Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per Zip SP a liquido (2002)?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per Zip SP a liquido (2002)?

    Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio su come potrei preparare il mio Zip SP per ottenere una 20ina di km/h in piu. Ora fa gli 80 segnati.

    La mia idea era quella di aggiungere:

    -GRUPPO TERMICO 70CC (qualcosa di non esagerato, che non richieda tempo da star fermi a scaldarlo e duri nel tempo, con quasi nessuna manutenzione)

    -SCARICO (che sia silenzioso, ma giusto per far "sfogare" al meglio un 70cc.

    -CARBURATORE (se necessario, passerei al 19 dato che ho già di serie il 17.5, ma non se sia sufficiente)

    Inoltre...

    1)L'albero è obbligatorio cambiarlo?

    2)Quando devo andar a fare la revisione con tutto questo che voglio montare come facciamo? L'ha sempre passata, nonostante comunque faccia gli 80, quindi speriamo bene.

    3)Mi servirà anche un variatore nuovo per far lavorare bene tutti questi componenti?

    Grazie a tutti!

  • #2
    Re: Consiglio per Zip SP a liquido (2002)?

    per il gruppo termico devi prendere un 70 base, (bifascia), sono i più duraturi. prendilo di marche conosciute (polini, malossi, top performance ecc.)
    per lo scarico ti ci vuole uno più performante ma non vistoso e che sia omologato, onde evitare i problemi che sappiamo, come ad esempio leovince sp3, leovince touring, o anche il polini cod. 200.0308
    per il carburatore se hai il 17.5 di serie per me andrebbe benissimo pure quello, ritarato a dovere ovviamente.. un 19 tuttavia ti darebbe ancora più potenza agli alti (e maggiori consumi, ovviamente)
    per il variatore, è d'obbligo! un bel variatore ad ampia escursione, sempre di marche note, ti permetterà di sfruttare al meglio la maggiore potenza
    valuta anche di mettere una serie di rapporti lunghi, non solo avrai una maggiore velocità massima ma ne beneficerai anche come durata del motore, che sarà meno stressato specialmente quando fai lunghi tragitti alla velocità max
    l'albero motore è opportuno cambiarlo se il tuo ha più di 15.000 km, in caso contrario non importa. questa come manodopera è l'operazione più dispendiosa in quanto il blocco và tirato giù e aperto in due

    quanto alla revisione, se hai una marmitta omologata con tanto di certificato, non vistosa e non casinara non avrai problemi..

    ehh quanto rimpiango i 2t, bastava pochi euro per quintuplicare la potenza...

    ah e mi raccomando usa olio buono se vuoi che duri, tipo motul 710...

    il massimo addirittura per il benessere del motore sarebbe eliminare il miscelatore, e fare la miscela da te, ma non tutti sono disposti..
    Ultima modifica di snake 13b; 01-05-2018, 17:15.
    176.8 cv/litro

    Commenta


    • #3
      Re: Consiglio per Zip SP a liquido (2002)?

      L'albero motore è stato cambiato circa 4/5.000 km fa perché si era storto, quindi credo terrò quello che c'è sopra.

      L'ideale per me sarebbe far tutto il lavoro senza tirar giù il blocco dal telaio, perché non ho molto tempo. quindi dovrei organizzarmi tra smontaggio e rimontaggio tenendo conto che ho solo la domenica libera, quindi l'ideale che restasse fermo al massimo 3 settimane (salvo complicazioni).

      È scomodo tirar giù il gruppo vecchio e rimontarlo con il blocco sopra, rimuovendo più carene possibili chiaramente?

      Altrimenti mi ci vuole qualcuno che lo faccia per me, però spendere soldi da un meccanico non mi convince molto a farlo..

      Intento cerco i pezzi che potrebbero farmi comodo, li posto qua aspettando i vostri consigli.

      Grazie.

      Commenta


      • #4
        Re: Consiglio per Zip SP a liquido (2002)?

        non dovendo cambiare l'albero non importa che tiri via il blocco motore, basta rimuovere sella, carene posteriori e ovviamente il carter per montare variatore ed eventuali rapporti lunghi. un meccanico bravo in genere fà tutto in una giornata sola, se lo farai da te invece puoi anche prendertela più comoda montando le cose step by step
        176.8 cv/litro

        Commenta


        • #5
          Re: Consiglio per Zip SP a liquido (2002)?

          Certo, allora credo che prima procuro tutto quello che mi serve, poi mi metto all'opera. Ti ringrazio qua, perché non c'è il tasto "Grazie"

          Commenta


          • #6
            Re: Consiglio per Zip SP a liquido (2002)?

            Un altra domanda, ma per capire che variatore montare e che massette o molle mettere si va a tentativi?

            Commenta


            • #7
              Re: Consiglio per Zip SP a liquido (2002)?

              se ti informi nei vari forum e/o gruppi FB dedicati allo zip sp molti potranno consigliarti un set-up base, con il quale partire e poi fare gli aggiustamenti canonici.. ogni motorino è una storia a sè..
              per il variatore basta non montarne uno equivalente all'originale, prendi pure uno dei vari malossi- polini- top- athena- pinasco- stage6, sono tutti ad ampia escursione
              quanto al peso dei rulli, io proverei una serie da 5.7 gr e vedrei come si comporta
              per le mollettine frizione proverei una serie di durezza intermedia tipo le stage6 medium arancioni, e pure qua vedere lo scooter come risponde
              ..e poi ovviamente una bella cinghia nuova

              questo penso sia un set up base accettabile dal quale partire..
              176.8 cv/litro

              Commenta


              • #8
                Re: Consiglio per Zip SP a liquido (2002)?

                Originariamente inviato da snake 13b Visualizza il messaggio
                se ti informi nei vari forum e/o gruppi FB dedicati allo zip sp molti potranno consigliarti un set-up base, con il quale partire e poi fare gli aggiustamenti canonici.. ogni motorino è una storia a sè..
                per il variatore basta non montarne uno equivalente all'originale, prendi pure uno dei vari malossi- polini- top- athena- pinasco- stage6, sono tutti ad ampia escursione
                quanto al peso dei rulli, io proverei una serie da 5.7 gr e vedrei come si comporta
                per le mollettine frizione proverei una serie di durezza intermedia tipo le stage6 medium arancioni, e pure qua vedere lo scooter come risponde
                ..e poi ovviamente una bella cinghia nuova

                questo penso sia un set up base accettabile dal quale partire..
                Montaggio finito ieri, ho preso un GT della Top, il Black Trophy, un 70cc base praticamente, poi il Malossi multivar 2000, che ho notato essere molto simile al variatore originale (cosa cambierà poi?) è visto che c'ero una bella cinghia nuova.

                Ora, faccio 300km di rodaggio e poi taro gli eventuali rulli che nella confezione erano da 7,2g. La molla bianca ho notato che c'è l'avevo già montata.

                Commenta

                Sto operando...
                X