per la durata nel tempo del mio motore, preferisco un olio con valore di partenza del TBN più alto. Considera che io non caricherò Mannol. Alla fine, leggendo i dati tecnici (per quanto capisca io),penso che sia un onesto olio senza troppe pretese ma con un prezzo molto interessante (IMHO); per il quale un cambio annuale è da prevedere certamente, visto che potrebbe facilmente perdere le altre caratteristiche di lubricità. Su questo sono concorde con te. Però, anche grazie alla lettura di tuoi precedenti scritti (oltre che su altri Forum americani con topic dedicati allo stesso problema del TBN del M1 ESP 5W30), ho comunque capito ed imparato che in ogni caso il TBN è un valore delicato e cruciale, specie quando non dichiarato dal produttore. Per esempio: se tu dovessi scegliere fra un olio con TBN non dichiarato (solo poi fortuitamente scopri che è pari a 5,4) ed un altro con TBN dichiatrato di 11,3 (per ACEA A3/B4-10 e con API SN), quale sceglieresti per garantire la migliore durata in servizio al tuo motore, a fronte del marchio dell'olio, volendo rimanere entro le prescrizioni delle norme? Se poi le norme sono solo scritte solo per imbrattare la carta, allora è un'altra storia. Ma visto che qualcuno molto più competente (almeno di me) le ha ideate, definite e scritte, penso che vadano lette e seguite, cercando il prodotto che più si avvicina a quelle caratteristiche, indipendentemente dal marchio per quanto, nel caso specifico, sia assolutamente di rilievo e con una indiscutibile tradizione pluridecennale a livello internazionale. Però, a volte, anche ai giganti può capitare di prendere una stecca. Questa volta, inaspettatamente, è capitato proprio a Mobil (dati alla mano). Ciao.
            Ultima modifica di Lucky2612; 23-06-2015, 15:06.

            Commenta


            • #16
              Re: Olio 5w40 Mannol

              Ho mandato una mail alla Mannol con richiesta di scheda tecnica completa, non so se mi risponderanno. Ad ogni modo da qualche giorno giro con questo olio per la prima volta con questa nuova gradazione, accoppiato ad un buon filtro Mahle. Fumosità non ne vedo, il motore è silenzioso e risponde bene. Vedremo nel tempo cosa succede.
              Non saprei dire se ho preso un olio davvero eccellente, ma se consideriamo che fino ad ora ho usato un non recentissimo Castrol 10w40 con specifiche superate (SL e VW 501) al prezzo di 5€ al litro e, aggiungendo che in media il più scarso 10w40 non lo pagavo meno di 4,5€, allora devo ritenermi soddisfatto.
              Con circa 24€ 5l inclusa spedizione ho preso un olio "diverso" con specifiche recenti e spero con una resa migliore. Se dovesse andar bene, sperimenterò altri nella stessa gradazione puntando su marchi, tra gli altri, come Addinol, Fuchs, Meguin e Liqui Moly ( un po' caro per la verità) - tutti piuttosto elogiati sul web. Anche lubrificanti come Pennasol andrebbero provati, malgrado la lavorazione espressamente rigenerata.
              Ultima modifica di longshot; 23-06-2015, 15:18.

              Commenta


              • #17
                Re: Olio 5w40 Mannol

                Ciao Longshot,

                alla fine vedrai che con il Mannol non ti troverai male. farà il suo onesto lavoro. Per il futuro se vorrai indirizzare la tua attenzione su altri oli, IMHO, ti consiglio:

                Liqui Moly (Meguin è la consociata e commercializza quasi tutte le gradazioni di olio della Casa madre, am non proprio tutte);

                Addinol (che ha delle caratteristiche stupefacenti a detta di chi lo ha già usato e con un prezzo interessante, ma da ritirare dalla Germania. In Italia i prezzi sono meno convenienti, quando lo trovi)

                Fuchs non è malaccio, ma personalmente preferisco i primi tre;

                Pennasol non lo conosco direttamente, ma solo per i vari commenti nei Forum e pare che non siano malvagi. Però non ne conosco i prezzi.

                Per cui ... benvenuto nel mondo di questa disciplina complicata e bastrada (come di ce un mio amico): la tribologia. ... Si fa presto a dire: "oggi cambio l'olio" ...

                Ciao Longshot, ora goditi il rumore rotondo del motore con il nuovo olio e non pensarci più. Magari dai un'occhiata al comportamento sui consumi. Per il prossimo cambio deciderai al momento opportuno, nel frattempo: documentati ... documentati ... documentati. Purtroppo la curiosità sui lubrificanti fa pagare un prezzo ...
                Ultima modifica di Lucky2612; 23-06-2015, 15:21.

                Commenta


                • #18
                  Re: Olio 5w40 Mannol

                  grazie lucky...è un mondo che mi interessa al pari dei ricambi. Seguirò anche per gli oli la filosofia del guardare oltre confini. Mi pento solo di non averci pensato prima. Dopotutto sperimentare non mi dispiace poi tanto..conti alla mano, mi costa solo il materiale, in virtù del fatto che alcuni interventi di manutenzione cosiddetta "leggera" li faccio da me, e visto pure il tipo di mezzo che posseggo, il quale consente di lavorare con relativa agevolezza (cosa non da poco).
                  Cercherò di prendere quante più informazioni possibili, ma già so che acquisterò nuovamente un olio "straniero", invece dei soliti "noti" (e cari) lubrificanti di casa nostra...
                  Ultima modifica di longshot; 23-06-2015, 16:31.

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Olio 5w40 Mannol

                    Di niente Longshot.

                    Se posso permettermi di darti una indicazione circa "una botta di vita" per il tuo sistema di almentazione (specifico per carburatori) e che ti potrebbe consentire anche un certo risparmio in carburante, perchè non pensi di provare questo?:

                    https://pim.liqui-moly.de/pidoc/P000...ore-8.0-it.pdf

                    Di prodotti per le varie necessità dell'auto ne hanno parecchi e, a me sembrano validi.

                    Ciao.

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Olio 5w40 Mannol

                      @Lucky2612 Stai facendo confusione non si possono confrontare olii con caratteristiche diverse....acea C con acea B .
                      I primi vanno solo su auto con trattamento dei gas di scarico i secondi in qualsiasi auto sprovvista di dispositivi antinquinamento.
                      Se la tua auto non è soggetta a restrizioni non vedo perchè usare un ACEA c3, oltremodo usare un a3 b4 qualora la tua auto disponesse di tale dispositivo sarebbe estremamente dannoso per il contenuto elevato di ceneri dannose.
                      Secondo il mio modesto parere sono olli non confrontabili perche' destinati ad usi diversi...
                      Il mannol 5w40 a3 b4 andrebbe paragonato al mobil1 0w40 new life !!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X