Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vari oli 5W40 prove su strada motori multijet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vari oli 5W40 prove su strada motori multijet

    Salve a tutti, vorrei iniziare portando un mio contributo riguardo ai vari tipi di olio, ponendo in considerazione sia i dati tecnici sulla carta che l’effettiva qualità che ho potuto testare di persona nelle vetture di famiglia.
    Sono 2 motori 1.3 (punto 2b, swift IV) e un 1.9 multijet che di casa consigliano 5W40, con cambi olio previsti a 15.000km, effettuati comprensivi di filtro, a cui la mancanza di paramotore (per praticità di manutenzione e pulizia “casalinga” abituale) consente di udire meglio il “campanellio” delle valvole.
    Va premesso che non vuole essere un giudizio assoluto, perché ci sono oli che si adattano in maniera ottimale più ad un motore piuttosto che un altro, come molto centra anche lo stile di guida e la particolarità a cui l’automobilista da maggiore importanza (avvio a freddo in zone montane, prestazioni su auto con rimappa, stabilità e durata, risparmio carburante nelle vetture bassa cilindrata, calo livello per trafilaggio, etc), bensì conclusioni/voti personali di ciò che ho potuto rilevare. Liberi di opinare o confermare le mie impressioni con le vostre, anche per dare apporto di più esperienze che possano servire a tutti.

    - Shell Helix HX8 – 9,5. L’olio motore con le migliori prestazioni, avvio a freddo e stabilità nel kilometraggio. Trafilaggio assente, come minimi vapori e scorie (dato anche l’altissimo grado di infiammabilità a 245 ‘C riportato nei datasheet). Il costo giustifica che a 15.000km dispiace levarlo perché nonostante il poco degrado ancora conserva caratteristiche quasi al top (sul 1.9 forse 20.000km li faceva tranquillamente) e il piacere di tirare al limite nei sorpassi senza vedere nuvole di fumo nero negli specchietti. Sulla carta, un altro che potrebbe tenergli testa è kroon specialsynth MSP che prima o poi mi toglierò lo sfizio di provare.

    - Fuchs Titan GT1 – 9. Olio motore con ottime prestazioni e buon comportamento a freddo anche in caso di gelo. Rende il motore generalmente più silenzioso di tutti gli altri oli e anche giunti ai 15000km non trafila, mantenendo buona parte delle caratteristiche iniziali (anche questo sul 1.9 forse a 20k ci sarebbe arrivato alla grande). Poco blasonato e nominato, ma per il prezzo ha veramente eccellenti proprietà e forse il miglior compromesso fra prestazioni a caldo, avvio a freddo e durata.

    - Total Quartz 9000 Energy – 8+. Ad alte temperature lo trovo addirittura più prestazionale dello shell, avendo anche un buon avvio a freddo nonostante sia tendenzialmente il più viscoso, mentre sottozero fatica un po' e si fa evidente “il valvolame da trattore” al minimo.
    Dopo i 12.000km si percepisce un certo degrado generale che, tenendo conto dell’altissimo grado di partenza, rimane comunque un olio che al cambio dei 15.000 lubrifica ancora a sufficienza e con trafilaggio pari a zero. Nei 1.3 invece ha retto 30.000km senza presentare particolari rumori di valvole, anche se sconsiglio cambi così lunghi per via della gran fuliggine che arriva a raccogliere.
    Menzione doverosa appunto sulle qualità pulenti, quel poco di vapori che produce, finisce per sciogliere le incrostazioni in aspirazione fino a portarla al nuovo, soprattutto sul 1.9 in cui sembrava di aver dato l’additivo.
    Potrei definirlo un “olio estivo” che ben si sposa con i naftoni rimappati tirati al limite e li “lava” a dovere. Forse troppo “duro” in certe situazioni in zone/stagioni fredde. Qualità prezzo più che buona.

