Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Uno 1.0 i.e.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fiat Uno 1.0 i.e.

    Elaborazione di tipo p&p.

    Ciao, sono nuovo del forum.
    Ho notato che nelle sezioni c'è molta confusione. Ho letto diversi articoli su come elaborare un fire, ma in tutti non c'è una conclusione concreta o fattibile.
    C'è chi parla di passare di aspirato a turbo, chi chiede informazioni e riceve risposte sbagliate, chi ha un 1.1 e gli viene proposto di montare il 1.4...
    Allora ho deciso di aprire questa discussione per fare un discorso pulito per quanto riguarda una elaborazione smonta/rimonta senza quindi aprire il motore.

    Premetto che dovrei fare un auto che dovra uscire solo nei fine settimana estivi per per essere proposta alle manifestazioni.
    Mi piacerebbe quindi creare un motore che abbia un buon sound e un po di potenza in piu.
    NON ho bisogno di "cavalli". Ho bisogno di un po di sprint in piu. Non voglio una Uno da 100 cv, vorrei migliorare semplicemente piu possibile l'erogazione del motore. E lo faro passo passo con voi con foto dell'operato.

    Ho letto che si possono fare modifiche non indifferenti sostituendo alcune parti con altre di motori fire più grandi.

    Vediamo se ho letto bene.
    Si può migliorare montando:
    Albero a camme del fire 1.2
    Collettori aspirazione e corpo farfallato Dedra 1.6
    Non mi è chiaro che tipo di iniettore poter montare.
    Come filtro aria invece e preferibile un airbox di quelli classici tipo quello cilindrico bmc?

    Sullo scarico non so come procedere. Vorrei qualcosa di rumoroso. Sicuramente valuterò qualche kit su ebay.

    L'auto dovrà fare esposizione Audio. Quindi spesso viaggerà su carrello. Lo scrivo perché molti invece di rispondere con un consiglio sull'elaborazione, si preoccupano per rumore o vistosita.
    Ultima modifica di GabrieleSantars; 11-12-2017, 10:34.

  • #2
    Re: Fiat Uno 1.0 i.e.

    Rispondo al mio stesso post per info interessanti.
    Ho una Fiat Punto mk2 1.2 da demolire entro mercoledì sera.
    E la versione da 60 cv ma purtroppo per me è a iniezione mpi. Secondo me è interessante se potessi usare testa, valvole e camme di questo motore, se si trova tutto in p&p, sostituendo poi l'aspirazione corpo farfallato di qualche versione spi come dicevo precedentemente.

    È fattibile secondo voi?
    Consigli? Dritte?
    Ultima modifica di GabrieleSantars; 11-12-2017, 23:15.

    Commenta


    • #3
      Re: Fiat Uno 1.0 i.e.

      Originariamente inviato da GabrieleSantars Visualizza il messaggio
      Rispondo al mio stesso post per info interessanti.
      Ho una Fiat Punto mk2 1.2 da demolire entro mercoledì sera.
      E la versione da 60 cv ma purtroppo per me è a iniezione mpi. Secondo me è interessante se potessi usare testa, valvole e camme di questo motore, se si trova tutto in p&p, sostituendo poi l'aspirazione corpo farfallato di qualche versione spi come dicevo precedentemente.

      È fattibile secondo voi?
      Consigli? Dritte?
      Il camme del 60cv è molto conservativo, serve per dare coppia ai bassi e quindi pochi cavalli.
      Se puoi dovresti mettere il camme della Punto 75, da più allungo è più cavalli...
      Astra GTC 1.6 Turbo 16v
      Allestimento Cosmo, nero metallizzato, cerchi 18" pentarazze, vetri bruniti, IDS Plus, sedili pelle/tessuto, spoiler e minigonne OPC line, molle Eibach pro-kit, distanziali 5mm, downpipe libero inox, centrale con tubo dritto, terminale 120x80 canna forata, rimappatura centralina, bypass in alluminio, termocoppia Road Italia, wideband plx dm-6.


      XR 600R 1988
      Iscrizione FMI, forcelle Showa USD 47mm con molle Eibach, paramotore artigianale in alluminio, pinza freno CRF 2005, scarico X-Racing, termometro temp. olio, riser manubrio 35mm, portafaro mod. USA,parafango ant. CR 2000.

      Commenta


      • #4
        Re: Fiat Uno 1.0 i.e.

        Originariamente inviato da RobbiGT Visualizza il messaggio
        Il camme del 60cv è molto conservativo, serve per dare coppia ai bassi e quindi pochi cavalli.
        Se puoi dovresti mettere il camme della Punto 75, da più allungo è più cavalli...
        Ok.
        La testa la butto o la posso utilizzare?
        Le valvole del 1.2 sono più grandi di quelle del 1.0?

        Aspetto news.
        Grazie.

        Commenta


        • #5
          Re: Fiat Uno 1.0 i.e.

