Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio 5w40 Mannol

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Olio 5w40 Mannol

    Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
    @Lucky2612 Stai facendo confusione non si possono confrontare olii con caratteristiche diverse....acea C con acea B .
    I primi vanno solo su auto con trattamento dei gas di scarico i secondi in qualsiasi auto sprovvista di dispositivi antinquinamento.
    Se la tua auto non è soggetta a restrizioni non vedo perchè usare un ACEA c3, oltremodo usare un a3 b4 qualora la tua auto disponesse di tale dispositivo sarebbe estremamente dannoso per il contenuto elevato di ceneri dannose.
    Secondo il mio modesto parere sono olli non confrontabili perche' destinati ad usi diversi...
    Il mannol 5w40 a3 b4 andrebbe paragonato al mobil1 0w40 new life !!
    No No, aspetta un attimo prima che mi vadano in neuroni in pappa. Il senso di ciò che dicevo riguardo il M1 ESP 5W30 è che, secondo quanto ho capito non rientra nei range previsti dalla ACEA C3 per il valore del TBN. E questo è un punto.

    L'altro è che mi riferivo al fatto di scegliere di principio l'olio con i valori di TBN più vicini a quanto previsto sempre dalle norme ACEA Ax/Bx/Cx. E questo è un altro punto.

    Forse non sono stato felice nell'esporre il mio pensiero, ma il senso (IMHO) era solo di ispirarsi quanto più possibile alle norme ACEA, tutto qui.

    Poi, per quanto riguarda la mia auto, non è dotata di FAP/DPF ma ha solo il catalizzatore ed è un diesel multivalvola (24). Quindi, ora che sto cercando di fare da solo dopo un (troppo) lungo periodo di cieca fede nei servizi autorizzati (e salati), inizialmente ho ricalcato le specifiche WV dell'olio che mi avevano caricato a partire dal primo tagliando (507.00). Mi sono documentato consultando il libretto d'uso e ... sorpresa: per la mia A6 viene considerata la specifica 505.00/505.01. Quindi oli ACEA A3/B4. Quest'anno, quindi, sostituirò l'olio con la gradazione SAE indicata da mamma Audi e non quella impiegata per anni dal servizio autorizzato. L'olio da me scelto è un LM Leichtlauf HT 5W40 (ACEA A3/B4, API CF-SN, VW 505.00-505.01), che mi è sembrato un buon olio (con un buon TBN dichiarato e, penso, adeguato al pH che avrò in coppa). Non voglio ri-scrivere la mia disavventura con certi servizi autorizzati ma, se vorrai sapere sommariamente i fatti, è presente in un altro topic del nostro Forum (http://forum.elaborare.com/showthrea...30-per-Audi-A6). Per la serie: vatti a fidare ... Tieni presente solo che il primo carico in coppa, direttamente da Audi, era un modesto Sint 2000 (la macchina andava bene!). Poi siamo passati di botto al Castrol Edge 5W30, già dal primo tagliando ufficiale e sono iniziati i problemi. Da due anni (compreso questo), almeno per la scelta del lubrificante, me la vedo da solo. Lo scorso anno, ripeto, ho scelto un buon olio 507.00: ecco perchè M1 ESP Formula 5W30. Ma quest'anno ho ordinato il LM perchè ho scoperto la questione del TBN. Tutto qui.
    Ultima modifica di Lucky2612; 23-06-2015, 20:10.

    Commenta


    • #22
      Re: Olio 5w40 Mannol

      Capisco, ma sono intervenuto per sottolineare il fatto che il TBN relativamente basso è comune a tutti glioli ACEA C e non al mobil 1 esp formula nello specifico !

      Detto questo, penso che a parita' di specifiche api\acea un olio vale un altro a patto di non tenerlo in coppa piu' di 12\15 mila km.

      Commenta


      • #23
        Re: Olio 5w40 Mannol

        Grazie per la segnalazione.., da vedere solo se facilmente reperibile dalle mie parti
        Ultima modifica di longshot; 24-06-2015, 13:33.

        Commenta


        • #24
          Re: Olio 5w40 Mannol

          Vedo che più o meno il concetto è già stato espresso, per un motore di 20 anni fa va benissimo uno 5w40 ACEA B3/B4, aggiungendo solo VW 502.200 se richiesto dal fabbricante. Non ha senso, a mio parere, cercare le specifiche ACEA C. La quantità di TBN dipende anche da come è fatto l'olio, più basi riciclate da oli esausti ci sono, più alto deve essere il TBN (perlomeno da parte di produttori seri). Se poi l'olio è anche sintetico, come minimo HC (base III), meglio se PAO (base IV) o esteri (base V).

          Commenta


          • #25
            Re: Olio 5w40 Mannol

            Sono d'accordo...non avrebbero senso altre gradazioni. Tuttavia non tutti i produttori sono univoci nelle schede di scelta prodotto. Castrol, ad esempio, consiglia solo 10w40 e 5w30 nelle specifica 504 00 e simili. Sinceramente ho qualche perplessità in merito a quest'ultimo...non correrei il rischio, in presenza di alte temperature esterne, di "risucchiarlo" rapidamente?
            Da una lettura sommaria dei commenti sul forum mi pare di aver capito- correggetemi se sbaglio - che contano principalmente 1) TBN, se alto (> 10 è meglio); 2) Indice di viscosità (media di valori), dovrebbe essere sopra i 165; Viscosità a 100°;
            Ultima modifica di longshot; 24-06-2015, 16:09.

