Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fendinebbia e retronebbia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: fendinebbia e retronebbia

    Originariamente inviato da Mr.GTI Visualizza il messaggio
    Più che altro bisognerebbe insegnare a certi c@glioni come usarli correttamente.......
    comunque secondo mè alcuni non sanno neanche dove sia l interruttore per accenderli

    Commenta


    • #12
      Re: fendinebbia e retronebbia

      http://www.sostariffe.it/news/quando...nebbia-157575/
      Ultima modifica di rikcc; 11-12-2015, 11:53.

      Commenta


      • #13
        Re: fendinebbia e retronebbia

        Tratto da Polizia Moderna - Inserto speciale Guida Sicura

        Uso dei fendinebbia e retronebbia

        "In caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori, che assicurano un minore effetto di riflessione della luce sulle particelle di acqua o sul pulviscolo sospesi in aria e quindi una maggiore estensione del raggio visivo del conducente. .... È vietato l'uso di questi dispositivi luminosi al di fuori dei casi indicati."

        Dovrebbero essere chiare le condizioni d'uso di questi fari. Ma sappiamo che così non è. Accantoniamo però il Codice della Strada (questo sconosciuto) e passiamo ad aspetti più pratici.

        1) Il fendinebbia ha una luce potente che, in caso di ottima visibilità, dà molto fastidio a chi ti incrocia.

        2) Il faro è studiato non per dare una visione molto profonda, ma al contrario illumina molto, ma solo pochi metri davanti a noi e sui lati, per cui è inutile utilizzarlo di sera/notte, perchè illumina poca strada.

        Luci fendinebbia (o anche antinebbia), luci atte ad aumentare l'illuminazione della strada antistante, poste nella parte anteriore del veicolo, con luce bianca, ed a bassa altezza dal piano stradale, dato che la nebbia non si forma sotto ad una certa altezza; le luci fendinebbia hanno il fascio luminoso orientato verso il basso, in maniera tale da "forare" la nebbia.

        3) Accendere i fendinebbia, inutilmente, abbinati agli anabbaglianti, aumenta i consumi e, di conseguenza, i costi per l'automobilista.

        + Consumi = + Inquinamento, ma temo che questo aspetto non interessi a nessuno...

        4) Resta il fatto che "Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo ovvero usa impropriamente i dispositivi di segnalazione luminosa è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155."

        Detto questo, perchè accendere i fendinebbia quando non serve?

        Torniamo agli aspetti pratici. Il fendinebbia nella maggior parte dei casi deve essere acceso, appositamente, tramite un comando separato, per cui è un'azione volontaria.

        Non puoi accenderli per sbaglio; volendo infierire, potrei far notare che c'è una spia che segnala l'accensione degli stessi (idem per il retronebbia).

        P.S. Non trovate strano che si faccia largo uso dei fari fendinebbia (retronebbia e/o abbaglianti), mettendo anche a repentaglio la sicurezza stradale, salvo poi non utilizzare gli indicatori di direzione?

        Commenta


        • #14
          Re: fendinebbia e retronebbia

          Originariamente inviato da rikcc Visualizza il messaggio
          comunque secondo mè alcuni non sanno neanche dove sia l interruttore per accenderli
          Eh no, lo sanno bene. Se ne dimenticano solo quando devono spegnerli.
          Ad ogni modo i fendinebbia, se ben registrati, non danno fastidio quanto il retronebbia, mentre qualsiasi faro regolato male da noia agli altri utenti della strada. Il problema del retronebbia è che è sempre acceso fisso negli occhi, chi sta dietro è costretto suo malgrado a sorbirsi una luce rossa accecante fino a quando non cambia strada, lui o il genio del male che ha davanti. Perché non lo spegnerà, cascasse il mondo che non lo spegnerà.

          Commenta


          • #15
            Re: fendinebbia e retronebbia

            Stimola il comportamento di "un giorno di ordinaria follia"
            http://www.rav4you.org

            Commenta


            • #16
              Re: fendinebbia e retronebbia

              Stimola che se trovo un cogli@ne del genere...(ed in vita mia ne ho trovati molti, abitando nella zona più nebbiosa d'italia) mi pianto a 3 metri dal suo paraurti, con fendinebbia(xeno) anabbaglianti (xeno) e fari alti (osram night breaker plus) tutti accesi e gli abbronzo il collo....o spegne o mi lascia strada

              Poi quelli che ne mettono 2 di retronebbia............quelli bisogna direttamente prenderli a martellate!!
              Microcar e i Bimbominkia killer

              "Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "


              "Originariamente Scritto da golia bianca:
              Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
              +2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
              +3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"

              Commenta


              • #17
                Re: fendinebbia e retronebbia

                Fendinebbia la sera e retronebbia di giorno (con auto a distanza lontana da noi per la seconda).
                Oppure responsabilizzare un pò di più le autoscuole su argomenti come questi anzichè regalare patenti a gente che non sa riconoscere la nebbia dal sole.
                Non basta essere bravi... bisogna essere i migliori

                Commenta


                • #18
                  Re: fendinebbia e retronebbia

                  La maggior parte non sono bimbetti neopatentati.... ..Quelli qualcosina si ricordano visto il poco tempo trascorso dalla fine dei corsi teorici.
                  Il problema sono quei rincoglioniti di 50enni ed oltre che usano l'auto 6 volte al mese!!! Con un filo di foschia (visibilità oltre i 100 metri) accendono tutto tutto, anche la loro mamma mamma, se possono.....e si piantano ai 45 all' ora esattamente con le ruote sulla linea del centrostrada , tu puoi suonare lampeggiare fino a bruciare il devioluci, bestemmiare a voce persa ecc ecc. Che loro se ne strasbattono e se ne stanno lì ad intralciare il traffico ed accecarti con quel maledetto faro rosso.
                  Microcar e i Bimbominkia killer

                  "Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "


                  "Originariamente Scritto da golia bianca:
                  Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
                  +2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
                  +3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"

                  Commenta


                  • #19
                    Re: fendinebbia e retronebbia

                    Originariamente inviato da Mr.GTI Visualizza il messaggio
                    Stimola che se trovo un cogli@ne del genere...(ed in vita mia ne ho trovati molti, abitando nella zona più nebbiosa d'italia) mi pianto a 3 metri dal suo paraurti, con fendinebbia(xeno) anabbaglianti (xeno) e fari alti (osram night breaker plus) tutti accesi e gli abbronzo il collo....o spegne o mi lascia strada

                    Poi quelli che ne mettono 2 di retronebbia............quelli bisogna direttamente prenderli a martellate!!
                    Guarda che non è un optional eh...
                    Le auto dovrebbero averne 2, poi alcuni costruttori omologano con 2 e lo mettono a sx o in centro. In Inghilterra ovviamente è a dx.
                    Lo Yoda in azione ad Imola... YouTube - Imola 7 Giugno 2009 on board
                    a Monza... YouTube - Speed Day 2010 - Italian Style - Alfa 156 on board
                    e a Precenicco!!! YouTube - Giro in pista Precenicco 12/12/2010 Alfa 33 16v in guida sporca!

                    Commenta


                    • #20
                      Re: fendinebbia e retronebbia

                      Non tutte... di solito è uno ed è a sinistra sulle europee....ho avuto mercedes, bmw, vw, fiat, peugeot, renault e tutte avevano un solo retronebbia...non credo di essere stato un caso isolato.
                      Microcar e i Bimbominkia killer

                      "Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "


                      "Originariamente Scritto da golia bianca:
                      Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
                      +2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
                      +3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X