Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alfa 156 sw: problemi all'avantreno misteriosi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alfa 156 sw: problemi all'avantreno misteriosi

    Ciao a tutti, finalmente ho deciso di iscrivermi perché davvero non ci sto a capire una fava (e meno di me, il mio oramai ex meccanico); come da titolo messaggio, la mia alfona ha un problema all'avantreno di VIBRAZIONI anomale...si perché usandola in città non accade nulla, ma in autostrada o su tratti lunghi (120/km) , appunto, inizia questa tremenda vibrazione davanti che per descriverla sembra di aver bucato...poi frenando si sente un rumoraccio pazzesco,mamma mia...per poi, poco dopo,sparire del tutto e torna la quiete più totale.
    Questo evento si ripete di continuo, cioè non è solitario ma ripetuto; di seguito ripoterò cosa ho fatto cambiare e spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi, perché sto impazzendo davvero..oltre ad una valanga di soldi spesi )-:
    1- gomme nuove e bilanciate
    2-dischi ant. E post.con e relative pastiglie
    3-cuscinetti dx e sx nuovi
    4-trapezi superiori ed inferiori completi di biellette, boccole per la barra di torsione
    5-semiasse sx rigenerato e garantito ( si, perché il meccanico ha detto che era quello il problema.."ciotolava" il tripode nel bicchierino )
    .... non mi viene in mente altro, in pratica ho rifatto tutto, o almeno credo.. quindi A I U T O
    Davvero, se qualcuno ha avuto un esperienza simile, gliene sarei grato se mi illuminasse su cosa posso fare per sistemare definitivamente la mia alfona:'(
    Concludo dicendo che non ha MAI avuto incidenti,che i cerchioni sono stati visti da due esperti della zona dove vivo ( Pisa ) e le gomme ( invernali ed estive ) di ottima qualità; ditemi!!!!!!!

    Grazie ( quasi quasi piango )

  • #2
    Re: Alfa 156 sw: problemi all'avantreno misteriosi

    ti resta la scatola dello sterzo coi relativi snodi.

    Commenta


    • #3
      Re: Alfa 156 sw: problemi all'avantreno misteriosi

      Ma la scatola dello sterzo darebbe problemi di rumori, gomme mangiate male e sterzo non preciso, ma non vibrazioni...
      Ora a detta così, se il rumore aumenta parecchio in frenata, parrebbe essere qualcosa legato agli organi di quella zona, e cmq organi in rotazione.
      Dischi li hai cambiati, cuscinetti pure, semiasse rigenerato.... La domanda è, è stato rigenerato quello giusto? Non è che è il destro quello ad aver problemi?

      PS: non è che è il cuscinetto del supporto del semiasse lungo (quindi il destro) a creare la vibrazione?


      Commenta


      • #4
        Re: Alfa 156 sw: problemi all'avantreno misteriosi

        Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
        Ma la scatola dello sterzo darebbe problemi di rumori, gomme mangiate male e sterzo non preciso, ma non vibrazioni...
        Ora a detta così, se il rumore aumenta parecchio in frenata, parrebbe essere qualcosa legato agli organi di quella zona, e cmq organi in rotazione.
        Dischi li hai cambiati, cuscinetti pure, semiasse rigenerato.... La domanda è, è stato rigenerato quello giusto? Non è che è il destro quello ad aver problemi?

        PS: non è che è il cuscinetto del supporto del semiasse lungo (quindi il destro) a creare la vibrazione?
        Originariamente inviato da happydiedboy84 Visualizza il messaggio
        ti resta la scatola dello sterzo coi relativi snodi.
        Ciao ragazzi, grazie per l'attenzione... allora, quando cambiarono i trapezi, il meccanico disse di aver smontato anche la scatola di sterzo non trovando nulla di fuori posto, cioè andava bene; quello di cambiare anche il semiasse destro, unito al sinistro, me lo sono detto pure io..come può consumarsi solo uno, in 12 anni, mentre quell'altro no??
        Tant'è che mi venne detto che il colpevole ERA quello sinistro...detto fatto!
        Cambio meccanico e farò dare una controllata a quello destro e relativi cuscinetti di supporto..ufffffff )-:
        Conoscete un buon meccanico dalle parti mie??
        )-:

        Grazie ancora ragazzi

        Commenta


        • #5
          Re: Alfa 156 sw: problemi all'avantreno misteriosi

          Sono fuori zona.. mi spiace...


