Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perchè nel tuning consigliano tutti lo scarico?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perchè nel tuning consigliano tutti lo scarico?

    come da titolo
    quando si parla di tuning (modifiche auto) tutti oltre alla rimappatura citano il famoso "scarico"
    tecnicamente lo scarico sportivo fa piu rumore e ti fermano SUBITO e non passi la revisione, poi non da CV all'auto.
    quindi come mai viene consigliato da tutti?


    grazie

  • #2
    Re: Perchè nel tuning consigliano tutti lo scarico?

    io l'ho messo perchè un'auto silenziosa alla guida non mi diverte. In 10 anni qualche volta mi hanno fermato ma dello scarico non mi hanno mai detto niente, la revisione finora l'ho sempre passata, ora che hanno le telecamere però.. vedremo alla prossima. un pò rumoroso è ma comunque si può dire che è in regola, visto che ho il catalizzatore originale: https://www.youtube.com/watch?v=bOTDYBofbTA
    176.8 cv/litro

    Commenta


    • #3
      Re: Perchè nel tuning consigliano tutti lo scarico?

      Originariamente inviato da samee Visualizza il messaggio
      come da titolo
      quando si parla di tuning (modifiche auto) tutti oltre alla rimappatura citano il famoso "scarico"
      tecnicamente lo scarico sportivo fa piu rumore e ti fermano SUBITO e non passi la revisione, poi non da CV all'auto.
      quindi come mai viene consigliato da tutti?


      grazie
      Non è vero che non da CV ad un auto.
      È un discorso tecnico complesso ed è frutto di molti studi ma può anche dare aiuto in termini di erogazione dei cavalli ed aumentare gli stessi.

      Commenta


      • #4
        Re: Perchè nel tuning consigliano tutti lo scarico?

        Originariamente inviato da Giannidoriama
        scarico e aspirazione vanno adattati (e maggiorati) in caso siano causa di resistenza.
        Consideriamo il motore -grossolanamente- come una pompa di aria, cui la maggior capacità ne deriva il miglior rendimento.
        Se miglioriamo ciò che può creare resistenza, quindi rendere più difficoltoso l'aspirazione e lo scarico dell'aria (nel e dal motore) andiamo a migliorare le prestazioni.
        In parole povere, ovviamente
        ecco, parlando con un paio di persone mi hanno risposto esattamente questo
        peccato che alla mia domanda, se si prova a togliere il catalizzatore rende meglio, mi hanno risposto ceh è sempre opportuno mantenere una certo livello di contro pressione

        quindi 2 discorsi opposti, che insieme fanno confusione
        arrivo a dire che c'è tanta confusione in quanto mi ero guardato in giro per dare piu sprint ai bassi la mia auto aspirata, quindi ho voluto vedere le cose da fare, ho chiesto per catalizzatore, scarico, ma pare che ognuno sia di una opinione diversa, e nessuno che ho incontrato riesce a darmi una spiegazione tecnica del perchè SI o perchè NO
        ILLUMINATEMI
        Ultima modifica di samee; 23-10-2017, 19:54.

        Commenta


        • #5
          Re: Perchè nel tuning consigliano tutti lo scarico?

          Per me è una questione puramente di sensazione di guida. Io credo che il sound di un'auto sia tra le cose, se non la cosa che più mi tiene incollato alla passione dei motori. Cioè fosse per me girerei tranquillamente con uno straight pipe dal collettore a mo' di GT3 (tanto alla fine in strada girano moto che sembrano boeing al decollo o supercar che fanno un macello assurdo), ovviamente per questioni di ordine pubblico ed emissioni nun se po fà però è per rendere l'idea.

          Almeno per me il suono di un auto è una sinfonia (tranne i diesel) e non volerla sentire è da pazzi

          Commenta


          • #6
            Re: Perchè nel tuning consigliano tutti lo scarico?

            Originariamente inviato da Stonefish Visualizza il messaggio
            Per me è una questione puramente di sensazione di guida. Io credo che il sound di un'auto sia tra le cose, se non la cosa che più mi tiene incollato alla passione dei motori. Cioè fosse per me girerei tranquillamente con uno straight pipe dal collettore a mo' di GT3 (tanto alla fine in strada girano moto che sembrano boeing al decollo o supercar che fanno un macello assurdo), ovviamente per questioni di ordine pubblico ed emissioni nun se po fà però è per rendere l'idea.

            Almeno per me il suono di un auto è una sinfonia (tranne i diesel) e non volerla sentire è da pazzi
            quotone.. anche io sono un vero e proprio pervertito della fonica motoristica
            176.8 cv/litro

            Commenta


            • #7
              Re: Perchè nel tuning consigliano tutti lo scarico?

              Originariamente inviato da snake 13b Visualizza il messaggio
              quotone.. anche io sono un vero e proprio pervertito della fonica motoristica
              Quoto! Quoto! Ma prova a scaricare 176.8 cv/litro con un diametro da 40/45............

              Commenta


              • #8
                Re: Perchè nel tuning consigliano tutti lo scarico?

                Originariamente inviato da puntone jtd Visualizza il messaggio
                Quoto! Quoto! Ma prova a scaricare 176.8 cv/litro con un diametro da 40/45............
                beh logico.. infatti ho un 63 mm
                tornando alla fonica motoristica, condivido quello che scrive Stonefish "tranne i diesel" ma devo segnalare un'eccezione: audi 3.0 tdi
                se ci metti lo scarico quel motore ha veramente un bel sound, quando l'ho sentito sono rimasto basito
                ..peccato per il regime di rotazione limitato
                176.8 cv/litro

                Commenta


                • #9
                  Re: Perchè nel tuning consigliano tutti lo scarico?

                  Originariamente inviato da snake 13b Visualizza il messaggio
                  beh logico.. infatti ho un 63 mm
                  tornando alla fonica motoristica, condivido quello che scrive Stonefish "tranne i diesel" ma devo segnalare un'eccezione: audi 3.0 tdi
                  se ci metti lo scarico quel motore ha veramente un bel sound, quando l'ho sentito sono rimasto basito
                  ..peccato per il regime di rotazione limitato
                  Hehehehe anche un 1.3 mjet ti regala emozioni! Basta pensare che con piccoli accorgimenti,può "frullare" 6500 e oltre..... altro che benza!!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Perchè nel tuning consigliano tutti lo scarico?

                    Originariamente inviato da puntone jtd Visualizza il messaggio
                    Hehehehe anche un 1.3 mjet ti regala emozioni! Basta pensare che con piccoli accorgimenti,può "frullare" 6500 e oltre..... altro che benza!!
                    chissà, magari se un giorno avrò l'occasione di provarlo la mia opinione sul diesel potrebbe cambiare
                    176.8 cv/litro

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X