Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assetto e freni per Opel Corsa E 1.4 90Cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Assetto e freni per Opel Corsa E 1.4 90Cv

    Ciao ragazzi! Mi chiamo Federico, da Palermo, ed ho acquistato ormai da 1 anno e mezzo una Corsa E 1.4 90cv versione GPL in allestimento Cosmo (ora mi pare si chiami Advanced), perché fare quasi 400 chilometri con 20 euro francamente mi conviene eccome... sono soddisfatto del motore, con la macchina non ci corro e non ho intenzione di correrci, ma ho una guida piuttosto allegra... le curve a 20 Km/h francamente mi secca farle, anche perché per me la macchina, oltre che mezzo per divertirsi, è quella cosa che ti deve portare da A a B il più velocemente possibile (sempre condizioni permettendo).

    Ora, vi spiego i miei problemi: intanto l'impianto frenante, la macchina monta all'anteriore dischi penso autoventilati, e al posteriore tamburi; da quando l'ho acquistata la frenata non mi ha mai soddisfatto, e spulciando varie discussioni su internet, ho scoperto che la Corsa E deriva dal pianale della D, che è condiviso con la Grande Punto di Fiat, ed anche che entrambe montavano dischi al posteriore per gli allestimenti più potenti, così come Corsa fa ancora oggi con i motori 1.0 da 90, 115 e 150 cavalli. E' certo che sosterrò la spesa, sull'impianto frenante in particolare volevo capire di cosa dotarmi esattamente per fare il cambio, io fin ora nella mia lista ho: mozzi posteriori, dischi (sul sito della Brembo ho visto che al posteriore esistono solo i 264mm, penso siano quelli giusti), pinze freni della TRW che sono quelli montati originalmente dalla macchina, pastiglie, e poi so che vanno riadattati i tubi di mandata dell'olio freni e il cavo del freno a mano: manca qualcosa? Cuscinetti o altri componenti in particolare?

    Passiamo all'assetto: la macchina nasce molleggiata... ed è normale, perchè è pensata come un auto da città, solo che il rollio e la stabilità fanno pena, per non parlare delle sensazioni sullo sterzo inesistenti. Sicuramente cambierò pneumatici, e una barra che sul posteriore inferiore della macchina serve a rafforzare il ponte credo (sembra una duomi praticamente), con una più spessa che lo irrigidisce. Dopodichè ho visto discussioni controverse sulle sospensioni: cambiare solo le molle, solo gli ammortizzatori, entrambi... non ci ho capito assolutamente nulla. Le mie esigenze sono: considerato l'assetto supermorbido della macchina, lo vorrei sicuramente più rigido e trasmissivo delle condizioni dell'asflato, ma non spaccaschiena, considerando anche che la macchina non la porto solo io ma la portano altri in famiglia... ho letto poi che quasi tutti gli assetti ribassano la macchina, ma a me francamente la sua altezza non dispiace per nulla... forse l'abbasserei di 1cm, 1,5 massimo... ma non di più... l'obiettivo comunque è maggiore rigidità, minore rollio, e migliori sensazioni trasmesse al volante.

    Popolo di Elaborare, mi affido a voi! Sò che il mio post è lungo e sicuramente palloso da leggere, ma ho voluto essere il più preciso possibile, e ringraziandovi per le risposte, vi mando un saluto dalla Sicilia!
    Ultima modifica di Federico R.; 15-05-2018, 13:24.
Sto operando...
X