            Commenta


            • #26
              Re: Olio 5w40 Mannol

              Aggiungerei anche il flashpoint, un dato molto importante in presenza del turbocompressore !

              Commenta


              • #27
                Re: Olio 5w40 Mannol

                Originariamente inviato da longshot Visualizza il messaggio
                Sono d'accordo...non avrebbero senso altre gradazioni. Tuttavia non tutti i produttori sono univoci nelle schede di scelta prodotto. Castrol, ad esempio, consiglia solo 10w40 e 5w30 nelle specifica 504 00 e simili. Sinceramente ho qualche perplessità in merito a quest'ultimo...non correrei il rischio, in presenza di alte temperature esterne, di "risucchiarlo" rapidamente?
                Da una lettura sommaria dei commenti sul forum mi pare di aver capito- correggetemi se sbaglio - che contano principalmente 1) TBN, se alto (> 10 è meglio); 2) Indice di viscosità (media di valori), dovrebbe essere sopra i 165; Viscosità a 100°;
                Ciao Longshot,

                rispetto al motore che hai, il senso è proprio quello che citi tu. Ed era ciò che mi stavo sforzando di esprimere nei miei precedenti interventi. Peraltro, condivido ciò che afferma mrnatural (anche se, ripeto, non sono un ingegnere meccanico o un chimico industriale). Per la tua A80 un olio ACEA A3/B4 va più che bene. A patto che l'olio rispetti le norme o non se ne discosti troppo. Produttori stranieri (tedeschi in particolare), hanno una vasta gamma di soluzioni per le quali c'è solo l'imbarazzo di scegliere. Inoltre, considera anche che prima di scegliere un olio, IMHO, bisognerebbe andare a consultare anche le analisi chimiche per scartare gli oli che abbiano alte concentrazioni di silicio (abrasione) e che, al tempo stesso, si caratterizzino per un adeguato pacchetto di detergenti/dispersanti, antiattrito ed antiusura. A tal proposito puoi, se vuoi, approfondire le basi dell'argomento all'indirizzo:

                http://www.bobistheoilguy.com/motor-oil-101/

                Per la ricerca delle schede di analisi chimica puoi linkarti a Google: con la stringa di ricerca: "virgin motor oil analysis blackstone" e fare la ricerca per immagini. vedrai che ne desumerai di belle ...

                Oli a prezzo allettante e di alta qualità (crucchi)? ... Prova, per esempio, con questi e leggi le caratteristiche (poi mi racconti):

                https://www.motor-oel-guenstig.de/Mo...roel::139.html

                http://www.liqui-moly.de/liquimoly/mediendb.nsf/gfx/MED_OTOF-927L6B_52B791/$file/5598.pdf

                https://pim.liqui-moly.de/pidoc/P000...40-10.0-it.pdf

                https://pim.liqui-moly.de/pidoc/P000...-40-9.0-it.pdf

                http://shop.oil-center.de/index.php/...1x5-liter.html

                Per l'additivo carburante, cerca sulla "Baia". Lo trovi facilmente.

                Ciao.
                Ultima modifica di Lucky2612; 24-06-2015, 18:52.

                Commenta


                • #28
                  Re: Olio 5w40 Mannol

                  Quoto Peg

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Olio 5w40 Mannol

                    Davvero interessante, anche se in inglese...Gli oli nei link sono di assoluto rango e sono completi nelle descrizioni tecniche. "Motor oel guenstig" poi lo conoscevo perché fornitore del Mannol da me acquistato. I valori espressi mi sembrano di assoluto valore, e sono prodotti non facili da trovare sul mercato nazionale. Addinol mi sembra pure il più abbordabile e con rapporto qualità-prezzo migliore: probabilmente la mia futura scelta ( non che mannol mi dispiaccia..). E comunque in Germania si può davvero scegliere tra tanti! Peccato, per me, non averci pensato prima.. Se penso a ciò che vedo nei discount o ipermercati dove si trovano oli - e non sempre - a basso prezzo, con etichette striminzite e con descrizioni ridotte al minimo, mi viene la pelle d'oca al pensiero di immetterli non solo nel mio motore, ma in qualsiasi catorcio!
                    Ma purtroppo all'automobilista medio poco importa. Per ciò che vedo è sufficiente un olio nella gradazione giusta, senza andare troppo a vedere la marca o specifiche richieste ( per non parlare poi di dati tecnici...), figuriamoci se si guarda a questi lubrificanti europei dai nomi "strani"..
                    Ultima modifica di longshot; 25-06-2015, 15:06.

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Olio 5w40 Mannol

                      il 90% usa l' auto per spostarsi da A a B fa' tagliandi solo in occasione di qualche viaggetto ,e nonostante questo quasi la totalita' delle auto arriva allo sfascio con il motore ancora efficiente.
                      Detto questo non voglio dire che fanno bene, ma non e' neanche il caso di stressarsi per 4 litri di olio in una utilitaria senza velleita' sportive.
                      Voglio dire ,se prendi la tanichetta da 4 litri dallo scaffale del supermercato di total 5w40 a 19,90 euro e lo cambi ad intervalli regolari non succede un bel niente,te lo garantisco io che con l' auto di famiglia una mercedes E270 cdi abbiam percorso 480 mila km con olio di scaffale e dei piu' economici che trovavamo di volta in volta.
                      IO mi sto preoccupando piu' di quello che metto nello stomaco visto che la mensa aziendale avra' fatto accordi con qualche causa farmaceutica che produce pillole per il colesterolo

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X