Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

4 freni baffati potrebbero salvare una vita...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 4 freni baffati potrebbero salvare una vita...

    Venerdi sera, ore 19:45.
    Percorro la solita autostrada per andare dalla fidanzata con il mio BMW 530d.
    Davanti a me (ad una buona distanza) mi precede uno scooterone monocilindrico 4 tempi 150cc.
    è un momento tranquillo; il traffico è intenso ma scorrevole. Bene o male si viaggia sui 90/100Km/h in un tratto abbastanza tortuoso.

    Ad un tratto lo scooter che mi precede grippa. la ruota posteriore si blocca ed il conducente fa di tutto per tenere in piedi lo scooter.
    Io dietro di lui pianto una frenata abbastanza decisa per evitare di investirlo.
    Non ho schiacciato a fondo i freni perchè sapevo che dietro di me c'erano delle auto ed ho fatto il possibile per allungare la frenata.

    Dopo poco più di 1 secondo da quando ho appoggiato il pedale del freno sento un urto violento.

    In un attimo tutto finisce e rimaniamo fermi in mezzo all'autostrada.
    Sono il primo a scendere. la portiera è bloccata e quindi esco dal finestrino.

    Morale della favola:
    Il conducente dello scooter è illeso. Non lo ho investito ed è riuscito a tenere in piedi lo scooter

    L'auto che mi ha tamponato è praticamente distrutta

    La mia 530d presenta danni a carrozzeria, telaio, scarico ed impianto stereo per un totale approssimativo (stimato dal concessionario) di almeno 15 milioni di lire.


    Non provo rancore per nessuno. ne per il conducente dell'auto che mi seguiva, ne tantomeno per il conducente dello scooter. Anzi, ho fatto amicizia con il signore che guidava lo scooter e lo ho riaccompagnato a casa.

    sono fatalità.


    Ora però a mente fredda mi sono posto una domanda:

    Se in quel momento, nella stessa situazione, invece che con la 530d, fossi stato alla guida della mia Lupo o della Golf???

    La mia Golf non ha la (mostruosa) capacità frenante della 530d, e potrei aver ucciso il conducente dello scooter.

    Ad un buon tuner verrebbe subito in mente di montare 4 bei dischi baffati sulla Golf e pastiglie con mescola racing.
    Peccato però che il codice della strada non lo consenta...


    MA QUANDO LO STATO ITALIANO SI ACCORGERA' CHE ALCUNE MODIFICHE NON FANNO ALTRO CHE AUMENTARE LA SICUREZZA ATTIVA DELL'AUTO???

    MA QUANDO L'ITALIA SI ACCORGERA' CHE UN BUON ASSETTO ED UN BUON IMPIANTO FRENANTE POSSONO SALVARE DELLE VITE UMANE??

    ed invece veniamo puniti per questo...
    My garage contains: Megane RS CUP265 my12 (coming soon) - Pajero V80 3.2DID - Swift Sport 125cv - MB S-Klass 320cdi - Fiat 500 Lounge - Triumph Street Triple R [terrorism edition] - Honda Goldwing GL1500

  • #2
    L'Italia purtroppo ama essere indietro come leggi e tecnologia.....preferiscono investire su puttanate che su cose sensate....come la legge per andare in 2 sui 50.....cavolo,negli altri stati sono decenni che possono andarci.....Lo ripeto...facciamo un bel raduno al ministero dei trasporti...C@zzo,ascoltano Pannella,perchè non dovrebbero ascoltare noi?????
    I cavalli so cavalli, nun ce so cazzi......
    *IL TUNING E' UNA FEDE....NOI SIAMO I SUOI PROFETI*


    Livorno in Serie A!!!!!

    Commenta


    • #3
      Caspita che storia Cowboy!!!
      Ovviamente la penso come te.....un buon impianto frenante, un buon assetto, non fanno che migliorare il comportamento dell'auto!
      Purtroppo lo stato italiano in questo campo è rimasto indietro rispetto ad altri paesi della comunità europea. :rolleyes:
      E' sempre la solita storia!!!
      Mugen Power
      H.C.I. -Honda Club Italia Member-

      Commenta


      • #4
        ovviamente quello che ti stava dietro dovrà pagarti tutti i danni. quello che dici non è sbagliato, cmq il codice non vieta il montaggio di dischi baffati con pastiglie morbide. ciò che è vietato è cambiare le caratteristiche, quindi le dimensioni e il tipo (dischi, tamburi) dei freni e il tipo di pinza. poi x fermare una lupo non penso serva la stessa forza che ferma una 530. e soprattutto una 530 crea + danni di una lupo. cmq questa storia conferma il fatto che ho ragione io a guardare sempre il penultimo veicolo che mi sta davanti e a frenare già quando frena lui (prima di quello che mi sta avanti quindi). certo che in una cosa del genere, dove quello che precede grippa 1 viene preso alla sprovvista, ma basta avere un minimo di distanza di sicurezza x essere in tempo.
        Ultima modifica di Stè 500; 29-10-2002, 09:27.
        Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

        Commenta


        • #5
          Re: 4 freni baffati potrebbero salvare una vita...

