Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scusate ma una car non molto grande che ha da 3,1 a 3,3 litri OLIO faccio solo 3litri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Scusate ma una car non molto grande che ha da 3,1 a 3,3 litri OLIO faccio solo 3l

    Il mio consiglio è metti 3 litri, poi se e quando il livello cala al minimo, compri un altro litro da usare per i rabbocchi. Finché l'auto è nuova può anche darsi che tu non debba rabboccare mai. Se a far tempo del cambio successivo l'olio è sceso al minimo, va benissimo, non ti devi preoccupare e sai che mettendo 3 litri va tutto bene. Tenere un flacone di olio aperto quasi pieno magari per un anno non è una buona idea. Meglio conservarlo sigillato e utilizzarlo nel cambio successivo.

    Per la gradazione, il motore lavora tra gli 80 e i 90 gradi nel monoblocco (ovvio che ci sono punti molto più caldi), e la gradazione 30 o 40 è riferita ai 100 gradi. Capisci bene che la temperatura ambientale è comunque inferiore. Una volta determinata la gradazione giusta per la tua auto, metti sempre quella. Se il fabbricante consente sia l'olio 30 che il 40 nel tuo modello e nelle condizioni climatiche di dove sei o devi andare, può essere ragionevole, ma non indispensabile, cambiare l'olio a ottobre e ad aprile mettendo il 30 ad ottobre e il 40 ad aprile, più o meno come le gomme. Tieni conto che in molte auto non c'è questa possibilità di scelta. Questo era di uso comune 50 anni fa, quando si usavano gli oli minerali monogrado. Allora si metteva il 40w50 d'estate e il 20w30 d'inverno; oggi si usano solo su auto d'epoca. Se l'olio lubrifica anche la catena della distribuzione, conviene attenersi alle specifiche del fabbricante in modo rigoroso: queste specifiche non riguardano solo la gradazione SAE, ma anche specifiche come API e/o ACEA ed altre imposte dal costruttore.

    Originariamente inviato da lucautente Visualizza il messaggio
    AH NON SO COSA PENSARE.. minchia ma fare un motore che tenga 3.5 no? troppo difficile.. stesso 1.2 opel ma xep ha 3.5...
    quindi comunque un 3 litri tralasciando quei 100 cc fa lostesso? penso comunque di attenermi al 5w30 ma indicativamente mettere un 5w40 significa che in estate si vuole piu protezione perchè si prevedono 40 gradi all'esterno giusto? e allora quali problemi ci sarebbero a metterlo? eppure una officina opel mi ha detto che alla lunga avrei problemi alla catena di distribuzione (mi pare o non ricordo bene).. sara' vero?

    come 5w30 il motul fe è praticamente identico al 8100 5w40 in termini di additivazione giusto? rimane un olio al top? vabe che poi ci sono oli da corsa ma penso sia un po esagerato acquistarli oppure ne vale la pena?

    Commenta


    • #12
      Re: Scusate ma una car non molto grande che ha da 3,1 a 3,3 litri OLIO faccio solo 3l

      non diciamo sciocchezze, che senso ha aspettare per comprare un altro litro e raboccare? compra quattro litri e mettine quanto ne serve, quello che avanza ti va bene per l'anno prossimo....

      su queste macchine che di olio ne portano poco è sempre meglio metterlo tutto, meno olio c'è e più si riscalda e peggio è
      ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

      se sei incerto.......non correre, non fa per te!

      Commenta


      • #13
        Re: Scusate ma una car non molto grande che ha da 3,1 a 3,3 litri OLIO faccio solo 3l

        non so se lubrifica pure la catena ma un opel ufficiale mi ha detto che se metto il 40 al posto del 30 la catena dura meno mah. sara' vero? io uso il 5w40 perche mi hanno detto che in estate da piu protezione e da me la temperatura arriva anche a 40 gradi..

        Commenta

        Sto operando...
        X