Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elettroventola o viscostatico?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elettroventola o viscostatico?

    Ciao Ragazzi,
    Sono Luigi Sodano appassionato fuoristradista, mi presento e vi pongo subito una questione.
    Secondo voi sui nostri 4x4 è meglio mantenere il giunto viscostatico per il raffreddamento o è meglio sostituirlo con una o più elettroventole?
    Vi aggiungo la mia esperienza su una Range Rover Classic 3.5 V8, è stato eliminato il giunto viscoso e sostituito con 2 elettroventole...il risultato, l'acqua è sempre alta e le ventole praticamente sono sempre accese.
    Si accettano consigli!

    Ultima modifica di GIOMA®; 25-07-2017, 19:45.
    Elaborare Day 10 settembre Racalmuto (AG) - 15 ottobre Franciacorta INFO
    ELABORARE - NEWSAUTO Ultimi numeri in EDICOLA

  • #2
    Re: Elettroventola o viscostatico?

    Penso che per il raffreddamento sia più importante la "quantità di aria spostata" del "con cosa la sposti", bisogna vedere se le 2 ventole elettriche riescono a eguagliare in portata il ventolone viscostatico, ne dubito la pale delle ventole elettriche di solito son piccole perché il motore occupa gran parte della superficie utile, le pale del visco invece di solito sono delle belle sberle ....

    Commenta


    • #3
      Re: Elettroventola o viscostatico?

      Ciao Luigi. il giunto viscostatico è meno preciso ma ha una peculiarità: la ventola gira anche quando il giunto è libero, quindi contribuisce a mantenere un ricambio di aria costante sul radiatore e nel vano motore. Se il tuo motore scalda molto, è preferibile il giunto per avere un raffreddamento più regolare.

      Commenta


      • #4
        Re: Elettroventola o viscostatico?

        per me sempre meglio il giunto viscostatico sui mezzi fuoristrada.....anzi su alcuni lo abbiamo eliminato per una semplice flangia.
        anche sui mezzi agricoli o da cantiere si usano ventole con collegamento meccanico che è il più affidabile e garantisce raffreddamento a basse andature.

        l'elettroventola per me ha senso su mezzi prettamente stradali in cui il grosso del raffreddamento lo fà il flusso di aria sul radiatore dato dal movimento del veicolo.

        ps se non ricordo male hai avuto problemi di temp acqua alla scorsa Roma-Pescara.....

        IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

        Commenta


        • #5
          Re: Elettroventola o viscostatico?

          Ciao Fabryh, ricordi benissimo!
          alla RM-PE il problema è stato la rottura dei connettori del sensore della temperatura di conseguenza ho dovuto accendere manualmente le ventole.
          Riparato il guasto ho installato un led che mi avvisa quando si accendono le ventole, posso garantirti che durante un tragitto medio sono perennemente accese, per questo motivo ho deciso di montare nuovamente il ventolone.
          Elaborare Day 10 settembre Racalmuto (AG) - 15 ottobre Franciacorta INFO
          ELABORARE - NEWSAUTO Ultimi numeri in EDICOLA

          Commenta


          • #6
            Re: Elettroventola o viscostatico?

            hai fatto bene

            IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

            Commenta


            • #7
              Re: Elettroventola o viscostatico?

              Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
              per me sempre meglio il giunto viscostatico sui mezzi fuoristrada.....anzi su alcuni lo abbiamo eliminato per una semplice flangia.
              anche sui mezzi agricoli o da cantiere si usano ventole con collegamento meccanico che è il più affidabile e garantisce raffreddamento a basse andature.

              l'elettroventola per me ha senso su mezzi prettamente stradali in cui il grosso del raffreddamento lo fà il flusso di aria sul radiatore dato dal movimento del veicolo.

              ps se non ricordo male hai avuto problemi di temp acqua alla scorsa Roma-Pescara.....
              quoto tutto!

              Commenta


              • #8
                Re: Elettroventola o viscostatico?

                con il giunto la trasmissione di potenza meccanica e' diretta, quindi molto piu efficente ed il sistema molto piu leggero.
                con l'elettroventola e la centralina adeguata l'unico vantaggio e' la regolazione migliore.
                anche considerando l'eventuale climatizzatore.
                In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

                Commenta

                Sto operando...
                X