Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio 5w40 Mannol

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Olio 5w40 Mannol

    Originariamente inviato da Cris_89 Visualizza il messaggio
    volevo consigliare questo olio mannol extreme 5w40 ad un amico che ha una golf che perde un pò d'olio da un paraolio, e nel mentre aspetta il meccanico usare questo olio per i rabbocchi, che ne dite? è un buon olio?
    Forse è ancora presto per dare giudizi defintivi, ma lo sto usando nella mia 80 e i benefici si sentono: consumi stabilizzati, niente fumosità e buona grinta del motore. Oltre a Mannol c'è una vasta famiglia di lubrificanti germanici di tutto rispetto, e penso proprio che in futuro sceglierò ancora tra essi.
    Ultima modifica di longshot; 26-07-2015, 13:39.

    Commenta


    • #42
      Re: Olio 5w40 Mannol

      Questo come vi sembra ? MANNOL 0W-40 Legend + Ester

      •API SM
      •API CF
      •ACEA A3 / B3 / B4
      •Mercedes Benz 229.3

      Typische Werte: Methode Einheit Resultat
      SAE-Klasse 0W-40
      Dichte bei 15°C D 1298 kg/m³ 842
      Viskosität bei 40°C D 445 CSt 68,2
      Viskosität bei 100°C D 445 CSt 12,55
      Viskosität bei -35°C D 5293 CP 6200
      Viskositätsindex D 2270 185
      Flammpunkt COC D 92 °C 224
      Stockpunkt D 97 °C -50
      TBN D 2896 gKOH/kg 10,16

      Commenta


      • #43
        Re: Olio 5w40 Mannol

        Originariamente inviato da longshot Visualizza il messaggio
        Forse è ancora presto per dare giudizi defintivi, ma lo sto usando nella mia 80 e i benefici si sentono: consumi stabilizzati, niente fumosità e buona grinta del motore. Oltre a Mannol c'è una vasta famiglia di lubrificanti germanici di tutto rispetto, penso proprio che in futuro sceglierò ancora tra essi.
        E' un po' quello che stavo cercando io: un 5w-40 pulito, pulente e moderatore dei consumi e l'ho trovato nello Shell Helix Ultra.

        Commenta


        • #44
          Re: Olio 5w40 Mannol

          Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
          Questo come vi sembra ? MANNOL 0W-40 Legend + Ester

          •API SM
          •API CF
          •ACEA A3 / B3 / B4
          •Mercedes Benz 229.3

          Typische Werte: Methode Einheit Resultat
          SAE-Klasse 0W-40
          Dichte bei 15°C D 1298 kg/m³ 842
          Viskosität bei 40°C D 445 CSt 68,2
          Viskosität bei 100°C D 445 CSt 12,55
          Viskosität bei -35°C D 5293 CP 6200
          Viskositätsindex D 2270 185
          Flammpunkt COC D 92 °C 224
          Stockpunkt D 97 °C -50
          TBN D 2896 gKOH/kg 10,16
          Ciao umbi,

          per quanto capisco io per quest'olio, Mannol dichiara valori interessanti. Posso chiederti in quale motore dovresti caricarlo?

