Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza

    Buongiorno a tutti,
    come già annunciato nel topic di presentazione voglio aprire una discussione sugli additivi , dei quali sono appassionato da tempo.

    Premetto che ho aperto una discussione uguale mesi fa su un forum di un altro sito ma, per vari motivi che non sto qui ad elencare, è stata già chiusa 2 volte.
    A questo punto mi sono detto perchè non provare qui, che oltretutto mi sembra proprio la sezione adatta e con gente appassionata e che seguo (in sola lettura) già da molto tempo.
    Quindi eccomi iscritto ed subito una discussione molto mirata su di un importante additivo...

    Si perchè, finalmente, sono in possesso da qualche mese una discreta quantità di 2-ehn, l'additivo diesel per eccellenza!!
    Il famoso Cetan Improver o Cetan Booster ha la proprietà di alzare considerevolmente il numero di cetano del diesel, infatti aggiungendolo anche in piccole quantità nell'ordine dello 0,1-0,3 % si può ottenere un aumento del numero di cetano fino a 8-10 punti.

    Con un numero di cetano più elevato si ha una miglior combustione del diesel nel cilindro (combustione anticipata) con una minor produzione di particolato e conseguentemente minori imbrattamenti dell'impianto di scarico. Inoltre viene ridotto considerevolmente il classico rumore diesel dato dal "battito in testa", che si avverte maggiormente usando gasoli a basso numero di cetano.
    Questo perchè con un carburante a basso numero di cetano la combustione si avvia leggermente "in ritardo" quando i valori di pressione e temperatura nel cilindro raggiungono il valore critico. A questo punto parte l'accensione che risulta essere un'espolosione vera e propria e quindi brucia tutta la massa di carburante iniettata. Ovviamente è un concetto molto semplificato questo che ho appena scritto ma sta di fatto che, se il carburante possiede un maggior numero di cetano e quindi una più veloce accensione, questi inizia a bruciare in condizioni di pressione e temperatura minori ossia quando il pistone non ha ancora raggiunto il suo punto morto superiore. Questo permette una combustione più graduale, un più basso picco di pressione e quindi una minore emissione di rumore.

    Altri vantaggi sono la maggior facilità di accensione a freddo, e con il motore che entra in temperatura prima. Infatti il 2-ehn anticipando la combustione permette che tutto il gasolio iniettato venga bruciato, aumentantando quindi il rendimento termico del motore (il quale normalmente con un numero di cetano basso in parte viene letteralmente sprecato contribuendo minimamente all'innalzamento di temperatura e pressione all'interno del cilindro).
    Questo miglior rendimento termico si ripercuote in un minor consumo di carburante.

    Insomma il 2-ehn sembra avere tanti vantaggi. In questi mesi mi sono documentato parecchio ed ho raccolto decine di pubblicazioni e studi redatti da università, centri di ricerca, singoli professori esperti in materia. Tanto materiale in inglese ed italiano che mi ha portato alla conclusione di voler assolutamente provare questo additivo.

    Ovviamente l'uso del 2-etilesilnitrato puro, da solo in aggiunta al gasolio non è propriamente consigliato, questo perchè essendo un solvente è secco. Tende quindi a seccare un pò il nostro carburante e tutti sappiamo quanto invece sia importante la lubrificazione.
    Nonostante comunque le quantità da usare siano piccole, circa 0.1-0.3 %, ho deciso di utilizzarlo in abbinamento ad una pari quantita di olio 2T sintetico, giusto per cautelarmi un poco.

    Ma ora vi chiederete come ho fatto a reperire il 2-ehn. Ecco com'è andata..
    Da tempo lo desideravo e con una intensa ricerca via web, passando all'America all'est Europa, dall'irlanda all'Italia sono riuscito finalmente a contattare un importate responsabile commerciale (dell'area Italia) di una multinazionale di chimica.
    Ovviamente non è stato facile farsi dare qualche litro di una sostanza che normalmente viene venduta in cisterne da 30.000 litri e solo a raffinerie e/o grande distribuzione di carburanti. Oltretutto bisogna essere possessori di partita Iva.
    Però evidentemente sono stato preso in simpatia ed ecco che mi son portato a casa un bel fusto da 20 litri a nemmeno 100 euro.




