Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scusate ma una car non molto grande che ha da 3,1 a 3,3 litri OLIO faccio solo 3litri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scusate ma una car non molto grande che ha da 3,1 a 3,3 litri OLIO faccio solo 3litri

    cosa succede? sentivo il signore della sintoflon dire che non cè problema in officina opel dove abbiamo comprato questa macchina. mi hanno detto "meglio evitare fai 3,1" c'è secondo loro qui 100cc fanno la differenza.. mah. poi in opel dicono 3,1 anche sul manuale ma sul sito della motul fino a 3,3...! c'è che faccio prendo 4 litri poi 1 cc ogni anno? mi sembra assurdo.
    io non saprei.. voi cosa ne pensate? è vero che è meglio mettere meno olio per avere uno scarto che poi sara' il deposito che di solito si crea? poi sempre il motul come olio? in questo caso 5w30 nel libretto indica anche un 5w40 ma il sito della motul no.. mah vedete voi se sono fissato io.. è GIUSTO COME PRECISAZIONE CHE HO SCRITTO QUESTO. NIENTE TROLLING.
    Ultima modifica di lucautente; 15-01-2016, 00:06.

  • #2
    Re: Scusate ma una car non molto grande che ha da 3,1 a 3,3 litri OLIO faccio solo 3l

    Ti fai troppi problemi!
    Parti dall'idea che la macchina è stata costruita da Opel, quindi apri il libretto di uso e manutenzione, vai a guardarti quanti litri tiene il motore e che tipo di olio usa.

    Non ho capito il discorso di mettere meno olio per via del deposito.....!?!?!?!
    Il motore è stato progettato per avere un certo quantitativo di olio, cioè il dato che troverai sul libretto di uso e manutenzione.
    Da quel dato, potrebbe essere che tu ci debba mettere meno olio (perché magari fai il cambio olio a -20 e non si scarica tutto), ma poi andrai a verificarne il livello tramite l'astina. Dove troverai segnato un minimo ed un massimo.

    Ma se vuoi un consiglio, fai anche qualche chilometro in più e cercati un meccanico che ti ispiri fiducia.

    Commenta


    • #3
      Re: Scusate ma una car non molto grande che ha da 3,1 a 3,3 litri OLIO faccio solo 3l

      opel indica 5w30 a 3,1 oppure 5w40 ma motul indica 5w30 fino a 3,3 no mi fido molto di quesi indici di riferimento ergo penso sia 3,1 confermato pure telefonicamente da opel ora io dico: non posso comprare un litro in piu per poi lasciarlo li 10 anni! se lasciassi 3 litri cosa accadrebbe? che compro 1 altro litro per usare 100cc ogni anno? non penso sia il massimo..

      si mi pare che l'utente sintoflon abbia detto di lasciare un po meno olio parlava di depositi o una cosa simile.. voi cosa ne pensate? mah secondo me 100cc non fanno differenza o danni.. secondo voi?
      Ultima modifica di lucautente; 14-01-2016, 17:10.

      Commenta


      • #4
        Re: Scusate ma una car non molto grande che ha da 3,1 a 3,3 litri OLIO faccio solo 3l

        Nulla. Perché 3,1 è il massimo.
        Ti mancherebbe 0,1, che una volta sostituito l'olio e controllato il livello sull'astina, vedrai che sei circa un millimetro sotto al livello massimo. Ma di gran lunga sopra al livello minimo.

        Commenta


        • #5
          Re: Scusate ma una car non molto grande che ha da 3,1 a 3,3 litri OLIO faccio solo 3l

          Originariamente inviato da DiegoD Visualizza il messaggio
          Nulla. Perché 3,1 è il massimo.
          Ti mancherebbe 0,1, che una volta sostituito l'olio e controllato il livello sull'astina, vedrai che sei circa un millimetro sotto al livello massimo. Ma di gran lunga sopra al livello minimo.
          HO AGGIORNATO IL MESSAGGIO PRECEDENTE..

          quindi anche 3 litri sono uguali a 3,1? stavo anche pensando di buttarci del protector ma se devo faccio prima a comprare il litro di olio che manca..

          poi a me in opel hanno detto che 5w40 su questi motori crea danni.. pero' è compatibile.. presto dovrei fare il tagliando e la corsa che ho io monta per di piu il 5w30 ma vorrei piu protezione e continuare ad usare il 5w40 8100xclean.. che faccio? mi hanno detto che potrebbe danneggiare la catena cinghia una cosa simile... è vero?

