Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Astra h 1.6 16v z16xep

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Astra h 1.6 16v z16xep

    sono a 147.000 arrivo in officina con un rumore sopra il motore, punterie rumorose, accuso un eccessivo consumo olio motore, da un 10w40 sono passato a un 5w30. Per il rumore la testata è stata rettificata e visti i Km ci può stare. Non ho fumosità allo scarico, non ho la guarnizione della testata che perde olio motore, non ho trafilaggi di liquido radiatore tra un cilindro e l' altro, liquido radiatore sigillato nessuna perdita. Il motore gira a 4 cilindri e candele normali senza alcuna anomalia. I cilindri non hanno rigature c' è una crosta sul cielo dei pistoni ... per me normale. Mi si consiglia di rettificare tutto il monoblocco, che male non fa ... a parte il mio portafoglio ... ma io mi chiedo è necessario fare il monoblocco ... a soli 147.000 con un motore a benzina senza alcuna anomalia che un olio troppo fluido ? per forza bisogna fare il monoblocco senza alcuna prova pressione e prove di verifica ? Voi cosa mi consigliate ?!?

  • #2
    Re: Astra h 1.6 16v z16xep

    ma sei ancora con il rumore strano sopra la testata, o hai risolto con la sua rettifica ?
    Cioè se non hai particolari problemi, non serve fare nulla , ma non ho capito bene il senso del messaggio se hai ancora problemi e quali.
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

    Commenta


    • #3
      Re: Astra h 1.6 16v z16xep

      il meccanico ha rettificato la testata resto non so, domani, lunedì mi recherò in officina .... in effetti se la rumorosità non c' è ... cosa c' entra il monoblocco ... ?
      Ultima modifica di fulvio testa; 21-04-2018, 15:35.

      Commenta


      • #4
        Re: Astra h 1.6 16v z16xep

        Esatto, se non hai altri problemi non fare nulla.
        Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
        "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
        http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

        Commenta


        • #5
          Re: Astra h 1.6 16v z16xep

          io aggiungo per essere al top del lavoro, la testata è stata rettificata tutto nuovo, ok, la monto metto in fase di scoppio ogni singolo cilindro e lì vedo la compressione dei pistoni, se sono in tolleranza tra tutti e 4. Con la compressione vedo se i pistoni tengono la pressione ... Da lì decido e vedo con prove alla mano che è meglio rettificare il monoblocco ... bronzine, pistoni, cilindri ecc ecc la meccanica è 1+1= 2 come esempio intendo ...
          Ultima modifica di fulvio testa; 22-04-2018, 16:54.

          Commenta


          • #6
            Re: Astra h 1.6 16v z16xep

            Dio budda adesso a pensarci avevo delle perdite dal coperchio punterie ... il meccanico mi disse che tutto l' olio che perdo non passa dal coperchio punterie .... invece passa e come se passa visto che non trovo niente .... fumosità allo scarico... niente ... trafilaggio nella vaschetta liquido refrigerante ... niente ... sigillata ... ecco le perdite che io ho valutato ma il meccanico non ha preso in considerazione dopo mie ripetute visite in officina ed adesso la testata ... mah ... speriamo che sigilli bene il tutto e la finiamo con perdite assurde che si possono evitare con poco ... mah vedremo mi farò sentire ...
            Ultima modifica di fulvio testa; 22-04-2018, 19:56.

            Commenta


            • #7
              Re: Astra h 1.6 16v z16xep

              il tuo motore ha punterie idrauliche o meccaniche?
              te lo chiedo perchè ad esempio la mia 2a auto (bmw serie 1 1.6 16v benzina, punterie idrauliche) con olio 10w40 fà rumore di ticchettio da sopra, a freddo, mentre con il 5w30 (che consiglia la casa) il rumore scompare...
              176.8 cv/litro

              Commenta


              • #8
                Re: Astra h 1.6 16v z16xep

                le punterie, della mia astra H 1.6 16v, sono idrauliche, inizialmente aveva 10w40 e non faceva il ticchettio sopra il motore, poi 5w30 e non faceva nessun rumore . Il rumore delle punterie lo avverti al minimo poi in marcia non lo senti più. E' quando senti al minimo il rumore che devi correre in officina. Una manutenzione della testata, nel mio caso a 147.000 km, ha un costo se vai avanti con il motore con questo rumore ... puoi fare seri danni al monoblocco con rettifica, se invece ti fermi e fai una regolare manutenzione il costo è contenuto.
                Ultima modifica di fulvio testa; 23-04-2018, 21:20.

                Commenta


                • #9
                  Re: Astra h 1.6 16v z16xep

                  È da capire bene quanto è diverso questo rumore, sulle mie auto con punterei idrauliche ho sempre usato 5w40, ma a volte capita di sentire un leggero rumore provenire da sopra, ma appunto abituato alle mie auto è una cosa normale, se sono arrivato sempre sui 200 mila km senza toccare mai nulla alla testata.
                  Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                  "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                  http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Astra h 1.6 16v z16xep

                    mah .. pensando io trovo un mio errore che forse ha accorciato la vita della tenuta della testata, mettevo olio motore un pò sopra il max, probabilmente la pressione ha spaccato qualche guarnizione di tenuta delle valvole, altre cose non ne ho trovate ... fumosità allo scarico .. trafilaggi olio acqua, guarnizione testata integra, sono arrivato comunque a 147.000 che a dir il vero mi sembrano pochi ... comunque il meccanico ha cambiato tutto a nuovo con un rettifica totale.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X