Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio motore per Toyota D-4D del 2002 (1ND-TV) e indicazioni "strane" sul manuale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Olio motore per Toyota D-4D del 2002 (1ND-TV) e indicazioni "strane" sul manuale

    Buongiorno a tutti,
    mi è stata regalata una Yaris D-4D del 2002, quindi il motore dovrebbe essere il modello 1ND-TV, con 230.000 km. Vorrei farle il tagliando, ma non so che olio utilizzare.

    Sul libretto manutenzione, credo di quando è uscita l'auto quindi di 20 anni fa, le uniche indicazioni che riportano sono:
    - API CF o CF4
    - una tabella olii diverse gradazioni di olio in base alla temperatura esterna.

    Dalla tabella che purtroppo non riesco a allegare, riportano come olii le seguenti gradazioni:
    - 5W30 (temperatura esterna: sotto i -29 gradi, fino a 10 gradi Celsius)
    - 10W30 (temperatura esterna: da -18 gradi, oltre 38 gradi Celsius)
    - 15W40 (da - 10 a oltre 38 gradi)
    - 20W50 (da - 7 a oltre 38 gradi)

    La cosa strana è sulle temperature esterne di utilizzo: l'olio 5W30 e 10W30 sono entrambi "30" ma hanno temperature MASSIME esterne di utilizzo DIVERSE!! Ma per definizione due olii multigrado che hanno "30" come indicazione, non dovrebbero avere una stessa temperatura massima di utilizzo? La tabella invece indica fino a 10 gradi esterni per il 5W30, e oltre i 38 gradi esterni per il 10W30!!!

    Dato che utilizzo l'auto in posti particolarmente freddi d'inverno (L'Aquila), volevo prendere la gradazione un olio più fluido a freddo e quindi un 5W30: però dalla tabella la temperatura massima esterna di utilizzo è 10 gradi (?), quindi eccessivamente "alta" (magari di giorno fa più di 10 gradi).

    La gradazione superiore consigliata sarebbe 10W30, però per l'avvio a freddo preferirei avere un grado 5. Quindi alla fine la soluzione migliore mi sembrava un 5W40, e avrei trovato un sintetico (Motul x-cess 5W40): però la gradazione 5W40 non è tra quelle indicate. La risposta che mi sono dato è che su un manuale di 20 anni fa magari queste gradazioni neanche erano contemplate perchè non esistenti o diffuse.

    Cosa ne pensate, l'olio 5W40 (Motul x-cess 5W40, rispetta l'API CF) può andare bene anche se 5W40 non è tra le gradazioni indicate dalla Toyota? Tra l'altro la Toyota non ha raccomandazioni sugli olii, tranne che usare un "Genuine Toyota Oil" ... Visto che d'inverno la mattina la temperatura è spesso zottozero, anche -10 sottozero, può avere senso un olio di gradazione zero (tipo 0W40) oppure un 5W40 può andare bene lo stesso?

    Grazie,
    Luca

  • #2
    Re: Olio motore per Toyota D-4D del 2002 (1ND-TV) e indicazioni "strane" sul manuale

    Negli primi anni in cui la tua auto circolava in assistenza Toyota adoperavano un semisintetico 10W-40 oppure, a richiesta, un sintetico 5W-40.

    Da una decina di anni Toyota prescrive un 5W-30 per tutte le motorizzazioni e più recentemente uno 0W-20 per le sole motorizzazioni a benzina con le temperature ambientali estive tipiche italiane.

    Circa la tua perplessità su quanto hai letto sul libretto di uso e manutenzione (che con lo 5W30 la temperatura massima esterna di utilizzo è 10 gradi), penso proprio che sia un errore di scrittura.

    Ecco gli oli che oggigiorno hanno a disposizione le assistenze ufficiali Toyota:

    https://www.toyota.it/assistenza/ricambi/olio.json

    Commenta


    • #3
      Re: Olio motore per Toyota D-4D del 2002 (1ND-TV) e indicazioni "strane" sul manuale


      Non c'è questa diversità riferita alla temperatura esterna tra un 5w30 e un 10w30, però per questioni di pompabilità a freddo e la resistenza a caldo, un 5w30 sarebbe la migliore scelta. C'è da considerare però lo stato ed i km del motore, nell'andare a cercare un olio recente e quindi, un full saps come uno 0w40 o al max un 5w40, dovrebbero compensare bene lo stato di usura del motore.

      Commenta


      • #4
        Re: Olio motore per Toyota D-4D del 2002 (1ND-TV) e indicazioni "strane" sul manuale

        Originariamente inviato da luksaiyan Visualizza il messaggio
        Buongiorno a tutti,
        mi è stata regalata una Yaris D-4D del 2002, quindi il motore dovrebbe essere il modello 1ND-TV, con 230.000 km. Vorrei farle il tagliando, ma non so che olio utilizzare.

        zzziiippp

        Cosa ne pensate, l'olio 5W40 (Motul x-cess 5W40, rispetta l'API CF) può andare bene anche se 5W40 non è tra le gradazioni indicate dalla Toyota? Tra l'altro la Toyota non ha raccomandazioni sugli olii, tranne che usare un "Genuine Toyota Oil" ... Visto che d'inverno la mattina la temperatura è spesso zottozero, anche -10 sottozero, può avere senso un olio di gradazione zero (tipo 0W40) oppure un 5W40 può andare bene lo stesso?

        Grazie,
        Luca
        Ciao, sei fortunato perchè non catalizzato come euro4 e via dicendo e hai massima scelta

        Non sarà come il New Life (inimitabile ma fuori produzione purtoppo)... ma puoi tranquillamente usare il nuovo Mobil 1 FS 0W-40... olio eccezionale, adattissimo ai climi rigidi, che io compro a meno di 8 euro/litro su un buon sito tedesco.
        Le caratteristiche di viscosità ed in particolare l'Indice di Viscosità a 186 (altissimo) ti fa capire di cosa stiamo parlando.
        Qualche Numero:
        *Viscosità, cSt (ASTM D445)
        *a 40ºC *70,8
        *a 100ºC *12,9
        *Indice di viscosità *186
        *MRV a -40ºC, cP (ASTM D4684) *21600
        *Viscosità HTHS, mPa•s a 150ºC, (ASTM D4683) *3,6
        *Numero di basicità totale (ASTM D2896) *12,6
        *Ceneri solfatate, % peso (ASTM D874) *1,34
        *Fosforo, % peso (ASTM D4981) *0,1
        *Punto di infiammabilità, ºC (ASTM D92) *226
        *Densità a 15ºC, g/ml (ASTM D4052) *0,8456

        un saluto,
        Francesco
        Ultima modifica di azzurro1967; 24-10-2017, 14:43.
        Meglio prevenire che curare

        Commenta

        Sto operando...
        X