Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Daihatsu Terios 1.5 105cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Daihatsu Terios 1.5 105cv

    seeeera

    Assieme alla donna, abbiamo preso una Daihatsu Terios 1.5 benzina, 105cv (il motore Toyota che monta la Yaris TS per capirci) del 2006, uniproprietario, tagliandata una volta all'anno, con 103000km...è la versione con passaruota bombati, che ha a libretto le 235/60/16.

    meccanicamente sembra perfetta, cosa che purtroppo non si può dire della carrozzeria ma quello ci interessava poco, dovendola usare solo per andare al maneggio e per trasportare il cane nel bagagliaio.
    l'abbiamo bloccata con caparra, e tra un paio di settimane andiamo a ritirarla.

    Visto che qui dentro ci sono diversi esperti di 4x4, volevo un parere sull'acquisto fatto, poi vorrei capire dove reperire cerchi e gomme....avendo a libretto le 235 vorrei prendere quattro gommoni, non dico da fango estremo, ma un buon prodotto tuttofare, che sia anche "grezzo" esteticamente, ma che non la renda inutilizzabile su asfalto...
    ho visto che tra Yoko e toyo ci sono già delle alternative...il problema vero sarebbero i cerchi!!!!

    Avendo la terios il mozzo "da auto", non riesco a trovare in commercio quei bei cerchiazzi in ferro neri, con canale rovesciato, che montano su tutti i jimny.....

    li avrei trovati ma sono per la Daihatsu feroza, ma quella ha il mozzo da "offroad vero", quindi sulla povera e sfigata terios non montano.

    confido in voi.....ovviamente se mi linkate un sito che vende anche altre frocerie varie ve ne sono grato.
    Ultima modifica di teosax; 22-01-2016, 23:18.
    Monza 2.26.2, Imola 2.16.1, Franciacorta 1.26.3, Varano 1.22.1, San martino del lago 1.47.3, Adria 1.35.5
    SAXO VTS 150CV

    Chiedi a un bambino di disegnare un'auto, sicuramente la farà rossa.
    Enzo Ferrari

  • #2
    Re: Daihatsu Terios 1.5 105cv

    Per le gomme che cerchi prendi 4 Ziarelli ricostruite da montare su cerchi originali.

    Nota bene: il terios non è un fuoristrada, ma un stupidissimo SUV

    non esistono problemi
    esistono soluzioni

    Commenta


    • #3
      Re: Daihatsu Terios 1.5 105cv

      ziarelli o cmq ricostruite in genere e tassellate sul terios direi proprio di no.....sono pesanti, ti aumentano sensibilmente i consumi oltre che generare più sforzi su trasmissione e testine e sono rumorose se prendi quelle con disegni tassellati da fango: diciamo che poi i trasferimenti su asfalto già a 90km/h diventano al limite.
      altro aspetto da considerare è il loro diametro che risulta più grande di una pari misura nuova quindi c'è il rischio che poi ti toccano nei passaruota.

      se vuoi andarci anche su strada asfaltata senza problemi meglio se punti su una gomma nuova di tipo A/T (All Terrain) ad es ci sono le Hankook Dynapro AT che sono molto buone oppure le Continental ContiCrossContact AT, le Michelin Latitude Cross o anche (non sò però se c'è la misura per il terios) le BFGoodrich A/T o le General Grabber AT2 che hanno un disegno ottimo in qualunque situazione; non farti ingannare se sembrano poco "aggressive", sono tutte gomme che vanno benissimo in ogni situazione a parte ovviamente se ti infili in mezzo a pozze di fango di un certo tipo (cosa che cmq col terios è impossibile).

      altra soluzione (ma non sò se le trovi in quella misura) sono le gomme sempre nuove di tipo M/T ossia Mud Terrain tra le quali il top sono le BF Goodrich M/T ma ci sono anche le General Grabber M/T ,Yokohama Geolandar M/T ed altre marche simili: sono con tassellatura più pronunciata e quindi più specifiche per percorsi fuoristrada ma allo stesso tempo non sono troppo scomode da usare su asfalto.

      riguardo i cerchi cerca meglio in rete che qualcosa si trova
      http://www.eurofourwheeler.com/homep...omato-402.html

      l'unica cosa è bada bene all'offset perchè già quelli di serie sono piuttosto a filo carrozzeria.........io le monterei invece su un bel set di cerchi in lega (se ne trovano tantissimi anche usati visto che l'attacco è comune a tante altre auto e suv toyota,mitsubishi,kia,hyundai,ecc)

      ps un piccolo appunto sul terios: non è un fuoristrada vero (non ha le ridotte ed è poco alto da terra) ma io non lo definirei uno "stupido suv" perchè ha cmq delle ottime doti anche in fuoristrada medio/leggero e si muove piuttosto bene.

      IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

      Commenta


      • #4
        Re: Daihatsu Terios 1.5 105cv

        innanzitutto grazie per la risposta. Cerco di spiegarmi un po' meglio su cosa effettivamente serve a me.

        a me non serve un carro armato, devo semplicemente affrontare degli sterrati sconnessi ma battuti, minimo una volta al giorno, (dove la mia volvo tocca sotto, ma basterebbero un paio di cm in più per evitarlo) e farci dai 10 ai 15km massimo al giorno su asfalto.
        non è una macchina che farà autostrada, se non in rarissime eccezioni e proprio per raggiungere luoghi dove poter fare un po' di camminata e arrivarci in totale sicurezza, luoghi(sterrati e con pendenze) che comunque ho sempre raggiunto anche con auto normali.
        eravamo indecisi su jimny o terios....abbiamo scelto la seconda semplicemente per un fattore estetico (scelto dalla mia ragazza, dato che se la paga lei :-P ) e perché ha una maggiore capacità di carico.
        è vero che non ha le ridotte, ma ha il bloccaggio del differenziale centrale, cosa che comunque sono sicuro che userò RARISSIME volte, per non dire mai...certo mi da un po' di sicurezza in più.

        per il discorso gomme anche io avevo pensato di indirizzarmi verso quelle che mi hai elencato....il problema vero restano i cerchi....

        sono stato veramente un sacco di tempo al pc alla ricerca, e l'unica cosa che sono riuscito a trovare è questa:

        http://www.amazon.it/dp/B00BKZ0PYU/r...I2I33UX9S12EG2

        sarebbero azzeccati sia come interasse, che come canale, che come et.....però sono decisamente più brutti di quelli che avevo in mente io

        per esempio anche quelli da te linkati non vanno bene....perché i miei cerchi stock sono 5x114,3 6,5j et50 ...quelli del link hanno ET-11 e canale 7....vuol dire che uscirebbero più di 7 cm per parte rispetto agli attuali....

        il fattore gomma e cerchio nel mio caso è un fattore puramente ESTETICO, in quanto quello che serve a me lo farebbe già egregiamente anche con l'equipaggiamento di serie.

        poi ovvio che se si riesce a migliorare anche le capacità dell'auto è tutto di guadagnato.

        ultima cosa, decisamente OT.....ma quella che si vede li davanti a inizio e fine video è una Terios COMPLETAMENTE STOCK con a bordo 3 persone....

        https://www.youtube.com/watch?v=YwvPNLVPaTY
        Monza 2.26.2, Imola 2.16.1, Franciacorta 1.26.3, Varano 1.22.1, San martino del lago 1.47.3, Adria 1.35.5
        SAXO VTS 150CV

        Chiedi a un bambino di disegnare un'auto, sicuramente la farà rossa.
        Enzo Ferrari

        Commenta


        • #5
          Re: Daihatsu Terios 1.5 105cv

          questa invece è identica a quella che abbiamo preso....(non so se sia stock o modificata però)

          https://www.youtube.com/watch?v=nSd1piBJwcc

          si nota che sicuro è rialzata e ha il para motore

          altro esempio, sempre lei:

          https://www.youtube.com/watch?v=GFRrtZxiWPw

          io non so se sia un suv o meno, so che ste cose il CRV che uso per trainare il saxo sul carrello ste cose se le sogna, e quello è un suv.
          Ultima modifica di teosax; 23-01-2016, 10:42.
          Monza 2.26.2, Imola 2.16.1, Franciacorta 1.26.3, Varano 1.22.1, San martino del lago 1.47.3, Adria 1.35.5
          SAXO VTS 150CV

          Chiedi a un bambino di disegnare un'auto, sicuramente la farà rossa.
          Enzo Ferrari

