Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio 5w40 Mannol

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #51
    Re: Olio 5w40 Mannol

    Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
    quoto lino7463 un 5w40 con un viscosita' cosi bassa oltre il fatto che lo berra' come acqua e' deleterio ed offrira' una scarsa protezione a caldo.
    Il twin spak fu progettato con tolleranze molto piu' ampie dei motori attuali, io mi orienterei su un mobil 5w50
    http://www.mobil.com/USA-English/Lub...il1_5W-50.aspx

    Oppure su un ottimo Shell Helix Ultra Racing 10W-60. http://www.pieffeoil.it/pdf/olio-mot...cing_10w60.pdf
    Ciao Peg,

    le tue indicazioni non sono per niente male, soprattutto andando a consultare le TDS.

    Non pensi che per il motore di umbi, di principio, potrebbe essere più indicato il M1 5W50? Forse lo Shell 10W60 è un po troppo "spesso". Non trovi?

    Ciao.

    Commenta


    • #52
      Re: Olio 5w40 Mannol

      Mha ... attualmente ho Shell Helix 5W40 da quasi 17.000 Km a GPL e dal max. è sceso al min. (Ho fatto qualche tirata che normalmente no faccio sarà per quello) .... non so ... non mi sembra propenso a bere olio .... se poi magari evapora un po' meno dell'Helix ...

      Commenta


      • #53
        Re: Olio 5w40 Mannol

        Penso che se il problema è il rumore del variatore e basta, allora un 5w40 "corposo" può silenziarlo a dovere e senza magari finire consumato per trafilamenti. Il discorso del 10w60 è persino consigliato dall'alfa soprattutto se hai scarnito bene il motore e già il 10w40 comincia a sparire nelle combustioni. Ho parlato con un meccanico che ha di suo un TS con variatore rumoroso, lui ha messo il bardahl 10w60 e ha risolto il problema anche se, quando accende l'auto a freddo, la lascia girare qualche minuto prima di usarla (soprattutto in inverno). In pratica le strade sono due, o metti il 5w40 che sale prima in punteria e lubrifica più velocemente il variatore, oppure ci metti il 10w60 che ci mette una vita a salire ma quando lo ha avvolto, "addormenta" tutti i rumori e pensi di aver risolto tutto. Tutto il ragionamento è da valutare anche attorno alle condizioni del motore e personalmente se si dovesse arrivare al 10w60 ne cercherei uno con viscosità più "magre" possibili e al limite l'opzione del 5w50 non è da scartare assolutamente.

        Commenta


        • #54
          Re: Olio 5w40 Mannol

          Originariamente inviato da lino7463 Visualizza il messaggio
          Penso che se il problema è il rumore del variatore e basta, allora un 5w40 "corposo" può silenziarlo a dovere e senza magari finire consumato per trafilamenti. Il discorso del 10w60 è persino consigliato dall'alfa soprattutto se hai scarnito bene il motore e già il 10w40 comincia a sparire nelle combustioni. Ho parlato con un meccanico che ha di suo un TS con variatore rumoroso, lui ha messo il bardahl 10w60 e ha risolto il problema anche se, quando accende l'auto a freddo, la lascia girare qualche minuto prima di usarla (soprattutto in inverno). In pratica le strade sono due, o metti il 5w40 che sale prima in punteria e lubrifica più velocemente il variatore, oppure ci metti il 10w60 che ci mette una vita a salire ma quando lo ha avvolto, "addormenta" tutti i rumori e pensi di aver risolto tutto. Tutto il ragionamento è da valutare anche attorno alle condizioni del motore e personalmente se si dovesse arrivare al 10w60 ne cercherei uno con viscosità più "magre" possibili e al limite l'opzione del 5w50 non è da scartare assolutamente.
          Ciao Lino,

          e se invece umbi andasse con un 5W40 additivato con Hydraulic Valve Lifter della Bardahl, che pare indicato proprio in casi simili? Si prenderebbero due piccioni con una fava: pompabilità dell'olio con gradazioni SAE nei limiti ed additivazione specifica per il "blocco testata". Si potrebbe evitare di "tirare troppo con le gradazioni SAE e dare comunque un'aiuto alla lubrificazione di quel settore del motore. Girando sulla rete, pare che questo prodotto funzioni bene (http://www.bardahl.nl/assets/uploads...%2011035GB.pdf). Che ne pensi?

          Commenta


          • #55
            Re: Olio 5w40 Mannol

            io sul quel motore andrei di 10w60, considerando anche il fatto che avendo il gpl scalda molto di piu' la testa.
            Tanto tra una 5w... ed un 10w la differenza a freddo è discutibile almeno nel nostro paese.
            A mio modesto avviso un 5w40 dopo max 10 mila km perde tantissima viscosità, diventanto un 5w30 se non un w20, questo puo' essere trascurabile sui motori diesel che tendono a scaldare di meno, non sul twin spark.