          Commenta


          • #6
            Re: Alfa 156 sw: problemi all'avantreno misteriosi

            la butto li, ma hai provato a rifare l'equilibratura?
            per la vibrazione a 120, potrebbe anche essere, a me dopo l'ultimo montaggio sui cerchi da 18 lo fa spesso e solo a 120, stessa cosa per mio fratello con golf e anche lui gommata 18".
            mi è già successa una volta, rifatta l'equilibratura con 5 gr. in più ed è andata a posto...io un tentativo lo farei, magari con un altro gommista..
            Ultima modifica di Stefano87; 22-07-2015, 21:59.

            Commenta


            • #7
              Re: Alfa 156 sw: problemi all'avantreno misteriosi

              Beh, però se la vibrazione va e viene è dubbia la cosa... Soprattutto visto che pare che la vibrazione sia particolarmente evidente in frenata...
              Tentar non nuoce, ma dubito si tratti della gomma... a meno che non si sia ovalizzata la gomma o abbia un difetto. Basterebbe nel caso provare a fare un inversione anteriori/posteriori


              Commenta


              • #8
                Re: Alfa 156 sw: problemi all'avantreno misteriosi

                Originariamente inviato da Stefano87 Visualizza il messaggio
                la butto li, ma hai provato a rifare l'equilibratura?
                per la vibrazione a 120, potrebbe anche essere, a me dopo l'ultimo montaggio sui cerchi da 18 lo fa spesso e solo a 120, stessa cosa per mio fratello con golf e anche lui gommata 18".
                mi è già successa una volta, rifatta l'equilibratura con 5 gr. in più ed è andata a posto...io un tentativo lo farei, magari con un altro gommista..
                Ciao Stefano, grazie per l'interessamento !😀 le gomme invernali sono NOKIAN e le estive RIKEN, per quanto riguarda i cerchi invece sono originali Alfa ed omologati( sulla carta di circolazione ); come ho detto sopra, quando rimontarono i trapezi completi nuovi, andai a fare la convergenza da un altro gommista ancora e finché non andai in tangenziale, tutto bene... Ma poi ricomnciò daccapo:-(
                In pratica 3 gommisti mi sono"fatto" e caspita, almeno uno su tre sarà bravo?!? Con le gomme nuove fecero l'equilibratura etc etc, come prima.
                Ieri sera l'ho portata a 190, ha iniziato col solito problema... Allora via a 200... Uguale... Freno, e caxxo sembrava uno STUKA in picchiata!!! Frenando aumenta oltremodo, da paura! Addirittura ho pensato ai disch ovalizzati! Se non fosse che hanno 6 mesi di vita e acquistati nuovi da me in persona.. :'(
                Settimana prossima la
                Porterò da un nuovo meccanico, spero sia quello giusto.. Mamma mia, è nuova oramai!
                I cuscinetti che dicevi, mi sono informato, sono all'interno dei semiassi perciò cambiando quello sinistro almeno uno dovrebbe essere in normali condizioni...dovrebbe...
                Vi aggiornerò, anche perché capita anche altre vetture q quanto pare...)-:
                Grazie ancora(-:

                Commenta


                • #9
                  Re: Alfa 156 sw: problemi all'avantreno misteriosi

                  controllato i tiranti assiali e testine sterzo?
                  La mia GTA! https://www.facebook.com/156GtaSopress

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X