          Commenta


          • #6
            Re: Scusate ma una car non molto grande che ha da 3,1 a 3,3 litri OLIO faccio solo 3l

            Non conosco i problemi di questa auto, quindi non posso dirti se veramente l'olio potrebbe crearti problemi.

            Protector per cosa? Lascia stare.

            Commenta


            • #7
              Re: Scusate ma una car non molto grande che ha da 3,1 a 3,3 litri OLIO faccio solo 3l

              Originariamente inviato da DiegoD Visualizza il messaggio
              Non conosco i problemi di questa auto, quindi non posso dirti se veramente l'olio potrebbe crearti problemi.

              Protector per cosa? Lascia stare.
              AH NON SO COSA PENSARE.. minchia ma fare un motore che tenga 3.5 no? troppo difficile.. stesso 1.2 opel ma xep ha 3.5...
              quindi comunque un 3 litri tralasciando quei 100 cc fa lostesso? penso comunque di attenermi al 5w30 ma indicativamente mettere un 5w40 significa che in estate si vuole piu protezione perchè si prevedono 40 gradi all'esterno giusto? e allora quali problemi ci sarebbero a metterlo? eppure una officina opel mi ha detto che alla lunga avrei problemi alla catena di distribuzione (mi pare o non ricordo bene).. sara' vero?

              come 5w30 il motul fe è praticamente identico al 8100 5w40 in termini di additivazione giusto? rimane un olio al top? vabe che poi ci sono oli da corsa ma penso sia un po esagerato acquistarli oppure ne vale la pena?

              Commenta


              • #8
                Re: Scusate ma una car non molto grande che ha da 3,1 a 3,3 litri OLIO faccio solo 3l

                Poche idee e ben confuse!
                Il 40 non è riferito ai gradi esterni, ma è il grado di viscosità che ne risulta dopo le prove fatte in laboratorio. Molto velocemente....il primo numero identifica il grado di viscosità a freddo (prova effettuata a -18), il secondo numero il grado di viscosità a caldo (prova effettuata a 100gradi). Ma oltre a questa sigla (specifica SAE), ce ne sono altre dopo, API, ACEA, JASO,....ed è bene guardare queste sigle, perché dire 5W30, è dire niente!
                Ti ripeto, chiedi anche ai tuoi amici dove portano l'auto in officina, cercati un meccanico di cui tu ti possa fidare e portagli la macchina. Lui saprà consigliarti che tipo di olio usare.

                Commenta


                • #9
                  Re: Scusate ma una car non molto grande che ha da 3,1 a 3,3 litri OLIO faccio solo 3l

                  Originariamente inviato da DiegoD Visualizza il messaggio
                  Poche idee e ben confuse!
                  Il 40 non è riferito ai gradi esterni, ma è il grado di viscosità che ne risulta dopo le prove fatte in laboratorio. Molto velocemente....il primo numero identifica il grado di viscosità a freddo (prova effettuata a -18), il secondo numero il grado di viscosità a caldo (prova effettuata a 100gradi). Ma oltre a questa sigla (specifica SAE), ce ne sono altre dopo, API, ACEA, JASO,....ed è bene guardare queste sigle, perché dire 5W30, è dire niente!
                  Ti ripeto, chiedi anche ai tuoi amici dove portano l'auto in officina, cercati un meccanico di cui tu ti possa fidare e portagli la macchina. Lui saprà consigliarti che tipo di olio usare.


                  ah ok e quindi 40 in cosa si traduce piu protezione al calore estivo? a me hanno detto il primo numero si riferisce all'inverno 5=-10°c il scondo 30 40 40 gradi in estate.. cavolo me l'avevate detto qui.. comunque non si possono mischiare 5w40 con 5w30 giusto?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Scusate ma una car non molto grande che ha da 3,1 a 3,3 litri OLIO faccio solo 3l

                    Non so chi te l'abbia detto, ma di sicuro non io.
                    Ti ho già spiegato sopra come risultano quei numeri.
                    Un 5W,più che a -10, è classificato all'incirca a -30! Per -10/-15gradi c'è il 20W.
                    A grandi linee il 40 è intorno ai 40gradi di temperatura. Ma dipende anche da chi fa le prove. Perché i risultati variano dai 40 ai 50 gradi.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X