Risultati da 1 a 9 di 9
    Principiante
    Auto
    nessuna

Omologazione cerchi non ECE o NAD

Si è parlato molto ormai del nuovo decreto del 2015 sulle ruote per le auto e a tal proposito volevo sapere se era possibile far omologare dei cerchi sprovvisti di omologazione ECE o NAD , magari con collaudo in motorizzazione o smili, non ne so molto al riguardo.

Millennium Member L'avatar di angeloinaf
    Auto
    fiat duna sportcoupè
    Moto
    minicaliffo

Re: Omologazione cerchi non ECE o NAD

esistono 5 tipi di procedura:
    1) Omologazione del gruppo ruota mediante Nad Ece. Non è il tuo caso.
    2) aggiornamento automatico dei pneumatici: a volte, la casa madre, rilascia dei nullaosta cumulativi che hanno validità per tutte le auto comprese entro certi numeri di telaio. in quel caso è sufficiente andare in motorizzazione con il solo libretto, pagare un bolettino e trascrivere le nuove misure in giornata. Ad esempio, honda rilascia questo tipo di aggiornamenti. Sulla mia nsx avevo i 16 pollici ed in mezza giornata ho fatto l'aggiornamento a 17 senza nemmeno far visionare l'auto.
    3) Omologazione dei pneumatici in alternativa mediante nullaosta: devi richiedere ,alla casa madre ,un nullaosta per la nuova misura che vuoi montare. Puoi farlo direttamente alla casa via mail, oppure puoi farlo contattando intermediari (es.Cetoc). Qualora ti venisse concesso il nullaosta, devi avere una dichiarazione di installazione a regola d'arte del tuo gommista-installatore e poi devi recarti in motorizzazione per effettuare il collaudo. Alcune case madri lavorano solo tramite Cetoc perciò ti conviene rivolgerti direttamente a loro. La spesa per il nullaosta si aggira intorno ai 120 euro. Alcuni nullaosta hanno validita limitata al tuo numero di telaio e scadono dopo un anno (Toyota).
    4) Se la casa madre nega il nullaosta per motivi "non tecnici", puoi provare a farti fare una dichiarazione da un ingegnere che si prende la responsabilità del tuo gruppo ruota, e dopo potrai tentare ugualmente di fare il collaudo in motorizzazione. Purtroppo, in questo caso, devi avere una dichiarazione ufficiale della casa madre in cui è specificato che il nullaosta non può essere rilasciato per motivi "non tecnici" altrimenti ,la documentazione del tuo ingegnere, non ha nessuna validità.
    5) ultima spiaggia puoi passare per la Germania. Puoi trovare molto materiale a riguardo cercando in rete. Non credo sia una cosa del tutto legale, sicuramente è una procedura molto costosa e non è del chiaro se ci sia validità effettiva delle omologazioni. inoltre, dovendo radiare e reimmatricolare due volte il veicolo, questa procedura è anche rischiosa.
    Ultima modifica di angeloinaf; 16-07-2017 alle 08:15

Principiante
    Auto
    nessuna

Grazie mille

Auto
    fiat duna sportcoupè
    Moto
    minicaliffo

di niente.

ModeratorE L'avatar di ragnofurious
    Auto
    GP con scorpione!!
    Moto
    honda Hornet 600

con un cerchio omologato NAD, sicuramente si va incontro a tante meno rogne...!!
    GRANDE PUNTO ABARTH
    Life is racing. Evertything else is just waiting.
    "La vittoria più bella? quella che ancora ha da venire." Cit. ENZO FERRARI

Rieti Racing club: official page: https://www.facebook.com/RietiRacingClub/
    MY TWITTER @ragnofurious
    IL MIO CANALE YOUTUBE

Principiante
    Auto
    Nsx

Buongiorno, ho letto con molto interesse il post di Angelo dove scriveva di aver omologato cerchi e pneumatici alternativi per la NSX, io ho la stessa necessità, potrei avere altre info? Grazie Riccardo

Principiante
    Auto
    Nsx

Buongiorno Angelo, ho anche io una Nsx e vorrei far riportare cerchi e gomme alternative a libretto. Potresti consigliarmi? Grazie riccardorb@me.com

Auto
    fiat duna sportcoupè
    Moto
    minicaliffo

Ciao, per la NSX sono andato in motorizzazione, ho parlato con uno degli ingegneri dei piani alti. In origine avevo a libretto pneumatici ant. 205/50 R15 e post. 225/50 R16. L'ingegnere ha cercato nel suo database ed ha verificato che è disponibile, per la NSX, un aggiornamento dei pneumatici a queste misure: ant.215/45 R16 e post. 245/40 R17.
    Mi ha trascritto la nuova misura sulla carta di circolazione senza chiedere nessun nullaosta ne collaudo. Attenzione! devi richiedere l'aggiornamento dei pneumatici e non robe tipo gruppo ruota o cerchioni, altrimenti vanno in fissa con la storia Nad ECE, nullaosta e caxxate varie.
    Io l'ho fatto 8 anni fa e adesso posso montare qualunque cerchione che rispetta quelle misure.
    Fai una prova presso la tua motorizzazione e vediamo cosa ti dicono.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Principiante
    Auto
    Nsx

Grazie della risposta, dalla Honda mi hanno invitato la scheda tecnica con solo i pneumatici di serie. A quale motorizzazione ti eri rivolto?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •