Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Albero motore bloccato / inchiodato. Fiat Punto 1.2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Albero motore bloccato / inchiodato. Fiat Punto 1.2

    Salve a tutti ragazzi, purtroppo dopo aver montato i pistoni con fasce nuove e chiuso i cuscinetti di biella a 41 nm, l'albero motore non mi gira più, cosa ho sbagliato oppure dipende dal fatto che la macchina è da circa un mese aperta? Sono esasperato, mi sta venendo in mente la malsana idea di togliere i pistoni e montare se trovo allo sfascio quelli della 16v con annessa testata, collettori di scarico e aspirazione, fermatemi per favore, grazie in anticipo a tutti

  • #2
    Re: Punto 1.2 8v cabrio, albero motore inchiodato

    Risolto, quando monti i pistoni il 1 e il 4 erano in posizione del pms , quindi penso che si erano bloccati, stamattina sono andato a controllare, smontato tutto e rimontato con questa sequenza lato volano, i numeri sono riportati sulle bielle, 0,2,3,4, tutti montati al pmi e con l'albero in perpendicolare alla canna del Cilindro, ho notato, una volta montati tutti che il movimento è duro, ma penso dipenda dal fatto che le fasce sono nuove, ad ogni modo ho lasciato tutto in fase sia con la tacca del volano che con quella della puleggia albero lato distribuzione, in modo che poi al momento del montaggio della testa sia già tutto in fase, grazie as ogni modo a tutti

    Commenta


    • #3
      Re: Albero motore bloccato / inchiodato. Fiat Punto 1.2

      Ciao!
      Domanda: hai rettificato? O messo pistoni nuovi su cilindri usurati?
      Hai per caso messo dentro qualche maggiorazione?
      I pistoni dove li hai presi?
      Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

      Commenta


      • #4
        Re: Punto 1.2 8v cabrio, albero motore inchiodato

        Ciao, no, niente di nuovo o cambiato, ho pulito tutto, rettificato solo la testa, fasce pistoni nuovi, pulizia in toto delle punterie, gioco valvole 0,35 aspirazione, 0,50 scarico.

        Commenta


        • #5
          Re: Albero motore bloccato / inchiodato. Fiat Punto 1.2

          Scusate di nuovo, qualcuno mi sa confermare che il serraggio delle bielle è 41 nm? E se l'albero diventa duro con fasce elastiche nuove autorettificanti, grazie. Infine se per un eventuale elaborazione bastano :
          Pistoni 16v
          Testa 16v
          Colletori di aspirazione e scarico sempre 16v
          Infine cf multipoint

          Commenta


          • #6
            Occhio alla misura delle fasce.....
            I pistoni li hai rimessi ognuno al tuo posto?
            Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

            Commenta


            • #7
              Re: Albero motore bloccato / inchiodato. Fiat Punto 1.2

              Originariamente inviato da GIOMA® Visualizza il messaggio
              Occhio alla misura delle fasce.....
              I pistoni li hai rimessi ognuno al tuo posto?
              Penso di si
              Le fasce sono le stesse per i motori 176 e 188, 8 e 16v

              Commenta


              • #8
                Re: Albero motore bloccato / inchiodato. Fiat Punto 1.2

                Originariamente inviato da Micmoc Visualizza il messaggio
                Penso di si
                Le fasce sono le stesse per i motori 176 e 188, 8 e 16v
                Occhio che non t'hanno dato una maggiorazione.
                Verifica bene se non ha scambiato posizione ai pistoni... Se riesci ancora a capire dove erano originalmente..
                Ma il lavoro te lo sei fatto da solo a casa?

                Poi le fasce le hai provate da sole dentro i cilindri?
                Hai controllato bene?
                Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

                Commenta


                • #9
                  Re: Albero motore bloccato / inchiodato. Fiat Punto 1.2

                  Si GIOMA il lavoro a parte rettifica della testata l ho fatto a casa, le fasce le ho controllate prima, andavano bene, la prima volta avevo serrato i pistoni 4 e 1, partendo dal lato volano, in posizione del pms, quindi non perfettamente in perpendicolare con la canna del Cilindro, ripetendo l'operazione ma col pmi di tutti i pistoni e quindi facendo la rotazione necessaria le cose sembrano siano migliorate, unica cosa mi ci va una leva per far ruotare l'albero che ovviamente è un po' più duro di prima. Peccato non avere subito gli ultimi soldi per prendere una serie bulloni testata, domani un amico mi lascia una dinamometrica seria, avrei chiuso anche la testa, rimesso la coppia dell'olio ecc., in un paio d'ore avrei finito il lavoro, invece così ne avrò ancora per tre o quattro giorni
                  Ultima modifica di Micmoc; 10-12-2017, 18:25.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Albero motore bloccato / inchiodato. Fiat Punto 1.2

                    Originariamente inviato da Micmoc Visualizza il messaggio
                    Si GIOMA il lavoro a parte rettifica della testata l ho fatto a casa, le fasce le ho controllate prima, andavano bene, la prima volta avevo serrato i pistoni 4 e 1, partendo dal lato volano, in posizione del pms, quindi non perfettamente in perpendicolare con la canna del Cilindro, ripetendo l'operazione ma col pmi di tutti i pistoni e quindi facendo la rotazione necessaria le cose sembrano siano migliorate, unica cosa mi ci va una leva per far ruotare l'albero che ovviamente è un po' più duro di prima. Peccato non avere subito gli ultimi soldi per prendere una serie bulloni testata, domani un amico mi lascia una dinamometrica seria, avrei chiuso anche la testa, rimesso la coppia dell'olio ecc., in un paio d'ore avrei finito il lavoro, invece così ne avrò ancora per tre o quattro giorni
                    Domani sento qualche preparatore.
                    Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X