    Tutto quello che ho scritto fino ad ora è solo teoria, appresa dalla documentazione che ho citato prima. Adesso inizia la pratica e vorrei condividere con voi tutti le prove ed i risultati ottenuti dall'utilizzo dell'additivo. Chiunque lo stesse già utilizzando o inizierà ad utilizzarlo in futuro può aggiornare questo topic con i sui dati ed esperienze.

    Mi piacerebbe diventasse una discussione al pari di quella dell'acetone che trovo molto interessante e nella quale ognuno apporta il suo contributo.

    Presto riporterò le mie impressioni ed esperienze in questi mesi di prova. Le voglio condividere con voi e sapere anche le vostre.

    Saluti
    Ultima modifica di TruffleLand; 29-02-2016, 10:04. Motivo: Correzione ortografica titolo
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    sigpic

  • #2
    Re: 2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza

    Di seguito ecco le prime impressioni dell'utilizzo di 2-ehn.
    Sto additivando allo 0,2%, quindi 150 ml su 75 litri di serbatoio + 200 ml di olio 2T.

    - maggior coppia a tutti i regimi,
    - miglior accensione a freddo e motore che arriva in temperatura un poco prima,
    - nessun miglioramento in termini di rumore (ma su questo non posso garantire in quanto ho il volano
    da sostituire che vibra un sacco e mi confonde..)
    - Leggera diminuzione dei consumi, circa 0,3-0,4 L/100 km (dato ancora da confermare finchè non avrò a posto volano e frizione)

    I giri motore salgono che è un piacere e sopratutto agli alti sento un bel "tiro" che prima non avvertivo!

    Intento vi lascio questo grafico di risposta del carburante alla percentuale di additivazione.



    Stesse quantità di carburante additivate con la stessa quantita di 2-ehn avranno incrementi di numero di cetano differenti a seconda del loro numero di cetano di partenza.
    Un diesel con basso numero di cetano avrà quindi un aumento maggiore del numero di cetano stesso.
    Per questo converrebbe additivare diesel base piuttosto che gasoli premium.
    Inoltre un altro grafico sulle emissioni:



    Come si può vedere all'aumentare del Numero di Cetano le emissioni si riducono maggiormente....
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    sigpic

    Commenta


    • #3
      Re: 2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza

      Ciao a tutti , arrivo da una lunga esperienza con acetone puro come additivo da ben 150000 km mai avuto il che minimo problema,ora come TruffleLand ,è gia da 7 bei pieni ossia 3500km percorsi che uso additivare con 2ehn ossia 2etilesilnitrato.
      Che dire appena mi è arrivato agli iniettori piezoelettrici il 2ehn diluito nel gasolio al 1x1000 ossia 4/5 punti di cetano in piu, mi sembrava di volare.
      confermo appieno quello che dice TruffleLand,si vola non ce paragone tiro in tutti i regimi di coppia aumentato , ne ho dato un litro a un amico preparatore che ha fatto due rullate con alfa diesel additivando con 2ehn , responso mi diceva che con 1x1000 di diluizione siamo sui 5/6 cv in piu rispetto al normale gasolio.
      3500 km di goduria pura .
      altro che il comune becero gasolio trazione che troviamo dappertutto, con un bel 30% di bio schifo che mettono per farsi ricchi e rovinare i motori.
      per me il 2ehn è quello che additivano le case petrolifere per fare il gasolio premium, per fortuna sono riuscito a reperirne un bel po di questa fantastica sostanza, e devo aggungere che agli effetti che da l'acetone, non ci sono paragoni il 2ehn ha 10 marce in piu.
      grazie truffleland per avere aperto questa discussione , la stavo per aprire io ciao.
      l'unica battaglia che ho perso è stata quella che NON ho voluto combattere.

      Commenta


      • #4
        Re: 2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza

        Ottimo...pero' credo che il 30% di bio schifo di cui parli resti nel serbatoio, oppure il 2 sticchio etisil sto caz lo fa volatilizzare ?