          Messaggio originariamente postato da Cowboy
          Venerdi sera, ore 19:45.
          Percorro la solita autostrada per andare dalla fidanzata con il mio BMW 530d.
          Davanti a me (ad una buona distanza) mi precede uno scooterone monocilindrico 4 tempi 150cc.
          è un momento tranquillo; il traffico è intenso ma scorrevole. Bene o male si viaggia sui 90/100Km/h in un tratto abbastanza tortuoso.

          Ad un tratto lo scooter che mi precede grippa. la ruota posteriore si blocca ed il conducente fa di tutto per tenere in piedi lo scooter.
          Io dietro di lui pianto una frenata abbastanza decisa per evitare di investirlo.
          Non ho schiacciato a fondo i freni perchè sapevo che dietro di me c'erano delle auto ed ho fatto il possibile per allungare la frenata.

          Dopo poco più di 1 secondo da quando ho appoggiato il pedale del freno sento un urto violento.

          In un attimo tutto finisce e rimaniamo fermi in mezzo all'autostrada.
          Sono il primo a scendere. la portiera è bloccata e quindi esco dal finestrino.

          Morale della favola:
          Il conducente dello scooter è illeso. Non lo ho investito ed è riuscito a tenere in piedi lo scooter

          L'auto che mi ha tamponato è praticamente distrutta

          La mia 530d presenta danni a carrozzeria, telaio, scarico ed impianto stereo per un totale approssimativo (stimato dal concessionario) di almeno 15 milioni di lire.


          Non provo rancore per nessuno. ne per il conducente dell'auto che mi seguiva, ne tantomeno per il conducente dello scooter. Anzi, ho fatto amicizia con il signore che guidava lo scooter e lo ho riaccompagnato a casa.

          sono fatalità.


          Ora però a mente fredda mi sono posto una domanda:

          Se in quel momento, nella stessa situazione, invece che con la 530d, fossi stato alla guida della mia Lupo o della Golf???

          La mia Golf non ha la (mostruosa) capacità frenante della 530d, e potrei aver ucciso il conducente dello scooter.

          Ad un buon tuner verrebbe subito in mente di montare 4 bei dischi baffati sulla Golf e pastiglie con mescola racing.
          Peccato però che il codice della strada non lo consenta...


          MA QUANDO LO STATO ITALIANO SI ACCORGERA' CHE ALCUNE MODIFICHE NON FANNO ALTRO CHE AUMENTARE LA SICUREZZA ATTIVA DELL'AUTO???

          MA QUANDO L'ITALIA SI ACCORGERA' CHE UN BUON ASSETTO ED UN BUON IMPIANTO FRENANTE POSSONO SALVARE DELLE VITE UMANE??

          ed invece veniamo puniti per questo...
          speriamo ke un giorno o l'altro lo capiscano!
          ZATZY RACING

          Commenta


          • #6
            a me è successa una cosa simile sul G.R.A, l'auto che mi precedeva è andata in testacoda e mi sono fermato a 2 metri di distanza, dietro fortunatamente non c'era nessuno. Sono stato fortunato perchè ho mantenuot le distanza di sicurezza e dietro di me non ci fosse nessuno, però forse con un assetto migliore e pinze freni migliori mi sarei fermato 5 metri prima.

            Commenta


            • #7
              Non c'è niente da fare....so de cocciooooooooo!!!!!:rolleyes:
              Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore! Stirling Moss
              Direttore Bestioline -S t r e e t. R a c e r §. P u b
              Scuola Federale Pilotaggio Rally CSAI

              Commenta


              • #8
                Messaggio originariamente postato da Michael
                Non c'è niente da fare....so de cocciooooooooo!!!!!:rolleyes:
                già! :rolleyes:
                kissà se mai capiranno! :rolleyes:
                ZATZY RACING

                Commenta


                • #9
                  ci ho pensato anke io
                  xo siamo in italia qua tutto gira allincontrario...
                  anke se montiamo 4 dischi baffati a loro nn va bene...
                  e cosi
                  e l'italia

                  Guarda la mia ex 106
                  "Son tutti finocchi col culo degli altri"
                  ...la differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti...
                  "Vi siete mai accorti di una cosa? Chiunque guidi piu' lentamente di voi e' un coglione e chiunque vada piu' velocemente e' un imbecille"

                  Commenta


                  • #10
                    Questo racconta ci ricorda che abitiamo in Italia!
                    ..........e ci fa capire quanto siamo indietro!
                    Eccomi...
                    VW Golf Club ITALIA - Socio n°024
                    www.vwgolfclub.it
                    La mia ragazza dice che sono poco dolce....allora mi sono messo dello zucchero sul pisello!!
                    Membro fuori zona della SQUARE'S MACHINE®

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X