Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vostre opinioni (ed esperienze dirette) sulle auto ibride

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vostre opinioni (ed esperienze dirette) sulle auto ibride

    Ciao a tutti,
    Nella mia città (Roma) le auto ibride stanno prendendo sempre più piede: ce ne sono tantissime sia tra i TAXI che tra le vetture dei privati cittadini. Tutte le persone che ho sinora sentito sono soddisfatte dei consumi ridotti e dei vantaggi fiscali, come l'esenzione del bollo per i primi 3 anni e l'esenzione del pagamento del parcheggio in fascia blu. Senza poi considerare che queste vetture possono circolare sempre, anche in presenza di targhe alterne e domeniche ecologiche.
    Il modello più diffuso è la TOYOTA AURIS HYBRID che ho avuto modo di visitare in concessionaria: estetica a mio avviso piacevole, abitacolo spazioso, ottimo bagagliaio. Il prezzo scontato è di circa 22.000 euro, indubbiamente invitante per una vettura nuova di questa categoria.

    A questo punto, vorrei sapere da voi appassionati:
    - Cosa ne pensate?
    - Vetture di questo tipo offrono un discreto piacere di guida oppure.... sono degli elettrodomestici con le ruote, il cui unico scopo è portare i passeggeri da un punto A ad un punto B nel più economico ed ecologico dei modi?
    - Secondo voi sono vetture affidabili?
    - Eventuali interventi di manutenzione possono essere molto costosi?

    Fatemi sapere
    Grazie
    Ultima modifica di Franzturbo; 16-06-2015, 15:00.
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

  • #2
    Re: Vostre opinioni (ed esperienze dirette) sulle auto ibride

    Mai provata, ma Gioma sicuramente ti sa dire vita morte e miracoli delle suddette. Tra l'altro una gemella diversa di ElaborarE è Ecocar
    VENDO... - RdO Site - RDO CLUB - The aBBBusive power of Rome - S.A.O.
    Rayblue ® - L'Egrigori - Audaces Fortuna Iuvat - rayblue@elaborare.org - Ice Engineering Drag Team - Bella Andrea 2Fast4you

    ALFA 147.... La bellezza non basta! - Member of ALFA 147 Virtual Club "all work and no play make jack a dull-boy"
    Orso Bianco...Fratello dell'Orso Nero
    AutoKit Imola 2004: 10.6 @ 107.6 km/h - AutoKit Imola 2005:10.6 @ 107.1 km/h - AutoKit Imola 2006:10.699 @ 108.43 km/h
    Ciò che ferma gli uomini non è la paura, ma la disperazione...Ciò che li fa avanzare non è la speranza, ma la volontà...

    Commenta


    • #3
      Re: Vostre opinioni (ed esperienze dirette) sulle auto ibride

      nella mia inutile opinone..
      Saranno obbligatorie per legge, cioè le uniche a poter circolare in citta esclusivamente a propulsione elettrica.
      per quanto riguarda il sistema motore + motore elettrico + batterie.. ogni commento è superfluo. (peso, ingombro, manutenzione...)
      http://www.debate.org/opinions/are-hybrid-cars-worth-it
      magari in un prossimo futuro potrebbero essere vantaggiose, se abbinate con una piccola turbina oppure una fuel-cella molto efficente.
      il motore elettrico ha un rapporto peso potenza vantaggioso rispetto al motore termico a pistoni.
      il carburante liquido ha un rapporto peso potenza vantaggioso rispetto l'energia accumulata per via elettrochimica.
      dunque un motore elettrico alimentato a benzina sarebbe l'uovo di colombo.
      tutto il problema starebbe nella trasformazione del carburante in elettricità in un sistema abbastanza compatto e leggero.

      comunque se continua in questo modo, prima o poi arriveremo a questo :



      piu ecologico di cosi...
      Ultima modifica di kotongo; 16-06-2015, 17:38.
      la bellezza è negli occhi di chi guarda.

      Commenta


      • #4
        Re: Vostre opinioni (ed esperienze dirette) sulle auto ibride

        Io ho avuto per qualche mese a noleggio, anni fa (e in US), una Ford Escape Hybrid.
        A parte il fatto che consumava comunque un botto.. non era il massimo, anche per via del cambio CVT. Sembrava di guidare uno scooter

        Con poco acceleratore va solo a batteria e poi entra il motore in aiuto.. e recupera energia in frenata. Non mi ha entusiasmato a dire il vero, ma penso che le più recenti giapponesi siano anni luce avanti.

        Ah, le batterie prendevano tutto lo spazio del baule dedicato alla ruota di scorta e attrezzi.

        Commenta


        • #5
          Re: Vostre opinioni (ed esperienze dirette) sulle auto ibride

          Originariamente inviato da Nitro DarkSide Visualizza il messaggio
          Io ho avuto per qualche mese a noleggio, anni fa (e in US), una Ford Escape Hybrid.
          A parte il fatto che consumava comunque un botto.. non era il massimo, anche per via del cambio CVT. Sembrava di guidare uno scooter

          Con poco acceleratore va solo a batteria e poi entra il motore in aiuto.. e recupera energia in frenata. Non mi ha entusiasmato a dire il vero, ma penso che le più recenti giapponesi siano anni luce avanti.

          Ah, le batterie prendevano tutto lo spazio del baule dedicato alla ruota di scorta e attrezzi.
          Da allora, la tecnologia è andata molto avanti.
          E in generale, Toyota è leader mondiale in questo ambito: sull'Auris, le batterie sono sistemate sotto il divano posteriore, senza occupare spazio nel bagagliaio. Il peso complessivo del corpo vettura rimane poi nella media della categoria.

          Per quanto riguarda i consumi, sono straordinariamente bassi nel ciclo urbano (come confermato dalle prove su strada di "Auto" e dai tassisti miei amici) mentre nel ciclo autostradale beh..... Un buon turbodiesel riesce indubbiamente a fare meglio..... Il risparmio dipende tutto dai percorsi che si fanno!!!
          Il cambio CVT fa molto effetto scooter, è vero!

          Quello che vorrei capire è se queste macchine, alla lunga, si rivelano affidabili e se la manutenzione risulta essere molto costosa, data la sofisticata tecnologia.... E in generale, vorrei capire se un appassionato di macchine può trovare il piacere di guida in una vettura del genere.... Tutto qui!
          Ultima modifica di Franzturbo; 17-06-2015, 07:16.
          Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

          Commenta


          • #6
            Re: Vostre opinioni (ed esperienze dirette) sulle auto ibride

            Su questo non ti so aiutare perchè la mia era a noleggio..
            La CR-Z non è male, sarebbe da provare..

            Commenta


            • #7
              Re: Vostre opinioni (ed esperienze dirette) sulle auto ibride

              Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti,
              Nella mia città (Roma) le auto ibride stanno prendendo sempre più piede: ce ne sono tantissime sia tra i TAXI che tra le vetture dei privati cittadini. Tutte le persone che ho sinora sentito sono soddisfatte dei consumi ridotti e dei vantaggi fiscali, come l'esenzione del bollo per i primi 3 anni e l'esenzione del pagamento del parcheggio in fascia blu. Senza poi considerare che queste vetture possono circolare sempre, anche in presenza di targhe alterne e domeniche ecologiche.
              Il modello più diffuso è la TOYOTA AURIS HYBRID che ho avuto modo di visitare in concessionaria: estetica a mio avviso piacevole, abitacolo spazioso, ottimo bagagliaio. Il prezzo scontato è di circa 22.000 euro, indubbiamente invitante per una vettura nuova di questa categoria.

              A questo punto, vorrei sapere da voi appassionati:
              - Cosa ne pensate?
              - Vetture di questo tipo offrono un discreto piacere di guida oppure.... sono degli elettrodomestici con le ruote, il cui unico scopo è portare i passeggeri da un punto A ad un punto B nel più economico ed ecologico dei modi?
              - Secondo voi sono vetture affidabili?
              - Eventuali interventi di manutenzione possono essere molto costosi?

              Fatemi sapere
              Grazie
              Penso semplicemente che sono cambiamenti dettati dal fatto che la società sta iniziando a essere basata sul safety idiot e sfruttando l'onda della moda radical chic, ecologista, animalista, a fronte del fatto che il mercato dell'auto è saturo ci si lancia in queste fantasie tra auto che si parcheggiano da sole e trabicoli che vanno avanti con la presa elettrica.
              In virtù del fatto che lo stampo della società è safety idiot potrebbero risultare piacevoli solo per chi non ha la più pallida idea di cosa significhi controllo del mezzo, prestazione e dinamica di guida.
              Non credo proprio possano risultare affidabili se non nella misura in cui sono soggette a una meticolosa manutenzione e una guida corretta: si faceva l esempio dei tassisti con la toyota, ok ma quello è il mezzo di lavoro e loro guidano per mestiere. Proseguendo l utente medio non ha la minima idea di cosa voglia dire utilizzare correttamente un motore sovralimentato tra "appiccia e spingi" e "arriva e spegni" figuriamoci se può mai avere tutta quella serie di accortezze che ha un guidatore esperto. Oltretutto parliamone di quanto è ecologico consumare energia elettrica prodotta da combustibili fossili. Per quanto riguarda la manutenzione a mio avviso è ovvio che sia costosa: sono tecnologie non ancora di massa.

              Commenta


              • #8
                Re: Vostre opinioni (ed esperienze dirette) sulle auto ibride

                Originariamente inviato da AntonioCooper Visualizza il messaggio
                Penso semplicemente che sono cambiamenti dettati dal fatto che la società sta iniziando a essere basata sul safety idiot e sfruttando l'onda della moda radical chic, ecologista, animalista, a fronte del fatto che il mercato dell'auto è saturo ci si lancia in queste fantasie tra auto che si parcheggiano da sole e trabicoli che vanno avanti con la presa elettrica.
                In virtù del fatto che lo stampo della società è safety idiot potrebbero risultare piacevoli solo per chi non ha la più pallida idea di cosa significhi controllo del mezzo, prestazione e dinamica di guida.
                Non credo proprio possano risultare affidabili se non nella misura in cui sono soggette a una meticolosa manutenzione e una guida corretta: si faceva l esempio dei tassisti con la toyota, ok ma quello è il mezzo di lavoro e loro guidano per mestiere. Proseguendo l utente medio non ha la minima idea di cosa voglia dire utilizzare correttamente un motore sovralimentato tra "appiccia e spingi" e "arriva e spegni" figuriamoci se può mai avere tutta quella serie di accortezze che ha un guidatore esperto. Oltretutto parliamone di quanto è ecologico consumare energia elettrica prodotta da combustibili fossili. Per quanto riguarda la manutenzione a mio avviso è ovvio che sia costosa: sono tecnologie non ancora di massa.
                Mi piace questa opinione, argomentata e velenosa al punto giusto!
                Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

                Commenta


                • #9
                  Re: Vostre opinioni (ed esperienze dirette) sulle auto ibride

                  Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
                  Da allora, la tecnologia è andata molto avanti.
                  E in generale, Toyota è leader mondiale in questo ambito: sull'Auris, le batterie sono sistemate sotto il divano posteriore, senza occupare spazio nel bagagliaio. Il peso complessivo del corpo vettura rimane poi nella media della categoria.

                  Per quanto riguarda i consumi, sono straordinariamente bassi nel ciclo urbano (come confermato dalle prove su strada di "Auto" e dai tassisti miei amici) mentre nel ciclo autostradale beh..... Un buon turbodiesel riesce indubbiamente a fare meglio..... Il risparmio dipende tutto dai percorsi che si fanno!!!
                  Il cambio CVT fa molto effetto scooter, è vero!

                  Quello che vorrei capire è se queste macchine, alla lunga, si rivelano affidabili e se la manutenzione risulta essere molto costosa, data la sofisticata tecnologia.... E in generale, vorrei capire se un appassionato di macchine può trovare il piacere di guida in una vettura del genere.... Tutto qui!


                  vero è stata il precursore del settore e quindi anche grazie al marchio lexus "domina" le vendite

                  ma BMW ha presentato dei modelli interessanti

                  certamente in ambito urbano danno il loro massimo
                  invece nelle altre condizioni il vantaggio rispetto alle tradizionali è praticamente annullato

                  il pacco batteria è certamente il componente più costoso in caso di sostituzione

                  ma la toyota lo garantisce per un tale chilometraggio che copre praticamente l'intera vita dell'auto

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Vostre opinioni (ed esperienze dirette) sulle auto ibride

                    un mio amico tassinaro ha l'auris hybrid, la serie precedente, e mi è capitata di guidarla......lui è molto contento dell'auto ma cmq la definisce una lavatrice, ed in effetti anche io ti do la stessa definizione.....è un elettrodomestico.....va bene, è comoda, si guida meglio di tante altre, è solida e ben fatta......ma cmq è un elettrodomestico.....

                    detto ciò....se mai tornerò alle auto civili mi comprerò una di queste....magari la lexus....

                    ah.....praticamente non ha manutenzione......
                    Ultima modifica di EGOSTAR; 18-06-2015, 20:20.
                    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

                    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X