Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio 5w40 Mannol

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Olio 5w40 Mannol

    Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
    il 90% usa l' auto per spostarsi da A a B fa' tagliandi solo in occasione di qualche viaggetto ,e nonostante questo quasi la totalita' delle auto arriva allo sfascio con il motore ancora efficiente.
    Detto questo non voglio dire che fanno bene, ma non e' neanche il caso di stressarsi per 4 litri di olio in una utilitaria senza velleita' sportive.
    Voglio dire ,se prendi la tanichetta da 4 litri dallo scaffale del supermercato di total 5w40 a 19,90 euro e lo cambi ad intervalli regolari non succede un bel niente,te lo garantisco io che con l' auto di famiglia una mercedes E270 cdi abbiam percorso 480 mila km con olio di scaffale e dei piu' economici che trovavamo di volta in volta.
    IO mi sto preoccupando piu' di quello che metto nello stomaco visto che la mensa aziendale avra' fatto accordi con qualche causa farmaceutica che produce pillole per il colesterolo
    Ciao Peg,

    tutto sommato per l'olio hai ragione. Tuttavia, al fine di manutenere al meglio un auto, non penso sia però disdicevole cercare il meglio possibile al prezzo migliore (anche se per Kmaggi annuali piccoli piccoli). In fin dei conti le auto le abbiamo comprate, mica ce le hanno regalate. Quindi le buone scelte IMHO pagano nel senso del mantenimento dell'efficienza. Inoltre con la scelta del miglior lubrificante (e prodotti per auto, in senso generale) ritengo si possano minimizzare ii guasti e dispendiose riparazioni. ... Specie, poi, se come nel mio caso per anni ci si è ciecamente affidati ai "servizi autorizzati" (Dio ci scansi, che business).

    Riguardo il fatto di preoccuparsi di ciò che ci fanno mettere nello stomaco, poi, ascolta il mio consiglio (in questo campo, fidati, ho io una parola in più): non ci pensare troppo. Sennò va a finire che avrai paura anche a respirare. Non puoi immaginare con cosa contaminano deliberatamente tutto ciò che ingoiamo. Naturalmente tutto "regolamentato" da mamma Europa e nello spregio delle nostre tradizioni produttive e, perchè no, anche di una ormai trascorsa migliore qualità. Non è il caso di tutti i produttori della filiera alimentare, però ... Ti basti pensare alla materia prima di alimenti che noi Italiani consumiamo correntemente: il grano. Pensa un attimo: quanto grano finisce di fatto sulle nostre tavole, che sia di produzione nazionale? E, il latte? E la frutta? E la carne? E il pesce? Alla fine, credimi, è giusto considerarlo e preoccuparsene, ma il colesterolo (giusto per citare il tuo esempio) è forse il minore dei mali.

    La pianto qui, sennò rischio di rovinarti la giornata.

    Ciao

    Commenta


    • #32
      Re: Olio 5w40 Mannol

      Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
      ...e nonostante questo quasi la totalita' delle auto arriva allo sfascio con il motore ancora efficiente.
      Purtroppo è vero...ma questo è un altro argomento. Quanto all'olio, penso che se ci tieni al mezzo e hai la possibilità di valutare il meglio perché non farlo?.

      Commenta


      • #33
        Re: Olio 5w40 Mannol

        Recita un vecchio adagio: "donne e motori, gioie e dolori". Ecco perchè le auto vanno trattate come le fidanzate o le mogli. Così almeno cerchiamo di minimizzare i "dolori". Se lo dico è perchè, in extremis, sono riuscito a scampare GROSSI rischi di danni grazie alla superficialità e mero business di un cosiddetto "centro autorizzato". Ah, se la Legge permettesse di prenderli fra le mani ...

