Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaborazione motori 1.0 turbo benzina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elaborazione motori 1.0 turbo benzina

    Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e avrei una domanda da farvi:
    Nelle varie discussioni che ho letto si è sempre parlato di elaborazioni su motori "normali" (classico compromesso tra cilindrata e cavali). Io invece possiedo uno di quei motori che ultimamente vanno molto di moda tra le case produttrici, ovvero motori "piccoli", solitamente 1.0, ma più spinti (dagli 80 ai 120 cv).

    Io possiedo una Kia Rio 1.0 t-gdi 100cv: mi piacerebbe dargli un suono un po' più accattivante perchè attualmente lo trovo un po' "elettrico", non so bene come spiegarvi. Per le prestazioni, attualmente sono piuttosto soddisfatto.

    Vorrei quindi chiedervi quali modifiche potrei fare alla mia auto per migliorare il suono prodotto con pezzi omologati possibilmente e rimanendo quindi a norma con la legge.

    Inoltre, secondo voi, aumentare le prestazioni di questa macchina, essendo un motore già più o meno spinto, metterebbe a rischio il funzionamento o la vita del motore? Quali modifiche si potrebbero fare per aumentare le prestazioni sempre con pezzi omologati e quindi rimandendo a norma con la legge?

    Chiedo a voi che avete più conoscenze ed esperienza di me.
    Vi ringrazio in anticipo!

  • #2
    Re: Elaborazione motori 1.0 turbo benzina

    Rimanendo in termini di legge, magari un terminale sportivo omologato, un kat 200 celle, anche se non è proprio così legale, centrale diretto, un filtro un po' più permeabile, e la classica mappatura della centralina. Se fatta bene potresti arrivare sui 125-130 cv
    e magari avendo un motore piccolo, con turbo piccolo, avresti buona coppia in basso, che non è male specie in città. Ciao

    Commenta


    • #3
      Re: Elaborazione motori 1.0 turbo benzina

      Innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta.

      Con questa soluzione secondo te i consumi aumenteranno? Se si, di quanto circa?
      Inoltre, guadagnando 20-30 cv e quindi spingendo ancor di più il motore andrei ad accorciare la vita del mio motore?
      Quali sono i prezzi di queste modifiche indicativamente?

      Grazie ancora.

      Commenta


      • #4
        Re: Elaborazione motori 1.0 turbo benzina

        Originariamente inviato da AndreBlade Visualizza il messaggio
        Innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta.

        Con questa soluzione secondo te i consumi aumenteranno? Se si, di quanto circa?
        Inoltre, guadagnando 20-30 cv e quindi spingendo ancor di più il motore andrei ad accorciare la vita del mio motore?
        Quali sono i prezzi di queste modifiche indicativamente?

        Grazie ancora.
        Dipende sempre da come lo tratti...
        Comunque la tua vettura è questa QUI
        Cambio manuale
        Cilindrata 1,0 l / 998 cm3
        Potenza 100 CV / 74 kW Coppia massima 172 Nm a 1500 giri/min
        Velocità massima 186 km/h
        Accelerazione10,7 s (0-100 km/h)

        In che zona di trovi? Sicuramente senza spendere troppo per migliorare sound ci vuole un lavoro sullo scarico ed aspirazione.
        L'elettronica andrebbe ovviamente adeguata, ma puoi anche provare con la stessa configurazione di mappatura originale.



        Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

        Commenta


        • #5
          Re: Elaborazione motori 1.0 turbo benzina

          Originariamente inviato da GIOMA® Visualizza il messaggio
          Dipende sempre da come lo tratti...
          Comunque la tua vettura è questa QUI
          Cambio manuale
          Cilindrata 1,0 l / 998 cm3
          Potenza 100 CV / 74 kW Coppia massima 172 Nm a 1500 giri/min
          Velocità massima 186 km/h
          Accelerazione10,7 s (0-100 km/h)

          In che zona di trovi? Sicuramente senza spendere troppo per migliorare sound ci vuole un lavoro sullo scarico ed aspirazione.
          L'elettronica andrebbe ovviamente adeguata, ma puoi anche provare con la stessa configurazione di mappatura originale.