          Non saprei per le dimensioni delle valvole...c'era una discussione sui fire su questo forum.
          Se nn trovi niente li prova a chiamare un autorettifica, loro dovrebbero sapere al volo sia le differenze fra le valvole che quelle per la testata..
          Astra GTC 1.6 Turbo 16v
          Allestimento Cosmo, nero metallizzato, cerchi 18" pentarazze, vetri bruniti, IDS Plus, sedili pelle/tessuto, spoiler e minigonne OPC line, molle Eibach pro-kit, distanziali 5mm, downpipe libero inox, centrale con tubo dritto, terminale 120x80 canna forata, rimappatura centralina, bypass in alluminio, termocoppia Road Italia, wideband plx dm-6.


          XR 600R 1988
          Iscrizione FMI, forcelle Showa USD 47mm con molle Eibach, paramotore artigianale in alluminio, pinza freno CRF 2005, scarico X-Racing, termometro temp. olio, riser manubrio 35mm, portafaro mod. USA,parafango ant. CR 2000.

          Commenta


          • #6
            Re: Fiat Uno 1.0 i.e.

            Da quello che ho capito, dovrebbero essere uguali anche come diametro valvole.
            Pazienza. Sarà comodo comunque tenerla, per lavorare a banco e mantenere l'auto marciante.

            La mia nuova domanda è:
            È possibile allungare/accorciare la rapportatura del cambio?
            Come?

            Commenta


            • #7
              Re: Fiat Uno 1.0 i.e.

              Per allungare/accorciare la rapportatura del cambio bisogna sostituire la coppia conica con una che abbia il rapporto di riduzione più lungo o più corto.

              Dovresti spulciare fra i vari cambi che la fiat ha accoppiato alle varie cilindrate dei motori fire e mettere quella che fa per te.
              Astra GTC 1.6 Turbo 16v
              Allestimento Cosmo, nero metallizzato, cerchi 18" pentarazze, vetri bruniti, IDS Plus, sedili pelle/tessuto, spoiler e minigonne OPC line, molle Eibach pro-kit, distanziali 5mm, downpipe libero inox, centrale con tubo dritto, terminale 120x80 canna forata, rimappatura centralina, bypass in alluminio, termocoppia Road Italia, wideband plx dm-6.


              XR 600R 1988
              Iscrizione FMI, forcelle Showa USD 47mm con molle Eibach, paramotore artigianale in alluminio, pinza freno CRF 2005, scarico X-Racing, termometro temp. olio, riser manubrio 35mm, portafaro mod. USA,parafango ant. CR 2000.

              Commenta


              • #8
                Re: Fiat Uno 1.0 i.e.

                Perfetto.
                Nel frattempo che googleizzo un pò, sai se montando il cambio COMPLETO della mia Punto Mk2 (1.2 60 mpi) da demolire risolvo il problema di allungare la rapportatura il giusto per viaggiare a giri non elevati se dovessi trasportarla nelle varie esibizioni?
                Se cosi fosse, necessità di flange adattatrici?

                Grazie mille per i mille aiuti che mi stai dando.

                Commenta


                • #9
                  Re: Fiat Uno 1.0 i.e.

                  Non credo servano flange...ma meglio chiedere in officina.

                  Non so se sia più lungo del tuo come rapporto, anche qui bisogna chiedere o informarsi..
                  Astra GTC 1.6 Turbo 16v
                  Allestimento Cosmo, nero metallizzato, cerchi 18" pentarazze, vetri bruniti, IDS Plus, sedili pelle/tessuto, spoiler e minigonne OPC line, molle Eibach pro-kit, distanziali 5mm, downpipe libero inox, centrale con tubo dritto, terminale 120x80 canna forata, rimappatura centralina, bypass in alluminio, termocoppia Road Italia, wideband plx dm-6.


                  XR 600R 1988
                  Iscrizione FMI, forcelle Showa USD 47mm con molle Eibach, paramotore artigianale in alluminio, pinza freno CRF 2005, scarico X-Racing, termometro temp. olio, riser manubrio 35mm, portafaro mod. USA,parafango ant. CR 2000.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Fiat Uno 1.0 i.e.

                    Motore 1.2 spi punto 60 mk1 con camme della 75 sempre mk1 filtro a pannello scarico e mappa. Sarebbe comodo mettere direttamente tutto il motore della 75 ma poi sei costretto a cambiare tutta l'elettronica perché l'attacco del collettore d'aspirazione sulla testa mpi è diverso dalla testa spi.
                    Per il cambio potrebbe andare bene la coppia cilindrica della panda 750 cioè una 13/55 io l'ho installata sulla mia panda 4x4 al posto della 11/60 originale che per l'uso che ne faccio era troppo corta, in questo caso ti consiglio di non cercare direttamente i due ingranaggi che ti farebbero pagare oltre 100 euro ma un cambio completo panda 750 che si trova anche a 50 euro così da avere anche altri ricambi a disposizione (marce, sincro, differenziale ecc.)
                    Visto che è una macchina per divertirsi e quindi non devi badare molto ai consumi ti sconsiglio di allungare i rapporti toglieresti brillantezza al motore
                    Ultima modifica di c.simone; 28-01-2018, 21:46.
                    La potenza è NULLA senza... Er manico!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X