        Commenta


        • #34
          Re: Olio 5w40 Mannol

          Originariamente inviato da longshot Visualizza il messaggio
          Purtroppo è vero...ma questo è un altro argomento. Quanto all'olio, penso che se ci tieni al mezzo e hai la possibilità di valutare il meglio perché non farlo?.
          Ormai dopo innumerevoli cambi di olio mi sono convinto che a parita' di specifiche ACEA API non esiste l 'olio migliore.
          Esiste l 'olio nuovo (max 12 mila km in coppa) e l 'olio esausto (tutti quelli oltre i 12 mila km a prescindere dalle caratteristiche e dal brand.)
          Per quanto riguarda le officine autorizzate posso assicurarti (da fonti certe) che tagliandano tutte le auto con un comunissimo 10w40 a3 b4 a prescindere dall 'alimentazione e dalla presenza o meno di filtri antiparticolato.


          @Lucky2612 procurati un crick idraulico della lampa 30 euro e 1 cavalletto 8 euro, in 30 minuti di lavoro sei sicuro di quello che metti in coppa.
          Se non vuoi abbassarti puoi usare una di quelle pompette aspira olio dal costo irrisorio ma che funzionano molto bene
          Ultima modifica di peg; 25-06-2015, 18:05.

          Commenta


          • #35
            Re: Olio 5w40 Mannol

            Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio


            ... procurati un crick idraulico della lampa 30 euro e 1 cavalletto 8 euro, in 30 minuti di lavoro sei sicuro di quello che metti in coppa.
            Se non vuoi abbassarti puoi usare una di quelle pompette aspira olio dal costo irrisorio ma che funzionano molto bene
            Da uno a cui piace il fai-da-te- non posso che sottoscrivere.. Molte officine, ufficiali o generiche che siano, "impongono" i loro lubrificanti che hanno in magazzino (con tanto di cresta sul prezzo); invece, nel caso accettino quello che gli porti tu (magari pure eccellente), sei proprio sicuro che te lo caricano quando non assisti di persona?
            Ultima modifica di longshot; 25-06-2015, 21:04.

            Commenta


            • #36
              Re: Olio 5w40 Mannol

              @Peg

              Ti ringrazio per il consiglio. Ma dato che ho un amico mecca ONESTO e che mi fa assistere alle operazioni di manutenzione, tanto mi basta. Peraltro mi consiglia su cosa comperare, lo acquisto dal mio ricambista di fiducia e pago la monodopera. Quindi, sono sicuro già così di cosa viene fatto. Anche se fosse effettuata un'operazione qualsiasi in mia assenza, poi, mi fa trovare i pezzi smontati che VUOLE che io verifichi che siano stati cambiati effettivamente, prima di "chiudere".

              Vedi Peg, il problema non siamo noi proprietari, ma le officine "autorizzate" dove devi solo lasciare l'auto, ritirarla dopo ore o giorni (in genere uno o due), pagare alla reception e, SOPRATTUTTO, non assistere a ciò che viene fatto. Ti deve bastare solo leggere con cieca fede la fattura che ti rilasciano ... Se poi, a distanza di tre mesi e 500 Km il motore non va (120 °C di temperatura olio dopo soli 10 Km di percorrenza e 6-7 Km/litro di consumo in extraurbano, perdita di brillantezza in accellerazione, fumo denso allo scarico), stanco di avere dubbi sul loro "aureo e griffato" operato, vai da un altro mecca e per scaricare l'olio ci vogliono circa 40 minuti e vedi fuoriuscire una melma collosa dalla coppa, smonti il filtro olio e carburante e ti rendi conto che non sono stati mai cambiati, ma i tagliandi li hai pagati (ed anche salati); beh, allora ti senti proprio preso per il fondoschiena. Io sono uno di quelli che i soldi non li va a rubare (come tanti altri, sai?). Quindi pretendo che, a fronte di una spesa, il lavoro sia fatto per davvero. Altrimenti questo, al paese mio, si chiama furto e truffa. Un atteggiamento ormai diffidente come il mio (sono stato loro cliente per ben 20 anni, mica un mese) è solo la reazione naturale alle furbate di certi servizi autorizzati (ovviamente non sono tutti uguali, posso anche pensarlo). Chiaramente, quando scopri tali magagnette, per certa gente non puoi coltivare sentimenti per così dire ... "neutri". Per loro è stata già una fortuna incontrarmi, dato che non sono passato alle vie legali, o scritto lettere alla Filiale italiana della Casa costruttrice, come avrebbero meritato, solo pensando ai figli dei dipendenti. Non certo ai titolari: loro non meritano compassione e comprensione.