          [qimg]https://cdn.drivek.it/configurator-imgs/cars/it/800/KIA/RIO/30678_HATCHBACK-5-DOORS/kia-rio-promo.jpg[/qimg]


          E' proprio lei! Provincia di Cuneo in Piemonte

          Commenta


          • #6
            Re: Elaborazione motori 1.0 turbo benzina

            Salve io direttore dopo un bel contorno di scarico, aspirazione e magari anche un i.c. maggiorato, un adeguamento
            alla centralina lo darei, anche perchè mi sembra che il propulsore sia turbocompresso e lei mi insegna che con una
            mappatura fatta ad hoc ci si diverte con circa 130 cv e un bel po' di coppia in più, che non guasta mai. Per i consumi
            certo dipende dal trattamento, per i prezzi secondo me se non hai particolari esigenze puoi attingere al mercato
            dell'usato, dove si risparmia un po' specie sugli scarichi, e anche sui filtri aria più permeabili, il costo credo che con
            500-600 euro come inizio ce la dovresti fare. Ciao

            Commenta


            • #7
              Re: Elaborazione motori 1.0 turbo benzina

              scarico usato su quel modello di auto e motore dubito, anzi dubito che già ci sia anche nuovo.
              Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
              "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
              http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

              Commenta


              • #8
                Re: Elaborazione motori 1.0 turbo benzina

                Ho la stessa auto, ma il modello da 120cv sempre 172Nm.
                non so quali modifiche sono state fatte dalla casa per aumentare quei 20 cavalli ma purtroppo la spinta in basso è sempre poca è il motore ronza come un insetto.
                Purtroppo per dare un po' di voce a questa macchina bisogna spendere un po' più di €600.
                Un terminale doppia uscita da 73 mm (omologato ECE)e centrale non silenziato (non omologato)da 63mm costano la bellezza di €1100 (+100 euro se si vuole il centrale silenziato omologato )
                Andrà poi ovviamente abbinata una mappa e magari un sensore per aumentare la risposta del pedale dell'acceleratore (altri €700)
                Purtroppo per questa vettura non ci sono grandi possibilità al momento.
                Se si cercano poi prodotti artigianali ....quelli si che costano.
                Ultima modifica di eric03larsen; 08-01-2020, 21:57.

                Commenta


                • #9
                  Re: Elaborazione motori 1.0 turbo benzina

                  Spendere centinaia se non migliaia di euro su scarichi pseudomologati è prossochè inutile su un turbo finchè si parla di softuning.
                  Con poche decine di euro si toglie il silenziatore centrale (se esiste) in favore di un bel tubo dritto ed aumenti in modo "civile" il suond, seguirei i consigli di @focus2000 per filtro, mappa, ed eventuale intercooler maggiorato (se quello di serie fosse di litraggio ridicolo); Aggiungo che il grosso lo fà il downpipe più libero sul turbo, già così spremi il massimo dalla piccola turbina della tua auto rimanendo entro range di tutta sicurezza.
                  Ovviamente si intende meccanica in eccellenti condizioni (specie il turbo) scordarsi poi intervalli di manutenzione longlife ed affini, cambio olio e filtro minimo dimezzati.
                  Microcar e i Bimbominkia killer

                  "Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "


                  "Originariamente Scritto da golia bianca:
                  Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
                  +2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
                  +3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Elaborazione motori 1.0 turbo benzina

                    Originariamente inviato da Mr.GTI Visualizza il messaggio
                    Ovviamente si intende meccanica in eccellenti condizioni (specie il turbo) scordarsi poi intervalli di manutenzione longlife ed affini, cambio olio e filtro minimo dimezzati.
                    Condivido l'opinione perche' troppo spesso sento parlare di elaborazioni su motori davvero trascurati. Dove basterebbe invece un bel tagliandone per recuperare almeno 15cv fra' filtri dell' aria intasati e candele consumate.
                    la bellezza è negli occhi di chi guarda.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X