    - Valvoline SynPower – 8+. Anche questo un olio tendenzialmente per motori spinti e di buon livello prestazionale. Avvia bene a freddo anche sottozero ed è stabile fino ai 13.000km, soglia in cui si nota un leggero calo soprattutto a freddo e, nonostante un po' di trafilaggio sul turbo appena percettibile (andando ad ungere anche se di poco l’aspirazione) , mantiene il motore ben lubrificato anche in condizioni gravose fino ai 15.000km.

    - Selenia WR – 8+. A contrario di ciò che pensavo su un olio di primo tagliando in fiat, è un ottimo prodotto che garantisce sia buon avvio a freddo che grandi prestazioni a caldo pur tirando le marce a sangue. Non trafila, anche se è da considerare che l’auto era praticamente nuova. Non mi entusiasmò un certo calo che si sentì a freddo intorno ai 10/11.000km, sebbene il comportamento sia sempre stato lineare e mai da raggiungere livelli di rumore di valvole al minimo preoccupanti, anche sottozero. Olio onesto, soprattutto sui naftoni di casa fiat, che non eccelle ma nemmeno sfigura fino ai 15.000 km per cui è previsto il cambio.

    - Castrol Edge – 8-. Un buon olio un po' per tutti i motori delle varie case. Spicca più che altro nell’avvio a freddo, anche sotto zero, e nella massima stabilità durante tutto il kilometraggio, specie con andature urbane. Dato il prezzo avrei preteso qualcosa in più anche a livello prestazionale, perché tirando al limite inizia a trafilare e “fumare”, almeno sul 1.9, il total pulisce meglio e come silenziosità il fuchs l’ho trovato comunque superiore pur costando la metà (impressione mia forse, boh).

    - Mobil Super 3000 X1 5W-40 – 7. Olio molto meno “sportivo” di quelli citati finora, con buona partenza a freddo in tutte le condizioni e stabilità adeguata ad un utilizzo cittadino. Se si osa a tirare tende a trafilare, sporcare e si degrada, seppur in maniera omogenea senza grossi cali. Da scheda tecnica ha circa le medesime caratteristiche del aral hightronic o fuchs titan supersyn (che non ho ancora provato, però costano la metà e sembrano direttamente comparabili, salvo miei aggiornamenti futuri). Forse il migliore che si trova al supermercato dopo il total ineo, ma nulla di speciale.

    - Mannol Extreme – 2. Olio che da scheda tecnica dovrebbe offrire caratteristiche da urlo, ma la prima cosa che si sente, appena cambiato, è un avvio a freddo faticoso appena sotto i 20 gradi, ma proprio in maniera oscena. Trafila sin da subito, perso il primo bicchiere d’olio nell’arco di 2000km (in cui lubrificherebbe anche decentemente a caldo), si degrada bruscamente e fa sentire un gran grattugiare di valvole con motore al minimo, accentuando il puzzo d’olio iniziale dallo scarico e sibilio sul turbo in accelerazione.
    Per quanti pareri positivi io abbia letto di quest’olio, l’ho trovato talmente scarso che sul 1.9 a 3.000km l’ho tolto per scongiurare eventuali problematiche. Nel 1.3 è durato fino a 10.000km con andature nonno, ma anche qui una certa rumorosità generale e un comportamento pessimo a freddo si facevano ben sentire.
    Confusione pure fra venditori, che alcuni lo vendono come puramente sintetico, altri come semisynth, mentre dal sito ufficiale non si capisce chiaramente l’origine.

    - Oleoblitz Pulsar CR – 2. Alcuni rivenditori dichiarano produzione di casa selenia e quindi “è il WR in un altra confezione che costa meno” (e saranno forse questi ad aver influenzato i vari pareri positivi che ho letto in giro) ma nonostante il gioco di parole fra WR e CR, fra i 2 c’è un abisso. Prestazioni pessime, avvii a freddo traumatici dopo appena 1000km, tende addirittura a schiumare e incrostare coperchio valvole e aspirazione, trafila sin da subito. A 7000km sul 1.3 è già come la colla, scarsa lubrificazione sul turbo e tendenza a morchie. Da quel che è stata la mia esperienza, un fuchs o un valvoline di 15.000km lubrificano comunque meglio di questo di fresco cambio!