          Commenta


          • #6
            Re: Daihatsu Terios 1.5 105cv

            riguardo i cerchi se è per un fattore estetico puoi cercarne altri con lo stesso attacco: li trovi ad es sulle Mitsu Lancer, Outlander oppure sulle Toyota o sulle Kia,ecc...ne trovi in lega di tanti modelli diversi.

            le gomme direi che una AllTerrain è la tua scelta migliore.

            riguardo alle sua capacità offroad io sono stato tra i primi a ricredermi quando ne ho visto uno durante una edizione del raduno Roma-Pescara.....è un SUV ma con ottime doti da fuoristradista....ci sono anche dei video a riguardo su youtube (cerca Daihatsu terios roma-pescara)

            IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

            Commenta


            • #7
              Re: Daihatsu Terios 1.5 105cv

              Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
              riguardo i cerchi se è per un fattore estetico puoi cercarne altri con lo stesso attacco: li trovi ad es sulle Mitsu Lancer, Outlander oppure sulle Toyota o sulle Kia,ecc...ne trovi in lega di tanti modelli diversi.

              le gomme direi che una AllTerrain è la tua scelta migliore.

              riguardo alle sua capacità offroad io sono stato tra i primi a ricredermi quando ne ho visto uno durante una edizione del raduno Roma-Pescara.....è un SUV ma con ottime doti da fuoristradista....ci sono anche dei video a riguardo su youtube (cerca Daihatsu terios roma-pescara)
              stupendi i video! mi piacerebbe provare a fare dei percorsi del genere

              per le gomme penso anche io che quella sia la scelta migliore....

              per i cerchi volevo proprio evitare quelli in lega, di quelli se ne trovano un disastro, ma volevo rimanere su qualcosa di più grezzo...tipo:



              già che ci sono ti chiedo una curiosità: ma a livello fuoristradistico, che differenze meccaniche ci sono tra una terios ed un jimny, a parte le ridotte?

              grazie
              Monza 2.26.2, Imola 2.16.1, Franciacorta 1.26.3, Varano 1.22.1, San martino del lago 1.47.3, Adria 1.35.5
              SAXO VTS 150CV

              Chiedi a un bambino di disegnare un'auto, sicuramente la farà rossa.
              Enzo Ferrari

              Commenta


              • #8
                Re: Daihatsu Terios 1.5 105cv

                di grezzo purtroppo trovi solo quelli in ferro uguali alle altre auto.....

                jimny e terios sono due mezzi completamente differenti:

                la terios è una vettura a scocca portante (quindi tutti i componenti sono attaccati alla scocca) e con sospensioni a bracci,ecc....ha quindi la classica impostazione da SUV ossia una vettura stradale rialzata ed irrobustita per adattarsi anche ad un uso fuoristradistico leggero

                il jimny è un fuoristrada "vecchio stile" quindi con telaio portante e scocca separata ed ha i ponti rigidi davanti e dietro (quelli in acciaio con la "boccia" del differenziale) fissati al telaio con puntoni; è decisamente uno schema più robusto ed efficace per fare fuoristrada di ogni tipo in quanto è appunto un mezzo nato per fare fuoristrada ed adattato poi anche all'uso su asfalto.

                se cerchi in rete trovi video,ecc che ti chiariranno ancora meglio la differenza
                Ultima modifica di fabryh; 23-01-2016, 13:11.

                IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                Commenta


                • #9
                  Re: Daihatsu Terios 1.5 105cv

                  capisco...

                  questo mi da la conferma di aver fatto la scelta giusta per ciò che serve a me...

                  ora vedo di concentrarmi sui cerchi in ferro e di trovare qualcosa....altrimenti rimarrà coi suoi 6.5jx16 stock
                  Monza 2.26.2, Imola 2.16.1, Franciacorta 1.26.3, Varano 1.22.1, San martino del lago 1.47.3, Adria 1.35.5
                  SAXO VTS 150CV

                  Chiedi a un bambino di disegnare un'auto, sicuramente la farà rossa.
                  Enzo Ferrari

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Daihatsu Terios 1.5 105cv

                    Teo posso dirti che questo modello mi piace parecchio,un ottima via di mezzo secondo me,come motore,spazio a bordo,prezzo dell'usato,costi di gestione,ne incontro spesso uno,che dovrebbe essere come il tuo,con i profili bombati,veramente carino
                    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X