            Commenta


            • #56
              Re: Olio 5w40 Mannol

              Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
              io sul quel motore andrei di 10w60, considerando anche il fatto che avendo il gpl scalda molto di piu' la testa.
              Tanto tra una 5w... ed un 10w la differenza a freddo è discutibile almeno nel nostro paese.
              A mio modesto avviso un 5w40 dopo max 10 mila km perde tantissima viscosità, diventanto un 5w30 se non un w20, questo puo' essere trascurabile sui motori diesel che tendono a scaldare di meno, non sul twin spark.
              Come mai un 5w40 deperirebbe in viscosità così velocemente? Volatilità eccessiva dovuta alle temperature di lavoro del motore e basta?

              Commenta


              • #57
                Re: Olio 5w40 Mannol

                Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
                io sul quel motore andrei di 10w60, considerando anche il fatto che avendo il gpl scalda molto di piu' la testa.
                Tanto tra una 5w... ed un 10w la differenza a freddo è discutibile almeno nel nostro paese.
                A mio modesto avviso un 5w40 dopo max 10 mila km perde tantissima viscosità, diventanto un 5w30 se non un w20, questo puo' essere trascurabile sui motori diesel che tendono a scaldare di meno, non sul twin spark.
                Chiedo scusa peg, nel leggere mi era sfuggito il discorso del gpl e considerando le temperature, serve qualcosa che regge bene.
                Ti dirò, visto che sta usando il 5w40 e si trova al minimo dopo 17k km non è neanche uno scandalo, se consideriamo le temperature, il carburante usato e il tipo di motore che è. Certo ce ne sarebbero di 5w40 very tost, ma costano un poco e non si trovano sotto casa. Se proprio si deve andare di 10w60 allora preferirei il bardahl che con il fullerene lo lascia girare meglio e lo stressa di meno, tanto per evitare un pò troppo attrito tra cilindri e fasce, che a quanto pare tengono ancora bene altrimenti il 5w40 in coppa, l'avrebbe già finito un bel pò prima.

                Commenta


                • #58
                  Re: Olio 5w40 Mannol

                  Quoto Peg, potresti provare con lo Shell Helix Ultra racing 10w60, aumentare la viscosità a livello teorico è il ragionamento più corretto, soprattutto su un motore gpl, che è sempre un po' più secco degli altri e ha bisogno di una lubrificazione diversa.
                  Ti consiglio lo Shell perché ha un punto di evaporazione alto e quindi, aumentando anche la viscosità, dovresti risolvere.

                  Commenta


                  • #59
                    Re: Olio 5w40 Mannol

                    La perdita' di viscosita' e' direttamente proporzionale alle ore di lavoro, tutti gli oli perdono viscosita' in base al pacchetto di additivi al tbn all' HTHS etcc.
                    Un 5w40 parte da una VI inferiore (circa 165) , che secondo il mio modesto parere e' gia bassa di suo per il suddetto motore, ma sono pronto a ricredermi se qualcuno argomentasse la faccenda.

                    Commenta


                    • #60
                      Re: Olio 5w40 Mannol

                      Originariamente inviato da Lucky2612 Visualizza il messaggio
                      Ciao Lino,

                      e se invece umbi andasse con un 5W40 additivato con Hydraulic Valve Lifter della Bardahl, che pare indicato proprio in casi simili? Si prenderebbero due piccioni con una fava: pompabilità dell'olio con gradazioni SAE nei limiti ed additivazione specifica per il "blocco testata". Si potrebbe evitare di "tirare troppo con le gradazioni SAE e dare comunque un'aiuto alla lubrificazione di quel settore del motore. Girando sulla rete, pare che questo prodotto funzioni bene (http://www.bardahl.nl/assets/uploads...%2011035GB.pdf). Che ne pensi?
                      Ciao Lucky,

                      furba la tua risposta, è un giochino che ho già visto fare da chi vuole evitare i "mal di testa" e allo stesso tempo non vuole mettere il multipower gas con specifica T2 nelle vetture del gruppo fiat. Si è un opzione possibile, ma poi dipende sempre dal proprietario se ha voglia di sbattersi a comprare due prodotti separati e fare la miscelazione e poi, c'è sempre da valutare il discorso prezzo perchè oltre a quello dell'additivo bisogna vedere il costo del 5w40 di base. A volte quindi, c'è chi preferisce cercare un 5w40 "very tost" e non sbattersi oltre.

                      P.s. ottimo consiglio comunque.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X