Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Forza del ghiaccio nella pompa.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Forza del ghiaccio nella pompa.

    Buonasera gente,

    Visto e considerato che le temperature stanno scendendo sottozero,
    allora si corre il rischio che l'acqua nella pompa o nel monoblocco si congela.
    ok, nel liquido del radiatore c'e' l'antigelo permanente e qui siamo salvi.
    Pero nella vaschetta del lavavetri magari mi sono scordato di aggiungere l'additivo.
    in soldoni : ma qualcuno ha mai calcolato la forza esercitata dal passaggio di stato acqua--ghiaccio ?
    esiste qualche studio / parametro / indicazione ?
    Facciamo un esempio ancora piu pratico, la pompa dell' idropulitrice/autoclave,
    lasciata all' esterno mi sembra difficile che se ghiaccia si spacca.
    In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

  • #2
    Edit ho letto male la domanda ...
    Ultima modifica di Simopuntogt; 16-01-2016, 21:30.

    Commenta


    • #3
      Re: Forza del ghiaccio nella pompa.

      le poche volte che gli "spruzzini" del parabrezza mi si sono ghiacciati non ho mai rotto niente



      comunque ci sarà un motivo il perchè gli autolavaggi self service quando le temperature sono vicine allo 0 non funzionano

      consiglio per chi aggiunge l'additivo invernale all' "acqua" del lavavetri , mettetelo in una concentrazione maggore di quella consigliata e se invece prendete quello già pronto "puntate" a quello per almeno -30°

      Commenta


      • #4
        Re: Forza del ghiaccio nella pompa.

        L'acqua che ghiaccia aumenta di volume....per questo può fare danni ai recipienti che la contengono se questi sono completamente pieni

        IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

        Commenta


        • #5
          Re: Forza del ghiaccio nella pompa.

          per gli spruzzini se hai il vetro congelato la mattina,e non hai l'anti gelo nel lavavetri .......basta aspettare 5 minuti a motore acceso,se proprio si ha paura
          Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
          "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
          http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

          Commenta


          • #6
            Re: Forza del ghiaccio nella pompa.

            a me si e' spaccata la pompa di plastica del lavavetro e da allora utilizzo il liquido specifico.
            ma il problema principale e' l'idropulitrice che tengo all' aperto.
            il corpo pompa e' di metallo e dovrebbe resistere fino a 200 bar.
            ecco volevo capire se a -10°C @ 200bar l'acqua resta ancora liquida e se aumenta di volume.
            oppure se la variazione di volume (in eccesso ovviamente) viene compensata dall' elasticita' del metallo

            Ultima modifica di pigro; 19-01-2016, 14:05.
            In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

            Commenta


            • #7
              Re: Forza del ghiaccio nella pompa.

              a -10°C l'acqua congela.
              ho trovato alcuni dati riguardo la densità che per l'acqua è 1 g/cm3 mentre per il ghiaccio 0,92g/cm3
              se ti fai due conti viene fuori quanto è l'aumento di volume.
              riguardo la resistenza del corpo in metallo servirebbero dati su materiale,spessori,ecc
              diventa un problema di fisica e meccanica.........

              io cmq l'idropulitrice di fuori non ce la lascerei a meno di svuotarla.............se pensi che l'acqua ghiacciata spacca con facilità basamenti di motori in ghisa....
              Ultima modifica di fabryh; 19-01-2016, 14:51.

              IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

              Commenta


              • #8
                Re: Forza del ghiaccio nella pompa.

                Sicuramente esistono dei calcoli, che però non conosco.

                La dilatazione dovuta al passaggio dallo stato liquido allo stato solido ha una forza pazzesca, basta pensare al disastro che combina il gelo nelle strade.
                D'inverno il rubinetto del lavandino che è fuori nel cortile lo teniamo aperto e chiudiamo il rubinetto generale, così evitiamo che resti dell'acqua nel tubo e spacchi tutto.
                La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

                Commenta

                Sto operando...
                X