          I dati a favore sembrano essere la viscosità a 100 °C, l'indice di viscosità, il punto di scorrimento (per quanto non credo che tu vada al Polo Sud correntemente) ed un interessante TBN che lo rende robusto ed aderente alle norme (ACEA B4-10), a tutto favore della salvaguardia dei metalli e dei materiali sintetici del motore. Inoltre, cosa molto interessante, Mannol ha tirato fuori questo lubrificante a doppia base sintetica con esteri, che ne fa un valore aggiunto, molto promettente per la riduzione dei consumi. Quale punto dubbio, anche se non proprio a sfavore (IMHO) non viene dichiarato l'indice di evaporazione, che è solo in parte desumibile dal valore del punto di infiammabilità. Questo non è basso, ma forse gli mancano pochi °C per poterlo definire a bassa volatilità o con volatilità "accettabile", considerando che tutti gli 0Wxx sono più volatili di gradazioni invernali superiori. L'aspetto pratico è, secondo me, rappresentato dal fatto che una certa volatilità, oltre a determinare la necessità di controlli/rabbocchi ripetuti, non rappresenta un punto a favore per la pulizia delle valvole, testa del pistone, testata, catalizzatore, DPF/FAP, turbina, che si amplificano nei motori non progettati per una specifica olio di questo tipo. Perchè se l'olio è volatile, i suoi vapori dove dovrebbero andare a finire (nel caso ci siano anche piccoli trafilaggi)? A parte il fatto che se la turbina (oltre a tutta la catena di depurazione dei gas di scarico), non fosse protetta da un filtro decantatore per i vapori di olio, nel lungo termine potrebbe andare ad aumentare il numero di turbine "morte". Altro punto utile per uno spunto di riflessione, forse, potrebbe essere la API SM, quindi un "carico" di additivi non particolarmente aggiornato.

          Quindi, consulta il libretto di manutenzione del tuo motore cercando di attenerti al meglio alle specifiche del Costruttore. Se è richiesta/indicta quella gradazione SAE: allora sbizzarisciti. Ma se il tuo motore non richiede uno 0W40 con omologazioni olio precise, allora ... desisti.

          Resta comunque il fatto che personalmente questo Mannol mi sembra un olio "intrigante", come tanti altri che hanno a catalogo. Sarebbe interessante leggere cosa ne pensano altri blogger più esperti di me.

          Spero di esserti stato utile. Ciao.
          Ultima modifica di Lucky2612; 27-07-2015, 18:10.

          Commenta


          • #45
            Re: Olio 5w40 Mannol

            Bhè è per un Twin Spark ... non è richiesto ma questo non vuol dire. Andando sul sito Mobil per esempio per il TWIN Spark consigliano un New Life 5w40 .... Quando è uscito il Twin spark credo che manco esistessero gli 0Wxx....

            Commenta


            • #46
              Re: Olio 5w40 Mannol

              Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
              Bhè è per un Twin Spark ... non è richiesto ma questo non vuol dire. Andando sul sito Mobil per esempio per il TWIN Spark consigliano un New Life 5w40 .... Quando è uscito il Twin spark credo che manco esistessero gli 0Wxx....
              Ciao umbi.

              Certo hai ragione nel dire che quanto il TS è stato progettato gli oli 0Wxx probabilmente manco esistevano. Però, scusami se insisto, proprio perchè quel tipo di olio non esisteva ancora, le tolleranze di progettazione quasi certamente saranno state calcolate per oli meno fluidi. Infatti, considera le distanze centesimali di progettazione del complesso delle valvole, piyttosto che il "blocco" cilindro-pistone-fasce. Quei motori, se la memoria non mi inganna, andavano anche con semi-synth 10W40, per indicazione della Casa. Quindi, fossi in te (ma non è detto che io voglia avere ragione per forza), preferirei caricare al più un 5W40. Anche perchè, banalmente, se configuri il tuo motore nel sito di qualsiasi produttore di olio, la gradazione SAE che compare un po per tutti è prorpio 5W40. Nessun produttore consiglia un SAE 0W40. Mannol produce oli interessanti e, solo per questo, non sarebbe male provarli. Ma anche Liqui Moly e Meguin, Addinol, Shell, ed altri solo per fare degli esempi (anche rispettosi del portafoglio) di Produttori che non si sono certo improvvisati ieri. Al limite, puoi provare ad additivare un buon 5W40 con un buon prodotto. L'importante è che non ti vada a modificare la gradazione a caldo (modificatori di viscosità, appunto), perchè parti già da 40 e, se facessi in tal modo, penso che i consumi potrebbero aumentare con una certa facilità a causa dell'ispessimento del film lubrificante e dunque degli attriti. Considera, poi, che se dai un'occhiata alla MSDS di Mannol troverai che il loro 5W40 è abbastanza "forte" per l'additivazione in Zn e P. Quindi, un ulteriore additivo potrebbe essere semplicemente rappresenzato da un "nanotecnologico" a base di Boro che, oltre a proprietà anti-attrito e termodisperdenti, ha anche la caratteristica di stabilizzare l'olio contro la degradazione naturale; contribuendo indirettamente alla pulizia del motore ed opposizione alla produzione di morchie. In commercio ve ne sono di buoni, ma preferisco non citarli per evitare qualsiasi forma di pubblicità occulta.

              Spero di esserti stato d'aiuto e mi permetto di insistere: resta sulle gradazioni SAE consigliate dal produttore, specie se il progetto meccanico è un po datato. Gli oli più "moderni" sono studiati specificamente per le necessità tribologiche di motori più moderni, che potrebbero non coniugarsi con i parametri meccanici di motori più datati.

              Ciao.
              Ultima modifica di Lucky2612; 29-07-2015, 21:04.

              Commenta


              • #47
                Re: Olio 5w40 Mannol

                Quoto Lucky...avevo una 164 T.S tempo fa e per quanto avesse sotto il cofano un propulsore notoriamente un po' "nervoso" andava con il 10w40. Adesso la mia 80 (più "paciosa" e senza velleità sportive) ha dentro il mannol 5w40 con specifiche e additivi forse già fin troppo avanzati per l'epoca di progettazione, e probalmente una gradazione ancora più estrema non sarebbe tollerabile da quel motore.

                Commenta


                • #48
                  Re: Olio 5w40 Mannol

                  Se configuro la mia auto sul sito della MANNOL mi da anche lo 0W40 (Da -35 a +30°C) come opzione ... così come il Mobil dava il 5W40 New Life .... Semplicemente la tecnologa avanza ...... Così come ho abbandonato le candele al platino del Twin Spark per le Iridio Platino ... perché vano semplicemente meglio .... malgrado le leggende che girino su queste candele. Magari lo provo ..... lo 0W40 chissà che il variatore all'accensione se ne avvantaggi ... vedremo
                  Ultima modifica di umbi; 30-07-2015, 11:36.

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Olio 5w40 Mannol

                    Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
                    Se configuro la mia auto sul sito della MANNOL mi da anche lo 0W40 (Da -35 a +30°C) come opzione ... così come il Mobil dava il 5W40 New Life .... Semplicemente la tecnologa avanza ...... Così come ho abbandonato le candele al platino del Twin Spark per le Iridio Platino ... perché vano semplicemente meglio .... malgrado le leggende che girino su queste candele. Magari lo provo ..... lo 0W40 chissà che il variatore all'accensione se ne avvantaggi ... vedremo
                    Il fatto è che il mannol legend+ester 0w40 per quanto sia da comprare ad occhi chiusi, presenta delle viscosità veramente basse, è più un sae 30 in pratica. Quindi serve una meccanica in regime di usura regolare per pensare di provarlo senza avere trafilamenti e nel caso dei TS, la storia narra che per rimediare alle "noie" del variatore ci sono state esperienze contrastanti.
                    In pratica dall'inutile 10w40 di serie c'è chi ha risolto con i 5w40 e chi con i 10w60, due strade opposte insomma, magari diverse perchè esistono variatori prima serie (senza valvola antideflusso) e variatori modificati con valvola presente.
                    Già lo 0W40 new life della mobil sarebbe un bel traguardo, vista la "corposità" di tale olio, tanto da farlo sembrare un 5w40.

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Olio 5w40 Mannol

                      quoto lino7463 un 5w40 con un viscosita' cosi bassa oltre il fatto che lo berra' come acqua e' deleterio ed offrira' una scarsa protezione a caldo.
                      Il twin spak fu progettato con tolleranze molto piu' ampie dei motori attuali, io mi orienterei su un mobil 5w50
                      http://www.mobil.com/USA-English/Lub...il1_5W-50.aspx

                      Oppure su un ottimo Shell Helix Ultra Racing 10W-60. http://www.pieffeoil.it/pdf/olio-mot...cing_10w60.pdf

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X