Risultati da 1 a 8 di 8
    Principiante
    Auto
    Kia Rio 1.0 t-gdi

Elaborazione motori 1.0 turbo benzina

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e avrei una domanda da farvi:
    Nelle varie discussioni che ho letto si è sempre parlato di elaborazioni su motori "normali" (classico compromesso tra cilindrata e cavali). Io invece possiedo uno di quei motori che ultimamente vanno molto di moda tra le case produttrici, ovvero motori "piccoli", solitamente 1.0, ma più spinti (dagli 80 ai 120 cv).

Io possiedo una Kia Rio 1.0 t-gdi 100cv: mi piacerebbe dargli un suono un po' più accattivante perchè attualmente lo trovo un po' "elettrico", non so bene come spiegarvi. Per le prestazioni, attualmente sono piuttosto soddisfatto.

Vorrei quindi chiedervi quali modifiche potrei fare alla mia auto per migliorare il suono prodotto con pezzi omologati possibilmente e rimanendo quindi a norma con la legge.

Inoltre, secondo voi, aumentare le prestazioni di questa macchina, essendo un motore già più o meno spinto, metterebbe a rischio il funzionamento o la vita del motore? Quali modifiche si potrebbero fare per aumentare le prestazioni sempre con pezzi omologati e quindi rimandendo a norma con la legge?

Chiedo a voi che avete più conoscenze ed esperienza di me.
    Vi ringrazio in anticipo!

Amante del Tuning L'avatar di focus 2000
    Auto
    Fiat g.punto t-jet
    Moto
    NESSUNA

Re: Elaborazione motori 1.0 turbo benzina

Rimanendo in termini di legge, magari un terminale sportivo omologato, un kat 200 celle, anche se non è proprio così legale, centrale diretto, un filtro un po' più permeabile, e la classica mappatura della centralina. Se fatta bene potresti arrivare sui 125-130 cv
    e magari avendo un motore piccolo, con turbo piccolo, avresti buona coppia in basso, che non è male specie in città. Ciao

Principiante
    Auto
    Kia Rio 1.0 t-gdi

Innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta.

Con questa soluzione secondo te i consumi aumenteranno? Se si, di quanto circa?
    Inoltre, guadagnando 20-30 cv e quindi spingendo ancor di più il motore andrei ad accorciare la vita del mio motore?
    Quali sono i prezzi di queste modifiche indicativamente?

Grazie ancora.

Direttore di ElaborarE L'avatar di GIOMA®
    Auto
    Toyota

Citazione Originariamente Scritto da AndreBlade Visualizza Messaggio
    Innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta.

Con questa soluzione secondo te i consumi aumenteranno? Se si, di quanto circa?
    Inoltre, guadagnando 20-30 cv e quindi spingendo ancor di più il motore andrei ad accorciare la vita del mio motore?
    Quali sono i prezzi di queste modifiche indicativamente?

Grazie ancora.
    Dipende sempre da come lo tratti...
    Comunque la tua vettura è questa QUI
    Cambio manuale
    Cilindrata 1,0 l / 998 cm3
    Potenza 100 CV / 74 kW Coppia massima 172 Nm a 1500 giri/min
    Velocità massima 186 km/h
    Accelerazione10,7 s (0-100 km/h)

In che zona di trovi? Sicuramente senza spendere troppo per migliorare sound ci vuole un lavoro sullo scarico ed aspirazione.
    L'elettronica andrebbe ovviamente adeguata, ma puoi anche provare con la stessa configurazione di mappatura originale.

Principiante
    Auto
    Kia Rio 1.0 t-gdi

Citazione Originariamente Scritto da GIOMA® Visualizza Messaggio
    Dipende sempre da come lo tratti...
    Comunque la tua vettura è questa QUI
    Cambio manuale
    Cilindrata 1,0 l / 998 cm3
    Potenza 100 CV / 74 kW Coppia massima 172 Nm a 1500 giri/min
    Velocità massima 186 km/h
    Accelerazione10,7 s (0-100 km/h)

In che zona di trovi? Sicuramente senza spendere troppo per migliorare sound ci vuole un lavoro sullo scarico ed aspirazione.
    L'elettronica andrebbe ovviamente adeguata, ma puoi anche provare con la stessa configurazione di mappatura originale.

https://cdn.drivek.it/configurator-i...-rio-promo.jpg

E' proprio lei! Provincia di Cuneo in Piemonte

Amante del Tuning L'avatar di focus 2000
    Auto
    Fiat g.punto t-jet
    Moto
    NESSUNA

Salve io direttore dopo un bel contorno di scarico, aspirazione e magari anche un i.c. maggiorato, un adeguamento
    alla centralina lo darei, anche perchè mi sembra che il propulsore sia turbocompresso e lei mi insegna che con una
    mappatura fatta ad hoc ci si diverte con circa 130 cv e un bel po' di coppia in più, che non guasta mai. Per i consumi
    certo dipende dal trattamento, per i prezzi secondo me se non hai particolari esigenze puoi attingere al mercato
    dell'usato, dove si risparmia un po' specie sugli scarichi, e anche sui filtri aria più permeabili, il costo credo che con
    500-600 euro come inizio ce la dovresti fare. Ciao

133,6 cv litro ..... L'avatar di Peppe.83
    Auto
    Opel Meriva 1.4 16V
    Moto
    DDFactory-BM4-FZ6S2F

scarico usato su quel modello di auto e motore dubito, anzi dubito che già ci sia anche nuovo.
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

Principiante
    Auto
    Audi RS3

Sono motori un po' particolari, il consiglio è sempre: fai fare ciò che vuoi ma da mani esperte.
    Se sei del Piemonte, potresti chiedere a Powerking di Varese per fare le modifiche, giusto per stare sicuro
    Ciao buon anno nuovo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •