Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gomme G punto 13 mtj 75 cv ,secondo me ce un errore sul libretto di circolazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gomme G punto 13 mtj 75 cv ,secondo me ce un errore sul libretto di circolazione

    Ciao a tutti i lettori,mi rivolgo principalmente ai possessori di g punto ma anche agli altri naturalmente ,sulla mia sono montate gomme da 175/65/15/84t e fin qui tutto normale sono le gomme standard,poi sul libretto di circolazione dice che in alternativa può montare le 185/65/15/88t.......io ho fatto il gommista per 5 anni e per esperienza e vedendo molte vetture diverse so che la circonferenza del pneumatico deve rimanere uguale se si montano gomme più larghe es.sulla mia vecchia Opel corsa potevi montare o le 175/65/14 oppure le 195/55/15 capite?Gomma più larga ma circonferenza uguale,sulla G punto no sempre 65 di altezza,correggetemi se sbaglio ma credo che in fiat abbiano commesso un errore in fase di omologazione le punto come la mia o la 12 sul libretto portano queste gomme,l'errore è in sostanza che montando le 185/65/15 secondo me si allunga il rapporto giro ruota cambio ,in teoria sarebbe come allungare ogni singola marcia ed anche il tachimetro sballerebbe ,non so è un idea che ho in mente ma potrebbe anche essere il contrario cioè si potrebbero accorciare le marce,la 185 se messa vicino alla 175 entrambe 65/15 ce una bella differenza in altezza circa 5 cm a me che ho fatto il gommista mi suona strano voi cosa ne pensate?Intanto quando ho un po di tempo vado dal mio gommista e voglio chiedergli questa cosa,ma secondo me non va bene ce troppa differenza tra una e l'altra dovrei fare una prova.........

  • #2
    Re: Gomme G punto 13 mtj 75 cv ,secondo me ce un errore sul libretto di circolazione

    Dove l' hai fatto il gommista ? Fossi in te non lo sbandiererei !!

    Prima cifra (185) - Larghezza pneumatico Questo valore serve ad indicare la larghezza in millimetri .
    Seconda cifra (65) - Profilo pneumatico Il secondo valore delle misure pneumatici si riferisce al profilo, riportando il rapporto di aspetto o serie della gomma. Questa cifra rivela la distanza dalla base del cerchio in percentuale rispetto alla larghezza. È forse poco intuitivo capire il modo in cui viene calcolata questo valore. Per riferirci all'esempio finora utilizzato possiamo moltiplicare la larghezza della gomma per il rapporto di serie indicato ottenendo come risultato 185mm x 0,65 = 120,25 mm.
    Terza cifra (16) - Diametro del cerchio
    L'ultimo valore rivela la misura del diametro, espressa in pollici.

    Se ancora non hai capito dai un occhiata qui http://www.wroar.net/pages/misure-sigle-pneumatici.html

    Commenta


    • #3
      Re: Gomme G punto 13 mtj 75 cv ,secondo me ce un errore sul libretto di circolazione

      Hahaha il gommista lo ho fatto 20 anni fà per prova avevo messo a confronto 2 gommacce usate poi si ho capito a conti fatti ci sono 6,5 mm in più di diametro complessivo rispetto ad una 175 /65, la differenza è di 120,25 mm per la 185/65 e 113,75 mm ci sono solo 6,5 millimetri di differenza credo sia ampiamente accettabile grazie ciao

      Commenta


      • #4
        Nel caso specifico è tutto normale.
        Le Grande Punto con motori più piccoli (1.2 benzina o 1.3 diesel 75) avevano a libretto sia la 175-65-15 che la 185-65-15.
        Lo Yoda in azione ad Imola... YouTube - Imola 7 Giugno 2009 on board
        a Monza... YouTube - Speed Day 2010 - Italian Style - Alfa 156 on board
        e a Precenicco!!! YouTube - Giro in pista Precenicco 12/12/2010 Alfa 33 16v in guida sporca!

        Commenta


        • #5
          Re: Gomme G punto 13 mtj 75 cv ,secondo me ce un errore sul libretto di circolazione

          Originariamente inviato da YodaDJ Visualizza il messaggio
          Nel caso specifico è tutto normale.
          Le Grande Punto con motori più piccoli (1.2 benzina o 1.3 diesel 75) avevano a libretto sia la 175-65-15 che la 185-65-15.
          Buon giorno YodaDJ,secondo me la mis. in alternativa non è del tutto esatta nel senso che ,è vero che sono pochi mm 6.5 ma la ruota facendo un giro completo (la 185/65)farebbe qualche cm in più rispetto alla 175/65,non credo di dire una stupidaggine,anche se il gommista lo ho fatto 20 anni fa so che a prescindere dalla larghezza della gomma se il cerchio rimane quello da 15 da libretto, il diametro complessivo deve rimanere uguale per non alterare le caratteristiche della macchina ,a mio avviso ,ma può essere anche che sbaglio anche una differenza di 6,5 mm potrebbero causare una lettura errata del contachilometri tachimetro ed anche qualche altra cosa tipo avere una ripresa più lenta a causa dei cm in più percorsi,Tu cosa ne pensi?Poi mi rivolgo a tutti sicuramente ci sarà qualcuno molto esperto in materia molto più di me,questo delle gomme è una mia curiosità tutto qua,ma a mio avviso le gomme in alternativa con cerchio da 15 dovevano essere le 185/60 che calcolatrice alla mano sono 2 mm in meno della 175/65 contro i 6,5 in più della 185/65 un saluto a tutti a presto

          Commenta


          • #6
            Re: Gomme G punto 13 mtj 75 cv ,secondo me ce un errore sul libretto di circolazione

            Originariamente inviato da Leon mtj Visualizza il messaggio
            Buon giorno YodaDJ,secondo me la mis. in alternativa non è del tutto esatta nel senso che ,è vero che sono pochi mm 6.5 ma la ruota facendo un giro completo (la 185/65)farebbe qualche cm in più rispetto alla 175/65,non credo di dire una stupidaggine,anche se il gommista lo ho fatto 20 anni fa so che a prescindere dalla larghezza della gomma se il cerchio rimane quello da 15 da libretto, il diametro complessivo deve rimanere uguale per non alterare le caratteristiche della macchina ,a mio avviso ,ma può essere anche che sbaglio anche una differenza di 6,5 mm potrebbero causare una lettura errata del contachilometri tachimetro ed anche qualche altra cosa tipo avere una ripresa più lenta a causa dei cm in più percorsi,Tu cosa ne pensi?Poi mi rivolgo a tutti sicuramente ci sarà qualcuno molto esperto in materia molto più di me,questo delle gomme è una mia curiosità tutto qua,ma a mio avviso le gomme in alternativa con cerchio da 15 dovevano essere le 185/60 che calcolatrice alla mano sono 2 mm in meno della 175/65 contro i 6,5 in più della 185/65 un saluto a tutti a presto
            Hai perfettamente ragione, in linea teorica la 175-65-15 sulla Grande Punto è sbagliata.
            Le altre misure disponibili per quel modello sono tutte compatibili tra loro (185-65-15, 195-55-16 e 205-45-17).
            La 175-65-15 accorcia i rapporti di tutte le marce, aumenta lo scarto al tachimetro e avvicina al suolo la scocca di qualche mm.

            In Fiat hanno scelto quella misura solo per le motorizzazioni base: probabilmente nel 2005 la 175 costava sensibilmente meno della 185, o forse non volevano "mortificare" il rendimento del 1.2 Fire, già sottodimensionato come rapporto peso-potenza.

            Chi ci fa caso? Solo i pochissimi appassionati come noi...
            Lo Yoda in azione ad Imola... YouTube - Imola 7 Giugno 2009 on board
            a Monza... YouTube - Speed Day 2010 - Italian Style - Alfa 156 on board
            e a Precenicco!!! YouTube - Giro in pista Precenicco 12/12/2010 Alfa 33 16v in guida sporca!

            Commenta


            • #7
              Re: Gomme G punto 13 mtj 75 cv ,secondo me ce un errore sul libretto di circolazione

              Originariamente inviato da YodaDJ Visualizza il messaggio
              Hai perfettamente ragione, in linea teorica la 175-65-15 sulla Grande Punto è sbagliata.
              Le altre misure disponibili per quel modello sono tutte compatibili tra loro (185-65-15, 195-55-16 e 205-45-17).
              La 175-65-15 accorcia i rapporti di tutte le marce, aumenta lo scarto al tachimetro e avvicina al suolo la scocca di qualche mm.

              In Fiat hanno scelto quella misura solo per le motorizzazioni base: probabilmente nel 2005 la 175 costava sensibilmente meno della 185, o forse non volevano "mortificare" il rendimento del 1.2 Fire, già sottodimensionato come rapporto peso-potenza.

              Chi ci fa caso? Solo i pochissimi appassionati come noi...
              Ciao YodaDJ la mia grande punto monta le 175/65/15 circa un mese fa (sono 3 mesi che che ne sono in possesso)in autostrada gli ho dato una tiratina per vedere come andava e per capire il limite della macchina e di tachimetro è arrivata a .....80 con strada più o meno in piano,controllando i dati con il viasat che mi da anche la vel. max. segna .......68 ,ci sono 12 km di scarto,questo potrebbe essere imputato alla misura delle gomme????Magari montando le 185/65/15 lo strumento è più preciso....oppure no....quando cambierò treno di gomme monterò le 185 così posso effettuare una prova con il viasat ,scherzo meglio di no ,ma se capitano le condizioni giuste ,traffico assente un bel tratto di autoban a tre corsie e di notte ......

              Commenta


              • #8
                Re: Gomme G punto 13 mtj 75 cv ,secondo me ce un errore sul libretto di circolazione

                io ho le 205\45\17 e il tachimetro sfalsa piu' o meno di 10\12 km\h

                Commenta


                • #9
                  Re: Gomme G punto 13 mtj 75 cv ,secondo me ce un errore sul libretto di circolazione

                  Anche il mio muletto 1.3 95cv segna velocità oltre i 185, ma stranamente ai 50 orari viene rilevato dai dispositivi della strada a 48 km/h........boooooo??!!

                  P.s. ovviamente sia con le 185 15 che con le 205 17
                  Ultima modifica di Mr.GTI; 20-06-2015, 10:53.
                  Microcar e i Bimbominkia killer

                  "Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "


                  "Originariamente Scritto da golia bianca:
                  Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
                  +2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
                  +3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Gomme G punto 13 mtj 75 cv ,secondo me ce un errore sul libretto di circolazione

                    Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
                    io ho le 205\45\17 e il tachimetro sfalsa piu' o meno di 10\12 km\h
                    Buon giorno Peg,bisognerebbe capire bene come funziona il tachimetro,comunque anche leggendo le prove strumentali di varie riviste,quando viene rilevata la velocità massima su quasi tutte le auto ci sono sempre quei 10 12 kmh di scarto e di solito alla prova dei 130 effettivi il tachimetro indica più o meno 135 37 ,già a 130 esiste uno scarto considerevole che poi aumenta in modo proporzionale alla velocità.Ciao peg buona domenica

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X