    Finora son stati descritti solo i 5W40, sotto consiglio del meccanico sto testando il 5W30 sul 1.3 (che nel libretto uso e manutenzione suzuki, consigliano al posto del 5W40 per intervalli più lunghi, anche se credo lo cambierò comunque a 15.000).
    - Fanfaro LSX JP 5W30 – 6,5. Sebbene sia un prodotto di casa mannol e la precedente esperienza mi abbia a dir poco allibito, è il migliore olio che mi sia capitato di mettere su un 1.3. Avvio a freddo eccellente in qualsiasi condizione, soprattutto sottozero (evidentemente centra anche la gradazione). Prestazionalmente, il motore rimane sempre silenzioso quindi lubrifica a dovere, anche se a pestare a lungo oltre i 3500rpm (che nel traffico cittadino non succede praticamente mai), dopo un po' trafila e si nota sporcizia sullo scarico. Considerando che è un prodotto economicissimo per motori di bassa cilindrata, fa anche troppo.
    La parte più interessante è il consumo carburante, da quando è in uso nel 1.3, mi sembra di notare anche 40/50km in più con un pieno, che magari è un caso, ma conoscendo la vettura non li ha mai fatti.
    Per ora son stati percorsi 5000km ed è troppo presto per trarre conclusioni, ma se rimane così stabile fino ai 15.000 un 7,5+ se lo merita a pieni voti.

  • #2
    Re: Vari oli 5W40 prove su strada motori multijet

    Buongiorno e davvero complimenti per l'analisi!

    Ho solo una domanda:
    Come fate a vedere il livello di degrado dell'olio e se è ancora in grado di poter mantenere il motore ben lubrificato?

    Grazie per la delucidazione e ancora complimenti per questa bellissima analisi.

    Commenta


    • #3
      Re: Vari oli 5W40 prove su strada motori multijet

      Originariamente inviato da Valena-sv Visualizza il messaggio
      Buongiorno e davvero complimenti per l'analisi!

      Ho solo una domanda:
      Come fate a vedere il livello di degrado dell'olio e se è ancora in grado di poter mantenere il motore ben lubrificato?

      Grazie per la delucidazione e ancora complimenti per questa bellissima analisi.
      Io mi concentrerei, prima di tutto:
      1- Con la pulizia del micro-filtro a retina sul condotto portata olio sulla girante turbina.
      2- Pulizia del circuito idraulico della valvola pneumatica del tenditore catena distribuzione.

      Io, proverei solo il Eni I.Sint 0W30.

      Eviterei additivi antiattrito con alta viscosità, cosiglierei Warm Up.

      Quel propulsore deve essere mantenuto pulito nel suo circuito di lubrificazione con apposito additivo almeno ogni 60.000km. provare oli, lascia il tempo che trova.

      Commenta


      • #4
        Re: Vari oli 5W40 prove su strada motori multijet

        Originariamente inviato da Valena-sv Visualizza il messaggio
        Buongiorno e davvero complimenti per l'analisi!

        Ho solo una domanda:
        Come fate a vedere il livello di degrado dell'olio e se è ancora in grado di poter mantenere il motore ben lubrificato?

        Grazie per la delucidazione e ancora complimenti per questa bellissima analisi.
        Grazie. Diciamo che per degrado intendo segnali semplici quanto inequivocabili, come fatica di avviamento a freddo, fumosità, cali drastici di livello, rumore di valvole al minimo (il classico trattore, che senza paramotore si fa molto evidente), silenziosità generale sia del motore che del turbo... sarà che ho il jtd da una vita e certe cose le noto "ad orecchio", specie nella mia che a freddo fatica già di per se, e se l'olio non è al top parte veramente male... poi se ti trovi le croste sul coperchio valvole come con l'oleoblitz e il mannol extreme, li la scarsità si fa veramente palese...

