Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

128 Special..E ... Quale motore montare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 128 Special..E ... Quale motore montare?

    Salve ragazzi, è giunta l' ora di mettere le mani al mio 128 ormai alla frutta (colpa una grave rottura devo buttare il motore). In casa ho sia il 1600 Turbo 8V della Delta HF e sia il 2.0 8v turbo i.e. della Thema prima serie. Di entrambi conservo il cambio, quale montereste? Conoscete il peso di entrambi i motori?
    Volendo arrivare a 200 CV bisogna sostituire i pistoni del 1600? Le bielle dicono tengano, mentre il 2000 quali modifiche richiede per arrivare a quota 230?
    Secondo voi è troppo pesante per l' anteriore del 128?

    200-230 Cavalli sono fin troppi per il telaio misero del 128 e quindi ecco perché non mi interessano modifiche serie che spingano i motori oltre questa soglia. Insomma deve scendere in pista e le curve voglio poterle fare, per l' asseto ed i freni so già che fare, il motore è un mondo ignoto e chiedo a voi, prendetelo a mo di sondaggio.
    Ultima modifica di A128Special; 20-09-2017, 18:27.

  • #2
    Re: 128 Special..E ... Quale motore montare?

    Ma un 128 regge anche solo 180cv?
    iniziamo a postare qualche foto dai

    Commenta


    • #3
      Re: 128 Special..E ... Quale motore montare?

      Prima di spendere soldi avendo i motori a casa, partirei col montare il 2.0 lo proverei per bene in tutte le condizioni, se non stravolge la guida lo lascerei...
      Se poi va bene e se monta farei la prova a mettere il cambio del 1,6 turbo...

      Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Re: 128 Special..E ... Quale motore montare?

        Ciao Nitro! Io temo, più che per la resa del telaio, per la distribuzione dei pesi (il 2000 8v turbo i.e. pesa quasi 3 volte il motore originale) che per trazione\motricità, sterzo, passo cortissimo (2 metri e 20 circa), l' alternativa sarebbe di piazzare il turbo sotto un 131 (ho pure quello in versione super mirafiori) ma non avrebbe lo stesso impatto estetico credo. Per le foto porta pazienza fino a Domenica ma tutto il lavoro verrà documentato. Volendo fare il discorso in questione sul 131 sorge un problema assai tosto che è quello della trasmissione..Lasciando stare l' albero di trasmissione che si può risolvere trovandone uno robusto ed adattandolo (gli alberi, per quel che se ne dica si accorciano da una vita sui fuoristrada), il vero guaio sarebbe il cambio! Inizialmente avevo pensato ad uno derivato dal 75 turbo ma non ci pesca una cippa, è posteriore anzichè anteriore e non c'è modo di calzarlo. Una soluzione "più economica" (si fa per dire) è usare un tremec (sul T56 non è difficile piazzare la campana che più si preferisce, anzi) però il discorso soldi si fa difficilotto e comunque andrebbe studiato il modo di supportare al telaio sta trasmissione. Di lasciare il cambio originale non se ne parla perché già è fragile di suo, l' ho aperto un paio di volte e lo conosco bene, triplicando la coppia con gli ingranaggi ci puoi fare tranquillamente un' ottima marmellata ricca di ferro e proteine minerali. C'è chi consiglierebbe il cambio del 131 volumetrico ma, a parte la rarità e quindi i costi, comunque è fatto per coppie assai più basse. Già il 2.0 Turbo i.e. 8v è brusco, con una preparazione media che lo sposta dai 150 cv di serie a 210-220 cv ed una turbina TB0385 che rimpiazza la TB033 seriale l' erogazione ne risente ulteriormente e questi picchi non vanno d'accordo con il cambio del volumetrico. Insomma, per quanto piacevole, la trazione posteriore non rende le cose semplici. Diciamo di voler montare un Tremec T5 (fino a 350 Nm li regge senza problemi e ben sopporta anche erogazioni brusche e tipiche dei turbo vecchia scuola), diciamo di risolvere il problema millerighe e di riuscire ad adattare i supporti per tenerlo sul telaio ma quanto costa tutto sto lavoro? Lavorare sul 128 un po' la vita te la semplifica, si fa per dire almeno..

        Commenta


        • #5
          Re: 128 Special..E ... Quale motore montare?

          Ehi Melo, grazie per l' aiuto! Siete fantastici, ogni consiglio è ben accetto! Non riesco a tirarlo su per ora perché ho qualche problemino, facilmente risolvibile, con i supporti ma in linea di massima per dimensioni ci sta.. La guida è una mera incognita ma c'è da dire di non poterlo provare senza aver prima fatto dell' altro quindi viene un po scomodo fare questa prova pero' il cambio del 1600 HF Turbo non è una cattiva idea, se calzasse ovviamente..

          Commenta


          • #6
            Re: 128 Special..E ... Quale motore montare?

            Cattiva non sarebbe l' idea di farla con un motore 1.6 HF turbo, 140 Cv di serie giusto? Anche vendendo il mio 2.0 turbo i.e. 8v e prendendo un 1600, la spesa sarebbe minima se non se ne esce addirittura con un guadagno. Il discorso è questo, qual è il limite massimo del 1600 volendolo tenere affidabile? 170 Cv con pistoni e bielle di serie? Ed a quel punto che turbina mettere? L' 1.6 se non sbaglio ha un T20 che non è proprio il massimo, montarne una troppo grossa ed avere un lag da panico su quel motore è facile facile, li tutto sarebbe trovare un turbo un pochino più grande che non penalizzi troppo il lag, capire qual è la potenza massima che fa lasciando tutto di serie e lavorare con quello, sarebbe più leggero, tutto sommato godibile e meno impegnativo da gestire con quel telaio, scendendo ovviamente con le potenze

            Commenta


            • #7
              Re: 128 Special..E ... Quale motore montare?

              La 128 è stata una delle prime auto tutto avanti, la lascerei così anche perché con queste auto ci gareggiavano e la TA era vantaggiosa per guidabilità e agilità, insomma non bisognava essere piloti per fare delle belle figure...
              Personalmente mi preocuperei poco della potenza avendo il 2,0 in casa, anche 150 CV su un'auto che pesa 700kg avresti un bel go kart...

              Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

              Commenta

              Sto operando...
              X