        Commenta


        • #5
          Re: 2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza

          capapesante ciao
          Ultima modifica di iron72; 23-02-2016, 20:23.
          l'unica battaglia che ho perso è stata quella che NON ho voluto combattere.

          Commenta


          • #6
            Re: 2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza

            capapesante ciao , il 2ehn ossia cetano puro nome in inglese Cetane Improver Diesel Fuel Additive
            è un miglioratore di combustione , brucia tutto il gasolio a disposizione , in questo caso hai un aumento di potenza meno emissioni , meno particolato , meno consumi e un auto super reattiva.
            se vuoi ti posso dire anche dove trovarlo.

            io uso questo eccezzionale



            il bioschifo sicuramente te lo brucia tutto, ma se hai problemi di acqua nel serbatoio o di alghe non risolvi.
            ma ti assicuro che ti togli mote soddisfazioni
            Ultima modifica di iron72; 23-02-2016, 19:34.
            l'unica battaglia che ho perso è stata quella che NON ho voluto combattere.

            Commenta


            • #7
              Re: 2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza

              Grande iron72!!! Finalmente vedo un tuo ritorno sul forum! Ho seguito per tantissimo tempo la tua discussione sull'acetone e mi è dispiaciuto molto quando poi non hai più scritto nulla. Finalmente ti sei rifatto vivo!
              Felice di conoscerti.
              Visto che anche tu usi 2-ehn vorrei sapere la tua esperienza e cosa ne pensi.
              È' una fi..ata vero??
              -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              sigpic

              Commenta


              • #8
                Re: 2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza

                Buongiorno,
                vi riporto la mia esperienzain questi mesi riguardo ai consumi..
                Dal primo pieno additivato allo 0,2% al secondo additivato allo 0,3% non ho notato evidenti variazione di consumi, direi che questa differenza percentuale sembra non incidere sul consumo di carburante.
                Dopo oltre un mese di utilizzo del 2-ehn ho provato a fare un pieno senza additivo per vedere le differenze.
                Percorsi primi km ho subito notato come l'auto sia più "legnosa" e rumorosa rispetto a prima. Più lenta a salire di giri e decisamente meno
                reattiva a freddo..riguardo ai consumi a fine pieno mi è sembrato di consumare di più, nell'ordine di uno 0,2-0,4 l/100km.
                Tale sensazione è stata confermata al pieno successivo additivato allo 0,2%.
                Infatti il motore ha girato davvero meglio e sopratutto i consumi sono migliorati! Sì perché facendo i conti carta e penna con i km percorsi in effetti ho visto un bel guadagno dell'ordine di 0,3-0,4 l/100 km.
                Tutte le volte faccio il pieno al tappo. Generalmente cerco di guidare sempre allo stesso modo per esser il più possibile coerente e le strade sono bene o male sempre le stesse, quindi credo che il valore abbia una discreta veridicità.

                Saluti
                -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                sigpic

                Commenta


                • #9
                  Re: 2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza

                  salve a tutti volevo chiedere a chi a usato acetone, si nota la differenza tra acetone , e il 2ehn ?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza

                    Originariamente inviato da samuel1 Visualizza il messaggio
                    salve a tutti volevo chiedere a chi a usato acetone, si nota la differenza tra acetone , e il 2ehn ?
                    ciao samuel1, be lo noti eccome sono due cose distinte l'acetone serve per lo piu per avere una tensione superficiale del gasolo , e migliorare la combustione, sappiamo che l'acetone è un pulitore, perciò l'asciamolo tale.
                    mentre il 2EHN in questione è molto di piu, è cetano puro.
                    la resa che ti da è molto , e ripeto molto superiore all'acetone,usando 2EHN hai un aumento a livello motore di tutte le prestazioni, coppia ripresa partenze a freddo super, la macchina aumenta la guidabilita diventando piu sportiva.
                    come diceva esattamente sopra Trufflend, sinceramente con un 2x 1000 nel gasolio , voli.
                    io uso 1x mille di 2EHN e va che è una autentica soddisfazione lo considero l'additivo per eccellenza
                    Ultima modifica di iron72; 24-02-2016, 16:25.
                    l'unica battaglia che ho perso è stata quella che NON ho voluto combattere.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X