              Quindi, ancora grazie per il consiglio, ma mi accontento semplicemente del mio amico mecca onesto e capace grazie al quale adesso la mia auto (pagata e non regalata) va bene: T° olio: 80-90 °C, consumi fino a 15 Km/L in extraurbano, motore silenzioso e rotondo, ripresa come da nuovo, fumosità allo scarico non apprezzabili visivamente.

              Per la pompa aspiraolio o per il crick ci penserò (ma solo per divertimento, visto che non mi spaventa sporcarmi le mani lavorando, o piegarmi. Anzi mi piace perchè sono un amante del bricolage in generale)

              Commenta


              • #37
                Re: Olio 5w40 Mannol

                Originariamente inviato da Lucky2612 Visualizza il messaggio
                @Peg
                Vedi Peg, il problema non siamo noi proprietari, ma le officine "autorizzate" dove devi solo lasciare l'auto, ritirarla dopo ore o giorni (in genere uno o due), pagare alla reception e, SOPRATTUTTO, non assistere a ciò che viene fatto. Ti deve bastare solo leggere con cieca fede la fattura che ti rilasciano ... Se poi, a distanza di tre mesi e 500 Km il motore non va (120 °C di temperatura olio dopo soli 10 Km di percorrenza e 6-7 Km/litro di consumo in extraurbano, perdita di brillantezza in accellerazione, fumo denso allo scarico), stanco di avere dubbi sul loro "aureo e griffato" operato, vai da un altro mecca e per scaricare l'olio ci vogliono circa 40 minuti e vedi fuoriuscire una melma collosa dalla coppa, smonti il filtro olio e carburante e ti rendi conto che non sono stati mai cambiati, ma i tagliandi li hai pagati (ed anche salati); beh, allora ti senti proprio preso per il fondoschiena. Io sono uno di quelli che i soldi non li va a rubare (come tanti altri, sai?). Quindi pretendo che, a fronte di una spesa, il lavoro sia fatto per davvero. Altrimenti questo, al paese mio, si chiama furto e truffa. Un atteggiamento ormai diffidente come il mio (sono stato loro cliente per ben 20 anni, mica un mese) è solo la reazione naturale alle furbate di certi servizi autorizzati (ovviamente non sono tutti uguali, posso anche pensarlo). Chiaramente, quando scopri tali magagnette, per certa gente non puoi coltivare sentimenti per così dire ... "neutri". Per loro è stata già una fortuna incontrarmi, dato che non sono passato alle vie legali, o scritto lettere alla Filiale italiana della Casa costruttrice, come avrebbero meritato, solo pensando ai figli dei dipendenti. Non certo ai titolari: loro non meritano compassione e compr
                Per la pompa aspiraolio o per il crick ci penserò (ma solo per divertimento, visto che non mi spaventa sporcarmi le mani lavorando, o piegarmi. Anzi mi piace perchè sono un amante del bricolage in generale)

                Per curiosità : Il nome della casa ? Italiana .... Estera ?

                Commenta


                • #38
                  Re: Olio 5w40 Mannol

                  Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
                  Per curiosità : Il nome della casa ? Italiana .... Estera ?
                  Straniera

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Olio 5w40 Mannol

                    volevo consigliare questo olio mannol extreme 5w40 ad un amico che ha una golf che perde un pò d'olio da un paraolio, e nel mentre aspetta il meccanico usare questo olio per i rabbocchi, che ne dite? è un buon olio?
                    lancer sportback 1.8 benza/gpl anno '09
                    panda 4x4 1.1 anno 1994
                    panda 2xd 900cc anno 2000
                    panda 2wd 1.1 anno 2001
                    panda 750cc anno 1988

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Olio 5w40 Mannol

                      Se la perdita non è copiosa insieme all' olio potrebbe versare una boccia di additivo tipo ENGINE STOP LEAK della Bardahl.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X