        Commenta


        • #5
          Re: Vari oli 5W40 prove su strada motori multijet

          Originariamente inviato da poker333 Visualizza il messaggio
          Io, proverei solo il Eni I.Sint 0W30.
          Eviterei additivi antiattrito con alta viscosità, cosiglierei Warm Up.
          Quel propulsore deve essere mantenuto pulito nel suo circuito di lubrificazione con apposito additivo almeno ogni 60.000km. provare oli, lascia il tempo che trova.
          0W30 forse sul 1.3, in cui ho notato che con oli più bassi va meglio, il 1.9 a meno del classico 5w40 tende a calare parecchio
          ...almeno il mio...
          ora è un periodo che uso il total, di recente mi hanno pure smontato la coppa (la classica guarnizione da 5€ che fa la goccia), pulisce molto bene.
          Credo aiuti molto cambiare anche il filtro ad ogni cambio d'olio, può essere anche un caso ma in famiglia abbiamo auto parecchio kilometrate e spremute all'osso, ma ancora non abbiamo toccato il turbo, o la distribuzione nel 1.3 (mi han riferito che di solito a 200.000 l'hanno già cambiata tutti)

          Commenta


          • #6
            Re: Vari oli 5W40 prove su strada motori multijet

            Originariamente inviato da poker333 Visualizza il messaggio
            Io mi concentrerei, prima di tutto:

            Eviterei additivi antiattrito con alta viscosità, cosiglierei Warm Up.
            Cosa intendete per additivi antiattrito con alta viscosita' ??

            Commenta


            • #7
              Re: Vari oli 5W40 prove su strada motori multijet

              Originariamente inviato da facciopiano Visualizza il messaggio
              Grazie. Diciamo che per degrado intendo segnali semplici quanto inequivocabili, come fatica di avviamento a freddo, fumosità, cali drastici di livello, rumore di valvole al minimo (il classico trattore, che senza paramotore si fa molto evidente), silenziosità generale sia del motore che del turbo... sarà che ho il jtd da una vita e certe cose le noto "ad orecchio", specie nella mia che a freddo fatica già di per se, e se l'olio non è al top parte veramente male... poi se ti trovi le croste sul coperchio valvole come con l'oleoblitz e il mannol extreme, li la scarsità si fa veramente palese...
              Grazie per la vostra risposta. Se guidate da una vita il JTD allora si che anche ad orecchio e sensazione riuscite a cogliere determinati dettagli.
              Molti invece non pongono attenzione a questi fattori, e da qui parte il fattore marketing

              Noi invece per vedere lo stato dell'olio facciamo l'analisi chimica del lubrificante all'inizio e alla fine del tagliando, ci sono tantissimi parametri, e prestiamo attenzione a:
              Quantita' di ferro
              TBN
              TAN
              quantita' di fuliggine
              ecc...

              usando questo test si nota al momento della partenza come era il lubrificante (si puo' vedere se e' originale oppure no), e poi si vede durante l'arco del lavoro come tiene determinati parametri e in che condizioni arriva al tagliando.
              Questo e' un test 100% affidabile e non opinabile.

              In ogni caso ripeto, ha fatto un bellissimo lavoro!!

              Commenta


              • #8
                Re: Vari oli 5W40 prove su strada motori multijet

                Grazie!
                Ovvio che l'analisi chimica toglie ogni dubbio, probabilmente facendola arriveremmo alla stesse conclusioni pur intraprendendo metodi diversi.

                Poi secondo me i JTD producono forse più fuliggine di altri, tant'è che il mio meccanico di fiducia diceva che con il total si arriva tranquillamente a 20k, quindi feci una prova e già a 17.000km a freddo si avviava molto male, mi sembrava persino di sentire il motore "legato" in accelerazione e lo cambiai senza tanti ripensamenti.
                Rimango dell'idea che col 1.9 il massimo che si fa con un cambio è 15.000 anche a prescindere dalla bontà dell'olio in se'.
                Ad occhio, anche solo svitare il tappo e trovare l'albero a camme meno "unto" del solito, per me è sintomo di olio degradato o di scarsa qualità.

                Commenta

                Sto operando...
                X